La Campagnolo delocalizza....

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Non credo che la crisi sia dovuta ad un paio di guaine. Problema risolto egregiamente in 6 mesi.
ovviamente non sno il paio di guaine, come non lo è il solo eps od il trincerarsi ad oltranza nella sola produzione strada, ma forse l'insieme di queste ed altre strategie sicuramente.



Con questo non sto dando lezioni a nessuno, sia ben chiaro, che a parlare col senno del poi son bravi tutti. Faccio solo una constatazione. Probabilmente fossi stato io a capo di Campagnolo sarebbero falliti 30 anni fa...
invece con me avrebbero aperto il canale di suez :-x


Tornando a bomba: Io per esempio non ho la percezione che Campagnolo, come marchio, sia di nicchia.
invece la mia impressione è che lo siano loro malgrado.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Guarda che io fino adesso ho parlato delle possibile cause del perché campagnolo oggi è arrivata a questo punto !!!
Tu sei tra quei pochi che continui a snocciolarci tutte le qualità dei gruppi campagnolo ed a documentarci sul giusto confronto da fare tra i vari gruppi!!!
Adesso ti chiedo per favore di elencarci , secondo te, le motivazioni di cui sopra !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mai snoccialto qualità supreme di Campagnolo, mai detto che Campagnolo è superiore, sempre fatto confronto su tabelle tecniche tant'è che i gruppi di stessa fascia Shimano/Campagnolo ne sono usciti sempre pari come prezzo e peso.

Tu invece non scrivi nulla di quello che ti ho domandato di comrpovare, ovvero:
1-Ti ho chiesto di riportare la frase dove ho affermato che DA e Ultegra sono uguali (non credo di averlo mai scritto).
2-Ti ho chiesto di descrivere le differenze tra DA e Ultegra per capire meglio quello che vuoi dire.

Secondo me ti perdi in troppi punti esclamativi.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Pero' il carbonio nell'SR c'e' anche nel cambio, nel deragliatore, nei comandi e alla fine complessivamente pesano piu' di quelli dello sram22. Gli attacchi piu' leggeri tutt'ora sono in alluminio, la guarnitura della cannondale che utilizzo ha le pedivelle in alluminio ed e' piu' leggera di tutte quelle dei gruppi top dei 3 grandi marchi compresa quella dell'SR, insomma non in tutte le parti di una bici il carbonio batte l'alluminio a priori.
Infatti spesso ho sentito decantare la bellezza dell'SR proprio per via di quei particolari in carbonio, ma spesso ho sentito anche definirli come inutili orpelli. Non so quanto questa esclusivita' dei materiali che hai citato piu' volte sia mediamente cosi' apprezzata, soprattuto se comporta un aumento dei costi. Gli attacchi carbo li fanno, ma costano moltissimo e pesano piu' di quelli alu... risultato? Un sacco di bici da 10000 euro hanno ancora l'attacco in alluminio mentre tutto il resto e' in carbonio.

Quello dell'attacco è un caso specifico che non fa storia altrimenti, ripeto, pedaleremmo ancora su bici in alluminio.
L'attacco ha una superficie relativamente ridotta per stendere le fibre di carbonio, in più sopporta carichi molto rilevanti, per cui ecco che il carbonio, in uno spazio così "stretto" non evidenzia al meglio le sue qualità.
Difatti sui telai il carbonio viene steso a seconda delle sollceitazioni che la zona dovrà sopportare.
Difatti le ruote 2015 Campagnolo full carbon pesano 100 grammi meno di quelle 2014 (risparmio non indifferente per un set ruote) perché il cerchio è più largo e dunque c'è più spazio per stednere le fibre.
In contesti dove il carbonio non deve sostenere i movimenti del ciclista, deragliatore e cambio o leve freno, risulta più leggero della corrispettiva parte in alluminio.

Parlando di prezzi, il Chorus costa meno del Dura Ace, eppure ha parti in carbonio, mentre il secondo è tutto d'alluminio. Come la mettiamo?
Si potrebbe dire che è Shimano ad essere troppo cara...


In ogni caso rimangono i 100 grammi risparmiati sulle guarniture in carbonio rispetto a quelle in alluminio (su prodotti Campagnolo).
Dunque il carbonio nei gruppi è utile.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
invece la mia impressione è che lo siano loro malgrado.

Già... dopo essere stati anni seduti sugli allori.

In cuor mio spero che recuperino quote, è un bel pezzo di storia nostrana... ma sarà ardua l'impresa.... anche se noi Italiani siamo specialisti in fatto di ribaltamenti dei fronti :mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Mai snoccialto qualità supreme di Campagnolo, mai detto che Campagnolo è superiore, sempre fatto confronto su tabelle tecniche tant'è che i gruppi di stessa fascia Shimano/Campagnolo ne sono usciti sempre pari come prezzo e peso.

Tu invece non scrivi nulla di quello che ti ho domandato di comrpovare, ovvero:
1-Ti ho chiesto di riportare la frase dove ho affermato che DA e Ultegra sono uguali (non credo di averlo mai scritto).
2-Ti ho chiesto di descrivere le differenze tra DA e Ultegra per capire meglio quello che vuoi dire.

Secondo me ti perdi in troppi punti esclamativi.


Ma ancora a confrontare i gruppi a livello tecnico ???



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
quale strafalcione???;nonzo%

l'ho detto io che non funziona... che sia un gruppo vecchio o nuovo AD OGGI è sempre il gruppo di riferimento sul medio gamma... e i suoi componenti non sono compatibili con quelli di gamma superiore... scelta giusta o sbagliata lo decidono i dati di vendita alla fine... shimano e sram nell'arco di una stagione hanno adeguato l'intera gamma alle 11v tutta compatibile una con l'altra.

ciò dimostra ancora di più come campy si concentri solo su prodotti di fascia alta.
non corriamo coi giudizi.
la gamma 2015 è appena arrivata, già hanno tolto il Centaur, stai tranquillo che poi adegueranno tutti i gruppi, come già successo in passato.

Secondo te dovevano rinnovare in un solo colpo 4 gruppi tutti nel 2015?
Non mi pare che Shimano l'abbia fatto, come tu dici ci ha impiegato un anno per omologare la gamma.


e non vorrei darti una delusione ma la nuova guarnitura magari è anche più rigida (no so.. di test in tal senso ancora non ne ho trovato in giro) ma è "ingrassata" per via del doppio sistema di attacco delle corone :mrgreen:
dai, 30 grammi non sono niente!

mi aspetto da campy, vista la sua storia, che riesca a fare gruppi che siano leggeri come sram e "intercambiabili" come shimano.

fino all'anno scorso era così.
Ti chiedo una cosa: l'intercambiabilità serve a chi vorrebbe fare gruppi ibridi tipo Veloce-Chorus-Super Record?


per non parlare dei freni dual pivot... imperdonabile!!!:mrgreen:
Cioè?
I dual pivot ci sono su Campagnolo...
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
mi autoquoto in un post di ieri sera, io ho parlato della delocalizzazione tu nei hai fatto una mera battaglia di religione tra raffronti tra gruppi, fai tu.

Se tu ti lamenti in lacrime e indignato che il Chorus è più costoso del Dura Ace e io ti dimostro il contrario, forse forse eri un po' prevenuto verso Campagnolo e non ti eri informato a dovere.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
dunque dovrei spendere 700 euro in più per avere che cosa a favore?

e chi te lo chiede?

certo non pensare che risparmiando con Sram Red ti compri l'equivalente del Super Record

a casa mia i confronti si fanno sulla gamma e sull'offerta che le ditte hanno.
Continuo a non capire come fai a paragonare qualcosa che non esiste con qualcosa che esiste
Perciò la Ferrari è in difetto dato che non propone un Suv come fa Porsche?
Eppure il Suv è un segmento di mercato in costante crescita...
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
allora questa ti era sfuggita :mrgreen:


Originalmente inviato da Mauro85

Ci hai perso pure tempo a riprendere le citazioni di quegli utenti, peccato che non hai riportato i loro strafalcioni che tanto assomigliavano a commenti pregiudiziosi.


Mi susciti molta molta compassione...

[FONT=&quot]pregiudizióso[/FONT] (ant. pregiudicióso) agg. [der. di pregiudizio], ant. o letter. – 1. Pregiudizievole, dannoso, che compromette l’esito di qualcosa: brevi considerazioni,... le quali nelle congiunture presenti mi paiono non pur vere ed utili, ma che il trascurarle torni troppo pregiudicioso alla causa italiana (Mamiani). 2. Che nasce da un pregiudizio o costituisce un pregiudizio: idee, opinioni pregiudiziose. 3. Pieno di pregiudizî, di preconcetti.

http://www.treccani.it/vocabolario/tag/pregiudizioso/[url]http://www.treccani.it/vocabolario/tag/pregiudizioso/[/URL]

Ora che hai fatto un’altra bella figura su un altro argomento al di fuori della lingua italiana mi aspetto che inizi a discorrere di calcio, moda, effetto serra, automobilismo…
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
No no, confrontiamoli in base al nome, al colore e magari anche all'imballaggio.

(ma provochi apposta sparando 'ste scemenze?)


Ti ricordo, ma vedo che è inutile , che il topic disquisiva sul fatto della delocalizzazione di campagnolo ...quindi di tutte le tue disquisizioni tecniche su cosa si paragona a cosa personalmente non me ne può fregar di meno !!!
Hai compreso !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.750
4.348
Visita sito
Bici
Pinifarina
non corriamo coi giudizi.
la gamma 2015 è appena arrivata, già hanno tolto il Centaur, stai tranquillo che poi adegueranno tutti i gruppi, come già successo in passato.

Secondo te dovevano rinnovare in un solo colpo 4 gruppi tutti nel 2015?
Non mi pare che Shimano l'abbia fatto, come tu dici ci ha impiegato un anno per omologare la gamma.



dai, 30 grammi non sono niente!



fino all'anno scorso era così.
Ti chiedo una cosa: l'intercambiabilità serve a chi vorrebbe fare gruppi ibridi tipo Veloce-Chorus-Super Record?



Cioè?
I dual pivot ci sono su Campagnolo...

scusami intendevo i freni direct mount (che si fissano in due punti invece dei tradizionali con un singolo punto).

l'intercambiabilità serve a chi per un motivo o un altro deve cambiare un componente. magari uno con un athena deve sostituire il cambio posteriore e magari vorrebbe un record.
quanti thread ci sono su richieste di compatibilità tra diversi componenti qui sul forum? praticamente infiniti!

aspetto fiducioso le nuove mosse di campy. non sarà facile ma ha tutte le potenzialità per far ancora meglio
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ora che hai fatto un’altra bella figura su un altro argomento al di fuori della lingua italiana mi aspetto che inizi a discorrere di calcio, moda, effetto serra, automobilismo…

no a me basta disquisire della delocalizzazione di campagnolo, argomento che si stava trattando con argomentazioni valide prima del tuo avvento. Grazie.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Quello dell'attacco è un caso specifico che non fa storia altrimenti, ripeto, pedaleremmo ancora su bici in alluminio.
L'attacco ha una superficie relativamente ridotta per stendere le fibre di carbonio, in più sopporta carichi molto rilevanti, per cui ecco che il carbonio, in uno spazio così "stretto" non evidenzia al meglio le sue qualità.
Difatti sui telai il carbonio viene steso a seconda delle sollceitazioni che la zona dovrà sopportare.
Difatti le ruote 2015 Campagnolo full carbon pesano 100 grammi meno di quelle 2014 (risparmio non indifferente per un set ruote) perché il cerchio è più largo e dunque c'è più spazio per stednere le fibre.
In contesti dove il carbonio non deve sostenere i movimenti del ciclista, deragliatore e cambio o leve freno, risulta più leggero della corrispettiva parte in alluminio.

Parlando di prezzi, il Chorus costa meno del Dura Ace, eppure ha parti in carbonio, mentre il secondo è tutto d'alluminio. Come la mettiamo?
Si potrebbe dire che è Shimano ad essere troppo cara...


In ogni caso rimangono i 100 grammi risparmiati sulle guarniture in carbonio rispetto a quelle in alluminio (su prodotti Campagnolo).
Dunque il carbonio nei gruppi è utile.

Nell'elenco iniziale dei componenti del gruppo dove il carbonio su campagnolo c'e' e sugli altri no ho citato volutamente comandi, deragliatore, cambio lasciando perdere la guarnitura, quei componenti pesano quanto o piu' dei concorrenti per utilizzando il carbonio, a questo punto mi chiedo se non sia come il discorso dell'attacco ossia che campagnolo spenda "inutilmente" qualcosa in piu' in termini di materie prime. E' chiaro che non penso che i problemi o non problemi di campagnolo derivino da questa scelta era un'osservazione, ovviamente passibile di essere una cretinata, su un piccolo aspetto specifico dell'SR.
Comunque anche la guarnitura dell'SR ha un peso simile (o superiore) a quella dello sram ma qui puo' valere un discorso di immagine, di una superiore( o millantata tale) maggiore rigidezza a parita' di peso, un effettivo maggiore "impatto estetico" rispetto a un pezzettino del deragliatore.
Sulle ruote mi astengo, di sicuro anche quelle fanno parte del discorso, ma se si comincia a discutere anche di quelle si rischia di essere risucchiati nelle guerre di religione piu' sanguinose: quelle sulla scorrevolezza dei mozzi! :mrgreen:
Preciso solo che personalmente non ho nulla di preconcetto(almeno consciamente) contro campagnolo, ci mancherebbe. Su ogni componente considero estetica(soggettiva e qui come ti avevo detto quelle levette interne...), peso(oggettivo) e affidabilita'(e qui mi devo affidare ai si dice mediando tra sivende,amici,forum,recensioni... nel caso dei gruppi comunque li considero tutti utilizzabili con soddisfazione) poi per me il produttore puo' essere chiunque, escludendo i no brand.
Naturalmente non considero negativamente (rimango sul piano tecnico, quello etico economico che sarebbe poi quello vero della discussione lo evito volutamente) chi opta per il no brand, che tra l'altro ormai e' un universo in cui bisogna fare distinzioni sostanziali.
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.877
352
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
no a me basta disquisire della delocalizzazione di campagnolo, argomento che si stava trattando con argomentazioni valide prima del tuo avvento. Grazie.

...e quali sarebbero queste argomentazioni valide di cui si disquisiva...?...

...perchè mi sembra che qui le "argomentazioni valide" sono "i gruppi Campy costano troppo", "Shimano ha una migliore strategia", "al rogo la Campagnolo che fa lavorare i Rumeni sottopagati (mica come in Malesia...eh..)", "la Campagnolo è indietro anni luce nella progettazione/ricerca", ...etc....validissime argomentazioni....

...magari si disquisisse di valide argomentazioni...che comunque, a mio personalissimo parere, a meno di non avere qui sul forum uno dei capoccia di Vicenza, sarebbero molto probabilmente le classiche argomentazioni da "allenatori da salotto" (a se ci fossi io, se facessi io, etc..)


...dopodichè sarebbe il caso, e concordo, di piantarla con l'elenco delle differenze tecniche tra i vari gruppi, dato che non è questo l'argomento, e più in generale di confrontare Campagnolo con Shimano, anche se ho scarsa fiducia in molti degli avventori di questo topic...dato che nella stessa forma aziendale, mission, risorse, capacità economiche, sono due mondi molto distanti...
...come diceva qualcuno è come confrontare Porsche con Ferrari....

o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
matteo-elletì;5113206 ha scritto:
...e quali sarebbero queste argomentazioni valide di cui si disquisiva...?...



...perchè mi sembra che qui le "argomentazioni valide" sono "i gruppi Campy costano troppo", "Shimano ha una migliore strategia", "al rogo la Campagnolo che fa lavorare i Rumeni sottopagati (mica come in Malesia...eh..)", "la Campagnolo è indietro anni luce nella progettazione/ricerca", ...etc....validissime argomentazioni....



...magari si disquisisse di valide argomentazioni...che comunque, a mio personalissimo parere, a meno di non avere qui sul forum uno dei capoccia di Vicenza, sarebbero molto probabilmente le classiche argomentazioni da "allenatori da salotto" (a se ci fossi io, se facessi io, etc..)





...dopodichè sarebbe il caso, e concordo, di piantarla con l'elenco delle differenze tecniche tra i vari gruppi, dato che non è questo l'argomento, e più in generale di confrontare Campagnolo con Shimano, anche se ho scarsa fiducia in molti degli avventori di questo topic...dato che nella stessa forma aziendale, mission, risorse, capacità economiche, sono due mondi molto distanti...

...come diceva qualcuno è come confrontare Porsche con Ferrari....



o-o


Ovviamente si può solo ipotizzare quali siano le motivazioni che ha portato campagnolo negli ultimi anni ad un ruolo da comprimaria nel mondo dei gruppi, comunque essendo consumatori prima che ciclisti penso che la motivazioni per le quali non acquistiamo campagnolo possano essere motivo almeno su cui ponderate; comunque sempre meglio che perdersi in leziosismi sul confronto tra i vari gruppi !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
matteo-elletì;5113206 ha scritto:
...e quali sarebbero queste argomentazioni valide di cui si disquisiva...?...

...perchè mi sembra che qui le "argomentazioni valide" sono "i gruppi Campy costano troppo", "Shimano ha una migliore strategia", "al rogo la Campagnolo che fa lavorare i Rumeni sottopagati (mica come in Malesia...eh..)", "la Campagnolo è indietro anni luce nella progettazione/ricerca", ...etc....validissime argomentazioni....

...magari si disquisisse di valide argomentazioni...che comunque, a mio personalissimo parere, a meno di non avere qui sul forum uno dei capoccia di Vicenza, sarebbero molto probabilmente le classiche argomentazioni da "allenatori da salotto" (a se ci fossi io, se facessi io, etc..)


...dopodichè sarebbe il caso, e concordo, di piantarla con l'elenco delle differenze tecniche tra i vari gruppi, dato che non è questo l'argomento, e più in generale di confrontare Campagnolo con Shimano, anche se ho scarsa fiducia in molti degli avventori di questo topic...dato che nella stessa forma aziendale, mission, risorse, capacità economiche, sono due mondi molto distanti...
...come diceva qualcuno è come confrontare Porsche con Ferrari....

o-o

saranno due mondi distanti (a livello aziendale e' anche vero una e' una multinazionale e l'altra una fabbrichetta a confronto) ma il fine ultimo di un'azienda e' il lucro, pertanto venendo a mancare quest'ultimo secondo te vi sarà qualche errore a livello di scelte commerciali oppure no. Senza entrare nel merito se un gruppo e' meglio di un'altro alla fine il consumatore finale e' quello che decide il mercato, pertanto non bisogna essere dei capoccia di campy per capire che a livello di politica commerciale e marketing relativa ai gruppi vi sono delle mancanze (a mio modo di vedere si rivolgono ad un target ristretto di clientela quando la platea a disposizione e' molto più ampia ed e' quella che ti fa fare i numeri) cosa che invece non succede con le ruote fulcrum\campagnolo che vengono vendute a vagonate.
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile