La Campagnolo delocalizza....

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
saranno due mondi distanti (a livello aziendale e' anche vero una e' una multinazionale e l'altra una fabbrichetta a confronto) ma il fine ultimo di un'azienda e' il lucro, pertanto venendo a mancare quest'ultimo secondo te vi sarà qualche errore a livello di scelte commerciali oppure no. Senza entrare nel merito se un gruppo e' meglio di un'altro alla fine il consumatore finale e' quello che decide il mercato, pertanto non bisogna essere dei capoccia di campy per capire che a livello di politica commerciale e marketing relativa ai gruppi vi sono delle mancanze (a mio modo di vedere si rivolgono ad un target ristretto di clientela quando la platea a disposizione e' molto più ampia ed e' quella che ti fa fare i numeri) cosa che invece non succede con le ruote fulcrum\campagnolo che vengono vendute a vagonate.

..non fa una piega..
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.877
352
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
Ovviamente si può solo ipotizzare quali siano le motivazioni che ha portato campagnolo negli ultimi anni ad un ruolo da comprimaria nel mondo dei gruppi

il fatto che Campagnolo abbia un ruolo da comprimaria è una tua personale visione della realtà.

da cosa lo giudichi, dal numero di gruppi venduti?
dal costo?

nuovamente confronta Porsche e Ferrari, dimmi chi vende di più e quali costano meno...potresti dunque dire che Ferrari è una "comprimaria"?

...per carità puoi dirlo :mrgreen:, ma abbiamo una visione molto diversa delle cose..
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.877
352
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
saranno due mondi distanti (a livello aziendale e' anche vero una e' una multinazionale e l'altra una fabbrichetta a confronto) ma il fine ultimo di un'azienda e' il lucro, pertanto venendo a mancare quest'ultimo secondo te vi sarà qualche errore a livello di scelte commerciali oppure no.

dove hai letto che è venuto a mancare?...è stato detto che il risultato è stato basso, e questo (e probabilmente non solo questo) ha portato ad attuare un delocalizzazione della produzione in un area più conveniente. (cosa che qui stupisce tutti, anche se usano uno Shimano fatto in Malesia, una Specialized fatta in Taiwan o un I-phone fatto in Cina)

Senza entrare nel merito se un gruppo e' meglio di un'altro alla fine il consumatore finale e' quello che decide il mercato

e molte volte accade anche il contrario...che sia il mercato ad "imporre" alcune preferenze ai consumatori...perchè quell'articolo costa di meno al negoziante, perchè ci può guadagnare di più, perchè c'è un azienda più grossa con possibilità e obiettivi diversi e più ampi, etc, etc, etc...

Specialized venderà 20mila biciclette all'anno (sparo), Pegoretti forse 50...dunque vedi qualche scelta commerciale sbagliata?...o forse qualche scelta "diversa"...(e parecchio diversa, oserei dire, nell'esempio stupido citato :mrgreen:)

spertanto non bisogna essere dei capoccia di campy per capire che a livello di politica commerciale e marketing relativa ai gruppi vi sono delle mancanze (a mio modo di vedere si rivolgono ad un target ristretto di clientela quando la platea a disposizione e' molto più ampia ed e' quella che ti fa fare i numeri) cosa, che invece non succede con le ruote fulcrum\campagnolo che vengono vendute a vagonate.

mancanze o precise scelte semplicemente diverse, volte a rendere Campagnolo una: “media industria che produce in media quantità, e che come obiettivo primario ha quello di non creare prodotti usa e getta, ma prodotti destinati a durare“ (Valentino Campagnolo)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
matteo-elletì;5113268 ha scritto:
il fatto che Campagnolo abbia un ruolo da comprimaria è una tua personale visione della realtà.



da cosa lo giudichi, dal numero di gruppi venduti?

dal costo?



nuovamente confronta Porsche e Ferrari, dimmi chi vende di più e quali costano meno...potresti dunque dire che Ferrari è una "comprimaria"?



...per carità puoi dirlo :mrgreen:, ma abbiamo una visione molto diversa delle cose..


Non è una mia personale visione ma lo è di tutti quelli che stanno partecipando a questa discussione , tranne quei pochi che continua la loro personale crociata in nome della loro fede campagnolistica!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.877
352
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
questo non significa che Campagnolo non possa avere fatto delle scelte "sbagliate" (molto virgolettato), è un azienda come tante altre che può averne azzeccate alcune e cannate altre, come Shimano, come Sram, come chiunque...

ma arrivare a dire questa cosa per una delocalizzazione (!?) di produzione, in Italia, nel 2015, con questa situazione economica e gli attuali standard di costi di impresa, mi fa sinceramente sorridere...
...anzi, complimenti che hanno resistito fino ad adesso!


...poi se volete apriamo un altro Topic "le scelte sbagliate di Campagnolo"...così qualcuno si diverte...:rosik:
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
873
344
37
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
matteo-elletì;5113273 ha scritto:
questo non significa che Campagnolo non possa avere fatto delle scelte "sbagliate" (molto virgolettato), è un azienda come tante altre che può averne azzeccate alcune e cannate altre, come Shimano, come Sram, come chiunque...

ma arrivare a dire questa cosa per una delocalizzazione (!?) di produzione, in Italia, nel 2015, con questa situazione economica e gli attuali standard di costi di impresa, mi fa sinceramente sorridere...
...anzi, complimenti che hanno resistito fino ad adesso!


...poi se volete apriamo un altro Topic "le scelte sbagliate di Campagnolo"...così qualcuno si diverte...:rosik:
Straquoto!! E io sono uno di quelli che ha scelto shimano per il prezzo. Ma mi sembra inutile e ingiusto fare le solite crociate contro campagnolo, che come tutte le aziende ha fatto le sue scelte per poter sopravvivere nel 2015.
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
324
22
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Campagnolo ha sospeso la mobilità. Dal Giornale Di Vicenza del 5.02.2015:
"affievoliscono in attesa del confronto sindacati-azienda.
L'AZIENDA. Nel pomeriggio è giunta una nota dell'azienda che ribadisce la volontà di presentare il piano industriale e sospendere le mobilità. Di seguito il comunicato stampa: La Campagnolo ha aperto un procedura di mobilità che è parte integrante di un piano industriale necessario per ridare al sito di Vicenza la corretta focalizzazione su innovazione e sviluppo prodotto e, per i reparti produttivi, su lavorazioni di alto contenuto tecnologico.
Ad oggi, non ci sono state ancora le condizioni da parte aziendale, per poter illustrare nel dettaglio il piano industriale che è stato presentato in sintesi alle rappresentanze sindacali. La procedura attualmente oggetto dell’esame congiunto tra le parti è caratterizzata da elevata complessità e, per poter entrare nel merito delle proposte che ciascuna delle parti intende presentare, viene richiesta una conoscenza approfondita del piano industriale e degli investimenti che esso comporta.
Poiché è interesse dell’azienda esplorare ogni possibilità per favorire un approfondito confronto tra le parti finalizzato all’individuazione di soluzioni condivise, anche a seguito di quanto convenuto nell’incontro sindacale di ieri, l’azienda conferma la decisione di sospendere con decorrenza odierna i termini della procedura di mobilità fino a diversa comunicazione da parte della scrivente."
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
matteo-elletì;5113269 ha scritto:
dove hai letto che è venuto a mancare?...è stato detto che il risultato è stato basso, e questo (e probabilmente non solo questo) ha portato ad attuare un delocalizzazione della produzione in un area più conveniente. (cosa che qui stupisce tutti, anche se usano uno Shimano fatto in Malesia, una Specialized fatta in Taiwan o un I-phone fatto in Cina)



e molte volte accade anche il contrario...che sia il mercato ad "imporre" alcune preferenze ai consumatori...perchè quell'articolo costa di meno al negoziante, perchè ci può guadagnare di più, perchè c'è un azienda più grossa con possibilità e obiettivi diversi e più ampi, etc, etc, etc...

Specialized venderà 20mila biciclette all'anno (sparo), Pegoretti forse 50...dunque vedi qualche scelta commerciale sbagliata?...o forse qualche scelta "diversa"...(e parecchio diversa, oserei dire, nell'esempio stupido citato :mrgreen:)



mancanze o precise scelte semplicemente diverse, volte a rendere Campagnolo una: “media industria che produce in media quantità, e che come obiettivo primario ha quello di non creare prodotti usa e getta, ma prodotti destinati a durare“ (Valentino Campagnolo)

ok, ma campagnolo non e' una semplice aziendina con un piccolo fatturato e una decina di dipendenti, e' un'azienda che per esistere deve fare numeri e questi si fanno con le vendite. I detrattori di shimano/sram individuano i clienti come annebbiati dal marketing (che puo' in parte essere anche vero) ma alla fine dei giochi e' meglio vendere 1000 gruppi o venderne 100 e rimanere arroccati in un prodotto di nicchia e trovandoti magari a fine anno con i costi che superano i ricavi????
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.877
352
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
ok, ma campagnolo non e' una semplice aziendina con un piccolo fatturato e una decina di dipendenti, e' un'azienda che per esistere deve fare numeri e questi si fanno con le vendite. I detrattori di shimano/sram individuano i clienti come annebbiati dal marketing (che puo' in parte essere anche vero) ma alla fine dei giochi e' meglio vendere 1000 gruppi o venderne 100 e rimanere arroccati in un prodotto di nicchia e trovandoti magari a fine anno con i costi che superano i ricavi????

...ne approfitto per sottolineare tra l'altro che pur essendo un Campagnolista convinto NON sono un detrattore Shimano e non penso neanche lontanamente che i clienti Shimano siano annebbiati dal marketing.....non ho un opinione così forte come altri hanno espresso...

...ritorno sempre al "solito" esempio Porsche/Ferrari.......non direi a nessuno che Porsche fa brutte macchine, che fa machine lente, o non prestazionali, o magari con un rapporto qualità/prezzo meno favorevole (semmai il contrario).....sceglierei Ferrari (sè, magari...:mrgreen:) per altri motivi...
 

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.374
1.416
Visita sito
Bici
Orbea
Per chi fosse in zona il 15 febbraio è stato organizzato questo giro in bici
 

Allegati

  • IMG-20150205-WA0000.jpg
    IMG-20150205-WA0000.jpg
    122,8 KB · Visite: 32
  • IMG-20150204-WA0000.jpg
    IMG-20150204-WA0000.jpg
    103 KB · Visite: 27

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.829
45.221
100
dove capita
Visita sito
matteo-elletì;5113400 ha scritto:
...ritorno sempre al "solito" esempio Porsche/Ferrari.......non direi a nessuno che Porsche fa brutte macchine, che fa machine lente, o non prestazionali, o magari con un rapporto qualità/prezzo meno favorevole (semmai il contrario).....sceglierei Ferrari (sè, magari...:mrgreen:) per altri motivi...

Mi sembra un paragone un po' forzato, perché parte dal presupposto che Campagnolo abbia lo stesso target della Ferrari, che fa auto costosissime, inguidabili o quasi nel quotidiano, con un marchio che travalica persino il settore specifico (tant'è che ci fanno gadget di tutti i tipi- da cui guadagni colossali-).

I paragoni tra auto/moto e bici (molto comuni) li trovo quasi sempre fuorvianti, anche a livello tecnico.
Trovo più pertinenti quelli con altri attrezzi sportivi, come racchette da tennis e sci. E per fare un esempio non credo che qualcuno (ok, qualcuno ci sarà...) direbbe che una Wilson è la "ferrari delle racchette" o cose del genere...
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.877
352
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
Mi sembra un paragone un po' forzato, perché parte dal presupposto che Campagnolo abbia lo stesso target della Ferrari, che fa auto costosissime, inguidabili o quasi nel quotidiano, con un marchio che travalica persino il settore specifico (tant'è che ci fanno gadget di tutti i tipi- da cui guadagni colossali-)

....ma come non è così!? :rosik:
...a sentire i parerei del forum....tra pulsantini laterali e cavatappi...:mrgreen:


I paragoni tra auto/moto e bici (molto comuni) li trovo quasi sempre fuorvianti, anche a livello tecnico.

sì, difatti ho scritto che era un esempio "stupido", eppure secondo me con un pò di elasticità può rendere l'idea...
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.751
4.349
Visita sito
Bici
Pinifarina
fare confronti con altri settori, seppur vicini, è sempre fuorviante.

i dati di fatto sono che campy fino a qualche anno fa era la casa che dominava il mercato, sia come numeri di vendite, ma soprattutto come tecnologia adottata, dall'entry level al top di gamma (parliamo di gruppi ovviamente).

quindi fare un confronto con ferrari mi pare proprio sballato...

negli anni ha perso questa leadership per tutta una serie di motivi già sopra elencati. difficile stabilire quale sia stato il più influente... probabilmente più o meno tutti.

allo stato attuale campy dovrà "reinventarsi", anzi probabilmente lo ha già fatto ed oggi ne stiamo commentando solo un passaggio di questa trasformazione.

non credo che venir "superati" (nei tempi, non certo nella tecnologia) sull'elettronico, non essere presenti nel settore più vivace (mtb), non aver ancora mostrato nulla sull'idraulico, sia un segno positivo...

nella migliore delle ipotesi è una scelta dettata dal fatto di non VOLER disporre del tempo e del denaro per competere in questi settori, aspettando magari che il mercato premi uno standard (pensiamo solo ai rotori per i freni a disco, o alla necessità di allargare il carro con l'introduzione del perno passante, ecc. ecc.).

infatti non dimentichiamoci che campy in altri settori (ruote) è attualmente il punto di riferimento.

a vicenza potrebbero aver pensato di non voler competere più con shimano e sram nel settore gruppi, puntando solo sull'alta gamma ovviamente riducendo i numeri di produzione. ciò nella giusta ottica di "tagliare i rami secchi" o meno redditizi.

personalmente non la trovo una scelta furbissima, in quanto campy ha un proprio standard per il corpetto delle ruote e le conseguenze sarebbero pesanti.

pensiamo solo a chi in futuro comprerà un gruppo campy e sarà "costretto" ad acquistare anche ruote campy. molti costruttori, vista la diminuzione della domanda, non penseranno nemmeno a fare il corpetto campy per le proprie ruote.

è questo è solo un aspetto da studiare bene prima di fare determinate scelte.

shimano ha avuto la forza di imporre al mercato un nuovo corpetto con le 11v.

oggi campy potrebbe farlo? no, ma magari 10 anni fa si.
 

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.910
1.722
Visita sito
Bici
bici
...
nella migliore delle ipotesi è una scelta dettata dal fatto di non VOLER disporre del tempo e del denaro per competere in questi settori, aspettando magari che il mercato premi uno standard (pensiamo solo ai rotori per i freni a disco, o alla necessità di allargare il carro con l'introduzione del perno passante, ecc. ecc.).
...

Credo si questo il problema principale. Purtroppo in italia si considerano tutti gli investimenti come degli sprechi, le aziende devono fare solo ciò che produce denaro nell'immediatezza, ed investire solo se avanza qualcosa.

Quando si riducono i margini la logica economica dice di tagliare ciò che non fa guadagnare, mentre la logica commerciale direbbe l'esatto opposto, ovvero inventarsi una nuova soluzione per aggredire il mercato.
 
  • Mi piace
Reactions: Abu Yasin