Effettivamente, se lo facessero in Campagnolo sarebbe in carbonio.

Effettivamente, se lo facessero in Campagnolo sarebbe in carbonio.

Purtroppo, questa del corpetto da una misura di quanto campagnolo si ostini a non aprirsi al mercato come se la storia dei sistemi legacy non avesse insegnato nulla.personalmente non la trovo una scelta furbissima, in quanto campy ha un proprio standard per il corpetto delle ruote e le conseguenze sarebbero pesanti.
Purtroppo, questa del corpetto da una misura di quanto campagnolo si ostini a non aprirsi al mercato come se la storia dei sistemi legacy non avesse insegnato nulla.
Ti ostini a dimenticare sram ... che usa lo stesso corpetto shimano.matteo-elletì;5113628 ha scritto:bah, non capisco proprio perchè se Shimano ha il suo standard corpetti e mantiene quello va bene, mentre se Campagnolo ha il suo e mantiene quello è immobilismo.
tanto più che Campagnolo/Fulcrum produce ruote con corpetti Campagnolo/Shimano (difatti puoi vedere una bdc montata Shimano con ruote Campy/Fulcrum), mentre Shimano fa solo corpetti Shimano (e difatti NON puoi vedere una bdc montata Campy con ruote Shimano)
e Campagnolo è immobile.
bah...
matteo-elletì;5113628 ha scritto:bah, non capisco proprio perchè se Shimano ha il suo standard corpetti e mantiene quello va bene, mentre se Campagnolo ha il suo e mantiene quello è immobilismo.
tanto più che Campagnolo/Fulcrum produce ruote con corpetti Campagnolo/Shimano (difatti puoi vedere una bdc montata Shimano con ruote Campy/Fulcrum), mentre Shimano fa solo corpetti Shimano (e difatti NON puoi vedere una bdc montata Campy con ruote Shimano)
e Campagnolo è immobile.
bah...
Purtroppo, questa del corpetto da una misura di quanto campagnolo si ostini a non aprirsi al mercato come se la storia dei sistemi legacy non avesse insegnato nulla.
Anch'io credo che ora la loro strategia sia quella da fare cose sempre piu' costose, contando sul fatto che anche solo per questo ci sara' chi comprera' i loro prodotti, convinto veramente che siano miglori oltre che sicuramente piu' belli.
Il futuro delle trasmissioni lo vedo nelle mani di sram, che come accennato da ser pecora, nelle mtb ha gia' in parte oscurato shimano.
Ovviamente qui, nelle BDC, visto un certo immobilismo, dovra' passare un po' di tempo.
ottima osservazionee' che quando NON sei lo standard, sei tu quello che deve adeguarsi agli altri, se vuoi vendere. Guarda SRAM o Microshift: quando sono entrati nel mercato BDC hanno deciso di essere compatibili con Shimano e non con Campagnolo, come mai?
Se comandi e corpetti Campagnolo fossero compatibili con shimano, forse venderebbero di piu': sarebbe piu' facile per un cicloamatore fare una prova con un gruppo campagnolo.
Al momento attuale, devo avere una bici totalmente dedicata a Campagnolo (o a Shimano); se invece lo standard fosse unico potrei avere solo due coppie di ruote e non quattro, perche' potrei montare un pacco pignoni shimano su un deragliatore campagnolo e viceversa.
Visti i volumi attuali di vendite, e' ovvio che e' Campagnolo, se vuole uscire dalla nicchia, che deve cambiare standard e andare sullo shimano, altrimenti e' obbligata a rimanere nel suo mondo chiuso che diventera' via via piu' piccolo.
Ti ostini a dimenticare sram ... che usa lo stesso corpetto shimano.
Dato che il mercato e' fondamentalmente in mano a sram e shimano, fossi in campagnolo m'adeguerei - a meno di dimostrare che il loro corpetto faccia la differenza.
matteo-elletì;5113628 ha scritto:bah, non capisco proprio perchè se Shimano ha il suo standard corpetti e mantiene quello va bene, mentre se Campagnolo ha il suo e mantiene quello è immobilismo.
tanto più che Campagnolo/Fulcrum produce ruote con corpetti Campagnolo/Shimano (difatti puoi vedere una bdc montata Shimano con ruote Campy/Fulcrum), mentre Shimano fa solo corpetti Shimano (e difatti NON puoi vedere una bdc montata Campy con ruote Shimano)
e Campagnolo è immobile.
bah...
e' che quando NON sei lo standard, sei tu quello che deve adeguarsi agli altri, se vuoi vendere.
...)matteo-elletì;5113628 ha scritto:bah, non capisco proprio perchè se Shimano ha il suo standard corpetti e mantiene quello va bene, mentre se Campagnolo ha il suo e mantiene quello è immobilismo.
tanto più che Campagnolo/Fulcrum produce ruote con corpetti Campagnolo/Shimano (difatti puoi vedere una bdc montata Shimano con ruote Campy/Fulcrum), mentre Shimano fa solo corpetti Shimano (e difatti NON puoi vedere una bdc montata Campy con ruote Shimano)
e Campagnolo è immobile.
bah...
matteo-elletì;5113667 ha scritto:Campagnolo è uno standard.
C'è lo standard Shimano, c'è lo standard Campagnolo.
Ora come ora Campagnolo sembra quasi rivolgersi ad una clientela di hipster alla moda della costa californiana....![]()
Intendevo standard "di fatto" ovviamente.
E' come la Apple prima di Steve Jobs: bei prodotti, ma era compatibile solo con se stessa e stava per chiudere.
Spero che la Campagnolo trovi chi la tiri fuori dai guai, come successo alla Apple! Ora come ora Campagnolo sembra quasi rivolgersi ad una clientela di hipster alla moda della costa californiana....![]()
Caso pratico io ho 2 bdc 4 set di ruote, sinceramente se dovessi passare a campy dovrei mettere in conto 4 corpetti nuovi e non e' poco, cosa che non succede invece nell'eventuale passaggio a sram.
), dunque spendi 2500 euro se va bene + manodopera, e ti fanno problema 2-300 euro di corpetti?...che magari il tuo negoziante di fiducia, dopo che gli hai lasciato giù tutti quei soldi per i gruppi, non dico che te li regala, ma molto probabilmente quantomeno ti viene in contro??
Campagnolo ha sospeso la mobilità. Dal Giornale Di Vicenza del 5.02.2015:
"affievoliscono in attesa del confronto sindacati-azienda.
L'AZIENDA. Nel pomeriggio è giunta una nota dell'azienda che ribadisce la volontà di presentare il piano industriale e sospendere le mobilità. Di seguito il comunicato stampa: La Campagnolo ha aperto un procedura di mobilità che è parte integrante di un piano industriale necessario per ridare al sito di Vicenza la corretta focalizzazione su innovazione e sviluppo prodotto e, per i reparti produttivi, su lavorazioni di alto contenuto tecnologico.
Ad oggi, non ci sono state ancora le condizioni da parte aziendale, per poter illustrare nel dettaglio il piano industriale che è stato presentato in sintesi alle rappresentanze sindacali. La procedura attualmente oggetto dellesame congiunto tra le parti è caratterizzata da elevata complessità e, per poter entrare nel merito delle proposte che ciascuna delle parti intende presentare, viene richiesta una conoscenza approfondita del piano industriale e degli investimenti che esso comporta.
Poiché è interesse dellazienda esplorare ogni possibilità per favorire un approfondito confronto tra le parti finalizzato allindividuazione di soluzioni condivise, anche a seguito di quanto convenuto nellincontro sindacale di ieri, lazienda conferma la decisione di sospendere con decorrenza odierna i termini della procedura di mobilità fino a diversa comunicazione da parte della scrivente."
Campagnolo ha sospeso la mobilità. Dal Giornale Di Vicenza del 5.02.2015:
"affievoliscono in attesa del confronto sindacati-azienda.
L'AZIENDA. Nel pomeriggio è giunta una nota dell'azienda che ribadisce la volontà di presentare il piano industriale e sospendere le mobilità. Di seguito il comunicato stampa: La Campagnolo ha aperto un procedura di mobilità che è parte integrante di un piano industriale necessario per ridare al sito di Vicenza la corretta focalizzazione su innovazione e sviluppo prodotto e, per i reparti produttivi, su lavorazioni di alto contenuto tecnologico.
Ad oggi, non ci sono state ancora le condizioni da parte aziendale, per poter illustrare nel dettaglio il piano industriale che è stato presentato in sintesi alle rappresentanze sindacali. La procedura attualmente oggetto dellesame congiunto tra le parti è caratterizzata da elevata complessità e, per poter entrare nel merito delle proposte che ciascuna delle parti intende presentare, viene richiesta una conoscenza approfondita del piano industriale e degli investimenti che esso comporta.
Poiché è interesse dellazienda esplorare ogni possibilità per favorire un approfondito confronto tra le parti finalizzato allindividuazione di soluzioni condivise, anche a seguito di quanto convenuto nellincontro sindacale di ieri, lazienda conferma la decisione di sospendere con decorrenza odierna i termini della procedura di mobilità fino a diversa comunicazione da parte della scrivente."
Bene questa si che è una bella notizia...:-)
Bene questa si che è una bella notizia...:-)
io non ho stima per i sindacati, ho fatto per 13 anni il dipendente (fra uffici ed operaio, per la maggior parte operaio), sono una cosa negativa ma capisco che é inutile approfondire un discorso che potrebbe volgere pesantemente OT perché per me é il sistema Italiano e di gran parte dell'Europa che non é fatto bene.
Tornando a Campagnolo, spero e credo che nel prossimo futuro ne sentiremo sempre parlare e sará viva, spero migliorerá alcuni aspetti di marketing ed offerta, io intanto provvedo con il mio supporto lavorando con loro ed utilizzando per le mie bici per uso personale gruppi Campagnolo.
Con questo non dico che Shimano o Sram siano da meno ma che per il mio pensiero, necessitá, e filosofia preferisco Campagnolo.
Non siamo tutti uguali, non lo saremo mai ( e meno male), ognuno scelgie quello che preferisce.
.Attualmente uso Ultegra 6800 mi trovo bene,ho avuto Chorus e mi sono trovato bene lo stesso,tendenzialmente bado al sodo l'importante è che funzioni.matteo-elletì;5113722 ha scritto:esatto, per'altro qui passata quasi in sordina.