La Campagnolo delocalizza....

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
personalmente non la trovo una scelta furbissima, in quanto campy ha un proprio standard per il corpetto delle ruote e le conseguenze sarebbero pesanti.
Purtroppo, questa del corpetto da una misura di quanto campagnolo si ostini a non aprirsi al mercato come se la storia dei sistemi legacy non avesse insegnato nulla.
Anch'io credo che ora la loro strategia sia quella da fare cose sempre piu' costose, contando sul fatto che anche solo per questo ci sara' chi comprera' i loro prodotti, convinto veramente che siano miglori oltre che sicuramente piu' belli.
Il futuro delle trasmissioni lo vedo nelle mani di sram, che come accennato da ser pecora, nelle mtb ha gia' in parte oscurato shimano.
Ovviamente qui, nelle BDC, visto un certo immobilismo, dovra' passare un po' di tempo.
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.877
352
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
Purtroppo, questa del corpetto da una misura di quanto campagnolo si ostini a non aprirsi al mercato come se la storia dei sistemi legacy non avesse insegnato nulla.

bah, non capisco proprio perchè se Shimano ha il suo standard corpetti e mantiene quello va bene, mentre se Campagnolo ha il suo e mantiene quello è immobilismo.

tanto più che Campagnolo/Fulcrum produce ruote con corpetti Campagnolo/Shimano (difatti puoi vedere una bdc montata Shimano con ruote Campy/Fulcrum), mentre Shimano fa solo corpetti Shimano (e difatti NON puoi vedere una bdc montata Campy con ruote Shimano)

e Campagnolo è immobile.

bah...
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
matteo-elletì;5113628 ha scritto:
bah, non capisco proprio perchè se Shimano ha il suo standard corpetti e mantiene quello va bene, mentre se Campagnolo ha il suo e mantiene quello è immobilismo.

tanto più che Campagnolo/Fulcrum produce ruote con corpetti Campagnolo/Shimano (difatti puoi vedere una bdc montata Shimano con ruote Campy/Fulcrum), mentre Shimano fa solo corpetti Shimano (e difatti NON puoi vedere una bdc montata Campy con ruote Shimano)

e Campagnolo è immobile.

bah...
Ti ostini a dimenticare sram ... che usa lo stesso corpetto shimano.
Dato che il mercato e' fondamentalmente in mano a sram e shimano, fossi in campagnolo m'adeguerei - a meno di dimostrare che il loro corpetto faccia la differenza.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
matteo-elletì;5113628 ha scritto:
bah, non capisco proprio perchè se Shimano ha il suo standard corpetti e mantiene quello va bene, mentre se Campagnolo ha il suo e mantiene quello è immobilismo.

tanto più che Campagnolo/Fulcrum produce ruote con corpetti Campagnolo/Shimano (difatti puoi vedere una bdc montata Shimano con ruote Campy/Fulcrum), mentre Shimano fa solo corpetti Shimano (e difatti NON puoi vedere una bdc montata Campy con ruote Shimano)

e Campagnolo è immobile.

bah...

e' che quando NON sei lo standard, sei tu quello che deve adeguarsi agli altri, se vuoi vendere. Guarda SRAM o Microshift: quando sono entrati nel mercato BDC hanno deciso di essere compatibili con Shimano e non con Campagnolo, come mai?

Se comandi e corpetti Campagnolo fossero compatibili con shimano, forse venderebbero di piu': sarebbe piu' facile per un cicloamatore fare una prova con un gruppo campagnolo.

Al momento attuale, devo avere una bici totalmente dedicata a Campagnolo (o a Shimano); se invece lo standard fosse unico potrei avere solo due coppie di ruote e non quattro, perche' potrei montare un pacco pignoni shimano su un deragliatore campagnolo e viceversa.

Visti i volumi attuali di vendite, e' ovvio che e' Campagnolo, se vuole uscire dalla nicchia, che deve cambiare standard e andare sullo shimano, altrimenti e' obbligata a rimanere nel suo mondo chiuso che diventera' via via piu' piccolo.
 
  • Mi piace
Reactions: sarabeppe

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.750
4.348
Visita sito
Bici
Pinifarina
Purtroppo, questa del corpetto da una misura di quanto campagnolo si ostini a non aprirsi al mercato come se la storia dei sistemi legacy non avesse insegnato nulla.
Anch'io credo che ora la loro strategia sia quella da fare cose sempre piu' costose, contando sul fatto che anche solo per questo ci sara' chi comprera' i loro prodotti, convinto veramente che siano miglori oltre che sicuramente piu' belli.
Il futuro delle trasmissioni lo vedo nelle mani di sram, che come accennato da ser pecora, nelle mtb ha gia' in parte oscurato shimano.
Ovviamente qui, nelle BDC, visto un certo immobilismo, dovra' passare un po' di tempo.

shimano è pur sempre un gigante dell'industria... sarà una bella lotta con sram e spero con campy.

per quanto riguarda la compatibilità delle ruote il tutto sarebbe facilmente risolvibile mettendo in commercio pacchi pignoni compatibili con corpetto shimano.
sarebbe la fine dei corpetti campagnolo, ma non credo che sarebbero poi in tanti a piangerne la scomparsa...

già oggi il "problema" sarebbe facilmente superabile visto che tutti i pacchi 11v (sram, shimano e campy) sono compatibili ed intercambiabili tra loro...
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
e' che quando NON sei lo standard, sei tu quello che deve adeguarsi agli altri, se vuoi vendere. Guarda SRAM o Microshift: quando sono entrati nel mercato BDC hanno deciso di essere compatibili con Shimano e non con Campagnolo, come mai?

Se comandi e corpetti Campagnolo fossero compatibili con shimano, forse venderebbero di piu': sarebbe piu' facile per un cicloamatore fare una prova con un gruppo campagnolo.

Al momento attuale, devo avere una bici totalmente dedicata a Campagnolo (o a Shimano); se invece lo standard fosse unico potrei avere solo due coppie di ruote e non quattro, perche' potrei montare un pacco pignoni shimano su un deragliatore campagnolo e viceversa.

Visti i volumi attuali di vendite, e' ovvio che e' Campagnolo, se vuole uscire dalla nicchia, che deve cambiare standard e andare sullo shimano, altrimenti e' obbligata a rimanere nel suo mondo chiuso che diventera' via via piu' piccolo.
ottima osservazione
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.877
352
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
Ti ostini a dimenticare sram ... che usa lo stesso corpetto shimano.
Dato che il mercato e' fondamentalmente in mano a sram e shimano, fossi in campagnolo m'adeguerei - a meno di dimostrare che il loro corpetto faccia la differenza.

Sram, arrivata dopo, ha scelto il corpetto a cui allinearsi, probabilmente in base ad alcuni fattori certamente importanti (costi, diffusione, etc...)

Campy ha mantenuto il suo, probabilmente per un fattore di indentità, di appartenza, di costi, di cavatappi :rosik:, etc.....

"Immobilismo" è una tua visione molto personale della cosa.....(come se risiedessero nei corpetti i "problemi" di Campy)...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
matteo-elletì;5113628 ha scritto:
bah, non capisco proprio perchè se Shimano ha il suo standard corpetti e mantiene quello va bene, mentre se Campagnolo ha il suo e mantiene quello è immobilismo.

tanto più che Campagnolo/Fulcrum produce ruote con corpetti Campagnolo/Shimano (difatti puoi vedere una bdc montata Shimano con ruote Campy/Fulcrum), mentre Shimano fa solo corpetti Shimano (e difatti NON puoi vedere una bdc montata Campy con ruote Shimano)

e Campagnolo è immobile.

bah...

immobilismo forse no, ma statisticamente valutando che l'80% (l'ho pensata ad occhio) delle bici monta shimano/sram all'utente che si avvicina a campagnolo puo' costituire un freno, l'ulteriore esborso di danaro x cambiare il corpetto della ruota o delle ruote.

Caso pratico io ho 2 bdc 4 set di ruote, sinceramente se dovessi passare a campy dovrei mettere in conto 4 corpetti nuovi e non e' poco, cosa che non succede invece nell'eventuale passaggio a sram.
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.877
352
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
e' che quando NON sei lo standard, sei tu quello che deve adeguarsi agli altri, se vuoi vendere.

Campagnolo è uno standard.

C'è lo standard Shimano, c'è lo standard Campagnolo.

(nei corpetti....perchè poi da altre parti ci sono 800 standard diversi...che quindi non sono più standard...:bua:...)

Sinceramente, non credo proprio che la soluzione per Campagnolo sia di adeguarsi ad altri standard....per certi versi, la vedo più come una "sconfitta"...(cosa che per'altro è accaduta a ripetizione, dall'uno all'altro e viceversa...dai cavi interni ai comandi Shimano - alle 11v Campagnolo...per dirne due al volo...)
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.750
4.348
Visita sito
Bici
Pinifarina
matteo-elletì;5113628 ha scritto:
bah, non capisco proprio perchè se Shimano ha il suo standard corpetti e mantiene quello va bene, mentre se Campagnolo ha il suo e mantiene quello è immobilismo.

tanto più che Campagnolo/Fulcrum produce ruote con corpetti Campagnolo/Shimano (difatti puoi vedere una bdc montata Shimano con ruote Campy/Fulcrum), mentre Shimano fa solo corpetti Shimano (e difatti NON puoi vedere una bdc montata Campy con ruote Shimano)

e Campagnolo è immobile.

bah...

l'ho scritto sopra: 10 anni fa campy avrebbe ancora potuto imporre le sue scelte.
oggi purtroppo non più. e puntare sulla nicchia a questo punto diventa "pericoloso": o trovi uno disposto a comprare e spendere per delle soluzioni uniche (e devi essere bravo tu a saperle vendere) o solo un folle innamorato comprerebbe qualcosa poco diffuso (eventuale rivendita, ricambi, compatibilità con altri prodotti ecc.)

se campy rendesse le sue ruote compatibili solo con i suoi gruppi quante ne venderebbe?

io da utente sarei ben felice di avere uno standard unico e aperto per le ruote, o per il movimento centrale.

si darebbe maggior possibilità anche a chi produce aftermarket con maggior libertà per il cliente finale.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
matteo-elletì;5113667 ha scritto:
Campagnolo è uno standard.

C'è lo standard Shimano, c'è lo standard Campagnolo.

Intendevo standard "di fatto" ovviamente.

E' come la Apple prima di Steve Jobs: bei prodotti, ma era compatibile solo con se stessa e stava per chiudere.
Spero che la Campagnolo trovi chi la tiri fuori dai guai, come successo alla Apple! Ora come ora Campagnolo sembra quasi rivolgersi ad una clientela di hipster alla moda della costa californiana.... :mrgreen:
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Intendevo standard "di fatto" ovviamente.

E' come la Apple prima di Steve Jobs: bei prodotti, ma era compatibile solo con se stessa e stava per chiudere.
Spero che la Campagnolo trovi chi la tiri fuori dai guai, come successo alla Apple! Ora come ora Campagnolo sembra quasi rivolgersi ad una clientela di hipster alla moda della costa californiana.... :mrgreen:

il tuo discorso è giusto. il piccolo si deve adeguare al grande altrimenti rischia di farsi male. poi esistono le eccezioni. nel senso che se riesci a tirar fuori un brevetto con un corpetto (mi scuso) che pesa 1/4 di shimano con uguale affidabilità sei tu a spaccare i denti all'amico nipponico. ovviamente in mezzo ai discorsi c'è la realtà, il corpetto campy non innova così tanto da fare la differenza e campy può soffrirne in termini di diffusione delle sue ruote. poi, come sempre, a vicenza ci sarà gente in grado di fare quattro calcoli meglio di me.
io me ne sono uscito da campy anche perché pur trovando il prodotto ottimo dal 2003 al 2009 avranno cambiato tra forma e contenuto trenta volte il cambio record. ogni anno e mezzo o grafica o meccanica cambiavano. sinceramente a me dava un po' fastidio 'sta roba.
tornando all'argomento del topic, ho visto che i vertici aziendali hanno fatto una mezza marcia indietro. stanno trattando con i sindacati e probabilmente avevano già messo in preventivo la trattativa minacciando l'uscita di scena clamorosa. si metteranno d'accordo. la manodopera italiana risulta per ora ancora conveniente e ciò ne sottolinea la bontà. gli operai sono buoni. l'azienda anche. il resto fa abbastanza schifo. si chiama settore pubblico o palla al piede.
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.877
352
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
Caso pratico io ho 2 bdc 4 set di ruote, sinceramente se dovessi passare a campy dovrei mettere in conto 4 corpetti nuovi e non e' poco, cosa che non succede invece nell'eventuale passaggio a sram.

sì certo, ovvio, sono d'accordo, varrebbe per'altro lo stesso al contrario (se da Campy volessi passare a Shimano), ma dimmi la verità, parlando tra me e te, hai due bdc, ci monti su due gruppi Campy, magari pure Top o quasi (la sparo, vedendo la bici che hai ;) ), dunque spendi 2500 euro se va bene + manodopera, e ti fanno problema 2-300 euro di corpetti?...che magari il tuo negoziante di fiducia, dopo che gli hai lasciato giù tutti quei soldi per i gruppi, non dico che te li regala, ma molto probabilmente quantomeno ti viene in contro??

per carità, sono soldi e puoi dirmi di sì......ma contando quanto solitamente sono puntigliosi e precisini i ciclisti (almeno, io lo sono :mrgreen:), e quanto molte volte spendono per il "superfluo" e il puro appagamento (ma magari non è il tuo caso) mi sembra un "problema" sormontabile...o-o
 

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
45
58
Edolo
Visita sito
Bici
Trek
Campagnolo ha sospeso la mobilità. Dal Giornale Di Vicenza del 5.02.2015:
"affievoliscono in attesa del confronto sindacati-azienda.
L'AZIENDA. Nel pomeriggio è giunta una nota dell'azienda che ribadisce la volontà di presentare il piano industriale e sospendere le mobilità. Di seguito il comunicato stampa: La Campagnolo ha aperto un procedura di mobilità che è parte integrante di un piano industriale necessario per ridare al sito di Vicenza la corretta focalizzazione su innovazione e sviluppo prodotto e, per i reparti produttivi, su lavorazioni di alto contenuto tecnologico.
Ad oggi, non ci sono state ancora le condizioni da parte aziendale, per poter illustrare nel dettaglio il piano industriale che è stato presentato in sintesi alle rappresentanze sindacali. La procedura attualmente oggetto dell’esame congiunto tra le parti è caratterizzata da elevata complessità e, per poter entrare nel merito delle proposte che ciascuna delle parti intende presentare, viene richiesta una conoscenza approfondita del piano industriale e degli investimenti che esso comporta.
Poiché è interesse dell’azienda esplorare ogni possibilità per favorire un approfondito confronto tra le parti finalizzato all’individuazione di soluzioni condivise, anche a seguito di quanto convenuto nell’incontro sindacale di ieri, l’azienda conferma la decisione di sospendere con decorrenza odierna i termini della procedura di mobilità fino a diversa comunicazione da parte della scrivente."

Bene questa si che è una bella notizia...:-)
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.877
352
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
Campagnolo ha sospeso la mobilità. Dal Giornale Di Vicenza del 5.02.2015:
"affievoliscono in attesa del confronto sindacati-azienda.
L'AZIENDA. Nel pomeriggio è giunta una nota dell'azienda che ribadisce la volontà di presentare il piano industriale e sospendere le mobilità. Di seguito il comunicato stampa: La Campagnolo ha aperto un procedura di mobilità che è parte integrante di un piano industriale necessario per ridare al sito di Vicenza la corretta focalizzazione su innovazione e sviluppo prodotto e, per i reparti produttivi, su lavorazioni di alto contenuto tecnologico.
Ad oggi, non ci sono state ancora le condizioni da parte aziendale, per poter illustrare nel dettaglio il piano industriale che è stato presentato in sintesi alle rappresentanze sindacali. La procedura attualmente oggetto dell’esame congiunto tra le parti è caratterizzata da elevata complessità e, per poter entrare nel merito delle proposte che ciascuna delle parti intende presentare, viene richiesta una conoscenza approfondita del piano industriale e degli investimenti che esso comporta.
Poiché è interesse dell’azienda esplorare ogni possibilità per favorire un approfondito confronto tra le parti finalizzato all’individuazione di soluzioni condivise, anche a seguito di quanto convenuto nell’incontro sindacale di ieri, l’azienda conferma la decisione di sospendere con decorrenza odierna i termini della procedura di mobilità fino a diversa comunicazione da parte della scrivente."

Bene questa si che è una bella notizia...:-)

esatto, per'altro qui passata quasi in sordina.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Bene questa si che è una bella notizia...:-)

io non ho stima per i sindacati, ho fatto per 13 anni il dipendente (fra uffici ed operaio, per la maggior parte operaio), sono una cosa negativa ma capisco che é inutile approfondire un discorso che potrebbe volgere pesantemente OT perché per me é il sistema Italiano e di gran parte dell'Europa che non é fatto bene.
Tornando a Campagnolo, spero e credo che nel prossimo futuro ne sentiremo sempre parlare e sará viva, spero migliorerá alcuni aspetti di marketing ed offerta, io intanto provvedo con il mio supporto lavorando con loro ed utilizzando per le mie bici per uso personale gruppi Campagnolo.
Con questo non dico che Shimano o Sram siano da meno ma che per il mio pensiero, necessitá, e filosofia preferisco Campagnolo.
Non siamo tutti uguali, non lo saremo mai ( e meno male), ognuno scelgie quello che preferisce.
 

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
45
58
Edolo
Visita sito
Bici
Trek
io non ho stima per i sindacati, ho fatto per 13 anni il dipendente (fra uffici ed operaio, per la maggior parte operaio), sono una cosa negativa ma capisco che é inutile approfondire un discorso che potrebbe volgere pesantemente OT perché per me é il sistema Italiano e di gran parte dell'Europa che non é fatto bene.
Tornando a Campagnolo, spero e credo che nel prossimo futuro ne sentiremo sempre parlare e sará viva, spero migliorerá alcuni aspetti di marketing ed offerta, io intanto provvedo con il mio supporto lavorando con loro ed utilizzando per le mie bici per uso personale gruppi Campagnolo.
Con questo non dico che Shimano o Sram siano da meno ma che per il mio pensiero, necessitá, e filosofia preferisco Campagnolo.
Non siamo tutti uguali, non lo saremo mai ( e meno male), ognuno scelgie quello che preferisce.

A questo punto l'importante è salvare il salvabile,capitolo sindacati, difficile darti torto,altro che ot finiremmo o-o.Attualmente uso Ultegra 6800 mi trovo bene,ho avuto Chorus e mi sono trovato bene lo stesso,tendenzialmente bado al sodo l'importante è che funzioni.

A marzo ho preso Ultegra 6800 completo, spesa 520 euro,stessa cifra per un telaio Deda Dr 23, le ruote le avevo,con poco ho allestito una discreta bicicletta e ci ho fatto 18000km.
Quando non si può spendere si cerca di abbassare l'asticella,ma non posso negare che i gruppi Campagnolo hanno un fascino particolare.:eek: