Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
cioe 1400 controlli ovvero 27 controlli a domenica ti sembarno pochi ?!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma che vorresti ????
Forse non ti rendi conto che parliamo di 27 controlli a domenica su molte migliaia di persone in gara e su decine di sport.
Non so se siano pochi, di sicuro non sono certo "sistematici". Sarebbero "sistematici" che avvenissero ad ogni gara, come accade regolarmente in qualsiasi manifestazione agonistica in senso stretto (non "amatoriale"). Tanto per capirci, in una giornata di campionato di calcio vengono effettuati 40 prelievi su 280 atleti.

si certo, però quella istituzionale...............
Se per lo sport agonistico quello che dici ha ben più che un fondo di verità, per quello amatoriale è un'affermazione che ha poco senso. Che cosa potrebbe guadagnarci una FCI o una UISP dai "successi" di atleti amatori all' interno di gare amatoriali in casa propria non riesco davvero a capirlo.

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
494
142
Visita sito
Bici
:-)
sicuro di prendermi un sacco di rimproveri e giudizi approssimativi, dico la mia sul doping anzi sull anti-doping.

In un paese come il nostro in cui ogni cosa gestita o controllate dalle istituzioni troviamo falle e mal gestioni e lassismi , credo invece che nella lotta al doping ci sia massma attenzione e dispiego di forse ed ecoomie smisurate...
Sistematicamente ogni domenica cmq in qualche gara ci sta un controllo, capiamoci la cosa non puo che farmi piacere, pero dico in questao paese dove alla prima pioggia o nevicata il paese si ferma, mi sorprende invece l'assidua attenzione verso il fenomeno doping.
Ci sono pu controlli anti doping che controlli contro la criminalità o-oo-o

Ma che qualche sfigato si dopi per vincere il trofeo del bar non interessa a nessuno.
Quello che interessa è il giro che c'è dietro che coinvolge anche la criminalità organizzata.

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Se per lo sport agonistico quello che dici ha ben più che un fondo di verità, per quello amatoriale è un'affermazione che ha poco senso. Che cosa potrebbe guadagnarci una FCI o una UISP dai "successi" di atleti amatori all' interno di gare amatoriali in casa propria non riesco davvero a capirlo.

il mio commento "istituzionale" era da accostare al termine "criminalità": quindi dovrebbe leggersi nel commento di Ale MN (cui mi riferivo) criminalità istituzionale.
Poi che forse dell'ordine dello stato prendano ordini da privati, mi fa paura. Considerato chi sono questi privati?: quelli che conosciamo!
Altro che stato di diritto, stato di dritti!!!!!!

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Infatti, combattere il doping significa combattere la criminalità, ed è una lotta che spesso è in attivo anche dal punto di vista economico, dal momento che gran parte del doping è roba rubata dal servizio sanitario nazionale. I dopati, anche quando "semplici utilizzatori", sono dei ricettatori, ne più ne meno di chi commissiona un furto in un'abitazione (almeno chi fa uso di certe sostanze, certo non il Bentelan per fare un esempio)

Bravo!

Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
il mio commento "istituzionale" era da accostare al termine "criminalità": quindi dovrebbe leggersi nel commento di Ale MN (cui mi riferivo) criminalità istituzionale.
Poi che forse dell'ordine dello stato prendano ordini da privati, mi fa paura. Considerato chi sono questi privati?: quelli che conosciamo!
Altro che stato di diritto, stato di dritti!!!!!!

Certo, è la FCI o l'UISP ad "ordinare" ai NAS di andare a fare i controlli qua o là.

Detto in sincerità, la tua crociata è legittima ma certi argomenti rischiano di renderla ridicola.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.524
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Forse non ti rendi conto che parliamo di 27 controlli a domenica su molte migliaia di persone in gara e su decine di sport.
Non so se siano pochi, di sicuro non sono certo "sistematici". Sarebbero "sistematici" che avvenissero ad ogni gara, come accade regolarmente in qualsiasi manifestazione agonistica in senso stretto (non "amatoriale"). Tanto per capirci, in una giornata di campionato di calcio vengono effettuati 40 prelievi su 280 atleti.

vabbeh dai , non regge la proporzione ctrl partecipanti è ovvio che sono molti inferiori, io dico in generale , di come sta andado il paese e le sue istituzioni, hai mai sentito di controlli chesso dei nas tutte le sanet domeniche ai ristornati, tiro a caso, o che ne so, controlli alle discoteche.

Io quando andavo in disco dforse 1 volta ho visto dei controlli, ora gareggio e tutte le domeniche GIUSTAMENTE, ci sono controlli antidoping.
Mi sembar una sproporzione esagerata ma rispetto al paese non ai partecipanti o-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
vabbeh dai , non regge la proporzione ctrl partecipanti è ovvio che sono molti inferiori, io dico in generale , di come sta andado il paese e le sue istituzioni, hai mai sentito di controlli chesso dei nas tutte le sanet domeniche ai ristornati, tiro a caso, o che ne so, controlli alle discoteche.

Io quando andavo in disco dforse 1 volta ho visto dei controlli, ora gareggio e tutte le domeniche GIUSTAMENTE, ci sono controlli antidoping.
Mi sembar una sproporzione esagerata ma rispetto al paese non ai partecipanti o-o

Si,dalle mie parti Nas stanno controllando a tappeto bar,ristoranti e agriturismi,sopratutto quelli in localita' sciistiche.

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
o-o...anche se non sempre il protagonismo sportivo va visto in maniera negativa....a me piace essere protagonista quando gareggio...ma sempre in maniera lelale,e se busco accetto la sconfitta e riconosco la superiorità dell'avversario...a patto che si usino le stesse armi

Esatto. Per la precisione, la tua, la mia è il piacere di essere protagonisti ognuno a modo suo. L'altra è "mania", ovvero se non sono protagonista mi suicido,

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Esatto. Per la precisione, la tua, la mia è il piacere di essere protagonisti ognuno a modo suo. L'altra è "mania", ovvero se non sono protagonista mi suicido,

Considera che ci sono amatori pagati per correre. Per questi occupare stabilmente le posizioni di vertice diventa condizione necessaria per questa "integrazione al reddito" che ricevono, da cui puo' capitare la tentazione del doping. Insomma, potrebbe anche essere anche una banale questione di soldi, piu' che di prestigio personale.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A me un controllo a settimana (o poco più) in tutta Italia mi pare onestamente difficile definirlo "a tappeto".

Come mi resta difficile da capire la schizofrenia di un paese che nei giorni pari si lamenta perché non ci sono controlli ed in quelli dispari manifesta fastidio perché i controlli ci sono...

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Considera che ci sono amatori pagati per correre. Per questi occupare stabilmente le posizioni di vertice diventa condizione necessaria per questa "integrazione al reddito" che ricevono, da cui puo' capitare la tentazione del doping. Insomma, potrebbe anche essere anche una banale questione di soldi, piu' che di prestigio personale.

Sì, ma se a 60 anni ti sei ridotto a vivere gareggiando e pure a doparti per vincere con Gigi il panettiere, Stefanone il metalmeccanico e Giuseppino l'odontotecnico, vuol dire che nella vita sei un fallito dentro.

• Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm

Ma di quale prestigio parli...stiamo parlando di amatori,come dice sempre un mio amico dietro di noi il nulla...e forse anche avanti a noi se non la vecchiaia....ad esempio tu ti ricordi che io sono l'ultimo vincitore del trofeo Zavanone...storica corsa( che ora non si corre più) di valenza?
Non te ne faccio una colpa.....non si ricorda manco mia moglie.....o-o

Master Pike

Pignone
10 Ottobre 2010
175
11
Loch Ness
Visita sito
Bici
Fuji SL1 RC
Eppure la quantità di persone disposte a considerarli solo qualcuno che ha sbagliato e va capito o, almeno, perdonato o forse apprezzato sotto altri punti di vista, è rilevante e devo dire la cosa mi spaventa ancora di piu.

Io ti dirò di più, in passato ho visto coi miei occhi un sacco di gente assieparsi intorno a personaggi arci noti con processi in corso, squalifiche e addirittura condanne (e nonostante tutto ancora col coraggio di presentarsi alle corse) fargli la corte come se fossero dei divi dello sport, come se esserne "amici" o conoscenti facesse la differenza per lo stato sociale all'interno del gruppo...
Poi magari le stesse persone in altre sedi si atteggiano da paladini dell'anti doping, facendo morali imbarazzanti sentendo da quali pulpiti arrivano....

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Io ti dirò di più, in passato ho visto coi miei occhi un sacco di gente assieparsi intorno a personaggi arci noti con processi in corso, squalifiche e addirittura condanne (e nonostante tutto ancora col coraggio di presentarsi alle corse) fargli la corte come se fossero dei divi dello sport, come se esserne "amici" o conoscenti facesse la differenza per lo stato sociale all'interno del gruppo...
Poi magari le stesse persone in altre sedi si atteggiano da paladini dell'anti doping, facendo morali imbarazzanti sentendo da quali pulpiti arrivano....

più' o meno come in politica o in economia

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
494
142
Visita sito
Bici
:-)
Ma di quale prestigio parli...stiamo parlando di amatori,come dice sempre un mio amico dietro di noi il nulla...e forse anche avanti a noi se non la vecchiaia....ad esempio tu ti ricordi che io sono l'ultimo vincitore del trofeo Zavanone...storica corsa( che ora non si corre più) di valenza?
Non te ne faccio una colpa.....non si ricorda manco mia moglie.....o-o

Nel mondo reale ovviamente è così.
Il problema è che molti pedalatori vivono in un universo parallelo in cui essere amici del vincitore del trofeo vicolo corto è un grande vanto.

• Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
61
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
o-o si, per quanto parlino (o scrivano) bene, le morali di queste persone per quanto mi riguarda sono inaccettabili, non solo sul doping.

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Cmq rileggendo alcuni interventi presenti su questo 3d come su altri si fanno nomi con molta disinvoltura, forse troppa. Spesso si confonde la giustizia sportiva con la giustizia penale, magari nemmeno ci curiamo di attendere il passaggio in giudicato di una sentenza di condanna e se uno viene assolto nemmeno lo diciamo.

La materia del doping è estremamente delicata, tanto che in ogni Procura d'Italia c'è un fascicolo aperto in materia. E anche se richiede una ferrea battaglia culturale per debellare questo tristissimo fenomeno (ammesso sia possibile), i nostri commenti non devono mai fare a meno di quella continenza verbale necessaria a non ledere quella dignità di persona di cui ciascuno gode.
In fondo, pubblichiamo le nostre opinioni su un forum nazionale, letto da un numero potenzialmente illimitato di persone che quindi rischiano di essere portate a giudicare Tizio e Caio senza conoscere in realtà i fatti (e spesso fino in fondo non li conosciamo nemmeno noi).
Dico questo con il solo intento di condividere una riflessione, valida prima di tutto per me. Commentiamo (duramente, spero) il fenomeno. Lasciamo perdere i singoli. O almeno sui singoli atteniamoci al puro dato di cronaca.
Così eviteremo anche di dare grattacapi ai moderatori...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.