Infatti! Una gamba,come un braccio,sarà sempre dominante e questo non credo sia un problema
Infatti! Una gamba,come un braccio,sarà sempre dominante e questo non credo sia un problema
a basse intensità, la gamba dominante tende a risparmiarsi rispetto alla gamba più debole, quindi "spinge" di più quella più debole, ma più aumenta la potenza e più la gamba dominante viene fuori
SiHo fatto in questi giorni il primo giro e test con questo fantastico strumento, mi ha deluso molto la potenza media che ho rilevato nei 20' in salita, non pensavo di essere così scarso e pensavo che Strava nelle potenze indicative sottostimasse i valori e non il contrario.
Quindi come potrei verificare la correttezza dei dati rilevati dai vector?
E' coerente secondo voi 1000m/h di VAM con FTP 3,5W/kg?
Si
I dati di potenza che riporta strava, sono molto approssimativi.
Se hai montato correttamente i Vector, fai riferimento solo ai watt che ti da' lo strumento.
Ho fatto in questi giorni il primo giro e test con questo fantastico strumento, mi ha deluso molto la potenza media che ho rilevato nei 20' in salita, non pensavo di essere così scarso e pensavo che Strava nelle potenze indicative sottostimasse i valori e non il contrario.
Quindi come potrei verificare la correttezza dei dati rilevati dai vector?
E' coerente secondo voi 1000m/h di VAM con FTP 3,5W/kg?
Che pendenza e che lunghezza della salita? quanto pesi? Comunque a spanne ci siamo
la salita test è 6,2km per 400m di dislivello media del 6%. Tempo 23.21. Peso 57Kg.
Un'altra cosa che ho riscontrato è molto sbilanciamento dx/sx che risulta sempre essere a favore del destro, anche in salita, infatti la media totale del giro è stata 45% SX/55% DX. Io sono destro.
Facendo 2 conti sono 210w circa per quasi 24 minuti. Viene fuori una ftp di 200w circa e quindi sì, 3.5w/kg precisi precisi (il che è piuttosto incredibile dato l'errore che si fa facendo i conti può essere anche di una decina di w).
ps. quando si parla di vam bisogna specificare la pendenza oltre al tempo/distanza, altrimenti significa poco. Una vam di 1000 sul 5% è molto meglio di una vam di 1100 sul 12%
Grazie Fabry, quindi posso stare tranquillo anche per quanto riguarda il forte sbilanciamento tra pedale dx e sx? tra l'altro confrontando i dati con la prima uscita noto ora essere a favore del dx mentre inizialmente era il contrario.
Ho letto che è normale riscontrare sbilanciamenti in pianura e a ritmo blando, ma in salita e sotto sforzo non dovrebbero sempre assestarsi su 50/50?
Facendo 2 conti sono 210w circa per quasi 24 minuti. Viene fuori una ftp di 200w circa e quindi sì, 3.5w/kg precisi precisi (il che è piuttosto incredibile dato l'errore che si fa facendo i conti può essere anche di una decina di w).
ps. quando si parla di vam bisogna specificare la pendenza oltre al tempo/distanza, altrimenti significa poco. Una vam di 1000 sul 5% è molto meglio di una vam di 1100 sul 12%
La prima cosa che devi verificare è che la coppia di serraggio dei due pedali sia la stessa, devi necessariamente aver usato una chiave dinamometrica , se lo hai fatto, il bilanciamento è qualcosa di estremamente soggettivo.Grazie Fabry, quindi posso stare tranquillo anche per quanto riguarda il forte sbilanciamento tra pedale dx e sx? tra l'altro confrontando i dati con la prima uscita noto ora essere a favore del dx mentre inizialmente era il contrario.
Ho letto che è normale riscontrare sbilanciamenti in pianura e a ritmo blando, ma in salita e sotto sforzo non dovrebbero sempre assestarsi su 50/50?
No, non per forza sul 50/50. Però se sei fresco e fai una salita a tutta e leggi 45/55, la volta dopo (sempre da fresco e sulla stessa salita a tutta) dovresti sempre leggere qualcosa di simile al 45/55. Se si inverte è un po' strano. Ma io non ho i vector e quindi non saprei dirti quanto strano... lascio la parola a chi è più esperto
Probabilmente il mio calcolo è più aerodinamico del tuoA me con quei dati, risulta una salita del 6.5% medio, potenza media di 217W (considerando un peso aggiuntivo di 10kg fra bici, borraccia, vestiario ecc..)
Probabilmente il mio calcolo è più aerodinamico del tuo![]()

La prima cosa che devi verificare è che la coppia di serraggio dei due pedali sia la stessa, devi necessariamente aver usato una chiave dinamometrica , se lo hai fatto, il bilanciamento è qualcosa di estremamente soggettivo.
Ma da fresco, quindi condizioni richieste per effettuare un test FTP, dovresti avere valori molto vicini, se così non fosse, può esserci qualcosa che non và, ma è davvero difficile dirlo senza una comparazione diretta con strumento più preciso, che misura direttamente il bilanciamento.
Mi sa che allora confermi il sospetto che mi era venuto rileggendo tuoi interventi vecchi su questa utilissima discussione, ovvero andare a verificare la coppia di serraggio, me li ha montati il meccanico senza dinamometrica...

Sono andato a controllare e in effetti stessa salita la prima volta 55/45 a favore del sx, oggi invece situazione capovolta a favore del dx. Proprio una cosa strana.. vediamo se è capitato ad altri.
Chiedo sempre ai possessori: prima di ogni uscita faccio ovviamente la calibrazione con pedivelle parallele, è normale che il valore torque non sia fisso a 0 ma oscilli a tra 0,03 e 0,06?