Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Guarda...sono sceso (e prima salito :mrgreen:) da molte discese alpine compreso il Grappa.. anche dagli ultimi terribili 4 km che portano alle rifugio sotto le Tre Cime di Lavaredo. Nella stessa discesa un mio compare (il più scarso frenatore che conosca) ha "cotto" una ruota posteriore Easton EC90 AERO full carbon tubolare. Ho ancora quell'odore nel naso :cry:....ed è anche per questo che chiedo consigli o-o

P.S. sono un discesista "medio"..altrochè Savoldelli!

Se sentivi l'odore gli stavi dietro...:pork:

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Guarda...sono sceso (e prima salito :mrgreen:) da molte discese alpine compreso il Grappa.. anche dagli ultimi terribili 4 km che portano alle rifugio sotto le Tre Cime di Lavaredo. Nella stessa discesa un mio compare (il più scarso frenatore che conosca) ha "cotto" una ruota posteriore Easton EC90 AERO full carbon tubolare. Ho ancora quell'odore nel naso :cry:....ed è anche per questo che chiedo consigli o-o

P.S. sono un discesista "medio"..altrochè Savoldelli!

Gavia, Monte Campione, Selvino, Cavallino, Mortirolo (discesa da Doverio al 25% per chi la conosce) e altre salitelle tranquille della zone le ho fatte tutte su Tivan 38 se può esserti utile, e non ho mai avuto la sensazione di andare lungo.
In una discesa della bergamasca (San Fermo - Grone, 18%) mi sono dovuto fermare perchè un amico ha fuso la sua carbonio di altra marca, e le mie erano tiepide.
Adesso sto usando le Breva... non pensavo potesse essere possibile ma sono ancora meglio e ci ho fatto tutto l'inverno con acqua e neve.

Con Spada non sbagli.

Non serve essere Savoldelli ma di sicuro la frenata è diversa. E' normale che se pesi 80kg e scendi dallo Stelvio con i freni puntati dal primo all'ultimo km per goderti il paesaggio, lascia perdere il carbonio (e forse anche l'alluminio), e vai di disco.

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Gavia, Monte Campione, Selvino, Cavallino, Mortirolo (discesa da Doverio al 25% per chi la conosce) e altre salitelle tranquille della zone le ho fatte tutte su Tivan 38 se può esserti utile, e non ho mai avuto la sensazione di andare lungo.
In una discesa della bergamasca (San Fermo - Grone, 18%) mi sono dovuto fermare perchè un amico ha fuso la sua carbonio di altra marca, e le mie erano tiepide.
Adesso sto usando le Breva... non pensavo potesse essere possibile ma sono ancora meglio e ci ho fatto tutto l'inverno con acqua e neve.

Con Spada non sbagli.

Non serve essere Savoldelli ma di sicuro la frenata è diversa. E' normale che se pesi 80kg e scendi dallo Stelvio con i freni puntati dal primo all'ultimo km per goderti il paesaggio, lascia perdere il carbonio (e forse anche l'alluminio), e vai di disco.

Grazie! Sei stato gentilissimo... :eek:
Chiaro che se fossi un frenatore così scarso da scendere 20km a freni tirati non chiederei info su full carbon tubolare :mrgreen:
Una curiosità...quanto pesi?

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
E per il connubio cerchi-pattini, ellea, tu che pattini monti?

Mi sono sempre affidato a Spada visto che è uno che li prova sulla sua pelle prima di venderli :mrgreen:

Su Tivan pattini in sughero marroni, ottime prestazioni anche su bagnato, non bloccano, mai fischiato, non consumano la pista, costano pochissimo ma durano molto poco se fai quelle discese. Di conseguenza ogni tanto vanno avvicinati man mano si consumano.

Su Breva pattini specifici, una volta inclinati giusti sono eccezionali, messi paralleli (non si fa ma mi ero dimenticato il set-up alluminio) fischiano e bloccano. Segnalo che costano abbastanza ma durano parecchio.

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ho preso le Oxygeno, se sai quali paatini ci vanno.....
Altrimenti chiedo a Spada.
Grazie.

Ok, altro discorso allora. Sulle Oxy ho usato sia gli shimano che gli swiss stop verdi. Gli swiss stop li ho presi solo perchè costano molto e mi chiedevo quali miracoli facessero. Ottimi entrambi con alcune differenze.

Se ti piace la guida più aggressiva o vieni dallo stile di frenata su carbonio, decisamente meglio gli shimano, più mordente, più race, se esageri arrivi al bloccaggio.
Se ti piace la guida pulita gli swiss stop sono più lunghi, quindi non si blocca mai la ruota ed hai una frenata più morbida. In casi d'emergenza frenano comunque benissimo basta premere forte.

Io preferisco gli shimano in generale, e ancor di più in discesa sotto la pioggia, perchè ti danno più il senso di quanto puoi frenare e di quanto stai frenando.

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Grazie ellea,
Mi ha risposto anche Corrado spada, che avevo nel frattempo contattato, secondo lui vanno bene i Shimano ed i Sram, definisce i swisstop verdi un po' bruschi.
Rimarrò su Shimano, comunque nuovi.
Ciao.

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Concordo con quanto dice ellea, gli swisstop verdi per alluminio hanno una frenata dolce e progressiva, al contrario di quanto dice corrado.
Gli swisstop gialli sono i più potenti che ho provato per il carbonio, frenano tanto da subito. Dipende da quello che preferisci tu

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
Alla fine, visto la scarsa disponibilità dei Shimano, ho preso gli Swiss Stop verdi.
Sono fiducioso grazie alle vostre opinioni.
Mercoledì in alto Adige sono previsti 20℃,
Devo uscire Devo uscire Devo uscire Devo uscire Devo uscire Devo uscire........

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.028
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Alla fine, visto la scarsa disponibilità dei Shimano, ho preso gli Swiss Stop verdi.
Sono fiducioso grazie alle vostre opinioni.
Mercoledì in alto Adige sono previsti 20℃,
Devo uscire Devo uscire Devo uscire Devo uscire Devo uscire Devo uscire........
leonisa la differenza in frenata la fanno le piste frenanti delle oxygeno, avevo altra coppia di ruote e pensavo che i freni non funzionavano granché, comprai le oxigeno e la bdc frenava meravigliosamente bene con gli stessi freni, quindi la differenza era dovuta alle piste frenanti delle 2 coppie di ruote o-o o-o

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
Capisco, i pattini li ho voluti sostituire comunque per non montare i vecchi in parte consumati e magari con striature dai vecchi cerchi.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.028
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Capisco, i pattini li ho voluti sostituire comunque per non montare i vecchi in parte consumati e magari con striature dai vecchi cerchi.
:mrgreen: leonisa lo chiamerei "eccesso di prudenza" per i pattini in parte consumati

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
Mah, non so, montare dei pattini con magari dei solchi e delle schegge di alluminio incastonate non so se sia molto salutare per delle nuove piste frenanti.
Comunque, con quello che costano, (le ruote) meglio essere prudenti, mi devono durare moooooolto a lungo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.