Corone Fsa N10 compatibili catena shimano 11v?

gaetanick

Pignone
5 Ottobre 2006
197
3
Visita sito
Salve, vorrei passare alle 11v acquistando un gruppo ultegra, tranne la guarnitura una fsa sl-k light 386 con corone 53/39 10v già montata sulla bici.
Ho letto sul forum della compatibilità tra corone shimano 10v su gruppi a 11v, non trovo nulla sulle corone fsa; qualcuno ha avuto modo di provare questa configurazione?
Grazie..
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
fsa produce corone marchiate N10/11..e garantiscono la piena compatibilità con i cambi 10 e 11 velocita, c è chi dice e spergiura che non cambia una fava..a funziona tutto uguale, di fatto la catena a 11 e leggermente più stretta.
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.756
4.356
Visita sito
Bici
Pinifarina
Infatti ho visto delle corone fsa siglate N10/11, ma quelle montate nella mia guarnitura sono siglate solo N10 e da qui mi viene il dubbio.

ho utilizzato le corone fsa n10 con gruppo 11v: funzionava tutto a meraviglia!

ovviamente fsa dice che le corone n10 non sono compatibili con gruppi 11v :mrgreen:

o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Scusate eh, ma qual è lo spessore dei denti della catena 10V e quale di una 11V?
Se uguali nessun problema; se diversi invece.... ci andrei cauto a dire "nessun problema".
Che funziona è un conto, nessun problema è tutt'altra cosa (per me)...
:-)

(lo spessore delle catene 10V e 11V è diverso, 5,5 per la 11V vs 5,88 per la 10V: infatti quest'ultima è di solito più pesante)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io ho le N10 su un SRM-FSA K-Force.
Ho il DA 9070 ed ho da poco cambiato la catena a 10.000km perché mi faceva pena, il funzionamento però era ancora impeccabile.

Rispetto alla catena durano meno le corone.
@Ipercool hai avuto modo di misure lo spessore dei denti delle corone 10V e 11V?
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Scusate eh, ma qual è lo spessore dei denti della catena 10V e quale di una 11V?
Se uguali nessun problema; se diversi invece.... ci andrei cauto a dire "nessun problema".
Che funziona è un conto, nessun problema è tutt'altra cosa (per me)...
:-)

(lo spessore delle catene 10V e 11V è diverso, 5,5 per la 11V vs 5,88 per la 10V: infatti quest'ultima è di solito più pesante)


probabilmente dopo qualche centinaio di chilometri si auto adattano usurandosi quanto basta a non dare nessun problema!o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
probabilmente dopo qualche centinaio di chilometri si auto adattano usurandosi quanto basta a non dare nessun problema!o-o

Forse è così, però se *nel mentre*, puta caso che la sfiga t'ha preso di mira e si sa con le sue mille risorse può tutto :-), insomma metti che si dovesse aprire la falsamaglia quando sei in piedi sui pedali col 50/52/53 che sia perchè c'è la differenza di qualche decimo di mm tra le due corone.....non credo sarebbe piacevolissimo, ne per te, nè per gli zebedei sopratutto :D
Capito cosa intendo quando dico che c'è una bella differenza tra "ok funziona" e "nessun problema" ?
o-oo-oo-oo-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.756
4.356
Visita sito
Bici
Pinifarina
Forse è così, però se *nel mentre*, puta caso che la sfiga t'ha preso di mira e si sa con le sue mille risorse può tutto :-), insomma metti che si dovesse aprire la falsamaglia quando sei in piedi sui pedali col 50/52/53 che sia perchè c'è la differenza di qualche decimo di mm tra le due corone.....non credo sarebbe piacevolissimo, ne per te, nè per gli zebedei sopratutto :D
Capito cosa intendo quando dico che c'è una bella differenza tra "ok funziona" e "nessun problema" ?
o-oo-oo-oo-o

si parla di anni (non mesi) di utilizzo senza problemi... quindi km in tutte le condizioni meteo...

uso falsamaglie kmc 11v cambiate con la sostituzione della catena... ma non mi è mai capitata una apertura (faccio gli scongiuri :mrgreen:)
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Salve, vorrei passare alle 11v acquistando un gruppo ultegra, tranne la guarnitura una fsa sl-k light 386 con corone 53/39 10v già montata sulla bici.
Ho letto sul forum della compatibilità tra corone shimano 10v su gruppi a 11v, non trovo nulla sulle corone fsa; qualcuno ha avuto modo di provare questa configurazione?
Grazie..
la catena 11 è più stretta di una 10v e qui non ci piove.
Ma la parte interna della catena è UGUALE. in pratica se prendi una catena 10v (nuova ovviamente) e misuri l'interno è uguale all'11v. nell'11v sono state assottigliate le guance esterne
per cui credo si possa affermare che per quanto riguarda l'aggancio sul dente non cambia nulla. d'altra parte anche i singoli pignoni 10v e 11v sono perfettamente compatibili, avendo lo stesso spessore e cambiando solo lo spessore del distanziale.
caso mai essendo la catena più stretta, forse nella corona grande ci sono dei piolini più lunghi per aiutarla meglio in fase di salita dalla corona piccola (ma non ne sarei cosi sicuro.... andrebbe verificato)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
la catena 11 è più stretta di una 10v e qui non ci piove.
Ma la parte interna della catena è UGUALE. in pratica se prendi una catena 10v (nuova ovviamente) e misuri l'interno è uguale all'11v. nell'11v sono state assottigliate le guance esterne per cui credo si possa affermare che per quanto riguarda l'aggancio sul dente non cambia nulla.
Se è come dici in riferimento allo "spazio" interno della catena allora non c'è davvero problema; in ogni modo, anche solo per sfizio a questo punto vorrei sapere lo spessore dei denti delle corone 10 e 11v...
:-)
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Aggiungo due foto (sono shimano ultegra 10V e da 9000 11V)
2013-Dura-Ace-9000-chain-photos05.jpg

Il responso del calibro


2013-Dura-Ace-9000-chain-photos06.jpg


A conferma di quanto si diceva sopra ecco cosa dice Bike Radar in riferimento alla catena sram 10V e 11V:
"Chain gets narrower profile, and the PowerLock quick connect link turns silver for 11-speed chains, providing a quick visual differentiation versus the gold colored PowerLock for 9/10 speed chains. It’s actually a stronger steel, too, to make up for the thinner plates. It’s 256g, which is 8g lighter than PC-1071. Now called 1171, denoting that it’s designed for 11-speed systems. The rollers are the same width between the plates, it’s just the plates that get thinner."
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io ho le N10 su un SRM-FSA K-Force.
Ho il DA 9070 ed ho da poco cambiato la catena a 10.000km perché mi faceva pena, il funzionamento però era ancora impeccabile.
anche io la mia kmc 11 sl la uso con le corone 10v fsa e anche con le stronglight e mi sento quasi in obbligo di sostituirla intorno ai 9\10.000 km...quando ancora funziona discretamente.
Rispetto alla catena durano meno le corone.
qui invece, a dire il vero, le mie stronglight hanno oltre 30.000 km e non fanno una piega!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
@Ipercool hai avuto modo di misure lo spessore dei denti delle corone 10V e 11V?
le mie stronglight CT2 le presi quando ancora avevo tutte le bdc a 10v.
le uso tuttora con il rival 22 senza il minimo cenno di rumorosità (una 34 e una 50 che hanno 30.000 km!!)
adesso le stesse corone:

[url]http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=3965[/URL]

le danno come 10\11v.
ho chiesto al titolare di shockbike e mi ha detto che sono le stesse identiche di prima, anche come spessore...assolutamente identiche.
che io sappia, in sostanza, nelle guarniture cosiddette 11v l'unica cosa che cambia è che la distanza tra le corone è leggermente inferiore, se non ricordo male si parla di 4 decimi.
è una differenza che con le regolazioni del deragliatore è ampiamente gestibile, secondo me...
e infatti come ripeto non ho mai avuto notizia di un solo caso in cui una guarnitura 10v non abbia funzionato con cambio e catena 11v, e direi che la mia casistica è piuttosto ampia dato che quasi tutto il mio gruppo ha fatto l'upgrade a 11v shimano\sram (siamo circa 56 ciclisti) e NESSUNO ha avuto problemi di sorta.
tra l'altro io la catena kmc 11v la usavo con grande soddisfazione quando avevo ancora tutte le bdc a 10v e funzionava decisamente meglio di QUALSIASI 10v, sia la originale sia la stessa 10v kmc.