Allenarsi più volte al giorno?

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
cosa intendi per capacità di recupero?
certo una seduta molto blanda aiuta ad "ossigenare" la muscolatura, ma si può fare anche il giorno dopo...

gli scopi della doppia seduta posso essere molteplici, dipende cosa si fa nei due allenamenti.
es.
fondo lungo lento + specifici
fondo lungo lento + recupero
specifici + recupero
ecc...
le combinazioni sono molteplici. il primo che ho indicato potrebbe essere ottimo per migliorare la potenza lipidica,4/5 h di lento al mattino ,con colazione e integrazione normale, al rientro pranzo con pochissimi carbo, riposo e poi 1.5/2h di medio/veloce in deplezione di glicogeno...
(questa è un idea ricavata da quello che fanno o facevano, è un po' che non seguo in modo approfondito, i maratoneti)

questo va bene se hai scorte di lipidi però... ;nonzo%
mi mettessi io a condurre un allenamento del genere, cadrei per terra dopo 20km :mrgreen:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
io lo faccio spesso, nel periodo tra ottobre e dicembre più o meno.
palestra a pranzo e rulli al mattino presto o sera
poi da gennaio un solo allenamento al giorno, ma tengo la palestra nei gg di scarico senza più allenare le gambe (in palestra seguo per chi lo conosce il metodo BIIO)
lavoro+famiglia si aggiungono sempre ovviamente
Si può ma bisogna integrare bene o-o

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
cosa intendi per capacità di recupero?
certo una seduta molto blanda aiuta ad "ossigenare" la muscolatura, ma si può fare anche il giorno dopo...

gli scopi della doppia seduta posso essere molteplici, dipende cosa si fa nei due allenamenti.
es.
fondo lungo lento + specifici
fondo lungo lento + recupero
specifici + recupero
ecc...
le combinazioni sono molteplici. il primo che ho indicato potrebbe essere ottimo per migliorare la potenza lipidica,4/5 h di lento al mattino ,con colazione e integrazione normale, al rientro pranzo con pochissimi carbo, riposo e poi 1.5/2h di medio/veloce in deplezione di glicogeno...
(questa è un idea ricavata da quello che fanno o facevano, è un po' che non seguo in modo approfondito, i maratoneti)
Per capacità di recupero intendo il diminuire i tempi dello stesso.

Ti faccio ora una domanda che in parte ha a che fare con la doppia seduta di allenamento, anche se in questo caso si tratta allenamenti in due giorni consecutivi (sabato e domenica).
Domenica mattina abbiamo in programma un lungo con un paio di salite pedalabili, per un totale di circa 150 km.
Sabato mattina io vorrei fare un corto (circa 80 /90 km) con l’inserimento di un circuito di strappetti e salitelle da ripetere un po’ di volte. In questo modo andrei a fare un percorso specifico, fatto di un tratto in piano all’andata ed al ritorno non troppo lungo (una trentina di km all’andata ed una trentina al ritorno), con in mezzo un anello fatto di salite di massimo 2 km ciascuna, ma dalla pendenza tosta, che percorrerei due o tre volte.
Un mio amico, classico macina chilometri, nonostante il lungo in programma domenica, mi ha chiesto se sabato vado con lui a fare un altro (semi)lungo di poco più di 100 km, fatto di una sola salita estremamente docile e pedalabile di 12 km.
Io ritengo che sia più utile ed “allenante” il mio programma…
Cosa ne pensi?
Aggiungo e specifico che io sono un amante delle salite; mi piace farle e mi piace migliorare specie in quelle.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Ti faccio ora una domanda che in parte ha a che fare con la doppia seduta di allenamento, anche se in questo caso si tratta allenamenti in due giorni consecutivi (sabato e domenica).
Domenica mattina abbiamo in programma un lungo con un paio di salite pedalabili, per un totale di circa 150 km.
Sabato mattina io vorrei fare un corto (circa 80 /90 km) con l’inserimento di un circuito di strappetti e salitelle da ripetere un po’ di volte. In questo modo andrei a fare un percorso specifico, fatto di un tratto in piano all’andata ed al ritorno non troppo lungo (una trentina di km all’andata ed una trentina al ritorno), con in mezzo un anello fatto di salite di massimo 2 km ciascuna, ma dalla pendenza tosta, che percorrerei due o tre volte.
Un mio amico, classico macina chilometri, nonostante il lungo in programma domenica, mi ha chiesto se sabato vado con lui a fare un altro (semi)lungo di poco più di 100 km, fatto di una sola salita estremamente docile e pedalabile di 12 km.
Cosa ne pensi?

boh, difficile dare una risposta, potrebbero essere utili entrambi, dipende qual'è l'obiettivo che si vuol raggiungere (es:miglioramento su salite lunge?)e, inoltre, che tipi di allenamenti sono stati fatti in settimana (es. già fatti lavori in soglia brevi?),oltre al fatto dall'impegno con cui vengono affrontati (es. se con il tuo amico fate delle chiacchere è sicuramente più allenante il tuo, ma potrebbe essere il contrario).
dire cos'è meglio o peggio,così, senza il contesto generale non è semplice...

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS

Cosa ne pensi?
Aggiungo e specifico che io sono un amante delle salite; mi piace farle e mi piace migliorare specie in quelle.

80-90km.. alla faccia del corto :wacko:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
boh, difficile dare una risposta, potrebbero essere utili entrambi, dipende qual'è l'obiettivo che si vuol raggiungere (es:miglioramento su salite lunge?)e, inoltre, che tipi di allenamenti sono stati fatti in settimana (es. già fatti lavori in soglia brevi?),oltre al fatto dall'impegno con cui vengono affrontati (es. se con il tuo amico fate delle chiacchere è sicuramente più allenante il tuo, ma potrebbe essere il contrario).
dire cos'è meglio o peggio,così, senza il contesto generale non è semplice...
In settimana nessun lavoro in soglia breve.
Gli allenamenti in settimana consistono in rulli un paio di giorni, un'uscita di 100 km con salita pedalabile di 8 km ieri ed in una sgambata per andare e tornare dall'ufficio domani.
L'impegno in genere ce lo metto sia quando sono solo, sia quando sono in compagnia. Quindi questo dato non lo ritengo particolarmente significativo.
L'obiettivo è quello di migliorare in salita in generale.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
In settimana nessun lavoro in soglia breve.
Gli allenamenti in settimana consistono in rulli un paio di giorni, un'uscita di 100 km con salita pedalabile di 8 km ieri ed in una sgambata per andare e tornare dall'ufficio domani.
L'impegno in genere ce lo metto sia quando sono solo, sia quando sono in compagnia. Quindi questo dato non lo ritengo particolarmente significativo.
L'obiettivo è quello di migliorare in salita in generale.

detta così, sembra meglio il tuo programma, visto che, immagino, le salite della domenica, dichiarate pedalabili, saranno relativamente lunghe...

preferisco differenziare ...(se non il tipo di salita, almeno l'andatura/cadenza)
rimane pur sempre una mia semplice opinione...o-o

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
detta così, sembra meglio il tuo programma, visto che, immagino, le salite della domenica, dichiarate pedalabili, saranno relativamente lunghe...

preferisco differenziare ...(se non il tipo di salita, almeno l'andatura/cadenza)
rimane pur sempre una mia semplice opinione...o-o
Grazie della tua opinione.
Io credo di pensarla come te.
Fare due uscite simili consecutive, al di là dell'aspetto puramente allenante, sono anche a mio avviso un po' monotone. Anche per questo ritengo giusto variare.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie della tua opinione.
Io credo di pensarla come te.
Fare due uscite simili consecutive, al di là dell'aspetto puramente allenante, sono anche a mio avviso un po' monotone. Anche per questo ritengo giusto variare.

pensa che, quando ho iniziato scrivere la risposta, stavo dicendo che io faccio come il tuo amico...

poi ho letto meglio:mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Cioè non ho capito.... Sei un macina km anche tu e ti fai due lunghi consecutivi oppure la pensi come me? ;nonzo%:mrgreen:

penso che devi differenziare...
90 km non è proprio un corto...(te ne hanno proposti poco più di 100 (110?)).
nel tuo caso la differenza la fa il tipo di percorso, salite brevi il tuo, lunga l'altra opzione, che era del tutto simile all'uscita di domenica.

poi io, in realtà, guardo le ore di percorrenza più che i km, solitamente, in questo periodo, faccio 3,5 al sabato 4-4,5 la domenica (solitamente, ora, con lavori bassa cadenza il sabato e cadenza libera la domenica)

più avanti farò anche 4,5 + 6 (che potrebbe diventrare anche 3+8) ci sono un po' di varianti:mrgreen:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
nel tuo caso la differenza la fa il tipo di percorso, salite brevi il tuo, lunga l'altra opzione, che era del tutto simile all'uscita di domenica.

poi io, in realtà, guardo le ore di percorrenza più che i km, solitamente, in questo periodo, faccio 3,5 al sabato 4-4,5 la domenica (solitamente, ora, con lavori bassa cadenza il sabato e cadenza libera la domenica)

più avanti farò anche 4,5 + 6 (che potrebbe diventrare anche 3+8) ci sono un po' di varianti:mrgreen:

Ok, chiarissimo

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

P.S.: come non detto....
Ora mi dice il mio amico che c'è anche un altro amico ed a questo punto mi piacerebbe andare tutti insieme pure il sabato.
In quel caso cosa mi consigli di fare?
Mi spiego...
Nell'uscita domenicale pedalo "come viene", ossia tendo a non risparmiarmi, andando più o meno a tutta in salita.
Il sabato cosa dovrei fare? Qualcosa di specifico in salita? Se sì cosa? Pensavo magari a degli scatti/allunghi in soglia, ma non saprei a che intervalli... Oppure alternare 1' in piedi ed 1' seduto... Boh? ;nonzo%

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
P.S.: come non detto....
Ora mi dice il mio amico che c'è anche un altro amico ed a questo punto mi piacerebbe andare tutti insieme pure il sabato.
In quel caso cosa mi consigli di fare?
Mi spiego...
Nell'uscita domenicale pedalo "come viene", ossia tendo a non risparmiarmi, andando più o meno a tutta in salita.
Il sabato cosa dovrei fare? Qualcosa di specifico in salita? Se sì cosa? Pensavo magari a degli scatti/allunghi in soglia, ma non saprei a che intervalli... Oppure alternare 1' in piedi ed 1' seduto... Boh? ;nonzo%

se non hai un programma strutturato ( a quanto pare è così, o sbaglio?) qualsiasi cosa va bene...
a questo punto potresti provare a lavorare a cadenze un po' più basse di quelle che ti vengono naturali (esempio se normalmente in salita viaggi a 75 prova a tenere un rapporto leggermente più duro in modo da viaggiare a 65) stimoli fibre muscolari differenti.
ma vanno bene anche 30''on 30 '' off (10 ripeture)...

sempre IMHO...da ignorante

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
se non hai un programma strutturato ( a quanto pare è così, o sbaglio?) qualsiasi cosa va bene...
a questo punto potresti provare a lavorare a cadenze un po' più basse di quelle che ti vengono naturali (esempio se normalmente in salita viaggi a 75 prova a tenere un rapporto leggermente più duro in modo da viaggiare a 65) stimoli fibre muscolari differenti.
ma vanno bene anche 30''on 30 '' off (10 ripeture)...

sempre IMHO...da ignorante
Confermo che non ho un programma strutturato. Si vede eh? :mrgreen:
Per 30" on e 30" off intendi in sella e fuori sella giusto?
Io ho sempre fatto 60" e 60"... Meglio 30 e 30 quindi?
Ah, qui l'ignoranza ce l'ho io, non tu... :mrgreen:o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Confermo che non ho un programma strutturato. Si vede eh? :mrgreen:
Per 30" on e 30" off intendi in sella e fuori sella giusto?
Io ho sempre fatto 60" e 60"... Meglio 30 e 30 quindi?
Ah, qui l'ignoranza ce l'ho io, non tu... :mrgreen:o-o
non necessariamente
intendo 30" a tutta, ma proprio tutta (seduto o fuori sella come sei più comodo) 30'' recupero
se dai tutto tutto potrebbe anche essere che 30'' siano lunghissimi...
al limite abbassa a 20''+30''