Allenamenti alla soglia minima allenante

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
867
40
50
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Avrei un quesito da chiedervi.
Ho sempre fatto tabelle con vari preparatori del forum (massarob e Juri in particolare)

Quest'anno a causa di problemi economici, oltre che per 3-4 mesi non ho visto la bici, ho deciso di tagliare le spese per gli allenamenti.

Un mese fa mia moglie mi ha fatto un regalo, pagandomi alcuni mesi di programmazione da un preparatore della mia zona.

Dopo aver effettuato la visita, ed espresso le mie esigenze,in particolare gf e quest'anno vorrei cimentarmi in una Rando da 400km, mi ha fatto le tabelle.

Ebbene in queste tabelle ci sono circa 3 ore di allenamento per 4 giorni a settimana.
La cosa strana è che su queste 3 ore ben 2 sono fatte lavorando alla soglia minima allenante(tra riscaldamento,recupero e lavori di agilità).
Soltanto in un esercizio lavoro per quasi un'ora con frequenze alla soglia.

Non riesco a capire l'utilità di questi esercizi con frequenze basse.
In questo modo quando inizierò a fare un po' di ritmo gara?
Ho chiesto al preparatore e mi ha detto che serve per far abituare il corpo a bruciare grassi...non so sono molto scettico.
Con gli altri preparatori anche nelle fasi iniziali dell'allenamento non ho mai lavorato per tanto tempo a frequenze così basse...
Voi cosa ne pensate?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.667
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho sempre fatto tabelle con vari preparatori del forum (massarob e Juri in particolare)

Quest'anno a causa di problemi economici, oltre che per 3-4 mesi non ho visto la bici, ho deciso di tagliare le spese per gli allenamenti.

Un mese fa mia moglie mi ha fatto un regalo, pagandomi alcuni mesi di programmazione da un preparatore della mia zona.

Dopo aver effettuato la visita, ed espresso le mie esigenze,in particolare gf e quest'anno vorrei cimentarmi in una Rando da 400km, mi ha fatto le tabelle.

Ebbene in queste tabelle ci sono circa 3 ore di allenamento per 4 giorni a settimana.
La cosa strana è che su queste 3 ore ben 2 sono fatte lavorando alla soglia minima allenante(tra riscaldamento,recupero e lavori di agilità).

Ho chiesto al preparatore e mi ha detto che serve per far abituare il corpo a bruciare grassi...non so sono molto scettico.
Con gli altri preparatori anche nelle fasi iniziali dell'allenamento non ho mai lavorato per tanto tempo a frequenze così basse...
Voi cosa ne pensate?

dico la mia da ignorante...
a meno che tu non debba perdere peso (ma anche qui avrei delle riserve) tu devi ottimizzare il consumo dei grassi per i ritmi gara, migliorare cioè la cosidetta potenza lipidica. questo non è, IMHO, un allenamento adatto. in pratica ti troveresti a bruciare grassi a ritmi "blandi" (con quest'allenamento insegni al fisico questo) e appena si accelera ad usare, ancora, una maggior parte di zuccheri...

poi, in realtà, lo scopo è un altro...allora magari ha un senso

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
dico la mia da ignorante...
a meno che tu non debba perdere peso (ma anche qui avrei delle riserve) tu devi ottimizzare il consumo dei grassi per i ritmi gara, migliorare cioè la cosidetta potenza lipidica. questo non è, IMHO, un allenamento adatto. in pratica ti troveresti a bruciare grassi a ritmi "blandi" (con quest'allenamento insegni al fisico questo) e appena si accelera ad usare, ancora, una maggior parte di zuccheri...

poi, in realtà, lo scopo è un altro...allora magari ha un senso

a meno che non siate dei mostri tenere un "ritmo gara" da granfondo standard per 400 km mi sembra esagerato

saranno tabelle fatte per fare delle randonnee'

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Anche con Juri per la verità lavori parecchio tempo a fc molto basse.,,,all'inizio. Praicamente per tutto il ciclo di fondo (4-8 settimane).
Riguardo al tuo quesito, credo che il prep ti stia facendo cominciare come fossi a zero (e dopo 4 mesi è uin effetti quasi così).
Ma ogni perplessità, sarà bene la manifesti a lui. Se non hai fiducia in lui, il rapporto non può continuare.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.667
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ignorante sono ignorante pure io!
o-o

poi ho visto ora la risposta dell'utente, che dice che la priorità sono le GF

a sto punto mi taccio
o-o
tra ignoranti ci si intende:mrgreen:

aggiungo ,se leggi la risposta dell'utente, rimango comunque con dei dubbi. lasciamo stare la forma attuale, ma ha dichiarato che anche le rando le fa con Fc tra 138 e 155, quindi mi sembra inutile , sempre IMHO, fare degli allenamenti a 127 bpm con lo scopo , teorico, di miglior consumo grassi, quando in "gara" terrà una FC superiore...
i miei dubbi nascono da quello...
poi, magari , è come diceva anche l'altro utente, è così solo perchè deve riprendere dopo l'inattività...

Ultima modifica:

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
867
40
50
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] in effetti il preparatore non l'ho scelto io...avessi saputo del regalo avrei suggerito nuovamente Juri con cui mi sono trovato benissimo.
Con Juri lavoravo a frequenze basse, ma non cosi (parliamo di circa 12-14 bam in meno)
Non discuto il tempo...
Cm secondo il preparatore serve soprattutto per accendere il motore nella fase di riscaldamento e bruciare grassi. (Dice che ne ho tanti, ma peso 75kg e sono 175.5 cm)
Bilancia tanita mi da il 17%di massa grassa

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] in effetti il preparatore non l'ho scelto io...avessi saputo del regalo avrei suggerito nuovamente Juri con cui mi sono trovato benissimo.
Con Juri lavoravo a frequenze basse, ma non cosi (parliamo di circa 12-14 bam in meno)
Non discuto il tempo...
Cm secondo il preparatore serve soprattutto per accendere il motore nella fase di riscaldamento e bruciare grassi. (Dice che ne ho tanti, ma peso 75kg e sono 175.5 cm)
Bilancia tanita mi da il 17%di massa grassa
Con quella altezza potresti pesare almeno 6/7 kg in meno senza estremizzare.
Estremizzando 10/12 in meno.

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
867
40
50
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Vuoi dire che sono tutta ciccia e brufoli?😃
Ok il ciclismo, ma non voglio diventare un professionista...diciamo che il mio peso ideale è sempre stato 71-72
Ma considerando che mi avvicino agli anta credo sia anche fisiologico un po' di pancetta 😃
E poi diciamolo...io vado in bici per poter mangiare di più ahahahaha😄
Scherzi a parte 10 kg in meno sono davvero tanti.
Non credo di poter scendere tanto e sinceramente neanche mi piacerebbe farlo.
Per i chiarimenti con il preparatore gli ho inviato dei messaggi ma dice che preferisce parlare di persona.
Ci aggiorneremo la settimana prossima
Volevo avere anche vostre opinioni in modo da andare più preparato all'incontro (con nuova visita e riadattamento tabelle)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Vuoi dire che sono tutta ciccia e brufoli?😃
Ok il ciclismo, ma non voglio diventare un professionista...diciamo che il mio peso ideale è sempre stato 71-72
Ma considerando che mi avvicino agli anta credo sia anche fisiologico un po' di pancetta 😃
E poi diciamolo...io vado in bici per poter mangiare di più ahahahaha😄
Scherzi a parte 10 kg in meno sono davvero tanti.
Non credo di poter scendere tanto e sinceramente neanche mi piacerebbe farlo.
Per i chiarimenti con il preparatore gli ho inviato dei messaggi ma dice che preferisce parlare di persona.
Ci aggiorneremo la settimana prossima
Volevo avere anche vostre opinioni in modo da andare più preparato all'incontro (con nuova visita e riadattamento tabelle)
10/12 ho detto estremizzando, infatti. Toglierne 5/6, su un soggetto comunque non grasso, non sono comunque pochi.

terry 65

Novellino
2 Maggio 2011
54
2
61
ventimiglia
Visita sito
Bici
cipollini bond

Voi cosa ne pensate?
ciao se tu dici voler fare GF mi sembra normale di seguire un allenamento alla soglia (soglia aerobica) . io é cio che faccio. doppo un riscaldamento con agilita ,mi faccio un po di soglia anaerobica per stressare gia un po il corpo, poi se si riesco ne faccio alla fine allenamento( facendo typo sprint 30sec/recup30sec). il scopo di lavorare alla soglia aerobica é di migliorare il comfort nella prestazione, e cio che conta in uno GF.
per quanto riguardo bruciare grassi anche questo punto si allena , per uno scopo ben preciso,quello di risparmiare i zuccheri nelle fase di FC piu basse. personalmente faccio ogni anno una prova di sforzo, per conoscere le mie soglie(aerobica ed anaerobica) chi poi mi aiutera nelle diverse fase di allenamento. la prova chi é addiretura completa mi da anche tutti parametri energetici, quanti consumi di zuccheri ,di grassi ,proteine e sopratutto a quelle FC. spero di averti stato di aiutoo-o

terry 65

Novellino
2 Maggio 2011
54
2
61
ventimiglia
Visita sito
Bici
cipollini bond
che abbiano uno scopo è certo.

è la giustificazione "migliorare il consumo di grassi" che mi lascia perplesso...

poi l'ho premesso che sono "ignorante" :mrgreen:
"migliorare il consumo di grassi" non é forse solo nel scopo di perdere peso(una dieta sana aiuta bene) ma nel risparmiare i zuccheri. questo punto fondamentale si allena altretanto che lavora alla soglia e soprasoglia.
personalmento per favorire il consumo dei grassi, faccio un allenamento(che poi dipende della tua forma attuale) senza niente assumere(con colazione pre allenamento minima) in modo di portare i zuccheri a zero, per poi forzare il tuo corpo a usare i grassi, certo che doppo non poi piu pretendere a prestazioni, pero ci vuole sempre stare attento sopratutto le prime volte perche entri in fasa di ipoglicemia!! per finire tieni sempre in tasca dei zuccheri veloce.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.667
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
"migliorare il consumo di grassi" non é forse solo nel scopo di perdere peso(una dieta sana aiuta bene) ma nel risparmiare i zuccheri. questo punto fondamentale si allena altretanto che lavora alla soglia e soprasoglia.
personalmento per favorire il consumo dei grassi, faccio un allenamento(che poi dipende della tua forma attuale) senza niente assumere(con colazione pre allenamento minima) in modo di portare i zuccheri a zero, per poi forzare il tuo corpo a usare i grassi, certo che doppo non poi piu pretendere a prestazioni, pero ci vuole sempre stare attento sopratutto le prime volte perche entri in fasa di ipoglicemia!! per finire tieni sempre in tasca dei zuccheri veloce.

conosco il meccanismo...:mrgreen::mrgreen:

la colazione deve essere NULLA...
dopo 1 ora puoi iniziare ad assumere zuccheri, tanto il meccanismo di consumo grassi si è attivato...

mickita

Novellino
27 Maggio 2015
1
0
Visita sito
Bici
grand mountain
Non conosco nulla di allenamenti di ciclismo ma ci sono una serie di allenatori per la corsa che usano lo stesso concetto: correre pianissimo (a bassi battiti cardiaci, come quelli citati:125 - 130) per tante ore (non km) e tenendo la deriva del cuore controllata.
Lo scopo è di potenziare il motore poi 4-8-12 settimane di preparazione specifica e scatta il turbo.
Ovviamente devi fare lunghi periodi di costruzione.
qui http://runningjo1972.blogspot.it/p/il-metodo.html c'è un'idea di quello che intendo.

Mickita