cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
ieri ad esempio 5h30 ho fatto una colazione abbondante con 200ml di latte intero, 2 fette di pane fatto in casa (farro, frumento, ceci e semi) spezzato dentro, un po' di cioccolato fondente 90%, un altro paio di fette di pane (150gr in tutto) con burro e miele

durante un po' di barrette fatte in casa (cereali, maltodestrine, farina di cocco, zucchero miele, cioccolato, mirtilli, uva)

subito dopo 2 banane e 2 arance, dopo la doccia 150gr di pasta all'uovo con olio e tonno e stavo già pieno. Nel pomeriggio un'altra zuppa di latte col pane

ieri sera 100gr di riso con un po di olio e pollo alla curcuma e insalata
Ieri non c'era, altrimenti qualche pezzo di crostata fatta in casa l'avrei mangiato, come spesso accade nel weekend.

non ho reintegrato tutto, oggi sono andato pari perchè ho fatto altri 80km, ma domani mangerò più di quanto consumerò quindi sarò a posto. Orientativamente 600kcal a colazione pranzo e cena ed almeno un paio di spuntini da 2-300kcal.

Quante calorie durante le 5,30 h? Comunque più o meno mangiamo nello stesso modo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.604
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dipende, a volte mi sento sazio altre, direi la maggior parte delle volte, sento la fame galoppante! Comunque la mia domanda era diretta a sapere come fate a reintegrare tutte queste calorie a prescindere dal mio peso o dal mio MB, i dati erano solo una premessa.

ti sei già risposto, mangi poco...
se devi reintegrare un certo numero di calorie, ma non ti vuoi, giustamente, "ingolfare", mangia poco e spesso, io faccio così, in pratica continuo a mangiare...
per attenuare un po' la fame (dico un po', perchè se poi non assumi tutte le calorie necessarie avrai comunque fame) devi renintegrare nell'immediato post WO una parte di carbo, con zuccheri veloci (alto /altissimo IG), puoi andare dagli "integratori" (il classico vitargo), al miele o frutta molto zuccherina, in questo ambito ottimi i datteri.

p.s. ho riletto, forse non ho capito bene, questo vale se la maggior parte delle volte senti la fame...
se invece ti senti sazio significa che hai mangiato a sufficienza e c'è un errore nel calcolo delle calorie, o introdotte o consumate..

Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Chissà perché mai nessuno comprende che la fame (non parlo del desiderio di zuccheri raffinati tipico del sedentario occidentale ma proprio di fame) è un sintomo di "malessere"
Se si ha fame significa che il corpo "sta chiedendo" di essere alimentato e il cervello tramuta questo bisogno in sensazione di fame, punto.

Evitare di soddisfare la fame è come trascurare un mal di testa, un dolore di stomaco ... un malessere qualunque.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.604
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Chissà perché mai nessuno comprende che la fame (non parlo del desiderio di zuccheri raffinati tipico del sedentario occidentale ma proprio di fame) è un sintomo di "malessere"
Se si ha fame significa che il corpo "sta chiedendo" di essere alimentato e il cervello tramuta questo bisogno in sensazione di fame, punto.

Evitare di soddisfare la fame è come trascurare un mal di testa, un dolore di stomaco ... un malessere qualunque.

:hail:

maestro :mrgreen:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Quante calorie durante le 5,30 h? Comunque più o meno mangiamo nello stesso modo!

La domanda deve essere quanto ogni ora, non quante durante le 5h:30', perchè la risposta vale per ogni durata
60-80gr di carbo all'ora, non di più, non di meno

P.s. Se poi uno decide di non mangiare in uscite di 2h perchè non va in deficit e poi reintegra ci sta ma la qty corretta per reintegrare al meglio possibile (che sarà sempre comunque meno di ciò che si consuma) è quella

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS

Ciao
Non so se hai letto la discussione ma nei post che ho scritto qui, il tuo caso è molto simile al mio e mi sono state date molte risposte e consigli in merito.

Ieri ad esempio ho fatto un bel pranzo in quanto mi sono abbuffato al giapponese... mangiavo e mangiavo e non mi sentivo mai sazio...sarei stato li a mangiare per ore
poi sono tornato a casa e nel pome ho fatto un bell allenamento di forza in MTB... (45km x 650mt dsl in 1h.40, bora contro... volatilizzate 1200-1300 kcal forse anche più xke il polar ha iniziato a dare i numeri con i battiti ad un certo punto) e durante non ho avuto necessita di mangiare ma...appena tornato a casa, fame e una gran sete.
ovviamente ho volatilizzato il pranzo e sicuramente ieri sono rimasto, come sempre in deficit calorico che, non ho reintegrato a cena.
Poi allenandosi ogni giorno e accumulando deficit, questi si sommano e conseguenza, si ha sempre fame!!

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS

Buondì MAG
ma come riconoscere la "vera fame" dalla "fame di gola"??

ti riporto il mio esempio di ieri
ristorante japponese... piattini su nastro che mi scorrevano davanti
bhe, sono stato li 1h e mezza a mangiare e mangiare
ma non mi sentivo mai appagato anche se piano piano sentivo lo stomaco riempirsi...
sono andato via ma sarei rimasto li a mangiare e mangiare ancora...
questa è fame oppure solamente gola, soddisfare un piacere e appagarsi di tutto cio che magari non ci si concede durante la settimana oppure colmare carenze?? ;nonzo%

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.604
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Buondì MAG

ma non mi sentivo mai appagato anche se piano piano sentivo lo stomaco riempirsi...
questa è fame oppure solamente gola, soddisfare un piacere e appagarsi di tutto cio che magari non ci si concede durante la settimana oppure colmare carenze?? ;nonzo%

se mi permetti, il tuo "problema" è che non hai raggiunto ancora un giusto equilibrio/rapporto con il cibo, ti è stato già detto. mi vengo in mente: compensazioni rinunce/premio, giorni stabiliti per per determinati cibi, ecc...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.604
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Buondì MAG

ma "problema" a parte... ??

non è "problema" a parte, è IL PROBLEMA...

domandati:

perchè avresti mangiato "all'infinito"?
già nella tua dichiarazione c'è la risposta, vedi l'evidenziato
meccanismo rinuncia / premio...

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
non è "problema" a parte, è IL PROBLEMA...

domandati:

perchè avresti mangiato "all'infinito"?
già nella tua dichiarazione c'è la risposta, vedi l'evidenziato
meccanismo rinuncia / premio...

quindi è una fame di "gola e piacere" e non vera fame
pensavo fosse dovuto al fatto di "ricaricare le batterie"
Cmq Max, durante la settimana mi concedo cibi che a me piacciono e appagano... ad esempio pasta con vari sughi, tagli di carne e pesce e tutte altre cose salutari
ovviamente mi limito ma anche li, sforerei più che volentieri per lo stesso motivo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.604
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quindi è una fame di "gola e piacere" e non vera fame
pensavo fosse dovuto al fatto di "ricaricare le batterie"
Cmq Max, durante la settimana mi concedo cibi che a me piacciono e appagano... ad esempio pasta con vari sughi, tagli di carne e pesce e tutte altre cose salutari
ovviamente mi limito ma anche li, sforerei più che volentieri per lo stesso motivo

IMHO il tuo "problema" è che, forse, vedi il cibo ancora in modo un po' distorto...

perchè non lo fai?, mi sembra che continui ad essere in defic calorico pur non avendone bisogno...

vedi che ci sono ancora delle rinunce...

la soluzione? non la so, se la sapessi sarebbe il mio lavoro e mi farei pagare:mrgreen:

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
IMHO il tuo "problema" è che, forse, vedi il cibo ancora in modo un po' distorto...

perchè non lo fai?, mi sembra che continui ad essere in defic calorico pur non avendone bisogno...

vedi che ci sono ancora delle rinunce...

la soluzione? non la so, se la sapessi sarebbe il mio lavoro e mi farei pagare:mrgreen:

una birra te la pagherei volentieri guarda o-o
eh, io mi impegno ma:
1) ho sempre paura di appesantirmi per l'allenamento
2) troppe kcal da reintegrare nel pasto post allenamento (spuntino + cena)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.604
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
una birra te la pagherei volentieri guarda o-o
eh, io mi impegno ma:
1) ho sempre paura di appesantirmi per l'allenamento
2) troppe kcal da reintegrare nel pasto post allenamento (spuntino + cena)
spunti di ragionamento:

1) non hai ancora trovato i cibi più adatti a te, e, soprattutto, il giusto timing, c'è chi mangia abbondante mezz'ora prima e chi deve mangiare almeno 3 ore prima...
2) devi mangiare di più durante il WO (se bici o palestra, con la corsa e il nuoto è un po' più difficile) e, come già detto, se non vuoi appesantirti troppo suddividere molto i pasti...

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
spunti di ragionamento:

1) non hai ancora trovato i cibi più adatti a te, e, soprattutto, il giusto timing, c'è chi mangia abbondante mezz'ora prima e chi deve mangiare almeno 3 ore prima...
2) devi mangiare di più durante il WO (se bici o palestra, con la corsa e il nuoto è un po' più difficile) e, come già detto, se non vuoi appesantirti troppo suddividere molto i pasti...

credo di averli ben suddivisi...
ieri ad esempio sono uscito a meno di 2h dal pranzo e non ho avuto grossi problemi
altre volte invece per i primi km mi "rutta su" il pranzo anche a distanza di 2ore... e sostanzialmente mangio sempre le stesse cose (pasta, carne o pesce e verdura)
durante l'allenamento non sento mai il bisogno di mangiare, anche perché punto sulla qualità e intensità... di conseguenza allenamenti nell'ordine dei 90 max 120minuti in bici... bevo spesso e mi mangio un gel...
se mi sento più stanco oppure mi faccio un allenamento di fondo medio... allora ci scappa anche una barretta e una tappa caffè.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.604
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
credo di averli ben suddivisi...
ieri ad esempio sono uscito a meno di 2h dal pranzo e non ho avuto grossi problemi
altre volte invece per i primi km mi "rutta su" il pranzo anche a distanza di 2ore... e sostanzialmente mangio sempre le stesse cose (pasta, carne o pesce e verdura)
durante l'allenamento non sento mai il bisogno di mangiare, anche perché punto sulla qualità e intensità... di conseguenza allenamenti nell'ordine dei 90 max 120minuti in bici... bevo spesso e mi mangio un gel...
se mi sento più stanco oppure mi faccio un allenamento di fondo medio... allora ci scappa anche una barretta e una tappa caffè.

vedi, anche se mangi più o meno le stesse cose, le volte che ti "ritorna" hai mangiato qualcosa che, per te, non va...

mangiare durante, per tempi così limitati, non è strettamente necessario, lo diventa per TE, che hai difficoltà a reintegrare tutto dopo, come dicevo, devi, appunto, suddividere maggiormente, i pasti...

p.s. anche i gel sono "cibo" = kcal, quindi va bene, magari invece che solo 1 ne prendi 2, tanto per dire...

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ciao
Non so se hai letto la discussione ma nei post che ho scritto qui, il tuo caso è molto simile al mio e mi sono state date molte risposte e consigli in merito.

Ieri ad esempio ho fatto un bel pranzo in quanto mi sono abbuffato al giapponese... mangiavo e mangiavo e non mi sentivo mai sazio...sarei stato li a mangiare per ore
poi sono tornato a casa e nel pome ho fatto un bell allenamento di forza in MTB... (45km x 650mt dsl in 1h.40, bora contro... volatilizzate 1200-1300 kcal forse anche più xke il polar ha iniziato a dare i numeri con i battiti ad un certo punto) e durante non ho avuto necessita di mangiare ma...appena tornato a casa, fame e una gran sete.
ovviamente ho volatilizzato il pranzo e sicuramente ieri sono rimasto, come sempre in deficit calorico che, non ho reintegrato a cena.
Poi allenandosi ogni giorno e accumulando deficit, questi si sommano e conseguenza, si ha sempre fame!!

il tuo caso è diametralmente opposto al suo :mrgreen:
lui vuole reintegrare e ha paura di non farlo abbastanza, tu fai finta :mrgreen::°°( e hai paura di farlo troppo

Tant'è che se vuoi abbuffarti veamente non vai al giapponese, che se non è di qualità difficile che preparino i piatti al momento e quel riso che mangi di carboidrati ne contiene molto meno di quanto pensi, ergo non sazia e non ricarica, e tu (inconsciamente o meno) lo sai e vai ad abbuffarti lì perchè sai che in fondo è una falsa abbuffata :rosik:

Io mi alleno 15-20h a settimana (ma sforo anche le 20) e non ho sempre fame ;)
infatti non sono sotto peso...anzi riesco pure a ingrassare :mrgreen::wacko::cry:

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
Ringrazio tutti per le risposte! Vorrei sgombrare il campo da alcuni dubbi: [MENTION=47842]mag[/MENTION] io nn ho paura di soddisfare la sensazione di fame anzi é proprio il contrario, io mangio come un forsennato e sono tranquillo perché non ho paura di ingrassare, nn voglio perdere peso, sto bene come sto, sono alto 1,81 e peso 70kg circa, per me va benissimo così e vorrei continuare così. Mangio tutto ciò che é sano (e anche no a volte[emoji16]) e mi sento bene! Ma proprio perché nn voglio perdere peso, cosa che accade con l'attività che si svolge in bici, e quando torno ho chiaramente fame ed inizio a mangiare alla sera quando faccio il calcolo delle calorie consumate e introitate possibilmente ci sono delle volte in cui mi sento abbuffato ma secondo i calcoli (o meglio sulla base del calcolo fatto dal garmin e aiutandomi con l'app fatsecret)sono ancora in deficit(lasciatemi passare il termine), per cui mi domando pur assecondando la fame che assecondo perché mi piace mangiare e mangio, per raggiungere quella soglia calorica(che voglio raggiungere perché nn voglio lasciare peso per strada) ma nn sentirmi troppo abbuffato(attenzione! Nn sazio ma abbuffato) mi consigliate dei cibi da consumare durante i pasti che siano più calorici di altri, chiaramente sani e che non mi riempiono troppo? Metteteci tutto perché io non faccio distinzione di cibi mangio tanto, in Sicilia si mangia molto bene vi assicuro[emoji6] [MENTION=21324]never give up![/MENTION] Ottimo il consiglio sul miele nel post non ci avevo pensato, normalmente torno e mangio subito banana e uva passa e a volte yogurt e albumi.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ringrazio tutti per le risposte! Vorrei sgombrare il campo da alcuni dubbi: [MENTION=47842]mag[/MENTION] io nn ho paura di soddisfare la sensazione di fame anzi é proprio il contrario, io mangio come un forsennato e sono tranquillo perché non ho paura di ingrassare, nn voglio perdere peso, sto bene come sto, sono alto 1,81 e peso 70kg circa, per me va benissimo così e vorrei continuare così. Mangio tutto ciò che é sano (e anche no a volte[emoji16]) e mi sento bene! Ma proprio perché nn voglio perdere peso, cosa che accade con l'attività che si svolge in bici, e quando torno ho chiaramente fame ed inizio a mangiare alla sera quando faccio il calcolo delle calorie consumate e introitate possibilmente ci sono delle volte in cui mi sento abbuffato ma secondo i calcoli (o meglio sulla base del calcolo fatto dal garmin e aiutandomi con l'app fatsecret)sono ancora in deficit(lasciatemi passare il termine), per cui mi domando pur assecondando la fame che assecondo perché mi piace mangiare e mangio, per raggiungere quella soglia calorica(che voglio raggiungere perché nn voglio lasciare peso per strada) ma nn sentirmi troppo abbuffato(attenzione! Nn sazio ma abbuffato) mi consigliate dei cibi da consumare durante i pasti che siano più calorici di altri, chiaramente sani e che non mi riempiono troppo? Metteteci tutto perché io non faccio distinzione di cibi mangio tanto, in Sicilia si mangia molto bene vi assicuro[emoji6] [MENTION=21324]never give up![/MENTION] Ottimo il consiglio sul miele nel post non ci avevo pensato, normalmente torno e mangio subito banana e uva passa e a volte yogurt e albumi.

generalmente quanti grassi e quante proteine mangi in un giorno di carico medio, dicamo 3000kcal (compreso basale)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.