Grasso nel reggisella

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Oggi sono andato a ritirare la bici dal meccanico di fiducia.
L'ho portata ieri per cambiare la catena, tirare i freni e ingrassare il movimento centrale e lo sterzo, come faccio periodicamente.
Mi dice che ha fatto tutto e in più stavolta ha ingrassato anche il canotto reggisella per evitare che si ingrippasse.
Ah specifico che è tutto carbonio!
Mi è parso strano ed ho cercato in internet qualcosa.
Ho letto che la cosa è caldamente sconsigliata!
Ora non so che fare...
La tengo così oppure gliela porto per farglielo togliere con i sgrassatore?
Non capisco se è una pratica che si fa oppure se ha fatto una cavolata...
In ogni caso domani mattina lo chiamo e sento che mi dice...
Magari ha usato un grasso specifico....

Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
può capitare che carbonio e carbonio si blocchi, anche se può capitare più facilmente con l'alluminio che può ossidarsi...ma disolito il grasso tende a farlo scendere

smonta pulisci il tutto basta un panno e un po' di chante clair o alcol e rimonta, non serve andare dal meccanico

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
294
105
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Oggi sono andato a ritirare la bici dal meccanico di fiducia.
L'ho portata ieri per cambiare la catena, tirare i freni e ingrassare il movimento centrale e lo sterzo, come faccio periodicamente.
Mi dice che ha fatto tutto e in più stavolta ha ingrassato anche il canotto reggisella per evitare che si ingrippasse.
Ah specifico che è tutto carbonio!
Mi è parso strano ed ho cercato in internet qualcosa.
Ho letto che la cosa è caldamente sconsigliata!
Ora non so che fare...
In ogni caso domani mattina lo chiamo e sento che mi dice...
Magari ha usato un grasso specifico....
non è una cavolata lo metto anch'io xke una volta mi si è bloccato il reggisella e ho dovuto penare x farlo uscire da allora ingrasso e ogni 3-4 mesi lo tolgo pulisco e ingrasso non mi frega più cosi

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
può capitare che carbonio e carbonio si blocchi, anche se può capitare più facilmente con l'alluminio che può ossidarsi...ma disolito il grasso tende a farlo scendere

smonta pulisci il tutto basta un panno e un po' di chante clair o alcol e rimonta, non serve andare dal meccanico

Non ho la chiave dinamometrica per serrare...
Comunque anche un mio amico oltre all'utente sopra mi ha detto che lo mette...
Provo a fare qualche uscita così....
Se poi dovesse scendere lo faccio ripulire dal grasso.

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix

Controlla se ha usato del grasso comune oppure la pasta (leggermente abrasiva) che è usata per il montaggio delle parti in carbonio.
Il grasso si usava, un tempo, con i reggi sella in alluminio montati sui telai in alluminio, per evitare le saldature a freddo, ma guai ad usarlo sul carbonio! :roll:

Se per disgrazia il meccanico ha usato del grasso comune sul carbonio, sgrassa tutto benissimo prima di usare la bici, altrimenti ti troverai la sella che si abbassa ad ogni scossone.
Poi compra la pasta abrasiva per il montaggio delle parti in carbonio e segui le istruzioni allegate.
Ricordati di chiudere il bullone del reggi sella con una chiave dinamometrica al valore indicato.
E poi, cambia meccanico!

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Controlla se ha usato del grasso comune oppure la pasta (leggermente abrasiva) che è usata per il montaggio delle parti in carbonio.

Il grasso si usava, un tempo, con i reggi sella in alluminio montati sui telai in alluminio, per evitare le saldature a freddo, ma guai ad usarlo sul carbonio! :roll:

Se per disgrazia il meccanico ha usato del grasso comune sul carbonio, sgrassa tutto benissimo prima di usare la bici, altrimenti ti troverai la sella che si abbassa ad ogni scossone.

Poi compra la pasta abrasiva per il montaggio delle parti in carbonio e segui le istruzioni allegate.

Ricordati di chiudere il bullone del reggi sella con una chiave dinamometrica al valore indicato.

E poi, cambia meccanico!

Come faccio a sapere se ha usato il grasso apposito?
Conoscendolo in effetti pensandoci, credo di sì...
Vado da lui da un bel po' e mi trovo bene. È pure conosciuto e ci vanno tutti i miei amici.'
In effetti mi pare strano che faccia una fesseria...
Boh

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
può bloccarsi anche con la pasta abrasiva apposita (ricordo ancora le bestemmie del mio amico), ogni 5-6 mesi è sempre buona norma smontare pulirlo e rimetterla nuova

anche senza pasta ogni tanto va smontato il reggisella data una pulitina e rimesso

• Mi piace
Reactions: SCR1

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
intendevo la pasta per carbonio per non farla scivolare, non so xkè la chiamo sempre abrasiva

Quella prodotta da FSA si chiama Installation compound... e con un nome simile potrebbe essere qualsiasi cosa, da usarsi magari su una bicicletta oppure su un missile balistico...
Forse la chiamiamo in molti più semplicemente "pasta abrasiva" perché è davvero leggermente abrasiva? :)

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Quella prodotta da FSA si chiama Installation compound... e con un nome simile potrebbe essere qualsiasi cosa, da usarsi magari su una bicicletta oppure su un missile balistico...
Forse la chiamiamo in molti più semplicemente "pasta abrasiva" perché è davvero leggermente abrasiva? :)

Teoricamente non dovrebbe essere abrasiva, ma composta da un materiale dilatante la cui viscosità aumenta "sotto pressione", o almeno questo c'era scritto sull'etichetta di non mi ricordo quale marcao-o