Strada Penice-Caprile-Pecorara-Nibbiano

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti,

sapete se la strada che si incrocia scendendo dal Penice verso Bobbio e che va a Nibbiano (SP 34) sia percorribile?
Intendo dire come asfalto visto che solitamente l'inverno lascia il segno....
Domenica ho fatto il Penice dalla Valtidone e da lì sono rientrato non sapendo che tipo di strada avrei trovato dall'altra parte.

Grazie

Ultima modifica:

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Ciao a tutti,

sapete se la strada che si incrocia scendendo dal Penice verso Bobbio e che va a Nibbiano (SP 34) sia percorribile?
Domenica ho fatto il Penice dalla Valtidone e da lì sono rientrato non sapendo che tipo di strada avrei trovato dall'altra parte.

Grazie

Dal bivio sali ancora per km.2.5 circa, e poi lungo discesone da pedalare fino a Nibbiano. L'asfalto solitamente è in linea con le provinciali della zona, rugoso, qualche buca, avvallamenti da frane, e magari anche sporco nei tratti in sottobosco. A mio parere niente di preoccupante, vista la zona. Da Pecorara la strada diventa più larga e come fondo è molto simile al Penice.
E' una discesa che faccio volentieri, mi diverte se la...attacco!
Quelle descritte sono le condizioni classiche, ma dopo l'inverno scorso, che è finito da 2 giorni :mrgreen:, non sono ancora passato.

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Ciao a tutti,

Grazie

Da dove sei partito?

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.711
675
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Da dove sei partito?

Grazie per le info.
Sono partito da Pianello e il giro prevedeva la discesa su Bobbio è da lì a Mezzano Scotti poi Caldarola e Pianello.
Purtroppo in cima al Penice il cielo si è chiuso e ho preso freddo mentre ero lì a fare foto visto che ero sudato.
A questo punto ho preferito rientrare dalla stessa strada lasciando il giro completo a data da destinarsi.
Arrivando a Casa Matti sono salito al Penice dalla deviazione per il Brallo facendo così l'anello intorno al passo, ricollegandomi a Casa Matti dalla strada che scende a Bobbio.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Ciao a tutti,

Grazie

era la parte centrale del mio giro che volevo fare sabato scorso.

purtroppo la smania di andare a casa dal Penice per fare dei lavori sulla bicicletta (upgrade, la mia passione) dal passo mi hanno fatto puntare verso casa ...

ho in mente di passarci il sabato prima di pasqua ( questo weekend ho da fare altro ), salvo impegni familiari ...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.945
28.842
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti,

Grazie

fatta 2 settimane fa, con la neve ai lati della strada. si fa senza problemi...

in realtà ho fatto solo la discesa da passo Crocetta, ero salito da Schiavi.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.945
28.842
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dove si trova esattamente?
La salita da Schiavi è asfaltata guardando Street view sembrerebbe non tutta ma le foto sono vecchie)?

la salita di gobbi- Schiavi, che sale da Mezzano Scotti, è tutta asfaltata.

passo crocetta è l'incrocio con la strada che che hai indicato tu Sp34 con le strade di Schiavi e, appena più avanti, la strada che va a Praticchia

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Dove si trova esattamente?
La salita da Schiavi è asfaltata guardando Street view sembrerebbe non tutta ma le foto sono vecchie)?

Come ti hanno già ben riferito il passo della Crocetta si trova alla congiunzione di tre strade:

-quella di Schiavi, che viene dalla Val Trebbia, di questa è esperto Never, dato che è più dura :) ;

-quella che viene da Nibbiano.... 6 km per arrivare a Pecorara, altri due km. di falsopiano e poi il tratto di 8,5 km al 4,2% circa che attraversano la frazione di Brevi, il paesotto di Caprile, bypassando nel finale Cicogni;

-quella che viene da Cadelmonte, ovvero la deviazione che trovi a destra lungo la salita del Penice, esattamente il punto in cui inizia il tratto di 5 km. più impegnativo (salendo da Bobbio qualche centinaio di metri dopo Vaccarezza)

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.945
28.842
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Come ti hanno già riferito il passo della Crocetta si trova alla congiunzione di tre strade:

-quella di Schiavi, che viene dalla Val Trebbia, di questa è esperto Never, dato che è più dura :) ;

-quella che viene da Nibbiano.... 6 km per arrivare a Pecorara, altri due km. di falsopiano e poi il tratto di 8 km al 4,2% circa che attraversano la frazione di Brevi, il paesotto di Caprile, bypassando nel finale Cicogni;

-quella che viene da Cadelmonte, ovvero la deviazione che trovi a destra lungo la salita del Penice, esattamente il punto in cui inizia il tratto di 5 km. più impegnativo (salendo da Bobbio qualche centinaio di metri dopo Vaccarezza)

Emiliano, pensa che senza di te, non avrei mai saputo che si chiama così:mrgreen:

poi, in seguito, ho scoperto che, all'attacco della salita di schiavi, c'è anche l'indicazione stradale Crocetta...:bua:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Emiliano, pensa che senza di te, non avrei mai saputo che si chiama così:mrgreen:

poi, in seguito, ho scoperto che, all'attacco della salita di schiavi, c'è anche l'indicazione stradale Crocetta...:bua:

neanche io :), qualche anno fa gli indigeni locali mi informarono in proposito:mrgreen:, lì non c'è neanche una scritta in effetti