Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
si ma io regolandola empiricamente l'avevo arretrata quel mezzo cm che serviva.

Chiedevo perche nel caso me la salgo... devo considerare l'opzione del cambio reggisella, che a dire il vero già posseggo, l'attuale ho un off-set da 10mm e sono già al limite col binario della sella attuale.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Chiedevo perche nel caso me la salgo... devo considerare l'opzione del cambio reggisella, che a dire il vero già posseggo, l'attuale ho un off-set da 10mm e sono già al limite col binario della sella attuale.
certo che 10 mm di off-set nel reggisella sono pochini, ma non ci fasciamo la testa prima di sbatterla!
quando ti arriva la sella montala e prova, magari ti andrà benissimo lo stesso

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Perdonami Davlak,vorrei capire il tuo ragionamento, ma cosa centra la distanza dal c.a al movimento centrale? stai per caso parlando dell'altezza sella ? perche se è cosi è normale che tra una sella e l'altra ci possa essere della differenza di altezza(pensa che può accadere anche con selle dello stesso modello ,basta solo che una delle due sia più usata dell'altra....

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
nel frattempo io mi sono sbizzarrito a testare altre regolazioni (avendo cura di memorizzare quella attuale che per me è la migliore).
mi sono fatto l'idea che il centro anatomico della sella sia più arretrato, rispetto allo standard, ossia non dove lo scafo misura 72mm, ma a circa 78 mm.
infatti l'arretramento dal movimento centrale, è circa 6 mm minore rispetto alla sella che avevo prima della turnix.
perciò fate delle prove avendo come riferimento 78mm di c.a.
perdonami ma il filo a piombo servirebbe per l'arretramento della sella ....il C.A.( a mio modesto parere 72 mm) per rilevare l'altezza della stessa rilevata sotto ad un piano rigido posto sulla sella messa in bolla (se 72mm a 120 mm dal retro sella )altro appunto questa Turnix avendo il foro per lo scarico perineale io inizierei a metterla in bolla e la proverei per poi magari abbassare la punta di qualche mm se desse fastidio ....

fabulus87

Search Beautiful Womans from your town for night
18 Maggio 2013
456
4
Usa
Visita sito
Bici
Orbea Orca Ruote Marchisio C26
perdonami ma il filo a piombo servirebbe per l'arretramento della sella ....il C.A.( a mio modesto parere 72 mm) per rilevare l'altezza della stessa rilevata sotto ad un piano rigido posto sulla sella messa in bolla (se 72mm a 120 mm dal retro sella )altro appunto questa Turnix avendo il foro per lo scarico perineale io inizierei a metterla in bolla e la proverei per poi magari abbassare la punta di qualche mm se desse fastidio ....
Scusate la domanda da principiante ma 72mm o 78 come dice davlak si misura dalla punta al c.a.? Poi col filo a piombo si allinea c.a. con il movimento centrale?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Perdonami Davlak,vorrei capire il tuo ragionamento, ma cosa centra la distanza dal c.a al movimento centrale?

perdonami ma il filo a piombo servirebbe per l'arretramento della sella .

Credo intendesse che il punto di maggior appoggio (vedi appunto centro anatomico della sella) sia leggermente più arretrato delle solite selle e che quel punto non misuri 72mm ma 78mm... e quindi il CA si sposta indietro, misurando col filo a piombo con riferimento il movimento centrale, rispetto ad altre selle... sempre se ho capito giusto :wacko:

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Credo intendesse che il punto di maggior appoggio (vedi appunto centro anatomico della sella) sia leggermente più arretrato delle solite selle e che quel punto non misuri 72mm ma 78mm... e quindi il CA si sposta indietro, misurando col filo a piombo con riferimento il movimento centrale, rispetto ad altre selle... sempre se ho capito giusto :wacko:

credo che stia facendo un pò di confusione.....o magari sbaglio io....che problemi ho avuto con le altre selle ? troppo lungo a spiegare in due righe....ogni modello ha avuto per me dei problemi ..poi con la mia schiena malconcia (sono stato operato all'ernia del disco)....

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici

il filo a piombo lo usi per l'arretramento sella ....il C.a per l'altezza sella ...

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
il filo a piombo lo usi per l'arretramento sella ....il C.a per l'altezza sella ...

Si... ma difatti è quello che stiamo dicendo sia io che davlak.
Mi sai che sei tu che stai confusionato :-x

ps... mi spiace per la tua schiena, pensa che io invece sono in sella proprio per risolvere problemi che mi dava appunto la schiena, dato che passo ore e ore infinite in auto.
o-o

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Si... ma difatti è quello che stiamo dicendo sia io che davlak.
Mi sai che sei tu che stai confusionato :-x

ps... mi spiace per la tua schiena, pensa che io invece sono in sella proprio per risolvere problemi che mi dava appunto la schiena, dato che passo ore e ore infinite in auto.
o-o
ok ci aggiorniamo a quando avrò questa Turnix in mano ...
beh ormai sono passati 10 anni ,prima correvo in MTB....poi ho dovuto lasciare e il bitume ,chee prima odiavo ,è diventato la mia salvezza....

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
ok ci aggiorniamo a quando avrò questa Turnix in mano ...
beh ormai sono passati 10 anni ,prima correvo in MTB....poi ho dovuto lasciare e il bitume ,chee prima odiavo ,è diventato la mia salvezza....

Sai .. mi piacerebbe conoscerti personalmente. sono sicuro, la tua è una bella storia da ascoltare. chissà, il mondo a volte è piccolo.
Buonanotte Maurì e a quanti sono collegati su questo 3D.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Perdonami Davlak,vorrei capire il tuo ragionamento, ma cosa centra la distanza dal c.a al movimento centrale?
parlo di questa distanza, R:

quote_2.jpg

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
perdonami ma il filo a piombo servirebbe per l'arretramento della sella ....il C.A.( a mio modesto parere 72 mm) per rilevare l'altezza della stessa rilevata sotto ad un piano rigido posto sulla sella messa in bolla (se 72mm a 120 mm dal retro sella ).
certo che ho posto un piano rigido in bolla, sulla sella.
c'è stato un utente che in questa discussione ha detto di aver contattato il produttore che gli ha risposto che il c.a. della Turnix è a 80mm.
io pensavo fosse un errore e così ho misurato.
tra l'altro se consideri 72mm come c.a. e misuri la distanza dal retro della sella viene fuori 125, se consideri la mia misura di 78mm viene fuori 120.
altro appunto questa Turnix avendo il foro per lo scarico perineale io inizierei a metterla in bolla e la proverei per poi magari abbassare la punta di qualche mm se desse fastidio ...
[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5167026&postcount=200"][url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5167026&postcount=200[/URL][/URL]

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
tra l'altro se consideri 72mm come c.a. e misuri la distanza dal retro della sella viene fuori 125, se consideri la mia misura di 78mm viene fuori 120.

Tra parentesi mi piacerebbe davvero capire come si ricava questo ipotetico centro anatomico... taluni dicono si misura dal retro sella e deve coincidere con la larghezza di 72... in altri casi è dalla punta sella, sta di fatto che non capisco il perchè debba essere necessariamente dove coincide la larghezza di 72mm quando poi ognuno di noi ha una larghezza ossa ischiatiche variabile e anche usando la stessa sella ognuno di noi si posizionerà in un punto diverso... oppure sto prendendo un enorme granchio ?? :wacko:

Comunque... ordinata... tremate :mrgreen:

fabulus87

Search Beautiful Womans from your town for night
18 Maggio 2013
456
4
Usa
Visita sito
Bici
Orbea Orca Ruote Marchisio C26
Secondo me la pro non ha mai venduto tante selle come nell'ultimo mese :D

Ultima modifica: