Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
comunque non facciamone una questione di lana caprina :)
serrate a un paio di nm meno di quanto indica il produttore del reggisella e se la sella si muove aumentate un po' e magari ci infilate un prodotto apposito.
ce n'è uno della Ritchey molto buono ma non ricordo il nome, comunque è liquido, non è la solita pasta specifica per carbonio...è indicato per i cannotti reggisella ma va bene anche per il caso nostro ;)

o-oo-oo-o

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
per curiosità, dato che sto per ordinarne un'altra e stavolta vorrei prenderla da 142, sai mica la tua misura delle ossa ischiatiche?
io ho 123 e mi trovo benissimo con la 132, ma come ho scritto in un altro commento, vorrei provare la 142 su un telaio particolarmente rigido.
inoltre sono curioso di sapere le tue impressioni.

Scusa il ritardo nella risposta ma oggi è stata una giornata intensa...
Non ho idea della misura delle mie ossa ischiatiche. Come si fa? Con il metodo del cartone? Comunque ho preso la 142 perchè dopo averne provate un pò so che mi trovo bene con selle un pò più larghe. Vediamo se nel fine settimana riesco a provarla, spero di non essere smentito.

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Più complicato del previsto. Non ne capisco però tra 5 e 11-16nm c'è tanto i mezzo. Il problema è che fino a 5nm si trova a buon prezzo ma poi se saliamo già a 15nm il prezzo supera anche le 50 € e a quel punto punterei nel farmela montare da qualcuno

Ascolta 5 Nm sono sufficienti per il serraggio di una sella con carrello in carbonio è chiaro che se stringi a 7/8 e quindi dopo lo scatto gli dai un altro giro non succede nulla. perché dico questo, perché il carrello di una sella è carbonio pieno quindi meno delicato. Questo non si può fare se stringi il collarino di un reggisella che ha una struttura vuota e quindi molto più delicato e si rischia di lesionarlo o tagliarlo.

fabulus87

Search Beautiful Womans from your town for night
18 Maggio 2013
456
4
Usa
Visita sito
Bici
Orbea Orca Ruote Marchisio C26
Ascolta 5 Nm sono sufficienti per il serraggio di una sella con carrello in carbonio è chiaro che se stringi a 7/8 e quindi dopo lo scatto gli dai un altro giro non succede nulla. perché dico questo, perché il carrello di una sella è carbonio pieno quindi meno delicato. Questo non si può fare se stringi il collarino di un reggisella che ha una struttura vuota e quindi molto più delicato e si rischia di lesionarlo o tagliarlo.
Vada per la chiave a 5nm allora :)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Scusa il ritardo nella risposta ma oggi è stata una giornata intensa...
Non ho idea della misura delle mie ossa ischiatiche. Come si fa? Con il metodo del cartone? Comunque ho preso la 142 perchè dopo averne provate un pò so che mi trovo bene con selle un pò più larghe. Vediamo se nel fine settimana riesco a provarla, spero di non essere smentito.
ma guarda, secondo me tutta la filosofia per la quale solo OLTRE una certa misura di ossa ischiatiche si possa prendere la sella più larga è uno dei tanti sistemi per complicare la vita che già tanto facile non è....:mrgreen:
io ho preso delle 132, ma sono convinto che se avessi preso le 142 mi sarei trovato bene ugualmente.
mi domando, da quando è che uno strapuntino è più comodo di una poltrona? :mrgreen: la logica mi dice: MAI!
ergo, secondo me starai benissimo con la 142, ma proprio per corroborare la mia teoria dello strapuntino ero curioso di sapere la tua misura delle ossa ischiatiche.
e si, il metodo empirico è di sedersi per qualche minuto su un cartone e poi misurare la distanza tra i centri dei due incavi che si formano. o-o

• Mi piace
Reactions: Made2

fabulus87

18 Maggio 2013
456
4
Usa
Visita sito
Bici
si, danni di sicuro non ne fai.
nel caso ti si dovesse spostare la sella, impennandosi o puntando in basso, la rimetti in bolla e completi l'operazione col metodo "manuale" con molta molta molta sensibilità ;)

si infatti è quello che ho pensato anche io. Serro a 5nm poi se dovessi vedere spostamenti su e giù della sella faccio una leggera stretta a mano.

fabulus87

18 Maggio 2013
456
4
Usa
Visita sito
Bici
Ragazzi ho avuto modo di fotografare il sottosella per capire se:
1. I binari i carbonio della pro turnix posso essere montati senza problemi sul reggisella
2. Mi confermate che il serraggio è a una vite? uploadfromtaptalk1427475133670.jpg uploadfromtaptalk1427475065238.jpg
Cmq non vedo l'ora che arrivi la turnix. Due ore di uscita con la san marco ponza Power e subito dolore al sedere :)

frantic77

Pignone
15 Gennaio 2015
167
3
Ungheria
Visita sito
Bici
KTM Revelator 4000, 2015
1. I binari i carbonio della pro turnix posso essere montati senza problemi sul reggisella
2. Mi confermate che il serraggio è a una vite? Vedi l'allegato 129226 Vedi l'allegato 129225
Cmq non vedo l'ora che arrivi la turnix. Due ore di uscita con la san marco ponza Power e subito dolore al sedere :)

secondo me ci sta!il mio Ritchey é simile e non ho avuto problemi.
serraggio?! no so,io ho fatto senza dinamometrica,pur avendolo

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
2. Mi confermate che il serraggio è a una vite? Vedi l'allegato 129226 Vedi l'allegato 129225
anche secondo me ci sta.
e pare abbia solo una vite per il fissaggio.

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
si la vite è unica

si la vite è unica è serve solo al serraggio poiché l'inclinazione della sella la regoli sulla base delle scanalature che si incastrano con quelle della parte superiore. (altri reggisella più moderni hanno seconda vite che funge sempre da regolazione inclinazione). Vai tranquillo i carrelli dovrebbero alloggiarsi senza problemi come il serraggio (anche senza dinamometrica) non è un problema. regolati ..senza esagerare.

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Davlak ma tu la messa in bolla come l'hai fatta? In che posizione va messa la livella rispetto al piano sella?

se posso dirti come faccio io : metto la livella dalla punta anteriore alla scalanatura centrale posteriore. in questo modo la punta risulta leggermente più alta rispetto la bolla.
se la preferisci perfettamente in bolla devi mettere la livella dalla punta sella anteriore ai lati dx e sx del posteriore della sella. in un certo senso la livella deve essere non dritta ma in diagonale.

fabulus87

18 Maggio 2013
456
4
Usa
Visita sito
Bici
si la vite è unica è serve solo al serraggio poiché l'inclinazione della sella la regoli sulla base delle scanalature che si incastrano con quelle della parte superiore. (altri reggisella più moderni hanno seconda vite che funge sempre da regolazione inclinazione). Vai tranquillo i carrelli dovrebbero alloggiarsi senza problemi come il serraggio (anche senza dinamometrica) non è un problema. regolati ..senza esagerare.
Scusa sparviero ma non riesco a capire. C'è un unica vite che funge da serraggio e inclinazione?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
anche io faccio come Sparviero.
però dopo abbasso la punta un paio di mm.
inizialmente la tenevo perfettamente a bolla, poi mi sono accorto che inclinandola un filo verso il basso mi calza ancora meglio sul fondello.