Serena

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
E quali vantaggi dovrebbe restituire a dispetto della fiamma ossidrica ?

scusa eh... curioso io :mrgreen:
Premetto che non sono un telaista.
Ma in generale la brasatura col cannello porta ad un riscaldamento concentrato, con una temperatura locale più difficile da determinare con esattezza, e valutata di solito con sistemi empirici (cioè ad occhio, tipo: portare l'acciaio al color rosso ciliegia!).
Il riscaldamento, ed il successivo raffreddamento, non omogenei, generano tensioni.
La bravura dell'artigiano fà la differenza.

Il riscaldamento in forno (o sotto la brace) è omogeneo e la temperatura è determinabile con esattezza, e questo garantisce contro surriscaldamenti non necessari di congiunzioni e tubi,e lascia meno tensioni residue nel telaio.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.692
44.657
100
dove capita
Visita sito
Il riscaldamento in forno (o sotto la brace) è omogeneo e la temperatura è determinabile con esattezza, e questo garantisce contro surriscaldamenti non necessari di congiunzioni e tubi,e lascia meno tensioni residue nel telaio.

Nemmeno io sono un telaista, ma secondo me è proprio il contrario.

Non vedo che "precisione" ci possa essere nell'infilare una parte di telaio sotto la brace.
Oltre a non poterlo che fare con tubi belli spessi...

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Nemmeno io sono un telaista, ma secondo me è proprio il contrario.

Non vedo che "precisione" ci possa essere nell'infilare una parte di telaio sotto la brace.
Oltre a non poterlo che fare con tubi belli spessi...
In un forno, o sotto la brace, è possibile misurare con una termocoppia la temperatura a cui arriva il materiale.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.692
44.657
100
dove capita
Visita sito
In un forno, o sotto la brace, è possibile misurare con una termocoppia la temperatura a cui arriva il materiale.

Si, ma di quanto materiale? Se ficchi tutto un tubo sterzo sotto la brace sai che controllo della temperatura preciso...e che controllo hai della quantità di ottone che "cola" dentro la congiunzione?

Insomma, non credo sia un caso che appena inventato il cannello abbiano usato tutti quello...

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Lucio, mi interesserebbe sapere le principali differenze di sensazioni e di resa tra questa bellissima Serena e la tua ammiraglia (che se non sbaglio è una Grandis col 7800), magari pure in un percorso misto.
ancora complimenti per la Signora in rosso

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Lucio, mi interesserebbe sapere le principali differenze di sensazioni e di resa tra questa bellissima Serena e la tua ammiraglia (che se non sbaglio è una Grandis col 7800), magari pure in un percorso misto.
ancora complimenti per la Signora in rosso
Questa è innegabilmente piu morbida rispetto alla Grandis,ma dobbiamo considerare che 1- il telaio è piu grande e non slooping 2- quella è su misura mentre questa non è stata fatta per me 3- questa monta pipa tradizionale e l'altra attacco head-set 4- geometria della zona sterzo diversa
in sostanza son due telai troppo diversi....hanno in comune il materiale, comunque è gradevole da guidare....dopo uscite anche lunghe non torno con dolori strani....vuol dire che va bene e che l'ho regolata giusta :mrgreen: