Frequenza cardiaca

DavColFer

Novellino
16 Febbraio 2015
58
0
Visita sito
Bici
Colnago
Premetto che sono l'ultimo arrivato, che per arrivare ci ho messo 42 anni, ho comprato la mia prima BDC, in precedenza era MTB ma circa 2 anni, Non ho uno schema di allenamento o quant'altro, esco principalmente in mezzo alla settimana nella pausa pranzo, ieri per la prima volta sono uscito in gruppo(5 impazziti). in pianura media dei 35 Km e fin li sono rimasto a ruota, qualche sali scendi ed il mio cardio per la prima volta ho segnato 188, poi è iniziato un percorso in pendenza per finire salita, ho cercato di stare a ruota, ma quando ho visto che viaggiavo a 182 battiti ho mollato e dopo circa 20 Km mi sono trovato solo. Ora chiedo cosa mi consigliate per abbassare i battiti?, che allenamento posso fare? visto che anche in MTB viaggio spesso sopra i 160?GRazie!

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Premetto che sono l'ultimo arrivato, che per arrivare ci ho messo 42 anni, ho comprato la mia prima BDC, in precedenza era MTB ma circa 2 anni, Non ho uno schema di allenamento o quant'altro, esco principalmente in mezzo alla settimana nella pausa pranzo, ieri per la prima volta sono uscito in gruppo(5 impazziti). in pianura media dei 35 Km e fin li sono rimasto a ruota, qualche sali scendi ed il mio cardio per la prima volta ho segnato 188, poi è iniziato un percorso in pendenza per finire salita, ho cercato di stare a ruota, ma quando ho visto che viaggiavo a 182 battiti ho mollato e dopo circa 20 Km mi sono trovato solo. Ora chiedo cosa mi consigliate per abbassare i battiti?, che allenamento posso fare? visto che anche in MTB viaggio spesso sopra i 160?GRazie!

Pedala, Pedala, pedala. Poi cerca di trovare un gruppo che non abbia una grossa differenza rispetto alle tue attuali prestazioni.

Per ottenere quello che hai chiesto occorre pazienza e impegno costante nel tempo.

Inviato tramite nunzio apostolico utilizzando Tapatalk.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Pedala, Pedala, pedala. Poi cerca di trovare un gruppo che non abbia una grossa differenza rispetto alle tue attuali prestazioni.

Per ottenere quello che hai chiesto occorre pazienza e impegno costante nel tempo.

Inviato tramite nunzio apostolico utilizzando Tapatalk.

E pedala ancora.
Io non guarderei il cardio per i primi 3-4 mesi ..magari mettendoci 3 uscite week..il fiato e l'adattamento vascolare con relativo abbassamento della fc arrivano da soli..
Poi e' ovvio.Siamo e viviamo succubi della tecnognoccologia!:mrgreen:
Quindi e' utopistico il fatto di non usare il cardio,pero' quello di uscire con gruppi a noi consoni come preparazione,o meglio da soli,li trovo la giusta base per un futuro ciclistico,ricco di soddisfazioni.
Amen.:yoga:gandalf

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Per ora ti conviene lasciare perdere i gruppi fuori dalla tua portata, e l'unica cosa da fare è, come ti hanno già detto... pedalare:mrgreen:
Fallo con costanza, cercando di uscire anche nel w.e e allungando le tue uscite.
A te si alza(il battito:mrgreen:) stando a ruota ai 35 di media, a me all'inizio mi si impennava al minimo cavalcaviao-o

Skid

Apprendista Scalatore
10 Febbraio 2008
2.058
9
Novi Ligure
Visita sito
E pedala ancora.
Io non guarderei il cardio per i primi 3-4 mesi ..magari mettendoci 3 uscite week..il fiato e l'adattamento vascolare con relativo abbassamento della fc arrivano da soli..
Poi e' ovvio.Siamo e viviamo succubi della tecnognoccologia!:mrgreen:
Quindi e' utopistico il fatto di non usare il cardio,pero' quello di uscire con gruppi a noi consoni come preparazione,o meglio da soli,li trovo la giusta base per un futuro ciclistico,ricco di soddisfazioni.
Amen.:yoga:gandalf
Parole Sante Reverendo!!

DavColFer

Novellino
16 Febbraio 2015
58
0
Visita sito
Bici
Colnago
Oggi nuova uscita, da SOLO, con occhio solo al cardio, 2h e 15, 62,5 KM, per lo più pianura solo una salita finale di 500 mt con pendenza al 15, risultato 1h 10 nella zona 2, 44 minuti in zona 3, e solo 4 minuti in zona 4 con FcMax 181, Penso che sia questa la strada da percorrere. Cercherò di aggiungere minuti e salite.

G40!

Pignone
23 Dicembre 2014
120
3
Visita sito
Bici
look 585, ultegra 6800, mavic ksyrium sl ssc
Durante il fondo lento (65/75% fc max) prova a fare scatti a tutta della durata di 1/3 minuti, recupera 3/5 minuti e riparti per 5/10 volte, aiuta a migliorare la gittata e di conseguenza, aumentando la quantità di sangue per pompata, i battiti scenderanno.

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott

Insegnare al tuo cuore ad abbassarli. Con i recuperi nell'ambito della tua seduta di allenamento. Poche tabelle nella mia vita. In una di queste (preparatore della nazionale Austriaca di biathlon),ricordo sedute di lungo lento di corsa con recuperi da FERMO. Poi lo stesso lavoro aumentando le intensità.Tipo:20min.+5 rec.in una seduta di 1h e mezza.
Diede ottimi risultati nello sci alpinismo race.
Potrebbe funzionare nel ciclismo?

DavColFer

Novellino
16 Febbraio 2015
58
0
Visita sito
Bici
Colnago
Trovare un ciclista che recuperi 5 da fermo o non pedalando penso non sia possibile con tutto l'impegno che ci si può mettere. Applicato ad un altro sport forse ma non con le due ruote.... Grazie per i suggerimenti.

DavColFer

Novellino
16 Febbraio 2015
58
0
Visita sito
Bici
Colnago
Torno a parlare dopo un po di tempo(5 mesi) vi dico che la situazione e leggermente cambiata, il battito si è abbassato di circa sei/sette al minuto rispetto alla situazione iniziale, mi sono allenato duramente in questi mesi percorrendo circa 4000 Km ed inizio a vedere i primi risultati. Continuo ad uscire con gente piu "navigata" di me ed in pianura reggo bene. adesso il problema è la salita dove mi inchiodo e fatico a tenere il passo, ma sono convinto che con il tempo prenderò il ritmo giusto.

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Torno a parlare dopo un po di tempo(5 mesi) vi dico che la situazione e leggermente cambiata, il battito si è abbassato di circa sei/sette al minuto rispetto alla situazione iniziale, mi sono allenato duramente in questi mesi percorrendo circa 4000 Km ed inizio a vedere i primi risultati. Continuo ad uscire con gente piu "navigata" di me ed in pianura reggo bene. adesso il problema è la salita dove mi inchiodo e fatico a tenere il passo, ma sono convinto che con il tempo prenderò il ritmo giusto.

uscire con gente più forte IMHO è una cosa molto buona, ti spinge a forzare.
Però, se vuoi impegnarti nell'allenamento e puoi fare 3-4 uscite a settimana, ti servirebbe apprendere le basi dei concetti. Ce ne sono vari di libri in proposito.

Banalizzando in 4 righe quello che ricordo di un testo di Friel, giusto per fare due chaicchiere, le basi del ciclismo sono: resistenza, forza e agilità/velocità. In linea di massima bisognerebbe allenare maggiormente le qualità in cui si è più scarsi (limitatori). Da quello che dici sembrano mancarti le ultime due (ma per valutare bisognerebbe fare dei test, anche da soli).
Per allenare le varie qualità bisogna allenarsi a determinate fasce di frequenze cardiache, le zone, (per conoscere esattamente le zone bisogna fare altri test) faticando e soffrendo e pianificando gli allenamenti.

...certo pedala-pedala è meglio che stare sul divano a bere birra, e si migliora fino a un certo punto, ma allenarsi è un'altra cosa. Puo' essere bello o noioso a seconda dei gusti.
o-o

DavColFer

Novellino
16 Febbraio 2015
58
0
Visita sito
Bici
Colnago
Grazie cercherò di seguire il tuo consiglio.Già qualche tempo fa ho effettuato un allenamento con un preparatore e mi ha detto più o meno le stesse cose. Certo che la fretta di poter uscire con altri non aiuta.