magari i tuoi amici hanno lavorato sul piano
e se prima andavano a 35/40 ora vanno 45/50
e tu ciaoo
mentre in salita è il contrario
o no? 

e tu ciaoo
o no? 

e tu ciaoo
o no? 

crono non ne ho mai fatte, diciamo che se prima andavo senza problemi con gente che teneva i 35/40 di media ora sto a ruota, ma se mi stacco o si fa il buco ciao

Infatti,al di la di wattaggi,calo di peso o il contrario se madre natura non dotato in modo egregio,ci "pappiamo" la mente sul chilo in più o in meno,o sulla "birrozza"bevuta il giorno prima che male ci ha fatto,capisco comunque che quando uno vede dei cambiamenti in se stesso si cerchi una risposta che alle volte non si trova,troppe le variabili che condiziano le prestazioni di un ciclista amatoriale.Sono convinto, che i forti vanno sempre, dovunque e comunque, anche con la Graziella![]()
I watt sono watt, in salita, sul rullo o in pianura. Ok, bisogna farci l'abitudine ma è abbasanza un nonsense dire che si peggiora in pianura e migliora in salita e viceversa a parità di peso corporeo. Al contrario, a Parità di capacità di esprimere una potenza per un dato tempo, una variazione del peso corporeo può farci peggiorare o migliorare in salita.
Vanno aggiunte 2 cose: aumentando il proprio peso può aumentare la propria massa muscolare e allora ok si può aumentare il proprio wattaggio migliorando in pianura e non in salita; inoltre non tenere mai certi wattaggi in pianura o in salita possono far percepire uno sforzo più duro di quello che è ma bastano pochi allenamenti per adattarsi.
Il tutto secondo la mia esperienza![]()
Sì,ma non siamo macchine,se non fai mai salita puoi tenere tanti watt in pianura ma in salita non vai. Mi è capitato giusto domenica di uscire con un ragazzo che in salita aveva un gran passo ed in pianura andava in proporzione molto più piano,è un diverso modo di pedalare,come anche ad esempio la mtb. I watt sono del parere che siano molto utili in certi frangenti per allenarsi,ma credo che siano ormai anche un po' sopravvalutati.
È evidente che non usi un powermeter, giusto?
Sì,quindi? Anzi ti dirò che prima o poi lo prenderò,ma non è che sia legge il pm,come ho detto non siamo macchine.
In che senso "i watt sono sopravvalutati"?
Esempio:
Una persona che pesa 65 kg e sviluppa 250 watt al 85% della soglia, in pianura andrà (circa) uguale ad una che pesa 80 kg e che sviluppa sempre 300 watt al 85% della soglia.
In salita invece andrà sensibilmente di più quello da 65 kg.
I watt/kg che uno sviluppa sono invece, secondo me, la cosa che maggiormente (quasi unicamente) influenza una prestazione, a parità di zone cardio e parità di tempo che uno riesce a mantenere quella frequenza cardiaca.
Se fossimo macchine in effetti sarebbe così,il problema è che non lo siamo e non tutto è così matematico. http://www.massarob.info/2012/11/potenza-e-rulli-o-piu-generalmente.html questo articolo già dovrebbe fare capire che siamo esseri umani e non watt.
In realtà si parla di potenza disponibile che indoor viene "sprecata" per sopperire all'innalzamento di temperatura corporea che in taluni individui può essere più evidente che in altri. In salita ci sarà meno aria refrigerante ma in proporzione molta di più che su un rullo indoor...
Non è solo quello,e comunque se anche fosse smentirebbe già il fatto che i watt sono la legge assoluta. In salita rispetto alla pianura si pedala in condizioni diverse di posizione,spinta,aria ecc e non è così automatico sviluppare gli stessi watt. Come dicevi prima bisogna "solo" abituarsi,ma non è una cosa che si fa in due giorni,fossimo macchine spingeremmo sempre allo stesso modo,rulli,salita o pianura che sia.
StraquotoIn salita la maggior forza da vincere è quella gravitazionale e quindi conta molto il rapporto W/kg, tanto piu' quanto è la pendenza.
In pianura, intendo da solo tipo crono, devi soprattutto vincere la resistenza dell'aria ed il rapporto che maggiormente conta è W/CdA (area frontale).
Faccio un esempio semplice.
Atleta che esprime 300W per x minuti e pesa 75 kg, avrà 4W/Kg
Se mantiene quella potenza e dimagrisce di 5 kg, passerà ad un rapporto peso/potenza di 4,28 W/Kg quindi migliorerà molto in salita.
In pianura avrà un miglioramento ma molto modesto.
L'ipotesi di miglioramento in salita e peggioramento in pianura si puo' spiegare solo con un calo di potenza compensato pero' da un ancora maggiore calo di peso.
Leggendo il post iniziale, vedo pero' la difficoltà a gestire il gruppo in pianura (tipo ricucire buchi) dove pero' entrano in gioco altri fattori tipo scatti e recupero.