Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Potrei anche raccontare di quando ho rigenerato le frizioni delle minimoto nel forno di casa, oppure di quando ho fatto i "vetrini" per le carene, però andrei O.T. e non è il caso, comunque di tanto in tanto mi diverto a fare incaxxare la vecchia :mrgreen:, il problema è che, non essendo più allenato, adesso mi insegue, mi prende e mi mena :cry

:mrgreen: :mrgreen:

mitico :mrgreen:

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
io anche quando avevo i gruppi 10v usavo le catene 11v per il motivo esattamente opposto. le 11v durano di più, sono più precise e più silenziose.

nn hocapito il tuo ragionamento?
le catene 11v durano di + delle 10v ,durano sempre di più quelle a meno rapporti perché + grosse mi pare logico no?!;nonzo% o sbaglio?
quella di mio papà superecord 7v durava in media 20000 km fa te, ma erano altri tempi...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
3000 km con catena nuova, catena da 11 che dura piu' della 10

qualcos'altro che ignoro?
non saprei.
le catene 11v sono 8 decimi più strette, a fronte di una distanza tra i pignoni di 1,7 decimi inferiore per lato, ossia 3,4 decimi totali.
quindi rispetto alle 10v le 11v lavorano più lontane dai pignoni medesimi di oltre 2 decimi per lato e quindi sono meno soggette a usura, soprattutto considerando che la struttura interna rimane identica alle 10v...
a maggior ragione una catena 11v su un pacco pignoni 10v ci sta ancora più "comoda".
tu comunque, puoi sempre fare come me, ossia provare.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
nn hocapito il tuo ragionamento?
le catene 11v durano di + delle 10v ,durano sempre di più quelle a meno rapporti perché + grosse mi pare logico no?!;nonzo% o sbaglio?
quella di mio papà superecord 7v durava in media 20000 km fa te, ma erano altri tempi...
non sto facendo raffronti tra 11v e 7v...
ma tra 11 e 10...vedi mia risposta a caffè.
negli ultimi 4 anni ho percorso 84.000 km. e di catene ne ho cambiate una vagonata.
ho usato sempre e solo kmc 10 e 11 tranne il primo anno con ultegra 10v
percorrenza media:

shimano ultegra 10v con pacco ultegra 10v: 4500km
kmc 10v con pacco sram 10v: 5.500 km
kmc 11v con pacco ultegra 10v: 8000 km
kmc 11v con pacco sram 11v e ultegra 11v: 7\8000 km.
se cerchi in rete troverai conferme a quanto ho scritto
ciao.

gazibo83

20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
non sto facendo raffronti tra 11v e 7v...
ma tra 11 e 10...vedi mia risposta a caffè.
negli ultimi 4 anni ho percorso 84.000 km. e di catene ne ho cambiate una vagonata.
ho usato sempre e solo kmc 10 e 11 tranne il primo anno con ultegra 10v
percorrenza media:

shimano ultegra 10v con pacco ultegra 10v: 4500km
kmc 10v con pacco sram 10v: 5.500 km
kmc 11v con pacco ultegra 10v: 8000 km
kmc 11v con pacco sram 11v e ultegra 11v: 7\8000 km.
se cerchi in rete troverai conferme a quanto ho scritto
ciao.

ma infatti io ti ho fatto un esempio estremo e prima ho parlato della differenza tra 10v e 11v, a sto punto dipenderà dai pacchi pignoni diversi

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Cala cala. Da due a tre mila ci sono mille km di differenza poi. Se usi 11 velocita' poi cambiare direttamente la catena senza mai lubrificarla.
il trattamento che applica shimano non dura oltre i 2000 km, ma non so se hai mai provato una kmc 11v, che uso io...quel grasso applicato in fabbrica dura anche 3000 km.
non mi pare di aver detto niente di particolarmente strambo.

gazibo83

20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
ma siete sicuri che il trattamento iniziale duri cosi tanto? io l'ho pulita dopo 4 volte quella nuova perché era nera e l'ho sgrassata con il wd 40 e poi ho passato il finish line quindi ho perso il trattamento?! amen... ps io ho una sram 10v con pacco pignoni shimano 105 10v

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
a sto punto dipenderà dai pacchi pignoni diversi
ecco, questa è una cosa interessante.
io ho avuto sempre questo riscontro: i pacchi shimano ultegra durano molto ma la catena si usura prima, con gli sram (che sinceramente io preferisco) i pacchi si usurano prima e la catena dura di più...
diciamo che un pacco ultegra 10 o 11 v può arrivare a 30.000 km di percorrenza, uno sram force intorno ai 18\20.000.
comunque io non pretendo di convincere nessuno, ci mancherebbe, e so benissimo che la logica direbbe il contrario, ma il fatto è che anche in base alla mia personale esperienza, e ripeto, parlo di 84.000 km in 4 anni, le catene 11v durano di più delle 10v.
poi per carità...ognuno rimanga tranquillamente con le proprie idee o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ma siete sicuri che il trattamento iniziale duri cosi tanto? io l'ho pulita dopo 4 volte quella nuova perché era nera e l'ho sgrassata con il wd 40 e poi ho passato il finish line quindi ho perso il trattamento?! amen... ps io ho una sram 10v con pacco pignoni shimano 105 10v
si si, dura così.
il fatto è che dopo un po', comprensibilmente, a noi ciclisti ci prudono le mani :mrgreen: e non possiamo fare a meno di avere la catena scintillante, e credimi, fino a non molto tempo fa ero io il primo a comportarmi così, eppure la catena "lasciata in pace" non è bellissima, ok, ma funziona benissimo e silenziosamente...poi ovvio, a un certo punto bisognerà pure decidersi a sgrassarla e rilubrificarla...ma quasi metà della vita della catena è meglio fargliela fare senza sfrucugliarla.
poi ripeto, per carità, io quando scrivo non pretendo di convincere nessuno, riporto solo dei riscontri che mi vengono dalla mia pratica ciclistica.
o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ma se davvero la paraffina è la sostanza migliore per lubrificare, si potrebbe provare questo:

CFG_6984_0_A_CFG_L00210_OlioVas-1.jpg

o meglio ancora questo:

i1v2_13252.jpg

n.b.: la vaselina tecnica E' paraffina.

non credo ci sia bisogno di mettere in piedi tutto quel po' pò di laboratorio chimico :mrgreen: illustrato nel topic.

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Io uso il Jet-A1. Lo recupero quando si drenano i serbatoi alari dei nostri aerei.

E' paraffinato di per se, non intacca le superfici verniciate ed ha un potere pulente totale.

Ormai lo uso per tutto, tipo il Vetril del "mio grosso grasso matrimonio greco". Unico difetto: ha un'odore veramente forte e persistente.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ma se davvero la paraffina è la sostanza migliore per lubrificare, si potrebbe provare questo:

o meglio ancora questo:

n.b.: la vaselina tecnica E' paraffina.

non credo ci sia bisogno di mettere in piedi tutto quel po' pò di laboratorio chimico :mrgreen: illustrato nel topic.
Quando c'hai fatto la mano e' meno complicato di quel che sembra.
Comunque, il concetto base e' che la paraffina, una volta solidificata (raffreddata) rimane "incollata" al metallo ed e' proprio lo stato quasi solido a far la differenza visto che lubrifica ed evita che polvere o altro si depositi sulla catena.

In sostanza, non fa l'effetto solvente che fanno solitamente gli oli o i grassi. La differenza e' che e' un materiale ceroso.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quando c'hai fatto la mano e' meno complicato di quel che sembra.
Comunque, il concetto base e' che la paraffina, una volta solidificata (raffreddata) rimane "incollata" al metallo ed e' proprio lo stato quasi solido a far la differenza visto che lubrifica ed evita che polvere o altro si depositi sulla catena.

In sostanza, non fa l'effetto solvente che fanno solitamente gli oli o i grassi. La differenza e' che e' un materiale ceroso.
si, lo avevo intuito.
magari al primo intervento sulla mia kmc potrei provare.
adesso ha circa 2000 km e il grasso adesivo originale è ancora efficace.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
si, lo avevo intuito.
magari al primo intervento sulla mia kmc potrei provare.
adesso ha circa 2000 km e il grasso adesivo originale è ancora efficace.
Ti diro', con la paraffina mi sono imposto di trattare la catena ogni due settimane max ma l'impressione e' che potrei andare oltre, visto che non si sentono cigolii. Sospetto che il fatto di tenere alla larga i detriti sia alla base del non rumore e di un minor degrado delle parti meccaniche.
Probabilmente quel grasso ceroso originale, dopo 2000 km e' sparito ma proprio il fatto che non ci sia piu' qualcosa che trattiene abrasivi, rende la catena fluida.
D'altro canto sappiamo che c'e' chi sostiene che la catena andrebbe usata senza alcun lubrificante.