Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

^^corrado^^

Pedivella
8 Dicembre 2013
355
6
Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
BMC TMR01 Custom
Che complicazioni eccessive !!!!!!!!!!!!!!!!
Io da motociclista accanito facevo una buona manutenzione usando prodotti giusti ma senza dannarmi troppo
Fate conto moto bicilindrica da 180 cv e 300 km
Di sicuro la catena della bici è minor cosa..................
Di sicura una catena da MTB ha delle sollecitazioni dovute alla sporcizia ecc superiori e li ci stà
UN buon lubrificante basta e avanza ed una pariodica pulizia è più che sufficiente

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
cmq la paraffina liquida la vendono (la vendo pure io ) nei negozi che vendono tappi di sughero per imbottigliare il vino costa 7,00 € al litro .....
pure Leroy Merlin la vende

[url]http://www.leroymerlin.it/catalogo/oliatori%2C-lubrificanti-e-sbloccanti/olio-di-vaselina-1000-ml-33889751-p[/URL]

e anche il grasso, molto conveniente

[url]http://www.leroymerlin.it/catalogo/oliatori%2C-lubrificanti-e-sbloccanti/grasso-di-vaselina-125-ml-30730651-p[/URL]

non ho mai provato la paraffina sulla catena, ma sono convinto che tutti quei soldi per lubrificanti di marche ultra specializzate che promettono miracoli non siano giustificati...

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
ma stai cercando di far credere che il fatto che io li cambi molto prima sia dovuto ai miei metodi di pulizia della catena, quando invece, se fossi stato attento, avresti visto che ho scritto che fino a qualche tempo fa anche io ero diventato un fautore della pulizia e lubrificazione frequente.

Sono stato fin troppo attento alle baggianate che hai scritto fin' ora. Sei te convinto che con i tuoi metodi di pulizia la catena duri il doppio di quello che dovrebbe per poi dover cambiare il pacco pignoni perchè usurato dall' eccessivo allungamento della catena.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sono stato fin troppo attento alle baggianate che hai scritto fin' ora. Sei te convinto che con i tuoi metodi di pulizia la catena duri il doppio di quello che dovrebbe per poi dover cambiare il pacco pignoni perchè usurato dall' eccessivo allungamento della catena.
il caffè è buono, ma quando se ne abusa....:->...si rischia di perdere l'aplomb...

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
l'usura della catena è inevitabile, si può ridurre tenendola pulita (si eliminano le particelle abrasive) e lubrificata.
Ma non esistono prodotti e sistemi miracolosi !
L'unica differenza che ho notato usando sistemi e lubrificanti diversi è la riduzione del rumore ma non della durata che più o meno nel mio caso si assesta sui 5000 km.
Ora uso finish line ceramic e il rumore diventa un leggero fruscio, migliorando leggermente anche la facilità di cambiata.
Ma almeno ogni 400-500 km bisogna effettuare la procedura di pulizia approfondita:
-lavacatena con sgrassante
-pennello con petrolio bianco
-asciugatura
-lubrificazione

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
l'usura della catena è inevitabile, si può ridurre tenendola pulita (si eliminano le particelle abrasive) e lubrificata.
Ma non esistono prodotti e sistemi miracolosi !
L'unica differenza che ho notato usando sistemi e lubrificanti diversi è la riduzione del rumore ma non della durata che più o meno nel mio caso si assesta sui 5000 km.
Ora uso finish line ceramic e il rumore diventa un leggero fruscio, migliorando leggermente anche la facilità di cambiata.
Ma almeno ogni 400-500 km bisogna effettuare la procedura di pulizia approfondita:
-asciugatura
-lubrificazione

Sono d'accordo, uso lo stesso lubrificante anzi ha lavato e "ceramicato" la catena proprio stamattina. Le specifiche dicono che dopo un uscita o due sarebbe da dare un altra oliata.
Da quando uso la falsamaglia non uso piu' il lavacatena, devo dire che l'operazione di pulizia è molto ma molto piu' semplice ed efficace.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.552
515
Visita sito
Bici
Pinarello
-asciugatura
-lubrificazione

io ho abbandonato il petrolio bianco perché ho notato che si porta via il colore originale della catena (Campagnolo).

Usando un prodotto finish-line invece la catena mantiene la doratura iniziale fino alla sostituzione.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.552
515
Visita sito
Bici
Pinarello
Che complicazioni eccessive !!!!!!!!!!!!!!!!
Io da motociclista accanito facevo una buona manutenzione usando prodotti giusti ma senza dannarmi troppo
Fate conto moto biblindirca da 180 cv e 300 km
Di sicuro la catena della bici è minor cosa..................
Di sicura una catena da MTB ha delle sollecitazioni dovute alla sporcizia ecc superiori e li ci stà
UN buon lubrificante basta e avanza ed una pariodica pulizia è più che sufficiente
Concordo o-o
E non dimentichiamo che gli incroci estremi ingranaggi-pignoni sono uno dei mali peggiori per la durata della catena.
Tenerla pulita e pedalare col 50-25 serve a poco.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.408
3.010
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ragazzi, quanto costa (circa) un litro di petrolio bianco (altresì detto lampante o "illuminante" come riportato nel barattolo da me appena acquistato).
Ho il sospetto di essere stato vittima della mia ingenuità....o forse è proprio il prezzo corretto!!!

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.408
3.010
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace

OK...grazie....avevo capito (male) che costava meno del gasolio per autotrazione.
Io l'ho pagato € 4,50 e quindi tutto a posto.
Al negoziante (negozio di colori) ho fatto domante da esordiente totale e temevo che avesse approfittato della mia inesperienza facendomelo pagare il triplo.
Adesso non resta che smontare la cassetta ed andare di pennello.:mrgreen:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.266
6.171
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
OK...grazie....avevo capito (male) che costava meno del gasolio per autotrazione.
Al negoziante (negozio di colori) ho fatto domante da esordiente totale e temevo che avesse approfittato della mia inesperienza facendomelo pagare il triplo.

Vai!procedi!!!!!!o-o

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.252
371
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM

Vai!procedi!!!!!!o-o
Dove lo buttate poi il petrolio usato?