Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.411
3.010
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Dove lo buttate poi il petrolio usato?

Stessa domanda che ho formulato al negozio di colori nel quale ho acquistato il barattolo da 1 Litro....la reazione è stata le medesima di quella se avessi chiesto la composizione chimica del carburante solido di un razzo per le missioni spaziali: NON LO SAPEVANO E NON SI ERANO MAI POSTI IL PROBLEMA!!!!

Anzi, una risposta mi è stata data.....: "giù per lo scarico":angrymod:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Qualcuno con nozioni di chimica mi sa dire se la candeggina può essere utile per la pulizia della catena?
no, ma ci puoi sbiancare lo straccio con cui pulisci la catena...a patto che poi lo lavi bene con acqua.

questo può succedere a una catena immersa in candeggina per qualche ora:

catena10.jpg

dato che il cloro favorisce la formazione della ruggine.
(Si vede che stanotte non riuscivo a prendere sonno, vero?:mrgreen:)
più che altro hai avuto degli incubi :mrgreen:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Qualcuno con nozioni di chimica mi sa dire se la candeggina può essere utile per la pulizia della catena?
(Si vede che stanotte non riuscivo a prendere sonno, vero?:mrgreen:)
La risposta è no.
Visto che ne chiedi il motivo dal punto di vista chimico è questione di polarità.
La candeggina è un potente ossidante, che altera i pigmenti e che quindi ne annulla l'effetto ottico. Per questo viene usato come sbiancante, ma in ambiente polare acquoso (idrofilo).
Nel caso di sporco causato da morchie da oli e grassi, non polari, si devono usare solventi organici o detergenti che abbiano la capacità di rendere idrofili quegli elementi normalmente idrofobi (più o meno il motivo per cui usi il sapone per toglierti l'unto dalle mani). Praticamente i detergenti donano polarità a questi elementi rendendoli dissolvibili in acqua, nella candeggina questo potere è molto limitato.

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.931
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
anch'io ho sempre pulito il tutto con il petrolio bianco: la catena viene bella lucente, però i pignoni (DA 7900) mi vengono puliti si, ma opachi!
Quando un mese fa l'ho ritirata dal meccanico per manutenzione, invece, erano tutti splendenti !

Qualcuno ha qualche idea a riguardo? :confused:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
anch'io ho sempre pulito il tutto con il petrolio bianco: la catena viene bella lucente, però i pignoni (DA 7900) mi vengono puliti si, ma opachi!
Quando un mese fa l'ho ritirata dal meccanico per manutenzione, invece, erano tutti splendenti !

Qualcuno ha qualche idea a riguardo? :confused:
per i pignoni è meglio l'acquaragia.

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
per i pignoni passo lo straccio con ruota smontata e vengono perfetti,per pulire catena prima passo straccio generale, poi uso il diesel con il pennelino pulisco e soffio tutto, poi olio

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.665
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
per i pignoni passo lo straccio con ruota smontata e vengono perfetti,per pulire catena prima passo straccio generale, poi uso il diesel con il pennelino pulisco e soffio tutto, poi olio

Lo straccio sui pignoni, che vengano perfetti la vedo dura dura, in quanto si attacca aila dentatura , mentre con un bel pennello e lo chante vengono bene , ma vanno sciacquati :asd:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
anche l'olio al teflon della Decathlon è un ottimo prodotto.

mi stavo chiedendo se un prodotto 80W 90 con fullerene c60
(il miglior antiattrito che esista, molto diffuso in campo motociclistico, lo uso anche io sul mio Suzuki) possa rendere un buon servizio alla trasmissione della bdc.

http://tinyurl.com/p2thkgy

io credo di si...magari alla prossima pulizia lo provo.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
giusto oggi ho fatto il primo lavaggio (dopo i primi 2500 km) alla mia KMC 11 sl che finora non avevo mai toccato se non con un panno asciutto per levare eccessi di polvere e grasso.

smontata e immersa in shaker con petrolio bianco, asciugata e soffiata...e poi ho messo una goccia di olio al teflon decathlon per ogni piolino...fatta girare un po'....e poi passato un panno per togliere l'eccesso di olio.
perfetta...silenziosa e morbida come da nuova.

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
sulle salviette che vende lidl ci avevo fatto u pensierino però che cosa contengono? non vorrei fossero troppo aggressive avedo il telaio nero opaco

per pulire catena e pignoni non ci vuole nulla, è nel lavare la guarnitura che ci vuole un sacco di fastidio

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
per pulire catena e pignoni non ci vuole nulla, è nel lavare la guarnitura che ci vuole un sacco di fastidio
ma tu la smonti?
io ho rovinato i cuscinetti del movimento centrale per pulire la guarnitura senza smontarla.
c'era finito lo sporco delle corone dentro i cuscinetti.
da quella volta ho preso l'abitudine di mettere una fettuccia di un panno asciutto a protezione del m.c.