Paris-Roubaix 2015

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
ho riguardato gli ultimi 15 km.

stybar ha perso quando non è stato incollato a degenkolb che recuperava sul suo compagno. quello lo considero un errore e grosso, hai messo uno dei tuoi in fuga a te sta rimanere incollato ai favoriti per marcarli a uomo e degenkolb in quel frangente era favorito n.1
poi certo la sparata l'ha pagata ma cosa metti il tuo uomo a tirare la volata a degenkolb? a quel punto prova a farlo lavorare o a fare qualsiasi cosa di altro che non tirargli la volata..
poi da casa siamo tutti bravi, pero' questi stanno sbagliando tattica da inizio stagione, eroica a parte
per il percorso e il meteo sono d'accordo, per quello mi viene un po' l'orticaria quando sento parlare di inferno del nord nelle giornate con sole e 20 gradi o-o
Anche senza pioggia e freddo andare a oltre 40 km/h in gruppo su quel ciottolato senza cadere secondo me e da fenomenio-o

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Non dico che Stybar e la Quickstep devono essere comunque contenti per due secondi posti, non hanno vinto nessuna delle gare che dovevano vincere per loro attitudine. Si sono trovati sempre al fiandre e alla roubaix a sprintare con un velocista, però senza Boonen, e in assenza di un nuovo Boonen (come fosse facile trovarne uno uguale), non c'è nessuno in grado di giocarsi uno sprint con Degenkolb o Kristoff (che per età e capacità credo che in queste gare saranno presenti per un bel po' di anni credo). Non so perchè Stybar non si sia incollato a Degenkolb, ma il ceco lo seguo da tanti anni guardando ciclocross, quando sta bene pedala benissimo. Ieri si è agganciato pedalando con le spalle, scuotendo la testa, per un momento sembrava quasi non ce la facesse. La realtà credo è che più di tanto non ne avesse, e se hai le gambe che fanno giacomo-giacomo sbagli per forza. Ieri per i Quicksteppe è piuttosto mancato Terpstra. Se hai presente la gara mai hanno forzato seriamente nei tratti in pavè, sarà stata pure colpa del vento ma io credo che invece più di tanto si sono accorti di non poter fare, Degenkolb era sempre presente nelle prime posizioni, le poche accelerazioni era sempre nelle prime due-tre posizioni.
Sono d'accordo che Stybar è arrivato cotto per lo sforzo, ma Lampaert, secondo me, non doveva tirare in quel momento, proprio perché avevi un velocista come Degenkolb nel gruppetto: essendo in due doveva o provare a fare uno scatto - se ne aveva - e far lavorare gli altri per ricucire oppure stare coperto e risparmiare per tirare la volata a Stybar.
Probabilmente non cambiava nulla dato che il tedesco è stato l'unico che ha dimostrato un po' di cervello nella fase finale ed era indubbiamente il più forte in volata.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Invece buona prova di Marcato... il primo degli italiani... 22esimo se non ricordo male...

infatti l'unico italiano che si è messo in mostra,bravo anche xkè correndo per una squadra fiamminga è il più nordico degli italiani

cmq mi pare di capire che nessuno sa che fine abbia fatto ieri pozzato

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
bhè proprio xkè favorito non era così facile andargli dietro quando è scattato, c'erano diversi insieme a stybar ma nessun altro ha seguito degenkolb

mi spiego meglio: l'attacco di lampaert pensavo fosse funzionale a quello poi di stybar. in quell'ottica devi almeno provarci, a seguirlo. poi tra l'altro non è partito secco e improvvisamente, c'era il compagno davanti che l'ha aspettato, voglio dire ha avuto almeno il tempo per pensare di provarci.. non direi questo se dopo non fosse rientrato, perché' per quanto cotto penso che rientrare da solo sui 3 davanti sia stato un bel numero che dice che avrebbe potuto almeno provare a star dietro a degenkolb quando è partito

Non dico che Stybar e la Quickstep devono essere comunque contenti per due secondi posti, non hanno vinto nessuna delle gare che dovevano vincere per loro attitudine. Si sono trovati sempre al fiandre e alla roubaix a sprintare con un velocista, però senza Boonen, e in assenza di un nuovo Boonen (come fosse facile trovarne uno uguale), non c'è nessuno in grado di giocarsi uno sprint con Degenkolb o Kristoff (che per età e capacità credo che in queste gare saranno presenti per un bel po' di anni credo). Non so perchè Stybar non si sia incollato a Degenkolb, ma il ceco lo seguo da tanti anni guardando ciclocross, quando sta bene pedala benissimo. Ieri si è agganciato pedalando con le spalle, scuotendo la testa, per un momento sembrava quasi non ce la facesse. La realtà credo è che più di tanto non ne avesse, e se hai le gambe che fanno giacomo-giacomo sbagli per forza. Ieri per i Quicksteppe è piuttosto mancato Terpstra. Se hai presente la gara mai hanno forzato seriamente nei tratti in pavè, sarà stata pure colpa del vento ma io credo che invece più di tanto si sono accorti di non poter fare, Degenkolb era sempre presente nelle prime posizioni, le poche accelerazioni era sempre nelle prime due-tre posizioni.

come detto sopra, io penso ci dovesse provare, poi magari non riusciva, ma così' ha fatto il massimo sforzo per il minimo (se pur ottimo) risultato

sicuro non ha avuto la lucidità giusta

e NB non lo critico, anzi, ne parlo perché' mi piace e mi sta simpatico quindi mi dispiace che abbia perso un'occasione

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Sono d'accordo che Stybar è arrivato cotto per lo sforzo, ma Lampaert, secondo me, non doveva tirare in quel momento, proprio perché avevi un velocista come Degenkolb nel gruppetto: essendo in due doveva o provare a fare uno scatto - se ne aveva - e far lavorare gli altri per ricucire oppure stare coperto e risparmiare per tirare la volata a Stybar.
Probabilmente non cambiava nulla dato che il tedesco è stato l'unico che ha dimostrato un po' di cervello nella fase finale ed era indubbiamente il più forte in volata.

esatto quoto, mio stesso pensiero o-o

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Anche senza pioggia e freddo andare a oltre 40 km/h in gruppo su quel ciottolato senza cadere secondo me e da fenomenio-o

su quello non ci piove. me la prendevo con la retorica dell'inferno del nord

col sole è una gara dura, che pero' in tanti portano al termine egregiamente, e in molti senza diavolerie tecniche o addirittura senza guanti..

quindi certo il livello è altissimo, ma la roubaix bagnata è un altro sport o-o

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
infatti l'unico italiano che si è messo in mostra,bravo anche xkè correndo per una squadra fiamminga è il più nordico degli italiani

cmq mi pare di capire che nessuno sa che fine abbia fatto ieri pozzato

Pozzato è arrivato 65 esimo...a + 07' 50''
Oss 67esimo
Trentin 51esimo
Paolini 44esimo
Quinziato 34esimo
Bazzana 55esimo

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
mi spiego meglio: l'attacco di lampaert pensavo fosse funzionale a quello poi di stybar. in quell'ottica devi almeno provarci, a seguirlo. poi tra l'altro non è partito secco e improvvisamente, c'era il compagno davanti che l'ha aspettato, voglio dire ha avuto almeno il tempo per pensare di provarci.. non direi questo se dopo non fosse rientrato, perché' per quanto cotto penso che rientrare da solo sui 3 davanti sia stato un bel numero che dice che avrebbe potuto almeno provare a star dietro a degenkolb quando è partito

se fosse stato così facile andar dietro a degenkolb... ci sarei andato anche io, anche se sai che sta per partire devi avere le gambe per andarci dietro

stybar è rientrato su quelli davanti xkè hanno rallentato, infatti sono rientrati anche keukelere,elimger e boom (chiedo venia se confondo qualcuno)

ma degenkolb poteva anche tirare dritto quando sono stati ripresi van avermat ma si è accodato e hanno rallentato tutti

stybar quando rientrato ha messo il compagno a tirare x evitare che rientrassero altri da dietro (più gente c'è nel gruppetto e più è facile che non fai nemmeno un podio)... solo degenkolb poteva permettersi "tranquillamente" una volata anche più numerosa

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
su quello non ci piove. me la prendevo con la retorica dell'inferno del nord

col sole è una gara dura, che pero' in tanti portano al termine egregiamente, e in molti senza diavolerie tecniche o addirittura senza guanti..

quindi certo il livello è altissimo, ma la roubaix bagnata è un altro sport o-o

Devi considerare anche il maledetto "tailwind"...il vento contrario che soffia da quelle parti...prima è a favore...poi nei tratti finali è contrario. La Roubaix è la corsa più dura del mondo. Non ha nulla da invidiare a una tappa alpina o dolomitica.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
se fosse stato così facile andar dietro a degenkolb... ci sarei andato anche io, anche se sai che sta per partire devi avere le gambe per andarci dietro

stybar è rientrato su quelli davanti xkè hanno rallentato, infatti sono rientrati anche keukelere,elimger e boom (chiedo venia se confondo qualcuno)

ma degenkolb poteva anche tirare dritto quando sono stati ripresi van avermat ma si è accodato e hanno rallentato tutti

stybar quando rientrato ha messo il compagno a tirare x evitare che rientrassero altri da dietro (più gente c'è nel gruppetto e più è facile che non fai nemmeno un podio)... solo degenkolb poteva permettersi "tranquillamente" una volata anche più numerosa

vado a memoria, non riesco a controllare, ma non sono tanto d'accordo

certo la premessa è che devi avere le gambe

ma io non ho visto il tentativo di fare la cosa giusta, poi magari non riesci, ma provarci..

secondo quel che mi ricordo stybar è rientrato da solo, poi han rallentato e dopo son arrivati gli altri

nel velodromo oramai erano sicuri di arrivare in 4, e l'ultimo giro lampaert poteva non tirare (a mio avviso sempre), poi se stybar fa secondo in volata cotto cotto non era dai o-o

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3