compatibilità cassetta 5 v

wheelove

Novellino
8 Aprile 2015
33
3
cala gonone
Visita sito
Bici
varie mtb e 2 condorino
Ciao a tutti. Mi hanno regalato un paio di bici del '78, una Torpado e una Bianchi, che voglio usare insieme a tutte le mie mtb invece di farle arruginire ulteriormente. Per la Torpado ho un altro progetto e per adesso inizio con la Bianchi che vorrei usare per turismo con bagagli e leggero fuoristrada. La bici in questione monta manubrio ad archetto con stem integrato e vorrei sostituire con stem corto e drop bar vintage e relative leve. Monta una guarnitura in ferro con corona 46 d. e cambio Campagnolo Valentino Extra 5 v. 14-22. Ecco qui la difficoltà nell' affrontare lunghe e ripide ascese col 46-22. Ho visto su più siti in vendita il gruppo Sunrace 5 v. 14-28, sempre a filetto come il Campy ma che mi permetterebbe di scalare i monti con più facilità (anche se bisogna portare sempre meno bagagli). Comunque la questione è: ammesso che io cambi anche la catena monterà quella cassetta pignoni sul mozzo a vite senza problemi? Da Ridewill mi rispondono che é compatibile Shimano e non sanno dirmi altro. Qualcuno di voi ha più esperienza? Aiutatemi perchè con questi rapporti mi sto giocando le ginocchia. Grazie. Gigi. (Ovviamente conservo gelosamente i compnenti originali)

wheelove

Novellino
8 Aprile 2015
33
3
cala gonone
Visita sito
Bici
varie mtb e 2 condorino
Ciao a tutti. Mi hanno regalato un paio di bici del '78, una Torpado e una Bianchi, che voglio usare insieme a tutte le mie mtb invece di farle arruginire ulteriormente. Per la Torpado ho un altro progetto e per adesso inizio con la Bianchi che vorrei usare per turismo con bagagli e leggero fuoristrada. La bici in questione monta manubrio ad archetto con stem integrato e vorrei sostituire con stem corto e drop bar vintage e relative leve. Monta una guarnitura in ferro con corona 46 d. e cambio Campagnolo Valentino Extra 5 v. 14-22. Ecco qui la difficoltà nell' affrontare lunghe e ripide ascese col 46-22. Ho visto su più siti in vendita il gruppo Sunrace 5 v. 14-28, sempre a filetto come il Campy ma che mi permetterebbe di scalare i monti con più facilità (anche se bisogna portare sempre meno bagagli). Comunque la questione è: ammesso che io cambi anche la catena monterà quella cassetta pignoni sul mozzo a vite senza problemi? Da Ridewill mi rispondono che é compatibile Shimano e non sanno dirmi altro. Qualcuno di voi ha più esperienza? Aiutatemi perchè con questi rapporti mi sto giocando le ginocchia. Grazie. Gigi. (Ovviamente conservo gelosamente i compnenti originali)
C' è nessuno che mi possa dare un consiglio? Tutto questo romanzo solo per chiedere se la cassetta Sunrace si possa montare al posto della Campagnolo. Grazie. Gigi.

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
C' è nessuno che mi possa dare un consiglio? Tutto questo romanzo solo per chiedere se la cassetta Sunrace si possa montare al posto della Campagnolo. Grazie. Gigi.
Ti riporto quello che cita la bibbia di Sheldon Brown, secondo cui le filettature sono praticamente identiche:
"All recent freewheels and threaded hubs, regardless of where made, use ISO threading. The older British and Italian standards use the same thread pitch but a very slightly different thread diameter, and are generally interchangeable".
http://sheldonbrown.com/freewheels.html

Per quanto riguarda il pignone da 28, probabilmente il cambio lo supporta ma controlla qui http://www.velobase.com/ListComponents.aspx?SearchID=0dcf567a-a847-4b38-8674-f0a2a7ee6694 essendo il comando non indicizzato il tiraggio del cavo non è un problema.

Anche io ho una bici con il 46 anteriore e, pur avendo il 28, salite lunghe non se ne fanno: ma io sono abbastanza scarso.
o-o

wheelove

Novellino
8 Aprile 2015
33
3
cala gonone
Visita sito
Bici
varie mtb e 2 condorino
Ti riporto quello che cita la bibbia di Sheldon Brown, secondo cui le filettature sono praticamente identiche:
"All recent freewheels and threaded hubs, regardless of where made, use ISO threading. The older British and Italian standards use the same thread pitch but a very slightly different thread diameter, and are generally interchangeable".
[url]http://sheldonbrown.com/freewheels.html[/URL]

Per quanto riguarda il pignone da 28, probabilmente il cambio lo supporta ma controlla qui [url]http://www.velobase.com/ListComponents.aspx?SearchID=0dcf567a-a847-4b38-8674-f0a2a7ee6694[/URL] essendo il comando non indicizzato il tiraggio del cavo non è un problema.

Anche io ho una bici con il 46 anteriore e, pur avendo il 28, salite lunghe non se ne fanno: ma io sono abbastanza scarso.
o-o
Grande, [MENTION=39370]ravesio[/MENTION] quei links sono davvero una bibbia per me. Il 28 lo supporta e certamente non sarà la soluzione finale, male che vada cambierò anche la guarnitura tanto frullare un pò le gambe a vuoto non mi farà male! E poi se davvero riesco a viaggiarci col peso in più....... sarà difficile. Vedremo. Di sicuro ne avrò di altre questioni da porre, per ora grazie davvero e buone pedalate.

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Grande, @ravesio quei links sono davvero una bibbia per me. Il 28 lo supporta e certamente non sarà la soluzione finale, male che vada cambierò anche la guarnitura tanto frullare un pò le gambe a vuoto non mi farà male! E poi se davvero riesco a viaggiarci col peso in più....... sarà difficile. Vedremo. Di sicuro ne avrò di altre questioni da porre, per ora grazie davvero e buone pedalate.
Di nulla. Buone pedalate anche a te.