Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Per ora non mi interessa la classifica, anche perchè ancora non sono in peso forma e con circa 3W/kg so benissimo di avere molti limiti.

Quindi diciamo che con 3.8 W/kg si riesce a fare qualche piazzamento di categoria? Io pensavo che il limite fosse più in alto (certo è che 0.8 di differenza è un abisso)

gareggia, che a passare da 3 a 4 ci metti un attimo. All'inizio le gare ti fanno scalare i gradini a due a due ;)

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Per ora non mi interessa la classifica, anche perchè ancora non sono in peso forma e con circa 3W/kg so benissimo di avere molti limiti.

Quindi diciamo che con 3.8 W/kg si riesce a fare qualche piazzamento di categoria? Io pensavo che il limite fosse più in alto (certo è che 0.8 di differenza è un abisso)

Ciao, capiti a fagiolo, io ho giusto 3,8- 4 W/kg quando sono allenato (non ora che sono praticamente fermo da 5 mesi) e gareggio da 15 anni quindi un'ideuzza me la sono fatta :mrgreen:. Non so cosa esattamente intendi per "piazzamento" ma con questo vattaggio va già bene se ti piazzi nel primo terzo delle MF, spesso prima metà, stessa cosa per la categoria, a meno tu non sia un over 60, ma anche li ci sono certi "cagnacci" che non ti immagini.
Per quanto mi riguarda vivo le gare con massimo impegno ma con la consapevolezza che non mi giocherò mai un posto nei primi 50, per me la gratificazione sta nell'arrivare con le ossa tutte intere, avendo rispettato i compagni di gara, e aver gettato il cuore oltre il traguardo...
Have fun! o-o

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Secondo voi, se sopra i 5.5W/kg siamo in area podio/primi delle granfondo, quando si può pensare di iniziare a gareggiare?
Cioè tutti gli altri con 2W/Kg,3W/kg o 4W/kg dove hanno speranza di arrivare?

Io faccio parte della categoria umani che però si allena duramente e con costanza e per il primo anno con un preparatore di nome Roberto Massa.

Per darti un parametro, questa è la mia terza stagione di bici, ora sono in FTP a 265Watt su 64Kg di peso, queste le GF fino ad oggi disputate e risultati nel 2015:

GF di S. Angelo Lodigiano - 155° Assoluto / 24° categoria
[url]https://www.strava.com/activities/275901699[/URL]

GF della Coppa Piacentina - Perini - 203° Assoluto / 32° categoria
[url]https://www.strava.com/activities/284067138[/URL]

entrambe su "Percorso Lungo" con partenza in penultima griglia.

Ci vogliono sicuramente dei valori di "riferimento" per fare classifica ma la testa sia in termini di motivazione (capacità di soffrire) che intelligenza (visione della corsa e gestione della fatica) fanno, a mio parere, la differenza.

o-o

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Ciao, capiti a fagiolo, io ho giusto 3,8- 4 W/kg quando sono allenato (non ora che sono praticamente fermo da 5 mesi) e gareggio da 15 anni quindi un'ideuzza me la sono fatta :mrgreen:. Non so cosa esattamente intendi per "piazzamento" ma con questo vattaggio va già bene se ti piazzi nel primo terzo delle MF, spesso prima metà, stessa cosa per la categoria, a meno tu non sia un over 60, ma anche li ci sono certi "cagnacci" che non ti immagini.
Per quanto mi riguarda vivo le gare con massimo impegno ma con la consapevolezza che non mi giocherò mai un posto nei primi 50, per me la gratificazione sta nell'arrivare con le ossa tutte intere, avendo rispettato i compagni di gara, e aver gettato il cuore oltre il traguardo...
Have fun! o-o

Hai centrato il mio quesito con piazzamento intendevo in quale parte della classifica totale arriverebbe un ciclista con wattaggi più contenuti.
Adesso per quanto mi riguarda è come se la GF fosse un bel giocattolo e volessi capire se sono pronto per giocarci.

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ciao tieni conto che non sono certo un preparatore, ma solo un ciclista come tanti interessato ad approfondire gli aspetti teorici della fisiologia dell'allenamento. La mia è una analisi del tutto personale e ovviamente soggetta a critiche e clamorose smentite, anzi, chi trovasse debole il ragionamento si faccia avanti.... :mrgreen: Per approfondire un poco i concetti potresti iniziare da questo: [url]http://physfarm.com/new/?page_id=563[/URL]
[url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17473782[/URL]
[url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22382171[/URL]
o-o
tranquillo che anch'io sono interessato a capire meglio alcuni aspetti dell'allenamento.
il tuo è uno spunto interessante, e così lo prendo e cerco di capirci di più.
magari lo capisco e mi torna utile !! :mrgreen:

leggo un pò e vediamo cosa ne tiro fuori!!

o-o

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Hai centrato il mio quesito con piazzamento intendevo in quale parte della classifica totale arriverebbe un ciclista con wattaggi più contenuti.
Adesso per quanto mi riguarda è come se la GF fosse un bel giocattolo e volessi capire se sono pronto per giocarci.

Bene, anche se, se posso suggerirti, più che il wattaggio nelle MF-GF conta tantissimo la capacitò di gestirsi ("pacing" dicono gli inglesi), almeno per divertirsi e non trasformare in un calvario gli ultimi 30 Km..... tanto ti succederà lo stesso, come è successo a tutti, buttati, e divertiti, io la mia prima GF me le ricordo come fosse ieri....o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Bene, anche se, se posso suggerirti, più che il wattaggio nelle MF-GF conta tantissimo la capacitò di gestirsi ("pacing" dicono gli inglesi), almeno per divertirsi e non trasformare in un calvario gli ultimi 30 Km..... tanto ti succederà lo stesso, come è successo a tutti, buttati, e divertiti, io la mia prima GF me le ricordo come fosse ieri....o-o

Ahahaha
Andatura...questa sconosciuta (pacing)
o-o

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Ottimo, dalla versione 3.1 GC da anche la possibilità di valutare quanto "peschi" dalla tua capacità anaerobica (w'). Da grafico relativo all'attività w' è la linea rossa che "cala" piano piano con l'andare avanti delle ripetute. Se scende troppo avvicinandosi pericolosamente a 0, vuole dire che la tua ripetuta è troppo anaerobica, e "scoppi":wacko:
Se al contrario vedi che w' non cala molto, potrebbe essere più una questione di adattamento muscolare, come dicevi tu, a quel punto io manterrei l'intensità come prima cosa e poi piano piano cercherei di allungare la durata. Ovviamente prego i più esperti (come [MENTION=12288]gerardo61[/MENTION]) di correggere eventuali mie castronerie o comunque di integrare la risposta.
Have fun! o-o
Considera comunque che si tratta sempre di un modello matematico...e si applica essenzialmente per intervalli ad alta intensità piu' che ad intensità maggiormente aerobiche.

Riassumo con poche parole:
abbiamo un certo serbatoio "anaerobico" W' (capacità di produrre ATP per via anaerobica:PCR/Glicolisi). Ad alte intensità si consuma parte del serbatoio e si riempie (aerobicamente) nei periodi di recupero, con una curva pero' a pendenza minore: ovvero per riempire il serbatoio completamente devi aspettare un tempo in genere molto maggiore di quello a fase ON.

In questo esercizio sembra che sia andato sotto lo zero durante la seconda serie, mentre ho dovuto interrompere la terza ad un valore di w' maggiore, a dimostrazione di come il modello matematico non sia proprio corrispondente alla realtà.

Allegati

• wprime.jpg
    wprime.jpg
    6,5 KB · Visite: 34

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Considera comunque che si tratta sempre di un modello matematico...e si applica essenzialmente per intervalli ad alta intensità piu' che ad intensità maggiormente aerobiche.

Riassumo con poche parole:
abbiamo un certo serbatoio "anaerobico" W' (capacità di produrre ATP per via anaerobica[emoji14]CR/Glicolisi). Ad alte intensità si consuma parte del serbatoio e si riempie (aerobicamente) nei periodi di recupero, con una curva pero' a pendenza minore: ovvero per riempire il serbatoio completamente devi aspettare un tempo in genere molto maggiore di quello a fase ON.

In questo esercizio sembra che sia andato sotto lo zero durante la seconda serie, mentre ho dovuto interrompere la terza ad un valore di w' maggiore, a dimostrazione di come il modello matematico non sia proprio corrispondente alla realtà.
Più che d'accordo, grazie per l'integrazione o-o

paolo185

Novellino
13 Maggio 2011
60
0
MB
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL4
Io faccio parte della categoria umani che però si allena duramente e con costanza e per il primo anno con un preparatore di nome Roberto Massa.

Per darti un parametro, questa è la mia terza stagione di bici, ora sono in FTP a 265Watt su 64Kg di peso, queste le GF fino ad oggi disputate e risultati nel 2015:

GF di S. Angelo Lodigiano - 155° Assoluto / 24° categoria
[url]https://www.strava.com/activities/275901699[/URL]

GF della Coppa Piacentina - Perini - 203° Assoluto / 32° categoria
[url]https://www.strava.com/activities/284067138[/URL]

entrambe su "Percorso Lungo" con partenza in penultima griglia.

Ci vogliono sicuramente dei valori di "riferimento" per fare classifica ma la testa sia in termini di motivazione (capacità di soffrire) che intelligenza (visione della corsa e gestione della fatica) fanno, a mio parere, la differenza.

o-o

Abbiamo fatto un po' di strada insieme alla GF di Sant'Angelo, poi io ho sbagliato strada.. :) alla fine 182 assoluto. Non ho il PM quindi non posso darti dei valori precisi di W/kg ma la mia FTP stimata (e ripeto stimata) con diversi test 5'+20' (-7%) su un rullo Elite Real Tour e' circa 325/330W che sono circa 4,2W/Kg. Piu' o meno i tuoi valori. Considera che sono 13/14kg piu' di te e ho anche 13 anni in piu'.

La Coppa Piacentina quest'anno non l'ho fatta ma l'anno scorso ho chiuso 219 assoluto in 4:16:10.

Prossimamente ho in programma Bra Bra, Gimondi, Nove Colli e Maratona Dles Dolomites... magari ci si vede in griglia ;) o su Strava.

_echoes_

Novellino
19 Luglio 2013
84
5
Visita sito
Bici
Cancello serie RaceElite 3.0

Ciao,

guarda nel mio caso peso 77 e ftp stimata (con il rullo e non pm) di 330W, questo è il mio secondo anno di gare e a Laigueglia ed Alassio sono arrivato intorno alla 200° e 125° posizione rispettivamente.

Come hanno già detto gli altri, la posizione in classifica non è determinata esclusivamente dal valore W/kg quindi secondo me la cosa migliore che puoi fare è, semplicemente provare a gareggiare e farti un idea tu stesso!

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Ciao,

guarda nel mio caso peso 77 e ftp stimata (con il rullo e non pm) di 330W, questo è il mio secondo anno di gare e a Laigueglia ed Alassio sono arrivato intorno alla 200° e 125° posizione rispettivamente.

Come hanno già detto gli altri, la posizione in classifica non è determinata esclusivamente dal valore W/kg quindi secondo me la cosa migliore che puoi fare è, semplicemente provare a gareggiare e farti un idea tu stesso!

So bene che il risultato finale è somma di tanti fattori tra i quali anche i W/kg, la mia curiosità era , sempre da prendere con le pinze, cercare di collegare i W/kg ad un ipotetico piazzamento.
La stessa tabella divide fra Fair, Moderate, Good etc etc

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
So bene che il risultato finale è somma di tanti fattori tra i quali anche i W/kg, la mia curiosità era , sempre da prendere con le pinze, cercare di collegare i W/kg ad un ipotetico piazzamento.
La stessa tabella divide fra Fair, Moderate, Good etc etc

Ci sta come ragionamento ed è giusto avere dei riferimenti, per tua curiosità ti posto la prestazione del vincitore del lungo della GF Coppa Piacentini - Perini 2015:

[url]https://www.strava.com/activities/284253009[/URL]

..per farti capire quanto sono distanti i primi...almeno per me. o-o

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Abbiamo fatto un po' di strada insieme alla GF di Sant'Angelo, poi io ho sbagliato strada.. :) alla fine 182 assoluto. Non ho il PM quindi non posso darti dei valori precisi di W/kg ma la mia FTP stimata (e ripeto stimata) con diversi test 5'+20' (-7%) su un rullo Elite Real Tour e' circa 325/330W che sono circa 4,2W/Kg. Piu' o meno i tuoi valori. Considera che sono 13/14kg piu' di te e ho anche 13 anni in piu'.

La Coppa Piacentina quest'anno non l'ho fatta ma l'anno scorso ho chiuso 219 assoluto in 4:16:10.

Prossimamente ho in programma Bra Bra, Gimondi, Nove Colli e Maratona Dles Dolomites... magari ci si vede in griglia ;) o su Strava.

Girami il tuo profilo strava. o-o

PS
Le prox che conto di fare sono:
- Gimondi
- 9 Colli
- Stelvio Santini
- Sportful

14 Maggio 2013
450
8
PAVIA
Visita sito
Bici
FELT AR1 Team GARMIN
Ragazzi un consiglio che esula dal libro o dagli allenamenti. Ho impostato, la seconda paginetta del mio garmin 510, quella relativa ai lap, come da post di Roberto Massa. Oggi ho fatto delle ripetute in zona AC e le suddette impostazioni prevedono la Normalized Power riferita all'ultimo lap. Tornando a casa mi sono accorto che la potenza media, riferita a intervalli brevi di 30"-1'-2' chiaramente è più alta rispetto alla NP. Non esiste l'impostazione potenza media riferita all'ultimo lap?
Scusate se la domanda la faccio qua e non nel post dedicato al garmin 510, ma visto che qui si parla di potenza spero di trovare qualche consiglio inerente alla mia domanda ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.