Ciao...guarda...le ho provate proprio stamattina su di un percorso di 75 km con 1000 mt di dislivello.
Prima avevo due
Mavic SLS tubolare in alluminio e prima ancora due Easton E90 full carbon ma da copertoncino.
Rispetto alle Mavic ho guadagnato 150 gr ed un profilo da 45 mm. Le ruote sono molto rigide ma nettamente meno secche rispetto alle Mavic. Pensa che oltretutto sulle F4R ho su due
Tufo S3 pro da 21 mm contro le MAvic da 23. Smorzano le vibrazioni molto meglio, mi sembrano pero' ancor piu' rigide quelle in alluminio, in salita comunque rilanciano benissimo. La frenata rispetto all'alluminio è piu' rumorosa e da modulare ma niente a che vedere con le Easton che non frenavano neanche strizzando le leve. In piano non ho sentito un effetto volano, forse perchè comunque il cerchio è leggero e forse perchè non sono un passistone da over 40 kmh. Una piacevole sorpresa l'ho avuto dall'assenza di problemi con vento laterale, oggi ce n'è ma a memoria ho avuto piu' "problemi" con le Mavic SLS. Calcolando che le ho prese usate a 650 euro sono stracontento.