Copertoncini Veloflex Corsa 25

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oppure non è vero che le ruote top di gamma Campagnolo - Fulcrum con raggi in alluminio siano tanto più scomode di quelle quasi uguali ma con raggi in acciaio...
Mah...
pensa che io ho le zonda sul muletto (un vecchio CAAD3 in alluminio...rigidissimo!) e le R0 sul SUPERSIX in carbonio e molto più morbido.
stesse coperture, stesse camere e pressione.
è più comodo il....muletto in alluminio!

e le zonda poi non sono propriamente il top del comfort...è che le R0 sono veramente, ma VERAMENTE toste.
è capitato anche a me di avere le zonda montate continental e le R0 montate veloflex e ho avuto la tua stessa percezione: i veloflex annullano la differenza di comfort.

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Veramente sono anni che uso i Veloflex.
Però, proprio sulle Zonda, al posteriore avevo smesso di usarli ( cambiandoli appunto con gli ottimi Hutchison ) per via della durata. All'anteriore, invece, li ho sempre considerati ineguagliabili.

Anche io ho appena montato i veloflex corsa 25 proprio su campagnolo zonda. Vedremo quanto dureranno al posteriore. ;nonzo%

Considerando che con i vredestein fortezza superlite ho fatto circa 4600 km mi basterebbe farne almeno la metà con i veloflex.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Anche io ho appena montato i veloflex corsa 25 proprio su campagnolo zonda. Vedremo quanto dureranno al posteriore. ;nonzo%

Considerando che con i vredestein fortezza superlite ho fatto circa 4600 km mi basterebbe farne almeno la metà con i veloflex.
sgonfiali sempre dopo le uscite...diciamo a 3 atm.
e vedrai che così gli allunghi la vita.

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
sgonfiali sempre dopo le uscite...diciamo a 3 atm.
e vedrai che così gli allunghi la vita.

Davvero si allunga la vita? Quindi se vado quasi tutti i giorni mi conviene abbassare la pressione a 3 atm e poi gonfiare di nuovo il giorno che vado?
Per quale motivo?

Provati oggi. Ottimo grip, buona scorrevolezza e soprattutto confort esagerato. Sono molto soddisfatto. Magari la resa viste le ottime caratteristiche sarà penalizzata ma vale davvero la pena provarli.
Come camere d'aria per il momento ho lasciato le michelin aircomp ultra light da 70 grammi.
Credo che ne ordinerò subito un altro set di scorta, mi sono piaciuti molto questi copertoncini.
Un altra cosa mi è saltata all'occhio. Per quale motivo non hanno i pippolini di gomma come quasi tutti i copertoncini classici?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Davvero si allunga la vita? Quindi se vado quasi tutti i giorni mi conviene abbassare la pressione a 3 atm e poi gonfiare di nuovo il giorno che vado?
Per quale motivo?
molti dicono che non serve a niente, ma io ho verificato che questa antica abitudine dei "ciclisti di una volta" è molto efficace, perché diminuisce lo stress da pressione sul copertone.
vale soprattutto per coperture come i veloflex molto morbidi...al contrario infatti dei Continental 4000 non fanno una piega anche se li lasci sempre a 8 bar.
e ovviamente questa regola vale ancora di più se si fanno uscite sporadiche.
però attenzione a sgonfiarli troppo, perché si ottiene l'effetto opposto.
3 o 4 atm. vanno bene.
Provati oggi. Ottimo grip, buona scorrevolezza e soprattutto confort esagerato. Sono molto soddisfatto. Magari la resa viste le ottime caratteristiche sarà penalizzata ma vale davvero la pena provarli.
non sono e non possono essere per ovvi motivi dei campioni di durata...ma non sono nemmeno soggetti a un'usura esagerata.
io ci faccio gli stessi kilometraggi di Vittoria CXIII, che del resto è un altro copertone molto confortevole...diciamo da 2500 a 3000 al posteriore e sui 4500\5000 all'anteriore....però tieni presente che io cambio i copertoni senza aspettare che siano proprio alla frutta.
e adesso goditi questi superlativi veloflex...che a detta degli americani sono "the best tires in the world"...

o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
poscritto

per il momento ho lasciato le michelin aircomp ultra light da 70 grammi.
levati una soddisfazione....metti almeno per una volta le Michelin in lattice...e poi raccontami che ne pensi ;)

Per quale motivo non hanno i pippolini di gomma come quasi tutti i copertoncini classici?
perché derivano dai tubolari della stessa casa, immagino...tant'è che li chiamano "tubolari aperti".

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
levati una soddisfazione....metti almeno per una volta le Michelin in lattice...e poi raccontami che ne pensi ;)

Al prossimo ordine dei copertoncini ordinerò anche le camere d'aria in lattice e vediamo poi come si comportano. Certo se già cosi sono superlativi (rispetto a quelli che ad oggi ho provato) figuriamoci con le camere d'aria in lattice che dovrebbero aumentare il confort se non erro.

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Una curiosità a proposito della grafica. Sui miei veloflex non ho la bandiera italiana, per caso c'era sulle vecchie versioni e adesso non c'è più?

Mi ero dimenticato di dire che dopo il montaggio sono subito andati a battuta e in posizione perfettamente allineati. Con altri copertoncini dopo il montaggio ero sempre alla ricerca della posizione sul cerchio per evitare saltellamenti. Anche questo è un punto a favore dei veloflex.

Ultima modifica:

Cocciam

Gregario
9 Agosto 2011
510
108
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Ciao a tutti. Vorrei cambiare i copertoncini alla mia Specialized Secteur pro disc, passando dagli attuali 30 a dei 25 e mi sono stati appunto consigliati i veloflex Corsa. Secondo voi possono andare bene? Mi conviene cambiare anche le camere d'aria?
Grazie mille :)

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Ciao a tutti. Vorrei cambiare i copertoncini alla mia Specialized Secteur pro disc, passando dagli attuali 30 a dei 25 e mi sono stati appunto consigliati i veloflex Corsa. Secondo voi possono andare bene? Mi conviene cambiare anche le camere d'aria?
Grazie mille :)

Se le camere che hai sono in buono stato usa quelle, se hai budget cambiale magari provando quelle in lattice se non le hai mai usate.

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
La bandiera italiana su tutti i corsa che ho avuto c'è sempre stata, e esteticamente ci sta anche molto bene

infatti la bandiera italiana sta bene a fianco della scritta Veloflex, la sola scritta rende la grafica un po povera

di recente ho preso 2 coppie di Velo Corsa da 25mm ma la bandiera non c'è su nessun copertoncino per cui presumo che vogliano risparmiare, anche la scritta Veloflex c'è solo da un lato, anche tutti quelli presi di recente dai miei soci non hanno bandiera per cui non penso sia una dimenticanza

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
mi permetto di dire la mia... 2 anni fa montai i 23 ....dopo una vita con i 4000 s : ebbene , non sono ancora riuscito a convincermi di cambiarli ( durano meno e sono piu' cari di altri , e' vero ) hanno una tenuta e una sicurezza in discesa invidiabile ma sopratutto anche dopo 4/5 ore in sella , la mia schiena e' come nuova

i 25 non credo siano compatibili con la mia Canyon , ma non oso immaginare il comfort su strada

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
infatti la bandiera italiana sta bene a fianco della scritta Veloflex, la sola scritta rende la grafica un po povera

di recente ho preso 2 coppie di Velo Corsa da 25mm ma la bandiera non c'è su nessun copertoncino per cui presumo che vogliano risparmiare, anche la scritta Veloflex c'è solo da un lato, anche tutti quelli presi di recente dai miei soci non hanno bandiera per cui non penso sia una dimenticanza

È un peccato che non ci sia più, stava molto bene. Io ho acquistato una coppia da 23 un mese fa ma la bandiera c'è

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
mi permetto di dire la mia... 2 anni fa montai i 23 ....dopo una vita con i 4000 s : ebbene , non sono ancora riuscito a convincermi di cambiarli ( durano meno e sono piu' cari di altri , e' vero ) hanno una tenuta e una sicurezza in discesa invidiabile ma sopratutto anche dopo 4/5 ore in sella , la mia schiena e' come nuova

i 25 non credo siano compatibili con la mia Canyon , ma non oso immaginare il comfort su strada

secondo me ci stanno i 25... misurati con calibro sulle mie ruote Marchisio, a 7 bar, i 25 sono in realtà dei 24mm, stessa misura dei gp4000 da 23 nominali.