precisione computer e runtastic

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
quoto [MENTION=78166]Pnk[/MENTION] ,
soprattutto se il ciclocomputer è stato tarato con circonferenze standard da libretto istruzioni, piuttosto che non prendendo la misura reale della ruota (e manco un giro solo, ma la lunghezza a terra di N giri completi, con te sopra, e poi valore misurato /N)

nel dubbio (che io non avrei ;-) ) usa un altro misuratore di velocità GPS e vedi cosa esce..

marcofriuli

Pignone
7 Aprile 2015
123
1
Faedis
Visita sito
Bici
Fondriest Megaplus
Ok!! Si il mio ciclocomputer è uno base che mi hanno regalato con la bici..non penso abbia neanche l'impostazione del diameteo della ruota.. in caso visto che non mi costa niente farò il prossimo giro con anche strava attivato e confronterò i risultati.. grazie 1000

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Anche il computerino di base deve avere la possibilità di impostare il diametro ruota. Con una misurazione giusta diventa più preciso di un gps che può perdere il segnale per palazzi, alberi, nuvole, gallerie ecc ecc.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
sicuramente te lo ha impostato lui.. con un errore (2/35*100) = +6% circa,
l'avrà fatto per incoraggiarti :mrgreen: scherzo, io se avessi usato la circonferenza "700x23" come da istruzioni (2133mm), piuttosto che quella reale misurata (2100-2105mm), avrei avuto un errore del 2% scarso, ma ogni libretto istruzioni e ogni gomma sono in caso a sè ;-)

marcofriuli

Pignone
7 Aprile 2015
123
1
Faedis
Visita sito
Bici
Fondriest Megaplus
Si runtastic road bike pro prevede sia il collegamento a fascia cardio che a contatore di cadenza della pedalata.. però penso che devi prendere questi oggetti della runtastic.. avevo letto sempre sul forum che non tutte le fasce sono compatibili..

marcofriuli

Pignone
7 Aprile 2015
123
1
Faedis
Visita sito
Bici
Fondriest Megaplus
Ultimo aggiornamento.. ho scaricato anche strava e sono partito per un giro.. dopo 15 km del ciclocomputer strava segnava 15 e runtastic 14 confermando che runtastic road bike PRO segna di meno.. continuando il giro mi sono addentrato poi per colline/montagne e tornato a casa le due app si erano perse parecchi km e segnavano medie assurde.. scherzo che runtastic mi aveva già fatto.. probabilmente la zona collinare/montana dove abito non ha una buona copertura.. farò affidamento al misero ciclocomputer e basta!!
L'importante è pedalare.. sopratutto per un principiante come me[emoji16] [emoji16]

Pnk

Novellino
31 Gennaio 2015
31
1
Monfalcone
Visita sito
Bici
look 566 - gt force
Ultimo aggiornamento.. ho scaricato anche strava e sono partito per un giro.. dopo 15 km del ciclocomputer strava segnava 15 e runtastic 14 confermando che runtastic road bike PRO segna di meno.. continuando il giro mi sono addentrato poi per colline/montagne e tornato a casa le due app si erano perse parecchi km e segnavano medie assurde.. scherzo che runtastic mi aveva già fatto.. probabilmente la zona collinare/montana dove abito non ha una buona copertura.. farò affidamento al misero ciclocomputer e basta!!
L'importante è pedalare.. sopratutto per un principiante come me[emoji16] [emoji16]

strana la differenza! li hai installati sullo stesso cell?
io avevo provato con il garmin 800 (gps) e strava sul cell, i km erano gli stessi, cambia però il dislivello (ogni 500 m strava segna circa 100 in più)

giorluca

Novellino
11 Maggio 2015
1
0
Visita sito
Bici
Strada
Buongiorno a tutti, sono un appassionato che in supporto ad un garmin 500 utilizza anche la app runtastic road bike su iphone per comodità di raccolta dati. Utilizzo una fascia cardio 4iiii che mi da la possibilità di avere le pulsazioni sia sul garmin che su iphone avendo le due tecnologie di trasmissione ant+ & Bluetooth. Non ho sensori di cadenza e velocità installati (anche se penso di farlo a breve).
Il problema è che da qualche tempo con la app runtastic non riesco ad ottenere la velocità calcolata da GPS. Intendiamoci, il percorso me lo traccia preciso ma non abbina il kilometraggio effettuato, sono così costretto ad aggiugerlo poi manualmente e devo dire che la cosa non mi soddisfa. Non riesco a capire come mai ha incominciato a crearmi questo tipo di problema ;nonzo% . Qualche ciclista ha riscontrato il mio stesso problema?

Saluti a tutti

albenex

Novellino
5 Settembre 2014
8
3
Visita sito
Bici
triban 3
strana la differenza! li hai installati sullo stesso cell?
io avevo provato con il garmin 800 (gps) e strava sul cell, i km erano gli stessi, cambia però il dislivello (ogni 500 m strava segna circa 100 in più)

scusate se riesumo ma la discussione è interessante..

da piu di un anno uso assiduamente e contemporaneamente sullo stesso telefono (in realtà, nel tempo, diversi telefoni) sia strava che runtastic road bike pro.
in pratica: con la versione 2.2 di runtastic e filtro gps avanzato attivo, avevo gli stessi km di strava.
usando sensore di cadenza/pedalata mi segnava velocità attuali più alte (magari mettevo diametro ruota maggiore di quello reale) ma medie più basse.
aggiornato alla versione 3.0 di runtastic permane la situazione.
non ho provato ancora a usare solo gps e in ogni caso ho notato che la funzione filtro gps non è più selezionabile.

praticamente mi pare di capire che sì imposti il sensore di cadenza ma va comunque di gps in qualche modo..

oggi su un percorso di 26km si è mangiato 1,5km.. replicandolo su google maps, strava ha avuto ragione dimostrandosi più affidabile.

tuttavia non mi affiderò mai al 100% a strava poichè per avere i risultati in diretta serve la licenza premium in abbonamento, fatto veramente assurdo

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Io vado controcorrente: misuro la ruota x ciclopc ed uso strava da qlc mese, prima runtastic. Devo ammettere che runtastic era più preciso per la distanza di strava (smentendo chi dice che i GPS sono più precisi) sia per altimetria che per distanza. Una volta a piedi sono uscito con un amico, entrambi con samsung galaxy s3, lui runtastic dava la media dei 5'42/km, io strava 5'30/km. Non parlo delle altimetrie perchè anch'esse spessissimo sovradimensionate