GF Giro dei Tre Laghi 2015

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
ottima gara io mi sono divertito molto strade belle e incroci ben presidiati unica pecca il ritiro pacchi gara,io ho messo esattamente 29 minuti per averlo una cosa assurda
Quoto pazzesco mezz'ora per il pacco gara sono riuscito ad andare in griglia 5 minuti prima e son partito dal marciapiede per il resto gara molto bella mi sono divertito come sempre bel percorso dalla prima salita in poi ho fatto il corto venerdì mi aspetta il lungo della 10 colli

dbike71

Novellino
16 Gennaio 2014
7
0
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Prima volta che partecipavo a questa GF. Anche io pur iniziando la coda per il pacco gara alla 7.10 sono riuscito ad arrivare ( in fondo ) alla griglia alle 8. Percorso molto bello e ben presidiato da volontari e ambulanze che facevano la spola. Visto che era la 14 esima edizione e quindi immagino ben rodata, mi aspettavo qualche cartello in più magari all'inizio delle salite. Qualche cosa in più oltre a pasta pane e dolcetto al pasta party sarebbe stato gradito

lucaincanti

Pignone
29 Dicembre 2011
159
11
bergamo
Visita sito
Bici
wilier zero9
come sempre bellissimo percorso!! e finalmente quest'anno senza pioggia!! incroci ben presidiati e cartelli ben visibili! unica pecca il pasta party.. potevano aggiungere qualcosina alla pasta al pomodoro!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
edizione asciuttisima. previsioni toppate come spesso accade.

a proposito il meteo per il ponte del primo maggio prevede neve a 1000 mt...quindi tirate fuori il costume da bagno. sole sicuro.:mrgreen::mrgreen:
Gli unici a toppare sono quelli che guardano il meteo una settimana prima, quando le previsioni sono assolutamente inattendibili. I gestori di siti meteo fanno il loro lavoro, e cioè la raccolto pubblicitaria grazie ai vostri click!! :mrgreen:

In realtà le previsioni viste sabato sera, davano esattamente che sarebbe andata così. Cosa vi serve saperlo prima? Per farsi le solite seghe mentali?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
vai su siti seri di meteo non quelli commerciali come ilmeteo.it o 3bmeteo che fanno le previsioni coi bot
e piu' danno pioggia piu' accessi fanno e quindi pubblicità

quello che consulto io non dava pioggia da tre giorni e piu;' eventualmete anche arpa va bene che non usa previsioni matematiche
Ah ah grande!! o-o
PS: non sapevo che ilmeteo.it fosse un sito meteo, pensavo fosse una raccolta di barzellette... :mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Era tanto che avevo questa granfondo nel mirino e non ero mai riuscito a farla.
Direi che non ha deluso le aspettative. Mi immagino cosa sarebbe stato con il sole e il cielo terso. La valle del lago di Valvestino è qualcosa di incantevole.

In gara ho cercato di dare il meglio (forse per la prima volta quest'anno) ma sono arrivato dopo la musica. O sto invecchiando io o stanno andando davvero tutti più forte!! Almeno la mia fuga iniziale in pianura sono riuscito a farla anche a questo giro... come sempre "per lo spettacolo!" :mrgreen:

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Faccio eco al giudizio positivo del mio compagno di trasferta [MENTION=18928]Airone[/MENTION]delchianti.

Bella granfondo e percorso fantastico, con una bella alternanza di salite medio/lunghe e discese tecniche.

I dettagli "ingegneristici":

1) Organizzazione.
Buona organizzazione anche se qualche aspetto sarebbe da migliorare. Anche noi sabato abbiamo dovuto fare un po' di fila per ritirare il pacco gara. Se questo per noi non è stato un problema, ma un'occasione per scambiare due chiacchiere con gli altri partecipanti, tuttavia penso che lo sia stato per chi ha dovuto fare la fila domenica mattina prima della gara...
I volontari sul percorso erano tantissimi. Nella mia breve esperienza di GF penso di non aver mai visto un numero così elevato di presidi sul percorso. Complimenti!!

2) Sicurezza.
Noi del lungo abbiamo pedalato in condizioni di sicurezza pressoché ottimali. Dopo il bivio con il medio non mi pare di aver incontrato macchine in senso contrario! Condizioni dell'asfalto buone anche se alcune discese erano sporche di brecciolino o presentavano qualche crepa.

3) Pacco gara.
Un po' scarno ma comunque sufficiente considerando che conteneva un capo di abbigliamento tecnico (intimo smanicato). Per il resto: una barretta e una borraccia.

4) Ristori/Pasta party.
Non ho usufruito dei ristori, ma con la coda dell'occhio ho visto che erano ben riforniti. Pasta party un po' avaro: penne al sugo(o in bianco) e dolcetto. E il secondo??? E il contorno? E il bis?? Forse meglio così: l'abbuffata al pasta party provoca altro stress al corpo già un po' provato dalla gara.

5) Per quello che può interessare, la mia gara.
Sono partito bene infilandomi in un gruppo veloce che tuttavia si è sganciato da quello di testa a causa degli incroci all'uscita di Prevalle e degli scatti di un matto toscano che ha cercato di andare in fuga fin dal km 0. Comunque, all'attacco della prima salita il mio gruppo aveva meno di un paio di minuti di distacco dal gruppo di testa. Mi è mancato un po' il gruppo dopo la seconda salita e sulla terza, dopo la quale si poteva tornare a fare velocità. Invece siamo rimasti in tre. Ma abbiamo tenuto botta fino all'ultimo km quando ci ha ripreso un gruppone composto da alcune persone che avevo staccato sulla seconda salita.
Un altro ottimo allentamento su un percorso sulla carta abbordabile ma che si è rivelato più duro del previsto in quanto anche in discesa ho dovuto tirare per via dei continui rilanci.

Ricorderò questo w/e per la bellezza del percoso e per l'ottima cucina del ristorante/albergo di Vallio Terme, gestito da uno chef stellato Michelin ma a prezzi da trattoria di paese. Esperienze del genere mi fanno illudere che al mondo è rimasta gente brava, sincera e onesta.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Quoto pazzesco mezz'ora per il pacco gara sono riuscito ad andare in griglia 5 minuti prima e son partito dal marciapiede per il resto gara molto bella mi sono divertito come sempre bel percorso dalla prima salita in poi ho fatto il corto venerdì mi aspetta il lungo della 10 colli
Avendo mandato Pizzirillo a fare la fila per il pacco gara (mentre io ero a far ingrullire i ragazzi della SDAM) non ho capito bene quali fossero i motivi della lentezza. Di solito basta molto meno, dici il numero ti danno una busta e un sacchetto uguale per tutti. Boh...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sono partito bene infilandomi in un gruppo veloce che tuttavia si è sganciato da quello di testa a causa degli incroci all'uscita di Prevalle e degli scatti di un matto toscano che ha cercato di andare in fuga fin dal km 0.
Guarda che quel "matto toscano" (:mrgreen:) non voleva andare in fuga, ma solo dare spettacolo nel tratto in pianura prima che le salite lo facessero come al solito rimbalzare indietro!!
:-x

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ricorderò questo w/e per la bellezza del percoso e per l'ottima cucina del ristorante/albergo di Vallio Terme, gestito da uno chef stellato Michelin ma a prezzi da trattoria di paese. Esperienze del genere mi fanno illudere che al mondo è rimasta gente brava, sincera e onesta.
Esatto! o-o Piacevolissima sorpresa...
Col senno di poi, non sarebbe stato male fare il pasta party mangiando ancora da Alvaro...

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Col senno di poi, non sarebbe stato male fare il pasta party mangiando ancora da Alvaro...

Io Te lo avevo detto di rinunciare al pasta party e pranzare da Alvaro...:angrymod:. Tuttavia, considerando quanto avevamo mangiato sabato e domenica a pranzo, saremmo arrivati in Toscana oggi....

Al di là, di questo stare al pasta party è stato comunque piacevole visto che era situato in una bella location e inoltre abbiamo visto le (tante) premiazioni di quelli che, a differenza nostra, hanno fatto veramente la GF :mrgreen:.

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
però tantissime cadute prima di iniziare la salita a navazzo. mi sa che qualcuno si è fatto veramente male. se qualcuno sa qualcosa di come stanno i ciclisti caduti è pregato di farcelo sapere soprattutto per sincerarsi delle condizioni.....
P.S. speriamo in nulla di grave

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
però tantissime cadute prima di iniziare la salita a navazzo. mi sa che qualcuno si è fatto veramente male. se qualcuno sa qualcosa di come stanno i ciclisti caduti è pregato di farcelo sapere soprattutto per sincerarsi delle condizioni.....
Uno di quelli caduti (davanti a me) urlava tenendosi il braccio... :wacko:

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Peccato per stress pre-gara, non so cosa si siano inventati alla consegna pacchi gara, gli altri anni ci si impiegava 1 minuto. Mi hanno detto che all'inizio controllavano i tesserini, poi hanno lasciato perdere, e che il pacco gara lo assemblavano al momento. Io me ne sono andato e sono tornato lì alle 7.55 che stavano chiudendo, mi hanno dato tutto in mano e via, manco il sacchetto :wacko: Partire alle 5 da casa e arrivare in griglia al pelo non è che sia il massimo! Pasta party in effetti un pò scarso ma per il resto è indubbiamente una delle migliori GF.
Io sono andato benino fino agli strappi malefici del lago Bongi che ho sofferto parecchio, nella discesa mi si è esaurita la pila del sensore cardio e appena abbiamo attaccato Preseglie si sono esaurite le mie :bua: Da lì ho dovuto andare al traguardo "di esperienza". Del resto quest'anno non avevo ancora fatto una salita degna di questo nome. Il garmin mi da oltre 2300 D+, vi torna?

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
Peccato per stress pre-gara, non so cosa si siano inventati alla consegna pacchi gara, gli altri anni ci si impiegava 1 minuto. Mi hanno detto che all'inizio controllavano i tesserini, poi hanno lasciato perdere, e che il pacco gara lo assemblavano al momento. Io me ne sono andato e sono tornato lì alle 7.55 che stavano chiudendo, mi hanno dato tutto in mano e via, manco il sacchetto :wacko: Partire alle 5 da casa e arrivare in griglia al pelo non è che sia il massimo! Pasta party in effetti un pò scarso ma per il resto è indubbiamente una delle migliori GF.
Io sono andato benino fino agli strappi malefici del lago Bongi che ho sofferto parecchio, nella discesa mi si è esaurita la pila del sensore cardio e appena abbiamo attaccato Preseglie si sono esaurite le mie :bua: Da lì ho dovuto andare al traguardo "di esperienza". Del resto quest'anno non avevo ancora fatto una salita degna di questo nome. Il garmin mi da oltre 2300 D+, vi torna?

pure il mio D+ 2360

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Gli unici a toppare sono quelli che guardano il meteo una settimana prima, quando le previsioni sono assolutamente inattendibili. I gestori di siti meteo fanno il loro lavoro, e cioè la raccolto pubblicitaria grazie ai vostri click!! :mrgreen:

In realtà le previsioni viste sabato sera, davano esattamente che sarebbe andata così. Cosa vi serve saperlo prima? Per farsi le solite seghe mentali?

risposta data a casaccio.

come ho avuto modo di scrivere pochi post fa alcuni siti meteo davano pioggia tutto il giorno anche consultandoli sabato sera, ed anche domenica mattina. :-x
altro che "una settimana prima" :-x

peraltro non è che mi cambi molto, io parto sempre e comunque. cambia solo il vestiario da mettere al momento della partenza. ieri non ho usato ne gabba ne mantellina, ero completamente estivo.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

la caduta avvenuta alla rotonda di toscolano è avvenuta proprio davanti a me e l'ho schivata per un pelo. ce ne sono state tante di cadute ma vedendo cosa combinava certa gente tutto sommato è andata anche bene.

opionione personale: i granfondisti disposti a rischiare l'osso del collo per guadagnare 1 posizione nei primi km sono in aumento esponenziale, così come quelli che dopo 1 km della prima salita hanno già finito la benzina. sintomo di intelligenza alquanto scarsa IMHO.