per ora ho un migliaio di km nelle gambe facendo tre uscite da 60 km a settimana.. Vorrei sapere se gentilmente qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come allungare la mia resistenza mentale e fisiche per poter fare uscite anche di 90/100 km e in estate fare qualche salita interessante! grazie in anticipo a tutti!
ciao,
posso parlarti solo dal basso della mia ultra-niubbagine, però sono fresco anch'io di "allungo" e "alzo" percorsi

considerazione : con 1000 km alle spalle (pochini) e 3 giri da 60 km caduno a settimana, a mia sensazione vuol dire che hai una discreta performance fisica, e buone capacità di recupero, buon pro ti faccia
la risposta al tuo quesito, sulla mia esperienza, è molto banale : focalizzati su un giro che conosci bene, valuta i tempi in cui lo percorri e quanto stanco sei alla fine,
quando riesci a percorrerlo con una discreta media (vedi tu quale che vuoi ottenere) e finendolo senza essere troppo cotto,
prova ad allungarlo di 5 max 10 km, le prime volte magari a velocità un poco ridotta, continua a farlo fino a quando ritorni alla stessa media del giro "corto" con la stessa stanchezza finale,
repeat until 100km
idem per le salite,
trovati un percorso che ti sembri fattibile, corto, vicino/attorno a casa,
con salite leggere, prova a farne una, prendici confidenza,
pedala piano in pianura e discesa per non sprecare energie, quando sei a tuo agio aggiungi un altro pezzetto di salita, e così via..
banalissimo, ma io così sto facendo, e così sta funzionando
per uscite oltre le 2 ore e mezza, valuta di mangiare qualcosina nel durante, a partire dalla fine della prima ora, ora e mezza (io mi sto trovando bene con le gelatine di frutta del decathlon) e considera che, voglia/entusiasmo a parte, la stanchezza mentale è strettamente legata alla stanchezza fisica, nel mio caso anche un poco alle condizioni meteo
ma soprattutto, ENJOY !