consigli primi allenamenti oltre i 60 km

devilred

Novellino
18 Agosto 2014
72
1
prov. di salerno
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
così per curiosità, quanto ci metti a fare 100km?
perchè io quando torno da un giro di 100km proprio proprio riposato non sono

di solito uso rantastic sullo smartphone per misurare vari parametri, solo che dimentico sempre di metterlo in pausa in tempo. calcola che il tragitto salerno agropoli e' pieno di prostitute e ogni volta che ne troviamo una rallentiamo per rompergli le scatole, comunque, sabato scorso: partenza da salerno, prima fermata agropoli per fare delle foto, poi in centro citta' ci siamo fermati per capire cosa volevamo fare ( io volevo vedere il castello ), castellabate, colazione al bar, corsa verso un bagno in un altro bar, giro sulla lungomare, al ritorno ci siamo fermati per riempire le borracce, a salerno tempo totale 04:51:36.

p.s. se qualcuno usa runtastic aggiungetemi come amico LELLO RED la foto e' la mia bici bianchi via nirone 7 rossa

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
di solito uso rantastic sullo smartphone per misurare vari parametri, solo che dimentico sempre di metterlo in pausa in tempo. calcola che il tragitto salerno agropoli e' pieno di prostitute e ogni volta che ne troviamo una rallentiamo per rompergli le scatole, comunque, sabato scorso: partenza da salerno, prima fermata agropoli per fare delle foto, poi in centro citta' ci siamo fermati per capire cosa volevamo fare ( io volevo vedere il castello ), castellabate, colazione al bar, corsa verso un bagno in un altro bar, giro sulla lungomare, al ritorno ci siamo fermati per riempire le borracce, a salerno tempo totale 04:51:36.

p.s. se qualcuno usa runtastic aggiungetemi come amico LELLO RED la foto e' la mia bici bianchi via nirone 7 rossa
a beh, con quel tempo a fare 100km, lo credo che torni riposato come una rosa:mrgreen:

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
ho 22 anni..ma la visita medica non l ho fatta ma ho sempre fatto sport non ho problemi ..solo che in bdc da corsa usi muscoli diversi e tendo sempre a spingere puntando sulla media piu che la distanza!

Anche giri corti di 1 ora e mezza 2 ore sono molto allenanti se fatti con qualità, specialmente a 33/34,( chiaro sto parlando di giri prevalentemente in piano con qualche saliscendi Max 500/600 mt di dislivelli) vorrà dire che se mi faccio un giro di 160/170 km li faccio a 30 di media, bisogna abituare il corpo a conoscere i limiti massimi e tenerli per un tot di tempo, la successiva andrà sempre meglio.
Ovviamente rispettando i riposo e scarico.

devilred

Novellino
18 Agosto 2014
72
1
prov. di salerno
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
a beh, con quel tempo a fare 100km, lo credo che torni riposato come una rosa:mrgreen:

il problema sai qual'e'!!?? le strade che fanno schifo in molti punti e sei costretto a fare lo slalom tra le buca, che fai, non ti fai almeno una foto per ricordo?? arrivi in un paese come castellabate non fai colazione e te lo giri almeno un po'?? ci si deve divertire, tanto o arrivi dopo 3 ore o dopo 5 non vinci niente. per quello che ricordo ti posso dire i tempi persi: mettici almeno 10 minuti al bagno ( ho la digestione lenta ), 10/15 minuti per fare colazione, circa 20 minuti di cazzeggio per guardare un po' il paese, 5 minuti per riempire le borracce, arrivati nel centro di agropoli c'era traffico e quindi si rallenta, nel centro di paestum sembra di stare in una cava con tanto di traffico ed ecco che perdi quasi un ora in cavolate. non so' voi dove girate ma qui fino ad oggi l'unica zona dove le strade sono ok e' la costiera da vietri in poi, tutto il resto serve la mountain bike, e ti posso garantire che ti girano veramente alla grande, hanno proprio rotto il c@zzo con queste strade di ----- ( politici di ----- ).

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.432
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
ho 22 anni..ma la visita medica non l ho fatta ma ho sempre fatto sport non ho problemi ..solo che in bdc da corsa usi muscoli diversi e tendo sempre a spingere puntando sulla media piu che la distanza!

prova il contrario, non guardare la media ma finalizza le uscite sulla distanza.
vedrai che vorrai sempre fare un po' in più
o-o

Chacio

Novellino
3 Maggio 2013
9
0
Bologna
Visita sito
Bici
da determinare...
Quando di solito devo recuperare la forma dopo dei periodi di stop (come questo, causa furto bici e conseguente tempo di attesa per la nuova carrozza) faccio delle piccole uscite ma in giorni consecutivi.
Esempio:
giorno1: giro di 30-40km del tuo terreno ideale, pianura collina o montagna che sia, giro tranquillo.
giorno2: giro sempre di 30-40km cercando di spingere o comunque cercando di sentire la fatica
giorno3: Dipende da come senti le gambe! se sono molto affaticate piccolo giro di un'ora max 2 ore in cui fai girare le gambe a frequenze alte.
giorno 4: riposo
giorno 5: giro tra i 50-60km.
giorno6:riposo
giorno7: giro di 70 o più km.

Dopo questa settimana di "recupero" le altre settimane tipo sono:
metà settimana giro di c.a. 50km
fine settimana sabato 40-50km, domenica quanti più riesci! :P

il tutto tempo meteorologico e libero permettendo! In ogni caso più che a star guardare i km di solito guardo più che altro le ore che sto in bici.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
il problema sai qual'e'!!?? le strade che fanno schifo in molti punti e sei costretto a fare lo slalom tra le buca, che fai, non ti fai almeno una foto per ricordo?? arrivi in un paese come castellabate non fai colazione e te lo giri almeno un po'?? ci si deve divertire, tanto o arrivi dopo 3 ore o dopo 5 non vinci niente. per quello che ricordo ti posso dire i tempi persi: mettici almeno 10 minuti al bagno ( ho la digestione lenta ), 10/15 minuti per fare colazione, circa 20 minuti di cazzeggio per guardare un po' il paese, 5 minuti per riempire le borracce, arrivati nel centro di agropoli c'era traffico e quindi si rallenta, nel centro di paestum sembra di stare in una cava con tanto di traffico ed ecco che perdi quasi un ora in cavolate. non so' voi dove girate ma qui fino ad oggi l'unica zona dove le strade sono ok e' la costiera da vietri in poi, tutto il resto serve la mountain bike, e ti posso garantire che ti girano veramente alla grande, hanno proprio rotto il c@zzo con queste strade di ----- ( politici di ----- ).
ah, perché prima avevi detto che andavi a 30/35 di media, quindi andate come i proiettili, ma fate un sacco di soste:mrgreen:

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Concordo con chi consiglia di fare delle corse apiedi anche di 30 minuti per migliorare la respirazione e per fare dello stretching che è importante. Purtroppo spesse volte si scende dalla bici e subito sotto la doccia. E' sbagliato. Inoltre all'inizio bisogna pedalare agili e fare Km cercando di evitare salite lunghe ed impegnative. La parola d'ordine è progressione e dopo aver raggiunto una buona forma fisica non ci saranno problemi. Per l'aspetto psicologico consiglio di uscire con qualche amico. Forse dirò una cavolata ma a me personalmente uscire con qualcuno mi distrae dalla fatica e dalla strada.

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
ah, perché prima avevi detto che andavi a 30/35 di media, quindi andate come i proiettili, ma fate un sacco di soste:mrgreen:
Magari se abitassi anch'io da quelle parti mi comporterei alla stessa maniera ma.....vi sto che qui da me,non c'è un menga da vedere,sono costretto a pedalare :mrgreen:
PS:anche dove stai te,non è niente male!....non è che vai a cazzeggio pure te? :mrgreen:

devilred

Novellino
18 Agosto 2014
72
1
prov. di salerno
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
vabbe' raga' ma mica si puo' solo pedalare, trovo assurdo arrivare in posto e non visitarlo, non dico di posare la bici e andare a messa ma almeno le cose piu' belle ed esposte uno se le deve vedere. ammetto che per me era la prima volta a castellabate, siamo partiti con le bici da salerno ma abitiamo a circa 20 km. fare il tempo non mi frega, la bici deve essere compagna di viaggio e divertimento.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Magari se abitassi anch'io da quelle parti mi comporterei alla stessa maniera ma.....vi sto che qui da me,non c'è un menga da vedere,sono costretto a pedalare :mrgreen:
PS:anche dove stai te,non è niente male!....non è che vai a cazzeggio pure te? :mrgreen:
Certo, faccio i 40 di media, ma, mi fermo sovente a bere vino nelle osterie :mrgreen:

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
vabbe' raga' ma mica si puo' solo pedalare, trovo assurdo arrivare in posto e non visitarlo, non dico di posare la bici e andare a messa ma almeno le cose piu' belle ed esposte uno se le deve vedere. ammetto che per me era la prima volta a castellabate, siamo partiti con le bici da salerno ma abitiamo a circa 20 km. fare il tempo non mi frega, la bici deve essere compagna di viaggio e divertimento.
A volte è bello pure scherzare!
Comunque credo che tu non bebba rendere conto a nessuno!....
ognuno vive lo sport che pratica nel proprio modo
anche se.....in questo caso,dare consigli,
mi sembra fuori luogo o-o

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Certo, faccio i 40 di media, ma, mi fermo sovente a bere vino nelle osterie :mrgreen:
:mrgreen:
12.gif

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800

.....olaaa, .... lo scorso we sino stato dalle tue parti a far visita a mio figlio (provincia di TV), ..... ammazza in quanti siete ad andare in bici ..... praticamente l'80% della popolazione .... ne avrò contati migliaia in bdc .....
Hai ragione non c'è un beneamato (la parola ----- me la tratteggia in automatico) da vedere, ..... tranne la zona d'alpi che è una favola. :mrgreen:

Saleut.

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
.....olaaa, .... lo scorso we sino stato dalle tue parti a far visita a mio figlio (provincia di TV), ..... ammazza in quanti siete ad andare in bici ..... praticamente l'80% della popolazione .... ne avrò contati migliaia in bdc .....
Hai ragione non c'è un beneamato (la parola ----- me la tratteggia in automatico) da vedere, ..... tranne la zona d'alpi che è una favola. :mrgreen:

Saleut.
Io non racconto stronzate!
Ciao ciccio!
Ps:
Sono al lavoro col cell e oggi il forum non fruzzica!

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Se lo fai, dopo, torni a piedi.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
è quasi record, siamo partiti con i consigli su come aumentare il chilometraggio e alla fine di pagina 1 siamo già andati in fissa con le medie:mrgreen:
ma basta, la media conta un cavolo se non per venire qui a fare il pavoneo-o

se vuoi aumentare i km, aumentali poco per volta, chissenefrega di quanto li fai veloce, falli.

Ma quanti anni hai? hai fatto la visita medicosportiva?
Come se non ci fossero già un miliardo di discussioni in materia......