Pioneer annuncia nuovo misuratore di potenza

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
io sono d'accordissimo, infatti non ho delle lightweight (ma neppure delle aksium :mrgreen::mrgreen:) ma avevo ho un power2max recentemente venduto e martedì monterò un vector, mi sono letto tutto il libro di Allen/Coggan e ho investito sul supporto di Roberto Massa.

io scrivevo il discorso che va per la maggiore, qui sul forum sono stato più volte deriso quando facevo presente quello che tu hai scritto qui sopra

Comprare le Lightweight è come comprare un bel vassoio di trote già belle pulite e pronte ad essere cucinate, comprate un PM è come comprate una bella Canna da pesca e avere in testa tanta voglia di pescare...o-o

• Mi piace
Reactions: frejus82

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
soprattutto i primi periodi ( se non stagioni...) troverei quasi indispensabile l'affiancamento prep / PM poi magari uno può fare anche da solo e perlomeno danni non ne fa .Certo che un conto è la sgrossatura iniziale ma poi più si sale di livello e più è difficile migliorare/ripetersi/mantenersi , insomma in un modo o nell'altro il "fai da te"non è semplice anche se fattibile.
Forse la situazione ideale per farlo è avere qualche stagione prep / PM alle spalle e poi "accontentarsi" senza volere fare ulteriori progressi o raggiungere il top assoluto che uno può dare.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
soprattutto i primi periodi ( se non stagioni...) troverei quasi indispensabile l'affiancamento prep / PM poi magari uno può fare anche da solo e perlomeno danni non ne fa. Certo che un conto è la sgrossatura iniziale ma poi più si sale di livello e più è difficile migliorare/ripetersi/mantenersi , insomma in un modo o nell'altro il "fai da te"non è semplice anche se fattibile.
Forse la situazione ideale per farlo è avere qualche stagione prep / PM alle spalle e poi "accontentarsi" senza volere fare ulteriori progressi o raggiungere il top assoluto che uno può dare.

Secondo me sei troppo ottimista sia sulle capacità generali di comprensione della teoria che sta dietro training ... ma soprattutto sulle seguenti capacità di analisi dei risultati quotidianamente ottenuti e ancora maggiormente sulle capacità di operare correttivi agli allenamenti (perchè di applicare un piano allenamente qualunque e seguirlo sono capaci chiaramente tutti) o-o

Secondo me la state facendo molto più complicata di quella che è.
Prima con cosa vi allenavate e come?

Ora avete uno strumento preciso, che ci permette di fare determinati allenamenti in zone di potenza precisi e quindi di mantenere lo sforzo dell'allenamento prefissato esattamente entro certi margini massimizzando il profitto.
Si possono fare allenamenti specifici, impensabili senza un misuratore e già solo questo porta dei benefici enormi.

Si può avere una raccolta di tutti i dati e capire realmente quanto e dove si stà migliorando e/o peggiorando e apportare gli opportuni aggiustamenti.
Si ha un quadro più completo del carico che si stà svolgendo e accumulando e si può così capire, perché ci si sente in forma o troppo stanchi, ad esempio.

Aggiungiamoci che poi all'atto pratico, in determinate situazione, vedi la scalata di una salita, sai esattamente fin dove ti puoi spingere e come affrontare determinate situazioni, il tutto amplificato ancora di più in una gara, dove magari di salite ne devi affrontare 4-5 e quindi viene molto utile la gestione pratica dello sforzo, questo vale ancora di più per chi pratica da poco tempo e a poca esperienza.

Già solo per questo ne vale la pena e si avranno benefici certi, poi pian piano si affina il tutto, si aumentano le conoscenze e si può anche pensare di migliorare ulteriormente.
Si può sperimentare qualcosa di nuovo e si aggiunge divertimento al divertimento.

Ma perché bisogna sempre rendere tutto complicato...

Ovvio che un preparatore che sà fare il suo lavoro, può darti qualcosa in più, ma non è assolutamente vero che sia indispensabile e sono convinto che anche un preparatore serio, sia il primo ad ammetterlo.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io non mi riferisco ai soliti 15 che scrivono qui. Ma se leggi le domande tipiche che girano ... Secondo me sei estremamente ottimista.
Non ti sei mai chiesto come mai da anni le persone che scrivono su questi temi sono sempre e solo le stesse?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ovvio che un preparatore che sà fare il suo lavoro, può darti qualcosa in più, ma non è assolutamente vero che sia indispensabile e sono convinto che anche un preparatore serio, sia il primo ad ammetterlo.

Ma guarda, secondo me per la maggior parte degli amatori più che "qualcosa in più" da "molto in più"...poi ognuno può avere le sue opinioni.

Quello che vorrei farti notare che sul forum gli utenti che scrivono e intervengono su argomenti correlati al misuratore di potenza e allenamenti con esso sono sempre i soliti, difficilmente vedo facce nuove (in quanti saremo, 15-20 su 2-3000 ??)...da qui puoi avere un'idea della conoscenza media (bassissima) di certi concetti di allenamento.

Ad uno con molte conoscenze può dare solo qualcosa di più ma ad uno con conoscenze nulle o scarse da moltissimo.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io non mi riferisco ai soliti 15 che scrivono qui. Ma se leggi le domande tipiche che girano ... Secondo me sei estremamente ottimista.
Non ti sei mai chiesto come mai da anni le persone che scrivono su questi temi sono sempre e solo le stesse?

vero, ormai ci conosciamo a vista. siamo sempre i soliti 4 gatti. :mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ok posso darvi ragione su questo, però è una cosa fattibile per tutti, questo volevo dire.
Che poi non tutti ne abbiano la voglia o magari il tempo, tanto meglio per noi :mrgreen:.

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
soprattutto i primi periodi ( se non stagioni...) troverei quasi indispensabile l'affiancamento prep / PM poi magari uno può fare anche da solo e perlomeno danni non ne fa .Certo che un conto è la sgrossatura iniziale ma poi più si sale di livello e più è difficile migliorare/ripetersi/mantenersi , insomma in un modo o nell'altro il "fai da te"non è semplice anche se fattibile.

Sono d'accordissimo con te.
Il PM serve sicuramente per sapere cosa stai facendo e cos'hai fatto fin a li, ma poi per migliorare serve una persona(o le conoscenze nel caso di autodidatta) che sia valida e che sappia quello che poi DOVRAI fare. Certo si pùo sperimentare ma si rischia di perdere veramente tanto tempo. Se applichi alla lettera i protocolli scritti sui libri del settore di certo non sbagli e di peggio non fai, ma non posso pensare che la conoscenza di certe persone che hanno studiato anni nel settore e che abbiano esperienze dirette con decine di atleti seguiti non possa tradursi in un miglioramento oggettivo rispetto a un'allenamento a sensazione propria. Questo è il mio pensiero, benche non lo abbia provato direttamente su me stesso in quanto non sono stato mai seguito da un preparatore nemmeno per brevi periodi.

14 Settembre 2012
6
0
Baldissero d'Alba
Visita sito
Bici
Storck Fascenario 0.7
Posso aggiungermi ai 15-20 che discutono sul forum di misuratori di potenza vari??? Personalmente ho cominciato ad allenarmi sfruttando i watt da circa un anno, e le differenze si vedono. Ci vuole costanza, impegno e passione, come sempre quando si vuol far sul serio. E ci vuole un preparatore che sappia leggere i dati e sfruttarli per cucirti addosso allenamenti mirati. Misuratori ce ne sono un tot, ma nessuno è a basso costo... SRM in primis, che risponde ad un giornalista che chiedeva se non sarebbe stato possibile presentare il nuovo PC8 ad un prezzo un po' più concorrenziale, che un PM è uno strumento, non un giocattolo. Sono sicuro che il margine di guadagno su questi oggetti sia eccessivo, però confido in una massificazione di questo tipo di strumento che abbatterà i prezzi. Poi, democraticamente, ognuno sfrutterà il suo bel giocattolino nuovo come preferisce! Per aggiungere qualche dato in più al proprio diario o per capire dove, come e perchè un atleta può migliorare. E sono certo che, come in tutto, resteranno sempre oggetti di altissimo livello che continueranno a costare una fortuna perchè, come principio, intesi per uso professionistico (che è la filosofia SRM) e altri meno sofisticati più a buon mercato. Ovviamente la qualità si paga: li Lightweight non le regalano! e di mestiere fanno le ruote esattamente come le aksium! In mezzo, ci saranno quelli che per estetica o per possibilità, avranno Lightweight ed SRM 8 senza sfruttare minimamente nè le prime nè il secondo: al mondo ci sono anche i fortunati!

iceblue77

Pignone
21 Gennaio 2014
293
3
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao. Sono stato alla Fiera di Padova oggi. Fornitore ufficiale penso sia una società collegata alla Bianchi. Grosso neo che non mi aspettavo è che se tu decidi dopo un anno di cambiare la bici e di conseguenza la guarnitura..."perdi" anche il misuratore. Questo perchè il misuratore è vincolato alla guarnitura e non puoi scollarlo.
Salve ragazzi,

una domanda perchè non ho trovato nulla, ma quanto costa questo misuratore di potenza Pioneer!??
E in Italia si trova?
Grazie.

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
ho deciso di rischiare, l'ho appena acquistato. Non appena l'avro' provato seguirà una recensione. Sulla carta è il PM che piu' mi piace