Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
!!!! AIUTO !!!

Ho un problema...

ho da poco cambiato PM passando da powertap a vector, da quanto sto cercando di capire ho tuttii dati sballati !!!!

Ieri ho avuto la riprova ditemi se possibile..

in sostanza ieri con condizioni simili, forse 1 kg in meno, sviluppando meno watt 261 contro i 264 di 2 mesi fa.. ho percorso lo stesso tratto in crica 42 sec in meno
dati estratti da segmento da garmin connect

tutto normale, sono due strumenti diversi...
fai di nuovo il test FTP con i nuovi strumenti e setti le nuove zone...

in ogni caso se sei dimagrito ci stanno le variazioni di tempo, poi magari c'era una "bava" di vento in più...

sempre in IMHO...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
!!!! AIUTO !!!

Ho un problema...

ho da poco cambiato PM passando da powertap a vector, da quanto sto cercando di capire ho tuttii dati sballati !!!!

Ieri ho avuto la riprova ditemi se possibile..

in sostanza ieri con condizioni simili, forse 1 kg in meno, sviluppando meno watt 261 contro i 264 di 2 mesi fa.. ho percorso lo stesso tratto in crica 42 sec in meno
dati estratti da segmento da garmin connect

Uè, mica sono bilancini dell'orafo.:-x

Nella migliore delle ipotesi c'è un bel +/- 2-3% nell'affidabilità dei dati di uno stesso strumento in condizioni differenti, figurati tra due diversi.

Quindi 261W..264W...1kg, sesso degli angeli...:mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Uè, mica sono bilancini dell'orafo.:-x

Nella migliore delle ipotesi c'è un bel +/- 2-3% nell'affidabilità dei dati di uno stesso strumento in condizioni differenti, figurati tra due diversi.

Quindi 261W..264W...1kg, sesso degli angeli...:mrgreen:
no infatti il problema non sono i 3 watt ma ma i 42 secondi di meno, il vento erano 4 nodi in piu , ma non so se a favore o laterale, e appunto circa un kg in meno... o-oo-o, siccome mi sembr di vedere che il nuovo pm sembra sotto stimare di parecchio rispetto al PT, volevo capire
(ovviamene non ceè un modo per calibrare/capire se i valori sono corretti).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
no infatti il problema non sono i 3 watt ma ma i 42 secondi di meno, il vento erano 4 nodi in piu , ma non so se a favore o laterale, e appunto circa un kg in meno... o-oo-o, siccome mi sembr di vedere che il nuovo pm sembra sotto stimare di parecchio rispetto al PT, volevo capire
(ovviamene non ceè un modo per calibrare/capire se i valori sono corretti).

sì che c'è, usi i due PM in contemporanea...naturalmente ti serve un altro garmin o chi per esso...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
no, dicevo misurare la precisione del singolo strumento....chesso mettere un peso di 1kg sul pedale e vedere se "sviluppa" xxx watt
per quello ti devi affidare ai dati della casa che fornisco la solita tolleranza di +/- 2% ...

in ogni caso sarebbe una prova che ti sarebbe utile fino ad un certo punto, il valore assoluto non è poi così importate, l'importate è la ripetibilità...tu ti allenerari con delle zone ricavate dai valori del TUO PM, è importante che lo strumento ti fornisca sempre i medesimi valori (rimanendo nel proprio campo di tolleranza)...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per quello ti devi affidare ai dati della casa che fornisco la solita tolleranza di +/- 2% ...

in ogni caso sarebbe una prova che ti sarebbe utile fino ad un certo punto, il valore assoluto non è poi così importate, l'importate è la ripetibilità...tu ti allenerari con delle zone ricavate dai valori del TUO PM, è importante che lo strumento ti fornisca sempre i medesimi valori (rimanendo nel proprio campo di tolleranza)...
si, giusto la palla è che mi sono allenato da dicembre ad oggi con il PT e con i suoi valori ora dovrei rivedere tutto, e reimpostare su gc i nuovi valori (?)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si, giusto la palla è che mi sono allenato da dicembre ad oggi con il PT e con i suoi valori ora dovrei rivedere tutto, e reimpostare su gc i nuovi valori (?)
sì....

per GC non mi pronuncio, mi sembra che, se vari il valore dell'FTP, in automatico, aggiorna anche i lavori precedenti, ma non sono sicurissimo, non sono così smanettone su quel programma...
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
!!!! AIUTO !!!

Ho un problema...

ho da poco cambiato PM passando da powertap a vector, da quanto sto cercando di capire ho tuttii dati sballati !!!!

Ieri ho avuto la riprova ditemi se possibile..

in sostanza ieri con condizioni simili, forse 1 kg in meno, sviluppando meno watt 261 contro i 264 di 2 mesi fa.. ho percorso lo stesso tratto in crica 42 sec in meno
dati estratti da segmento da garmin connect

ci sono diversi fatto per i quali si può andare più forte con meno watt...
vento, abigliamento(aerodinamica), lubrificazione della catena, pressione copertoni e come hai detto peso.
stai parlando di DUE MESI FA...
io per un effettivo miglioramento prestazionale generale, faccio la media su diversi tentativi
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ci sono diversi fatto per i quali si può andare più forte con meno watt...
vento, abigliamento(aerodinamica), lubrificazione della catena, pressione copertoni e come hai detto peso.
stai parlando di DUE MESI FA...
io per un effettivo miglioramento prestazionale generale, faccio la media su diversi tentativi

si certo hai ragione ma mi sembra un aumento sproporzionato, che poi come detto si è tradotto in una maggiore velocità 42sec in meno ma in meno watt 261 contro i 264 ;nonzo%;nonzo%
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
si certo hai ragione ma mi sembra un aumento sproporzionato, che poi come detto si è tradotto in una maggiore velocità 42sec in meno ma in meno watt 261 contro i 264 ;nonzo%;nonzo%

42 secondi su quanto? su 2 minuti o su 2 ore? Nel primo caso è sproporzionato, nel secondo no.
Se non lo specifichi non puoi pensare di ricevere risposte adeguate.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

Allora sì, è un po' strano. è il 9% più veloce, significa almeno il 10% in più di potenza (se è salita, se è pianura di più), mentre il kg di differenza di peso conta solo per una manciata di w, tipicamente 3 o 4... quindi non basta per compensare.
Però magari c'era vento (in un caso o nell'altro)... quindi non si può sapere nulla.

Come ti è già stato detto, fai un test ftp, inseriscila in gc con data di oggi (o di quando hai cambiato il power meter), ricalcola le zone e crea una nuova stagione (perché ti modificherà la curva di potenza PC).
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
cioè cavolo la cosa assurda è che ho prodotto meno watt ma h guadagnato 42 sec....o-o

I vector hanno giornate in cui ti fanno sentire uno schifo:bua: e giorni in cui ti fanno sentire un campione :mrgreen:

Devi avere un indicazione su più prove, comunque ho imparato che certi allenamenti li faccio solo in determinati tratti dove conosco +/- i w in base ai tempi.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
I vector andrebbero stretti accuratamente con una dinamometrica altrimenti danno problemi di accuratezza.
http://www.dcrainmaker.com/images/2013/09/image18.png
http://www.dcrainmaker.com/2013/09/garmin-vector-review.html
Forse vale la pena verificare, anche perché teoricamente i vector dovrebbero dare una lettura superiore al PT.
Ciao!

teoricamnte.... se poi vai a vedere i test di terze parti prendendo come riferimento l srm i vector stanno sempre sotto.
pero ripeto possibile che 42 sec guadagnati e ho perso 3 watt;nonzo%;nonzo%
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
42 secondi su quanto? su 2 minuti o su 2 ore? Nel primo caso è sproporzionato, nel secondo no.
Se non lo specifichi non puoi pensare di ricevere risposte adeguate.

ti faccio un esempio (anche se ben più lunga della tua) della stessa salita in due momenti differenti)

1 25 ago 2014 16,3km/h 167bpm 363W 1.167,5 35:54
2 22 ott 2014 15,9km/h 164bpm 367W 1.141,0 36:44

teoricamente se vuoi misurare la prestazione effettiva dovresti farlo sul rullo a pari temperatura e pari ventilazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.