Chi c'è di Bergamo? (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Racconta dai ... Voglio sapere anche io il trucco ...

Il trucco sta solo nell'allenamento :mrgreen: o-o.
Quando siamo usciti per la prima volta insieme a fine marzo il buon predone si era piantato sul solto collina, che è anche vero che è duretta all'inizio ma è corta. Si fermò su un tornante. Poi, sono passate svariate settimane e molte uscite domenicali con leggittimazione del suo crescendo "rossiniano" sino ad affrontare il S. Erasmo senza problemi di sorta, dopo aver già fatto il selvino. Stando così le cose , i margini di miglioramento sono ancora alti.o-o
 

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
Il trucco sta solo nell'allenamento :mrgreen: o-o.
Quando siamo usciti per la prima volta insieme a fine marzo il buon predone si era piantato sul solto collina, che è anche vero che è duretta all'inizio ma è corta. Si fermò su un tornante. Poi, sono passate svariate settimane e molte uscite domenicali con leggittimazione del suo crescendo "rossiniano" sino ad affrontare il S. Erasmo senza problemi di sorta, dopo aver già fatto il selvino. Stando così le cose , i margini di miglioramento sono ancora alti.o-o
Ok grazie ma allenamento fatto come in termini di battiti cardiaci e rapporti utilizzati?
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Niente, qui si trattava solo di fare una preparazione di base, senza tanti fronzoli. Per noi amatori già è sufficiente "pedalare molto" per fare una buona preparazione di base. Chiamiamolo fondo o periodo di costruzione, che già è sufficiente per non "cuocere" dopo 3 o 4 ore. Niente segreti insomma. Per le preparazioni specifiche ci sono altri capitoli, insomma.
 

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
Niente, qui si trattava solo di fare una preparazione di base, senza tanti fronzoli. Per noi amatori già è sufficiente "pedalare molto" per fare una buona preparazione di base. Chiamiamolo fondo o periodo di costruzione, che già è sufficiente per non "cuocere" dopo 3 o 4 ore. Niente segreti insomma. Per le preparazioni specifiche ci sono altri capitoli, insomma.

Ok tutto chiaro. Chiedevo perché pensavo che la base di 8000 km anno mi sembrava già buona (almeno credo di ricordare giusto) nel senso che dici tu a proposito del fondo e degli amatori
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ok tutto chiaro. Chiedevo perché pensavo che la base di 8000 km anno mi sembrava già buona (almeno credo di ricordare giusto) nel senso che dici tu a proposito del fondo e degli amatori

Certo ! Ma mi riferivo in particolare a predone che nel giro di poche settimane ha fatto enromi progressi ma ne ha altrettanti molti da fare, a livello di forma fisica e a livello di "allenamento".
Più in generale , soprattutto per i principianti, ci vogliono 1 o 2 anni di adattamento per trovare la giusta gamba. con 3000 km all'anno si fa poco. con 8-10000 anche un principiante diciamo che inizia con il "piede giusto". Ovviamente è utilissimo pianificare e/o periodizzare l'allenamento nei grandi 3 o 4 macrocicli principali, trasversali a tutti gli sport di endurance. Anche all'inizio. Per questo è inutile perdersi in allenamenti troppo mirati all'inizio, a mio parere. Meglio divertirsi ed ottenere il massimo senza cuocersi, seguendo quello che ci dice il corpo. Ovviamente io scrivo con "l'esperienza" di anni etc, quindi sembra la faccia troppo semplice ma in realtà è veramento tutto molto più semplice di quanto sembri all'inizio. Conta senza dubbio la costanza, senza lasciare "buchi" di 15 o 30 giorni senza allenarsi, altrimenti sono cacchi amari.o-o
 

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
Certo ! Ma mi riferivo in particolare a predone che nel giro di poche settimane ha fatto enromi progressi ma ne ha altrettanti molti da fare, a livello di forma fisica e a livello di "allenamento".
Più in generale , soprattutto per i principianti, ci vogliono 1 o 2 anni di adattamento per trovare la giusta gamba. con 3000 km all'anno si fa poco. con 8-10000 anche un principiante diciamo che inizia con il "piede giusto". Ovviamente è utilissimo pianificare e/o periodizzare l'allenamento nei grandi 3 o 4 macrocicli principali, trasversali a tutti gli sport di endurance. Anche all'inizio. Per questo è inutile perdersi in allenamenti troppo mirati all'inizio, a mio parere. Meglio divertirsi ed ottenere il massimo senza cuocersi, seguendo quello che ci dice il corpo. Ovviamente io scrivo con "l'esperienza" di anni etc, quindi sembra la faccia troppo semplice ma in realtà è veramento tutto molto più semplice di quanto sembri all'inizio. Conta senza dubbio la costanza, senza lasciare "buchi" di 15 o 30 giorni senza allenarsi, altrimenti sono cacchi amari.o-o

Sono d'accordo con te. Comunque gli 8000 km erano quelli che faceva predone. Ho recentemente risposto ad un post a proposito di allenamento e il senso per principianti era proprio quello da te esposto
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Ciao a tutti!!
è da circa 5 anni che esco in bici ma sono sempre da solo, tranne il sabato e la domenica che ho un amico che viene con me.
Domenica 10 maggio ho partecipato alla Gimondi con buoni risultati sul percorso corto.
Mi piacerebbe unirmi ad una squadra e trovare qualcuno con cui allenarmi anche in settimana.
Io sono di Urgnano (Bg)
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie mille
 

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
Ciao Lucas, in attesa di poterci vedere un giorno per condividere un giretto, sapresti consigliare un' uscita tipo di circa 1 h e 1/2 - 2 nella quale fare esercizi d'allenamento per cuore e gambe. Come impostarla per migliorare o comunque mantenere l' agilità, la forza, la resistenza senza creare acido lattico nei muscoli? Grazie
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
sabato l'ho incrociato e... miracolo....ho udito il suo richiamo di saluto e contraccambiato!!! :mrgreen::-xo-o
Bene, potevate anche proseguire assieme magari e finire con una bella birretta ? ( omioddio :pork:, che sto scrivendo ? ci si ubriaca solo a fine stagione al pà e salam :mrgreen: ). Anche se c'è da dire che , i.e., alla fine di una lunga uscita da 200 km sotto il solleone una bella media ci sta ( alla fine eh, altrimenti la strada si sdoppia) . Bene così, cmq. Io invece sabato ho lavorato mentre domenica 59 km in mtb e fatto Consonno con Domenico ( che non andava in bici da tre anni :bua:) .
Sabato prox sono out per il jet lag mentre domenica una bella uscita s'ha da fare o-o.
Mentre già adesso lancio un anatema per domenica 31 maggio proponendo uscita facile la mattina, pranzo ( a casa ? ), e gita in bici a milano il pomeriggio per vedere dal vivo l'ultima tappa del Giro d'italia, viaggiando su strada o pista ciclabile martesana. o-o
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ciao Lucas, in attesa di poterci vedere un giorno per condividere un giretto, sapresti consigliare un' uscita tipo di circa 1 h e 1/2 - 2 nella quale fare esercizi d'allenamento per cuore e gambe. Come impostarla per migliorare o comunque mantenere l' agilità, la forza, la resistenza senza creare acido lattico nei muscoli? Grazie

Ciao. Fare un 'uscita allenante senza avere problemi di acido lattico è un po' un controsenso. E' bene che si forzi perchè si crei lo stimolo allenante.
Di consigli particolari non ne ho. Qui sul forum ci sono delle tabelle per amatori nella sezione Ciclopedia, che danno già un buono spunto per iniziare con degli specifici durante la settimana.
Parti dal presupposto che l'ideale è periodizzare e nei macrocicli inserire microcicli e gli specifici. Non so a che livello tu sia e da quanti anni pedali su strada e se tu abbia già fatto preparazioni "complete".
Da quel poco che ho capito, non credo. Se così fosse, il consiglio è quello di non fasciarsi la testa ma cercare il divertimento e soprattutto mantenere la continuità degli allenamenti che è la cosa più importante , non tanto per migliorare, ma quanto per non peggiorare e creare "deallenamento". Evitando questo, imho, sarebbe già un grosso miglioramento. Ai nostri livelli conta cercare di aumentare il livello "zero" dello stato di forma. Utilissimi gli specifici, ma ancora più utili gli allenamenti a sensazione che sono molto meno usuranti mentalmente. Altrimenti fra due anni rischi di abbandonare per eccessivo stress ( qui devi sapere tu i tuoi impegni familiari , lavorativi etc). Calcola che un eccessivo carico è molto usurante, ovviamente prima per la testa ,ma anche per il fisico :mrgreen:.
Cmq utilissime le SFR ( 1 km su salita al 5 % con rpm di 40 /50 a meno del medio , + 1 km agile di recupero X 5 volte) , le ripetute lunghe, da 10 o 20 km al medio, e le F&O ( cercare sul forum i protocolli).
 

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.492
530
Serian Valley
Visita sito
Bene, potevate anche proseguire assieme magari e finire con una bella birretta ? ( omioddio :pork:, che sto scrivendo ? ci si ubriaca solo a fine stagione al pà e salam :mrgreen: ). Anche se c'è da dire che , i.e., alla fine di una lunga uscita da 200 km sotto il solleone una bella media ci sta ( alla fine eh, altrimenti la strada si sdoppia) . Bene così, cmq. Io invece sabato ho lavorato mentre domenica 59 km in mtb e fatto Consonno con Domenico ( che non andava in bici da tre anni :bua:) .
Sabato prox sono out per il jet lag mentre domenica una bella uscita s'ha da fare o-o.
Mentre già adesso lancio un anatema per domenica 31 maggio proponendo uscita facile la mattina, pranzo ( a casa ? ), e gita in bici a milano il pomeriggio per vedere dal vivo l'ultima tappa del Giro d'italia, viaggiando su strada o pista ciclabile martesana. o-o

ehhh andavamo da parti opposte e io avevo fretta di rientrare.

ma lo stradone l'hanno bannato che non scrive più...??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.