visto ?![]()
![]()
![]()
Racconta dai ... Voglio sapere anche io il trucco ...
visto ?![]()
![]()
![]()
Racconta dai ... Voglio sapere anche io il trucco ...
.
Ok grazie ma allenamento fatto come in termini di battiti cardiaci e rapporti utilizzati?Il trucco sta solo nell'allenamento![]()
.
Quando siamo usciti per la prima volta insieme a fine marzo il buon predone si era piantato sul solto collina, che è anche vero che è duretta all'inizio ma è corta. Si fermò su un tornante. Poi, sono passate svariate settimane e molte uscite domenicali con leggittimazione del suo crescendo "rossiniano" sino ad affrontare il S. Erasmo senza problemi di sorta, dopo aver già fatto il selvino. Stando così le cose , i margini di miglioramento sono ancora alti.![]()
Ok grazie ma allenamento fatto come in termini di battiti cardiaci e rapporti utilizzati?
Niente, qui si trattava solo di fare una preparazione di base, senza tanti fronzoli. Per noi amatori già è sufficiente "pedalare molto" per fare una buona preparazione di base. Chiamiamolo fondo o periodo di costruzione, che già è sufficiente per non "cuocere" dopo 3 o 4 ore. Niente segreti insomma. Per le preparazioni specifiche ci sono altri capitoli, insomma.
Ok tutto chiaro. Chiedevo perché pensavo che la base di 8000 km anno mi sembrava già buona (almeno credo di ricordare giusto) nel senso che dici tu a proposito del fondo e degli amatori

Certo ! Ma mi riferivo in particolare a predone che nel giro di poche settimane ha fatto enromi progressi ma ne ha altrettanti molti da fare, a livello di forma fisica e a livello di "allenamento".
Più in generale , soprattutto per i principianti, ci vogliono 1 o 2 anni di adattamento per trovare la giusta gamba. con 3000 km all'anno si fa poco. con 8-10000 anche un principiante diciamo che inizia con il "piede giusto". Ovviamente è utilissimo pianificare e/o periodizzare l'allenamento nei grandi 3 o 4 macrocicli principali, trasversali a tutti gli sport di endurance. Anche all'inizio. Per questo è inutile perdersi in allenamenti troppo mirati all'inizio, a mio parere. Meglio divertirsi ed ottenere il massimo senza cuocersi, seguendo quello che ci dice il corpo. Ovviamente io scrivo con "l'esperienza" di anni etc, quindi sembra la faccia troppo semplice ma in realtà è veramento tutto molto più semplice di quanto sembri all'inizio. Conta senza dubbio la costanza, senza lasciare "buchi" di 15 o 30 giorni senza allenarsi, altrimenti sono cacchi amari.![]()

ha fatto il corto, vedendo la classifica. Forse una giornata no o, chissà , poca forma. Lo aspettiamo al più presto sui nostri teleschermi ed anche ai ritrovi domenicali.![]()
ha fatto il corto, vedendo la classifica. Forse una giornata no o, chissà , poca forma. Lo aspettiamo al più presto sui nostri teleschermi ed anche ai ritrovi domenicali.![]()

Bene, potevate anche proseguire assieme magari e finire con una bella birretta ? ( omioddiosabato l'ho incrociato e... miracolo....ho udito il suo richiamo di saluto e contraccambiato!!!![]()
, che sto scrivendo ? ci si ubriaca solo a fine stagione al pà e salam
) .
.
Ciao Lucas, in attesa di poterci vedere un giorno per condividere un giretto, sapresti consigliare un' uscita tipo di circa 1 h e 1/2 - 2 nella quale fare esercizi d'allenamento per cuore e gambe. Come impostarla per migliorare o comunque mantenere l' agilità, la forza, la resistenza senza creare acido lattico nei muscoli? Grazie
Bene, potevate anche proseguire assieme magari e finire con una bella birretta ? ( omioddio, che sto scrivendo ? ci si ubriaca solo a fine stagione al pà e salam
). Anche se c'è da dire che , i.e., alla fine di una lunga uscita da 200 km sotto il solleone una bella media ci sta ( alla fine eh, altrimenti la strada si sdoppia) . Bene così, cmq. Io invece sabato ho lavorato mentre domenica 59 km in mtb e fatto Consonno con Domenico ( che non andava in bici da tre anni
) .
Sabato prox sono out per il jet lag mentre domenica una bella uscita s'ha da fare.
Mentre già adesso lancio un anatema per domenica 31 maggio proponendo uscita facile la mattina, pranzo ( a casa ? ), e gita in bici a milano il pomeriggio per vedere dal vivo l'ultima tappa del Giro d'italia, viaggiando su strada o pista ciclabile martesana.![]()