3ª Tappa 2015: Rapallo - Sestri Levante 136 KM

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
una vecchia massima diceva: "quando va via una fuga numerosa, prima li vai a prendere, poi controlli chi c'era dentro".

probabilmente volevano evitare situazioni tipo tappa de L'Aquila 2010

Mi auguro davvero che la Tinkoff non abbia paragonato la tappa di ieri con quella dell'Aquila. Quella volta, erano più gli uomini in fuga che quelli in gruppo. La giornata di ieri era bella, e la TV ha elencato più e più volte chi c'era in fuga.
Poi, se ieri la Tinkoff ha voluto dire che quest'anno non c'è trippa per gatti per nessuno... be', buon per loro-

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
La Rai da al giro sempre l'aria della sagra di paese il cartone animato non è piaciuto nemmeno ai conduttori ,vuoi fare un animazione? Ok falla perbene, gli costava troppo? Ok allora non fatela per niente , le sigle iniziali ridicole canzonette che nemmeno al festivalbar, il tour ogni anno sempre più tecnologico e perfetto , polizia ovunque e strade chiuse dalla mattina , sicurezza al massimo !

o-oo-o
Concordo. La differenza sta nel fatto che Fance Television tratta il Tour per quello che è, cioè un evento di altissimo livello internazionale, seguito da milioni di spettatori in tutto il mondo, e che muove folle oceaniche, quindi France Television garantisce un servizio altamente professionale che si s'addice ad un tale evento; la RAI, al contrario, tratta il Giro come una sagra paesana.
Questo dipende dal fatto che il Giro ha una visibilità internazionale molto minore e che, nonostante tutto, l'italiano medio ha scarsa dimestichezza col ciclismo, e quindi si punta a "circuire" lo spettatore poco competente con un tipo di trasmissione alla Barbara D'Urso, dove si pone poca attenzione all'aspetto tecnico e molto di più a quello emozionale, o presunto tale. Non che il francese medio abbia una dimestichezza col ciclismo maggiore, ma è comunque cosciente del prestigio internazionale del Tour, e quindi si pretende una professionalità adeguata.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Girano non poco a leggere di queste affermazioni sul giro a confronto del tour... per non parlare della diretta Tv che come nel caso di Nibali l'anno scorso manco lo cacavano di striscio... fino a che glie lo ha infilato in quel posto sui campi elisi.

Per non parlare dei budget :

MONTEPREMI DI 4 MLN DI EURO. La superiorità della Grande Boucle si evince infatti anche dal punto di vista economico. Il montepremi dell’edizione 2012 ritocca verso l’alto i numeri del 2011, record storico. La cifra complessiva è vicina ai 4 milioni di euro, mentre il montepremi dell’ultimo Giro d'Italia (pure la più ricca di sempre) si fermava ad appena 1,4 milioni.
CHI VINCE CONQUISTA 500 MILA EURO. Così, il vincitore del Tour de France, oltre che la prestigiosa maglia gialla si porterà a casa circa 500 mila euro. Mentre un posto sugli altri due gradini del podio varrà rispettivamente 200 mila e 100 mila euro. E solo considerando i premi previsti per i primi 20 classificati si superano gli 1,5 milioni di euro.
Non è un caso, d’altra parte, se i big del ciclismo mondiale preferiscano Grande Boucle alla corsa rosa.

Ma il giro d'Italia è n'altra storia... per non parlare dei paesaggi e di alcune tappe di montagna che i francesi manco possono sognare.

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Girano non poco a leggere di queste affermazioni sul giro a confronto del tour... per non parlare della diretta Tv che come nel caso di Nibali l'anno scorso manco lo cacavano di striscio... fino a che glie lo ha infilato in quel posto sui campi elisi.

Per non parlare dei budget :

MONTEPREMI DI 4 MLN DI EURO. La superiorità della Grande Boucle si evince infatti anche dal punto di vista economico. Il montepremi dell’edizione 2012 ritocca verso l’alto i numeri del 2011, record storico. La cifra complessiva è vicina ai 4 milioni di euro, mentre il montepremi dell’ultimo Giro d'Italia (pure la più ricca di sempre) si fermava ad appena 1,4 milioni.
CHI VINCE CONQUISTA 500 MILA EURO. Così, il vincitore del Tour de France, oltre che la prestigiosa maglia gialla si porterà a casa circa 500 mila euro. Mentre un posto sugli altri due gradini del podio varrà rispettivamente 200 mila e 100 mila euro. E solo considerando i premi previsti per i primi 20 classificati si superano gli 1,5 milioni di euro.
Non è un caso, d’altra parte, se i big del ciclismo mondiale preferiscano Grande Boucle alla corsa rosa.

Ma il giro d'Italia è n'altra storia... per non parlare dei paesaggi e di alcune tappe di montagna che i francesi manco possono sognare.

Francamente, Nibali stesso ha detto di essere stato trattato da dio dai francesi.
Certo, il budget del Tour è grandemente superiore a quello del Giro, ed è questo in ultima istanza che fa la differenza. Ma non capisco perché se ne debba fare una colpa ai francesi. Se si riuscisse a valorizzare ulteriormente il Giro, ne saremmo tutti contenti, ma rimane il fatto che allo stato attuale tra le due corse c'è una grande differenza e che non è certo attraverso questi infantili cartoni che si riuscirà a colmarla.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
su fb ho letto che lo spettatore...anche se modi molto bruschi ha voluto evitare che la lingua impedisse a pozzovivo di respirare infatti si vede che armeggia subito sul volto.

fortunatamente non ha fatto danni, il suo intervento...in buona fede ma sbagliato.

cmq non sarebbe male che in italia anzikè insegnare solo filosofia,latino e equazioni ... si insegnassero anche alcune norme di primo soccorso nelle scuola superiori

se non sai cosa bisogna fare non tocchi nulla...(ancor di più se ti fai prendere dal panico...)
poteva trasformare un incidente in una tragedia...

Io sono rimasto basito quando ho visto le immagini dello spettatore "interventista". Non ha esitato un attimo, si è "avventato" sul povero Pozzovivo, lo ha tirato,lo ha girato e gli ha fatto la respirazione bocca a bocca. Il tutto in un lasso di tempo così breve che neppure lui poteva rendersi conto della gravità. Un comportamento che definirei anomalo, oltre che ovviamente irresponsabile, quasi come se sentisse che "era arrivata la sua occasione per rendersi utile". mah......

infatti...
dott. tredici
http://www.tuttobiciwe b.it/index.php?page=news&cod=79425&tp=n

La persona che l’ha soccorso per primo era un medico?

«Non lo conosciamo, ma non era un medico o un rianimatore e si poteva capire da come ha agito».

Si dovrebbe lanciare un appello alla gente affinché non intervenga per non mettere in pericolo eventuali corridori feriti?

«Sicuramente. Purtroppo è un problema che c’è da sempre. Anche noi che siamo professionisti tendiamo a intervenire troppo rapidamente, invece al contrario si deve agire in modo attento e con calma perché non è questione di secondi in questi casi, ma conta la modalità di intervento e si deve operare nel modo idoneo e adatto».

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.300
12.284
Udine
Visita sito
Che abbia sbagliato, ho i miei dubbi. Premetto che non ho nozioni di primo soccorso, ma la caduta di Pozzovivo è stata proprio brutta.
Pozzovivo, cadendo, ha sbattuto violentemente la faccia a terra, ha probabilmente perso conoscenza per qualche istante, infatti giaceva a terra immobile con la faccia verso il basso e non ricorda affatto la dinamica dell'incidente. Credo che ognuno di noi, in quella situazione, avrebbe avuto il timore che Pozzovivo non respirasse. Che fai? Aspetti i soccorsi? Sì, sono arrivati velocemente, nel giro di un minuto, ma se non respiri, quel minuto può significare tanto.
Si vede chiaramente che gli controlla la bocca. Ripeto, non so se abbia fatto bene o male, ma anche se avesse fatto male,non mi sento di biasimare questa persona per quello che ha fatto.

La prima nozione di pronto soccorso che ti danno è che se non sai cosa fare rischi di fare danni. Il medico è arrivato in meno di un minuto. Sollevarlo dalla testa dopo una caduta simile è da incoscenti. L'unica cosa che poteva fare era aprirgli la bocca e liberarla se ostruita, facendo molto piano senza spostarlo e muovendo la testa, soprattutto

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
1.5km sono al 10% medio. Altro che il cauberg. Se lo fanno forte non restano molti in cima, è troppo per Matthews. Ma può rientrare in discesa o nei 3km al piano finali, non dimentichiamoli

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
La prima nozione di pronto soccorso che ti danno è che se non sai cosa fare rischi di fare danni. Il medico è arrivato in meno di un minuto. Sollevarlo dalla testa dopo una caduta simile è da incoscenti. L'unica cosa che poteva fare era aprirgli la bocca e liberarla se ostruita, facendo molto piano senza spostarlo e muovendo la testa, soprattutto

Beh, è quello che ha fatto, magari bruscamente, ma non ha fatto nulla di più.
Ricordo che Pozzovivo giaceva a terra immobile con la faccia rivolta verso il basso.

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Permettimi di dissentire nel modo piu' assoluto.
Le manovre di pronto soccorso vanno insegnate, ma se non si fanno frequenti richiami vengono dimenticate. (so io quante volte ho ammazzato il manichino :wacko:)
Algebra e "materie nozionistiche" se insegnate bene restano nel tuo DNA e ti permettono di usare meglio il cervello (so io le battaglie che combatto giornalmente con laureati che non sanno calcolare il volume di un cilindro, o risolvere un'equazione di primo grado o enunciarmi la legge di Ohm)

carlo

Ovviamente parlavo di insegnamenti teorici e pratici fatti a partire dalla giovane età e protratti nel tempo, in modo da venir assimilati come si deve e che,opportunamente messi in pratica alla bisogna ,potrebbero aiutare a salvare una vita o per lo meno evitare di procurare ulteriori danni come sarebbe potuto accadere nel caso del signore di ieri.
Poi,mio personalissimo punto di vista,algebra fisica matematica etc anche se insegnate bene ,non restano nel dna ma han bisogno di continuo esercizio per aiutare a tenere il cervello allenato ne più nè meno come tutto il resto..ovvio che se uno ci lavora o ci studia tutta la vita le ritiene per forza utili,ma molti,me compreso,non ne vedono tutta questa necessità..ed i cervello si può comunque tenere allenato in molti altri modi!o-o

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.081
486
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Potrebbe essere una tappa anche per Boonen questa.
Una domanda : secondo voi Boonen quest'anno farà sia Giro che Tour? Al Tour c'è la tappa del pavè... è venuto al Giro per far gamba? ;nonzo%

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
non è vero l'ha girato velocemente e la testa era a ciondoloni dondolava di qua e di la'

Infatti ho scritto che l'ha girato bruscamente. Ed in questo ha sbagliato, perché doveva essere più accorto. Ma se vuoi controllare che uno, che giace a terra, con la faccia rivolta verso il basso, non abbia la lingua girata, lo devi per forza di cose girare.
Doveva evitare movimenti bruchi, questo sì, ma immagino che nella foga del momento, spaventato come tutti noi, non se ne sia manco reso conto.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Infatti ho scritto che l'ha girato bruscamente. Ed in questo ha sbagliato, perché doveva essere più accorto. Ma se vuoi controllare che uno, che giace a terra, con la faccia rivolta verso il basso, non abbia la lingua girata, lo devi per forza di cose girare.
Doveva evitare movimenti bruchi, questo sì, ma immagino che nella foga del momento, spaventato come tutti noi, non se ne sia manco reso conto.

è esattamente quello da evitare.. girarlo così può' essere pericolosissimo

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
contador ha spiegato in un intervista su spaziociclismo che in un percorso del genere stare davanti a tutta o stare dietro a tutta cambia poco fisicamente..visti i continui rilanci nelle curve e curvette..salitelle e discesine..quindi con la stessa fatica di quellii è stato più sicuro..poi di è anche brutto da ammeterlo ma in tappe del genere se stai davanti a tutta speri pure che qualcuno si autoelimini dietro..e così è successo..come l'italia aimondiali di firenze che prendeva i discesoni a tutta sul bagnato fin dai primi giri eliminando diversi avversari..(poi si sono anche eliminati da soli ma vabè ahah) attenti bene non sto dicendo che è una cosa moralmente giusta ecc..ma secondo me un pensierino ce lo fanno...

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
contador ha spiegato in un intervista su spaziociclismo che in un percorso del genere stare davanti a tutta o stare dietro a tutta cambia poco fisicamente..visti i continui rilanci nelle curve e curvette..salitelle e discesine..quindi con la stessa fatica di quellii è stato più sicuro..poi di è anche brutto da ammeterlo ma in tappe del genere se stai davanti a tutta speri pure che qualcuno si autoelimini dietro..e così è successo..come l'italia aimondiali di firenze che prendeva i discesoni a tutta sul bagnato fin dai primi giri eliminando diversi avversari..(poi si sono anche eliminati da soli ma vabè ahah) attenti bene non sto dicendo che è una cosa moralmente giusta ecc..ma secondo me un pensierino ce lo fanno...

la morale cosa c'entra in gare di professionisti?

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
l'intervento del tifoso su Pozzovivo a terra poteva essere pericoloso o sbagliato (potendo creare problemi piuttosto che risolverli) tuttavia nel gesto di quel signore ho visto un'umanità che al giorno d'oggi non sembra molto di moda. sembrava quasi un padre accorso a portare cure al proprioo figlio, steso a faccia a terra... poi oggi ho letto che comunque il suo intervento è servito a liberare la bocca di Domenico della lingua, impedendo il rischio soffocamento... certo... è meglio, anzi è doveroso non intervenire in certi casi e attendere l'arrivo dei medici, ma vedere quella scena mi ha in parte riconcilato con il genere umano (mi sarei pessimisticamente aspettato una ripresa con lo smart e a quel punto quale sarebbe stato il commento?)