3ª Tappa 2015: Rapallo - Sestri Levante 136 KM

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.907
28.748
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se devo essere sincero ho rivisto Wouter per un attimo, immobile a terra, così com'era immobile Ayrton 21 anni fa nella sua monoposto. Speriamo nessun danno serio e , credo, lo spettatore che ha soccorso pozzovivo sia stato preso letteralmente dal panico. non lapidatelo, ha avuto una reazione senza dubbio non ortodossa ma umana e comprensibile.
Riguardo alla tappa invece, palese alleanza Tinkoff-Orica che verrà buona nella terza settimana. E' un po' triste ma così è.

se non sai cosa bisogna fare non tocchi nulla...(ancor di più se ti fai prendere dal panico...)
poteva trasformare un incidente in una tragedia...

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
se non sai cosa bisogna fare non tocchi nulla...(ancor di più se ti fai prendere dal panico...)
poteva trasformare un incidente in una tragedia...

Io sono rimasto basito quando ho visto le immagini dello spettatore "interventista". Non ha esitato un attimo, si è "avventato" sul povero Pozzovivo, lo ha tirato,lo ha girato e gli ha fatto la respirazione bocca a bocca. Il tutto in un lasso di tempo così breve che neppure lui poteva rendersi conto della gravità. Un comportamento che definirei anomalo, oltre che ovviamente irresponsabile, quasi come se sentisse che "era arrivata la sua occasione per rendersi utile". mah......

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
su fb ho letto che lo spettatore...anche se modi molto bruschi ha voluto evitare che la lingua impedisse a pozzovivo di respirare infatti si vede che armeggia subito sul volto.

fortunatamente non ha fatto danni, il suo intervento...in buona fede ma sbagliato.

cmq non sarebbe male che in italia anzikè insegnare solo filosofia,latino e equazioni ... si insegnassero anche alcune norme di primo soccorso nelle scuola superiori

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.301
12.289
Udine
Visita sito
su fb ho letto che lo spettatore...anche se modi molto bruschi ha voluto evitare che la lingua impedisse a pozzovivo di respirare infatti si vede che armeggia subito sul volto.

fortunatamente non ha fatto danni, il suo intervento...in buona fede ma sbagliato.

cmq non sarebbe male che in italia anzikè insegnare solo filosofia,latino e equazioni ... si insegnassero anche alcune norme di primo soccorso nelle scuola superiori

In diretta vedendo questo tipo che lo solleva dalla testa ho pensato subito al peggio. Sulla gazzetta il medico di gara ribadisce agli spettatori di non toccare i ciclisti a terra, il tempo di intervento è molto meno importante del modo in cui si interviene. E comunque alseguito del giro ci sono mezzi medici e personale sufficienti e preparati.

A un certo punto questo tipo ha cominciato a scuotergli la testa mentre Dupont gesticolava di lasciarlo fermo

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.301
12.289
Udine
Visita sito
P.S.
I ciclisti della Orica mi stanno sulle p..le,vanno forte in salita,in discesa,in volata,a crono,nelle corse a tappe e nelle classiche...mi hanno rotto gli zebedei..:mrgreen:

Che in salita vadano forte direi proprio di no, se intendi salite dolomitiche o alpine. In squadra hanno il vincitore di una Liegi, vice campione del mondo in spagna, il secondo all'Amstel, maglia rosa lo scorso anno con vittoria in una leggera salita...questi sono i loro percorsi. A parte Chavez, sulle salite dolomitiche faranno allegramente gruppetto

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0

Completamente d'accordo con te,le manovre di primo soccorso andrebbero inserite come materia di studio,e non solo teorico, sin dalle medie. A mio parere,se approfondite come si deve,potrebbero risultare senz'altro più utili dell'algebra o di tutte quelle materie nozionistiche che, una volta finita la scuola ,restano nel limbo e non si ricordano più.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sinceramente non ho capito il comportamento della Tinkoff durante la tappa. Né perché hanno tenuto la fuga ad un minuto, quando non c'era nessuno di pericoloso per Contador e potevano prendersela molto più comoda, né il forcing per andare a riprendere i 4 quando pericoli non ce n'erano più. Oltretutto non hanno nemmeno fatto la volata. ;nonzo%

• Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.301
12.289
Udine
Visita sito
Ahahh

In rai dopo la santificazione di Nibali si stanno attrezzando per beatificare pure Aru. Un giorno lo piazzeranno anche tra i papabili a sfidare Kittel [emoji33]

La linea editoriale della Rai è quella di incensare oltre i limiti il "campione" di turno, gli altri sono comparse, trascurando tutti gli altri aspetti tecnici. E' così per qualsiasi altro sport trasmesso dalla RAI raggiungendo livelli di "nazionalismo sportivo" da ventennio. Durante le olimpiadi è l'apoteosi, in quell'occasione anche le trasmissioni delle gare riguardano solo gli eventi con italiani in gara. Se non ci sono italiani non serve far vedere la gara o l'incontro. A bordo gara/pista intervista obbligatoria con giornalista/mamma...

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Sinceramente non ho capito il comportamento della Tinkoff durante la tappa. Né perché hanno tenuto la fuga ad un minuto, quando non c'era nessuno di pericoloso per Contador e potevano prendersela molto più comoda, né il forcing per andare a riprendere i 4 quando pericoli non ce n'erano più. Oltretutto non hanno nemmeno fatto la volata. ;nonzo%

proprio perché non c'era nessuno di pericoloso l'hanno tenuta a bagnomaria fino all'ultimo ed, infine, l'hanno neutralizzata quasi per inerzia... era troppo pericoloso riagguantarla subito o lasciarla andare: in entrambe le ipotesi potevano verificarsi altri attacchi, da dietro, ben più problematici; il terreno c'era eccome.

GiorgClunei

Novellino
7 Settembre 2013
40
6
59
Figline Valdarno
Visita sito
Bici
S-WORKS TARMAC 2017
Ma il cartone animato della ricognizione della tappa lo avete visto? Vergognoso ! Poi sempre problemi tecnici e immagini sempre a singhiozzo , ma tanto ----- gliene frega a loro , il tour è e resterà sempre una spanna sopra !

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.081
487
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Ma il cartone animato della ricognizione della tappa lo avete visto? Vergognoso ! Poi sempre problemi tecnici e immagini sempre a singhiozzo , ma tanto ----- gliene frega a loro , il tour è e resterà sempre una spanna sopra !

Il Giro è la Rai e la Rai è il Giro... è sempre stato così...un connubio che va avanti da tantissimi anni... e deve rimanere tale e non cambiare. Io personalmente amo il Giro e di conseguenza apprezzo e stimo la società televisiva che lo manda in onda...da quando è nata. Possono esserci critiche...per migliorare il servizio offerto che noi paghiamo... ma continuare a dire che il Tour è e resterà sempre una spanna sopra non fa altro che sminuire il nostro amato Giro D'Italia.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
proprio perché non c'era nessuno di pericoloso l'hanno tenuta a bagnomaria fino all'ultimo ed, infine, l'hanno neutralizzata quasi per inerzia... era troppo pericoloso riagguantarla subito o lasciarla andare: in entrambe le ipotesi potevano verificarsi altri attacchi, da dietro, ben più problematici; il terreno c'era eccome.

Ma non ha senso. Non era una fuga da 4/5 elementi, erano in 25 e tutte le squadre erano rappresentate.
Chi, di classifica, avesse voluto attaccare poteva farlo anche ieri. Barbagelata si presta e pure la discesa, in particolare nella prima parte, è buona per prendere margine.

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR

Che abbia sbagliato, ho i miei dubbi. Premetto che non ho nozioni di primo soccorso, ma la caduta di Pozzovivo è stata proprio brutta.
Pozzovivo, cadendo, ha sbattuto violentemente la faccia a terra, ha probabilmente perso conoscenza per qualche istante, infatti giaceva a terra immobile con la faccia verso il basso e non ricorda affatto la dinamica dell'incidente. Credo che ognuno di noi, in quella situazione, avrebbe avuto il timore che Pozzovivo non respirasse. Che fai? Aspetti i soccorsi? Sì, sono arrivati velocemente, nel giro di un minuto, ma se non respiri, quel minuto può significare tanto.
Si vede chiaramente che gli controlla la bocca. Ripeto, non so se abbia fatto bene o male, ma anche se avesse fatto male,non mi sento di biasimare questa persona per quello che ha fatto.

• Mi piace
Reactions: bumba

GiorgClunei

Novellino
7 Settembre 2013
40
6
59
Figline Valdarno
Visita sito
Bici
S-WORKS TARMAC 2017
La Rai da al giro sempre l'aria della sagra di paese il cartone animato non è piaciuto nemmeno ai conduttori ,vuoi fare un animazione? Ok falla perbene, gli costava troppo? Ok allora non fatela per niente , le sigle iniziali ridicole canzonette che nemmeno al festivalbar, il tour ogni anno sempre più tecnologico e perfetto , polizia ovunque e strade chiuse dalla mattina , sicurezza al massimo !

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Completamente d'accordo con te,le manovre di primo soccorso andrebbero inserite come materia di studio,e non solo teorico, sin dalle medie. A mio parere,se approfondite come si deve,potrebbero risultare senz'altro più utili dell'algebra o di tutte quelle materie nozionistiche che, una volta finita la scuola ,restano nel limbo e non si ricordano più.

Permettimi di dissentire nel modo piu' assoluto.
Le manovre di pronto soccorso vanno insegnate, ma se non si fanno frequenti richiami vengono dimenticate. (so io quante volte ho ammazzato il manichino :wacko:)
Algebra e "materie nozionistiche" se insegnate bene restano nel tuo DNA e ti permettono di usare meglio il cervello (so io le battaglie che combatto giornalmente con laureati che non sanno calcolare il volume di un cilindro, o risolvere un'equazione di primo grado o enunciarmi la legge di Ohm)

carlo

• Mi piace
Reactions: bumba

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.324
30.704
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma non ha senso. Non era una fuga da 4/5 elementi, erano in 25 e tutte le squadre erano rappresentate.
Chi, di classifica, avesse voluto attaccare poteva farlo anche ieri. Barbagelata si presta e pure la discesa, in particolare nella prima parte, è buona per prendere margine.

una vecchia massima diceva: "quando va via una fuga numerosa, prima li vai a prendere, poi controlli chi c'era dentro".

probabilmente volevano evitare situazioni tipo tappa de L'Aquila 2010

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Il Giro è la Rai e la Rai è il Giro... è sempre stato così...un connubio che va avanti da tantissimi anni... e deve rimanere tale e non cambiare. Io personalmente amo il Giro e di conseguenza apprezzo e stimo la società televisiva che lo manda in onda...da quando è nata. Possono esserci critiche...per migliorare il servizio offerto che noi paghiamo... ma continuare a dire che il Tour è e resterà sempre una spanna sopra non fa altro che sminuire il nostro amato Giro D'Italia.

Si, è sbagliato dire che il Tour è una spanna sopra il Giro: le spanne sono almeno 3.
A parte le battute, c'è una grande differenza.
Ho visto diverse tappe del Tour dal vivo, e c'è proprio una differenza enorme, anche di mezzi impiegati.
D'altronde, basti pensare che se non era per Contador che quest'anno si vuole cimentare nell'impresa di vincere Giro e Tour, quale sarebbe stata la starting list del Giro? Aru ed Uran da soli non sono nomi che scaldino le folle.