Rapportare allenamenti per BDC a MTB

CRISTIANCUSTOM

Novellino
22 Giugno 2011
25
0
Visita sito
Bici
mtb
vorrei seguire i vostri consigli con le vostre tabelle di allenamento, ma io esco con una mtb: come rapporto il tutto? Si parla di rapporti, che in una bdc sono diversi da una mtb, ma anche peso, coperture e strade (asfalto/sterrato). Per il resto penso, da neofita, che per gli allenamenti vale la stessa ragola.

Correggetemi se sbaglio!!

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
vorrei seguire i vostri consigli con le vostre tabelle di allenamento, ma io esco con una mtb: come rapporto il tutto? Si parla di rapporti, che in una bdc sono diversi da una mtb, ma anche peso, coperture e strade (asfalto/sterrato). Per il resto penso, da neofita, che per gli allenamenti vale la stessa ragola.

Correggetemi se sbaglio!!

In alto a destra c'è il tasto Mountain bike ;-)

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Da amante delle due discipline posso dirti che non è tanto la diversità di tipo di bici, agli esordi, che fa la differenza ma più il tipo di fondo ossia sterrato/asfalto.
Se vuoi curare ed allenare il fondo, l'agilità non c'è verso l'offroad ti porta a fuorisoglia a meno che tu scelga una ciclabile in pianura e sterrato battuto.
Con i percorsi in asfalto e magari delle coperture scorrevoli potresti fare del fondo "regolare" in agilità magari anche salite sempre regolari a livello di frequenza cardiaca.
Per la diversità di rapporti non baderei tanto alla loro differenza, stiamo pedalando di bici diverse con rapporti relativi alla tipologia di mezzo.
Pedala agile e tieni sottocontrollo la frequenza cardiaca ed imposta i tuoi allenamenti in durata ore, più che distanza in km che sarà un po' inferiore alla stessa magari percorsa in BDC, a causa della velocità media inferiore.
Comunque sul forum Mountain Bike se ne è parlato a gogo..o-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
La preparazione fisica tra la pratica della MTB e quella della BDC è molto diversa se si ha intenzione di partecipare a competizioni sportive.
Se questo problema non deve essere affrontato allenarsi con una MTB o con una BDC non fa alcuna differenza in termini di training, cambierà solo il peso dell'attrezzo e la resistenza all'avanzamento, sia in piano che in salita, quindi bisogna solo adeguare il rapporto.
Infatti, dal punto di vista della potenza, allenarsi con una bici da 7kg o da 12kg non fa nessuna differenza, però siccome a volte contano anche le performance ovviamente non si può pretendere che nel confronto con altri, utilizzare una bici troppo pesante o con troppa resistenza, sia esattamente la stessa cosa.

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti, recupero questo vecchio topic per non aprirne uno nuovo.
Ho da poco comprato una MTB 29', che utilizzo per fare qualche sgambata di recupero da un infortunio visto il maggiore confort rispetto alla BDC.

Leggendo i pochi commenti sopra, penserei che l'allenamento in MTB sia poco utile per la BDC ma vorrei riaprire la discussione: per quel poco che ho visto, infatti, in MTB si riesce a fare allenamenti sempre piuttosto intensi che ad esempio in BDC sono più difficili da fare data la scorrevolezza ed il peso del messo.

In MTB ad esempio si riesce a spingere a a tenere il cuore mediamente alto anche in falsopiani in discesa o discese (asfaltate), così come in pianura.

Inoltre, si possono fare percorsi in cui la pianura viene ridotta al minimo, alternando diverse salite ravvicinate, ed in più il tempo che in una salita asfaltata si impiegherebbe in BDC è mediamente più lungo in MTB, il che permette di fare lavori in soglia di una certa durata anche su salite più brevi senza doversi fare troppa strada per andarsi a cercare salite lunghe.

Sono tutte suggestioni che mi sono fatto io non essendo abituato al mezzo opuò essere che l'allenamento in MTB sia effettivamente propedeutico all'utilizzo poi della BDC?
Considerando che in un lungo di una GF il cuore rimane alto per almeno 3h, mi sembra che in MTB si riesca tranquillamente a simulare questa situazione in modo molto più agevole che con BDC.

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
La bici da corsa l'ho comprata principalmente, nel 2009, per l'allenamento aerobico che in MTB faticavo a svolgere. Immediatamente però notai che in salita, nonostante provenissi dalla MTB, facevo fatica...
Ora che in BDC non faccio più così tanta fatica, in MTB vado più forte, sia ad andature tranquille che fuorisoglia.

Non so se sia così per tutti, ma per me l'allenamento in BDC pro MTB ha avuto molto senso, l'allenamento in MTB pro BDC è inutile.
E' un po' come se un giocatore di tennis si allenasse a ping pong per rafforzare il polso....
RIMANE pur sempre vero che destrezza, padronanza del mezzo e "saper guidare" si imparano e si allenano in MTB.

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
La bici da corsa l'ho comprata principalmente, nel 2009, per l'allenamento aerobico che in MTB faticavo a svolgere. Immediatamente però notai che in salita, nonostante provenissi dalla MTB, facevo fatica...
Ora che in BDC non faccio più così tanta fatica, in MTB vado più forte, sia ad andature tranquille che fuorisoglia.

Non so se sia così per tutti, ma per me l'allenamento in BDC pro MTB ha avuto molto senso, l'allenamento in MTB pro BDC è inutile.
E' un po' come se un giocatore di tennis si allenasse a ping pong per rafforzare il polso....
RIMANE pur sempre vero che destrezza, padronanza del mezzo e "saper guidare" si imparano e si allenano in MTB.

Infatti, la mia perplessità era proprio nella ragione per cui dici che è inutile il contrario ovvero MTB pro BDC.
A me, per i pochi allenamenti che ho fatto, sembra di riuscire a mantenere un livello di intensità, in MTB, che non riesco a mantenere in BDC, e quindi avrei detto esattamente il contrario ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Infatti, la mia perplessità era proprio nella ragione per cui dici che è inutile il contrario ovvero MTB pro BDC.
A me, per i pochi allenamenti che ho fatto, sembra di riuscire a mantenere un livello di intensità, in MTB, che non riesco a mantenere in BDC, e quindi avrei detto esattamente il contrario ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

D'accordo, ma quello che dico è che evidentemente (PER ME) tutti i lavori ad alta intensità che si fanno abitualmente in MTB, vuoi perché uscite più corte, vuoi prece c'è sempre poca pianura, dopo non riesco a tramutarli in risultati in BDC.
Poi che non si riesca in BDC a raggiungere certi livelli non è assolutamente vero, basta trovare la salita e i rapporti giusti e vedrai che il cuore sale lo stesso...

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
Vi dico la mia sensazione....Premesso che in inverno esco solo in MTB, da Novembre a Febbraio,sterrato, asfalto, pianura,salita...SFR a gennaio su MTB...tutto insomma....da Marzo a Ottobre 80% BDC e 20%MTB....allora quando a Marzo riprendo a mano la BDC dopo l'inverno in MTB le prestazioni sono certo molto peggiori rispetto alle mie top ma devo dire che con poche mirate uscite la forma da BDC torna accettabile
Quindi secondo me la MTB non è il top come allenamento per la BDC ma aiuta bene a mantenere o a eseguire qualche programma di preparazione per ciclismo "GENERICO"
Io ad esempio il fondo l'ho fatto in MTB, uscite di 3 - 4 - 5 ore, fondo medio max veloce e cadenza controllata