Ciao a tutti, recupero questo vecchio topic per non aprirne uno nuovo.
Ho da poco comprato una MTB 29', che utilizzo per fare qualche sgambata di recupero da un infortunio visto il maggiore confort rispetto alla BDC.
Leggendo i pochi commenti sopra, penserei che l'allenamento in MTB sia poco utile per la BDC ma vorrei riaprire la discussione: per quel poco che ho visto, infatti, in MTB si riesce a fare allenamenti sempre piuttosto intensi che ad esempio in BDC sono più difficili da fare data la scorrevolezza ed il peso del messo.
In MTB ad esempio si riesce a spingere a a tenere il cuore mediamente alto anche in falsopiani in discesa o discese (asfaltate), così come in pianura.
Inoltre, si possono fare percorsi in cui la pianura viene ridotta al minimo, alternando diverse salite ravvicinate, ed in più il tempo che in una salita asfaltata si impiegherebbe in BDC è mediamente più lungo in MTB, il che permette di fare lavori in soglia di una certa durata anche su salite più brevi senza doversi fare troppa strada per andarsi a cercare salite lunghe.
Sono tutte suggestioni che mi sono fatto io non essendo abituato al mezzo opuò essere che l'allenamento in MTB sia effettivamente propedeutico all'utilizzo poi della BDC?
Considerando che in un lungo di una GF il cuore rimane alto per almeno 3h, mi sembra che in MTB si riesca tranquillamente a simulare questa situazione in modo molto più agevole che con BDC.