7ª Tappa 2015: Grosseto - Fiuggi 264 KM

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
http://www.gazzetta.it/Giroditalia/2015/it/tappa/07/

15 Maggio 2015

** Pianeggiante

Tappa "tranquilla" a meno che non ci sia come già capitato in passato freddo e pioggia battente

tappa_dettagli_tecnici_altimetria_07.jpg
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Sinceramente, neanche questa mi pare così "tranquilla". La tappa è veramente lunga per essere una tappa da grande giro. Ricordo che questa è la tappa che, per così dire, ha costretto gli organizzatori a cambiare la prima settimana.
Inizialmente, era prevista una tappa in centro Italia, a Viterbo se non erro, che però è saltata per problemi di budget. Questo ha costretto gli organizzatori, quando già erano state presentate ufficialmente le prime tre tappe liguri, ad aggiungerne una quarta in Liguria, ed a far sì che questa tappa risultasse così lunga.
Sarà comunque una tappa dispendiosa per i corridori. Inoltre, mi ricordo che Fiuggi è praticamente in mezzo alle montagne, e pur in assenza di un GPM vero e proprio, nel finale si tende sempre a salire. Dubito possa essere una tappa per velocisti. Probabilmente, ci sarà sì una volata, ma di un gruppo di 30/40 corridori.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.077
482
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Ooh finalmente!! Tappa da Giro vero e proprio...no quelle tappette da Granfondo da 140 km!! Io adoro le tappone...quelle che oramai fanno parte della storia del ciclismo... Ma se fossi l'organizzatore farei almeno una tappa che rievoca le vere tappe del Giro e del ciclismo che fu... Partenza alle 5 x i corridori e tappa da 400 km... Chissà se nel 2019 faranno una tappa del genere... (1909 primo giro d'Italia). o-o
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ooh finalmente!! Tappa da Giro vero e proprio...no quelle tappette da Granfondo da 140 km!! Io adoro le tappone...quelle che oramai fanno parte della storia del ciclismo... Ma se fossi l'organizzatore farei almeno una tappa che rievoca le vere tappe del Giro e del ciclismo che fu... Partenza alle 5 x i corridori e tappa da 400 km... Chissà se nel 2019 faranno una tappa del genere... (1909 primo giro d'Italia). o-o
guarda le "tappette" da 130-150km fatte fino ad oggi che sfracelli hanno fatto ;)
IMHO nel ciclismo di oggi (diversamente dagli anni della benzina "super") lo spettacolo non sta (solo) nella distanza, anzi, spesso è vero il contrario...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
per me lo spettacolo è vedere gente che attacca e gente che perde secondi... più questo succede, più le tappe sono combattute e belle da vedere...
una tappa di millemila km con un attacco che viene ripreso a 15 km dalla fine dopo una allegra "passeggiata" francamente è piuttosto noiosa.
meglio tappe taglienti come rasoi dove nessuno può dormire sonni tranquilli!
Ovviamente parlo da spettatore, come ciclista non reggerei nemmeno il prologo

p.s. speriamo Contador parta!!!!
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
776
75
46
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Contador partito.
Oggi e domani sarà dura per lui, ma lui è un duro e quindi andrà avanti. Se fossi Aru lo attaccherei oggi per sfilargli la maglia...poi chissene se la perde, almeno l'ha vestita per qualche giorno.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Ciao Andrea.
Non credo che nessuno per due o tre giorni attaccherà Contador. Almeno fino al riposo di lunedì.
Se non si sono parlati direttamente, almeno come gentlemen agreement stabiliranno una certa non-belligeranza

Magari poi mi smentiscono...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
portare la maglia all'inizio, tranne qualche caso (quello di Nibali l'anno scorso), non sempre è comodo nelle grandi corse a tappe..
certo porta soldi alla squadra...
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Ciao Andrea.
Non credo che nessuno per due o tre giorni attaccherà Contador. Almeno fino al riposo di lunedì.
Se non si sono parlati direttamente, almeno come gentlemen agreement stabiliranno una certa non-belligeranza

Magari poi mi smentiscono...

Oggi non lo attaccheranno: sarebbe da vigliacchi.
Ma domani si arriva in salita, e pure quella di dopodomani è una tappa di montagna.
Va bene il fair play, ma se dovessero fare le tappe del week end ad andatura turistica, sarebbe una farsa.
La corsa è pur sempre corsa.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
io spero che oggi contador non perda troppo tempo e domani spero lo attacchino in salita...io sono suo tifoso ma la corsa è corsa...poi sul fatto che sia sfortunato da due tre anni a sta parte concordo al 100%...prima del 2011 non è mai caduto nelle corse di almeno una settimana,mentre ora sta cadendo con una frequenza molto alta.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
qualsiasi cosa faranno porte e aru sarà sbagliata, se non attaccano tutti diranno che c'è troppo fair play, se attaccano e gli piace vincere facile approfittare di un avversario mal concio

io spero che attacchino negli arrivi in salita, xkè questo sarebbe onorare la corsa (non credo che contador se la prenda)

nel rugby anche se stai stravincendo l'incontro se smetti di attaccare è offensivo per l'avversario, nelle gare di moto non chi può vincere lo fa e non tiene conto di chi è infortunato
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
concordo sulla questione gara:
che Aru o Porte attacchino oggi in pianura Contador dolorante sarebbe una porcheria...
Ma se non l'attaccano quando arrivano le salite, sarebbe ridicolo...
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
concordo sulla questione gara:
che Aru o Porte attacchino oggi in pianura Contador dolorante sarebbe una porcheria...
Ma se non l'attaccano quando arrivano le salite, sarebbe ridicolo...

Oggi poi è anche la tappa GIUSTA per NON attaccare.... lunga, prevalentemente pianeggiante..... paradossalmente toglie gli imbarazzi su cosa fare proprio per le sue caratteristiche.... poi nei prox giorni vale la regola che la corsa è corsa.... senza sconti per nessuno: questo è il mio pensiero