10ª Tappa 2015: Civitanova Marche - Forlì 200 KM

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
953
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
Porte non ha bucato quando il gruppo andava a 30 Km/h,andavo a 65Km/h e piu' per riprende i fuggititi,ci sta' che mentre lui si e' fermato subito i compagni hanno impiegato qualche secondo in piu' a fermarsi a quelle velocita',mica potevano buttare giu' il gruppo,per quando riguarda un compagno che gli avrebbe dovuto dare la bici Porte e' talmente piccolo che non ha nessun compagno della sua altezza.

viene dato per 1,72 non è proprio un nano:mrgreen:...comunque visto che si trattava di ruota anteriore era abbastanza veloce sostituire solo quella invece che tutta la bici...

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
http://www.tuttobiciwe b.it/index.php?page=votidirettore&cod=118

GIURIA. 10. Dice bene Mauro Vegni: «Le regole ci sono e valgono per tutti, il Giro le fa rispettare». La Giuria ha il grande merito di non guardare in faccia a nessuno e di applicare semplicemente il regolamento sul caso Porte. È molto doloroso. Ma il problema non è la Giuria cattiva: il problema è di chi non conosce i regolamenti.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Due anni fa al Tour quando il povero Porte portò i gel a Froome sull'Alpe D'Huez gli diedero 20 secondi a entrambi. Quindi non credo che esista una pena minima di 2'...

La situazione era diversa,Porte era andato alla macchina a prendere il gel quando non poteva farlo visto che la giuria aveva chiuso i rifornimenti dall'ammiraglia.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.293
12.267
Udine
Visita sito
Brailsford insiste: "peccato che un gesto sportivo sia penalizzato". Caro Braislford, il gesto è antisportivo. La ruota gliela danno i compagni di squadra o il servizio neutro, perchè tutti al giro devono correre con le stesse possibilità di vittoria. Non è che porte perchè ha più amici in gruppo si salva e un'altro sconosciuto si attacca al tram!
Come antisportivo è stato il giro vinto da Roche nel 1987 (allora con le leggi attuali anche perseguibile penalmente per corruzione privata) come antisportivo (anche se non sanzionabile per mancanza di prove) il giro "vinto" da Contador nel 2011 con tutti gli Euskaltel che gli facevano da gregari in modo sfacciato (e per me irritante).

marko62

Pedivella
9 Ottobre 2011
400
13
Visita sito
Bici
mycustom
Brailsford insiste: "peccato che un gesto sportivo sia penalizzato". Caro Braislford, il gesto è antisportivo. La ruota gliela danno i compagni di squadra o il servizio neutro, perchè tutti al giro devono correre con le stesse possibilità di vittoria. Non è che porte perchè ha più amici in gruppo si salva e un'altro sconosciuto si attacca al tram!
Come antisportivo è stato il giro vinto da Roche nel 1987 (allora con le leggi attuali anche perseguibile penalmente per corruzione privata) come antisportivo (anche se non sanzionabile per mancanza di prove) il giro "vinto" da Contador nel 2011 con tutti gli Euskaltel che gli facevano da gregari in modo sfacciato (e per me irritante).

beh allora abolisci pure le squadre perchè è antisportivo che tutti non possano disporre di una squadra della stessa forza...

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.293
12.267
Udine
Visita sito
beh allora abolisci pure le squadre perchè è antisportivo che tutti non possano disporre di una squadra della stessa forza...

Ma cosa c'entra...le condizioni di corsa devono essere paritarie per tutti, tutti devono avere due ammiraglie, al via tutte le squadre devono avere 9 corridori, in corsa i rifornimenti si prendono dove è previsto (salti il rifornimento? vai in crisi di fame e prendi 10 minuti), tutte le squadre devono usare materiali approvati (bici, ruote, caschi, vestiario), se buchi hai il servizio ruote neutro o la tua ammiraglia o i tuoi compagni. Mi pare molto semplice e logico.

Se ci sono le regole si rispettano, se non si conoscono meglio cambiare mestiere

Ultima modifica:

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Me ne dici un paio? Per problemi meccanici così banali io non ne ricordo nemmeno uno...

Uno te lo dico io;
Vuelta di Spagna di qualche anno fa,vinta dal grandissimo:mrgreen: Valverde.
Cadel Evans,credo addirittura in maglia amarillo,o comunque nelle primissime posizioni in classifica,fora in una tappa clou,l'ammiraglia è lontana,ed il cambio ruote ci mette incredibilmente 2 minuti e 30" a cambiargli la stupida ruota,mentre davanti lo spagnolo se la svigna.
Evans non riuscira' piu' a colmare quel distacco,ma senza quella foratura avrebbe meritatamente vinto quella vuelta di Spagna.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.131
6.924
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
La situazione era diversa,Porte era andato alla macchina a prendere il gel quando non poteva farlo visto che la giuria aveva chiuso i rifornimenti dall'ammiraglia.

Sì me lo ricordo. Ma si diceva che i 2' erano il minimo che l'UCI assegna. Invece non è vero, esistono penalità anche di 20". Che oggi sarebbe stata una penalità ragionevole. Per me comunque ingiusta, però non avrebbe definitivamente tagliato fuori classifica Porte.

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
953
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
Uno te lo dico io;
Cadel Evans,credo addirittura in maglia amarillo,o comunque nelle primissime posizioni in classifica,fora in una tappa clou,l'ammiraglia è lontana,ed il cambio ruote ci mette incredibilmente 2 minuti e 30" a cambiargli la stupida ruota,mentre davanti lo spagnolo se la svigna.
Evans non riuscira' piu' a colmare quel distacco,ma senza quella foratura avrebbe meritatamente vinto quella vuelta di Spagna.

non ricordarmi quel maledetto episodio...

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

Il commento di Brailsford e' un po' diverso da quello che vuoi far intendere:
"Commenting on the time penalty, Team Principal Sir Dave Brailsford said: "It is obviously disappointing that a sporting gesture made in the heat of the moment has resulted in such a strong penalty. No one was trying to gain an unfair advantage.
"This has however just strengthened our resolve and determination to fight for this race. Richie and the whole team are ready to take it on and there is a lot of this Giro left."

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.131
6.924
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Uno te lo dico io;

Vero!
Ora che me la dici me la ricordo. Ma altre non ne ricordo...

marko62

Pedivella
9 Ottobre 2011
400
13
Visita sito
Bici
mycustom
Ma cosa c'entra...

Se ci sono le regole le rispetti, se non le conosci cambia mestiere

o passi ad un'altra gara quando ti hanno penalizzato troppo, ma la questione era un'altra stavi giustificando (l'idiozia) delle regole per una presunta equità sportiva, che si è facilmente dimostrata essere falsa per l'esistenza stessa del concetto di squadra inserito in una classifica a tempo individuale...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.040
46.063
100
dove capita
Visita sito
Sono d'accordissimo con chi dice che le regole vanno rispettate, e ci mancherebbe altro.
Quel che ancora non capisco, e sono appena andato a leggermi il regolamento UCI al paragrafo 12.1.040 (guardatevi la sezione 8,2) è come si faccia a determinare la "non regolarità dell'assistenza", che a questo punto credo sia a discrezione della giuria. Fra l'altro si parla di "incidents", ma non capisco se vengano contemplati anche casi di "incidente meccanico" (e a sto punto mi sa di sì) o di incidente inteso come caduta.

image.php

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.293
12.267
Udine
Visita sito
Uno te lo dico io;

Tanto per rimanere su Valverde ha buttato un tour nel cesso per una foratura...