Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sarò all'antica, ma dopo circa 40 anni di bici le mie catene campy sostituite all'incirca dopo 6000 km e lavate quando era il momento con kerosene o gasolio,qualche volte con benzina e lubrificate, attenzione:solo con olio di vasellina,o olio enologico hanno funzionato alla grande,non fasciamoci la testa con prodotti publicizzati che non fanno miracoli
stando alla mia esperienza che ho riportato nel mio post qui sotto...ti quoto integralmente e ti offro un birrone...

o-o

anzi, due!

o-o

AndreaFaz

Gregario
18 Dicembre 2014
543
5
Roma
Visita sito
Bici
Merida Scultura 904
Usa solo l'olio della Finish line Wet Umido quello verde in gocce, non quello spray!
Io uso solo questo e mi trovo benissimo, lascia perdere quelli rossi secchi con il teflon o il ceramico.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
il finish line wet umido è quello che uso e ne sono soddisfatto.
comunque voglio provare il ceramico wet e fare paragoni, sia per quanto riguarda la BDC sia per il mondo più complicato della MTB...

AndreaFaz

Gregario
18 Dicembre 2014
543
5
Roma
Visita sito
Bici
Merida Scultura 904
il finish line wet umido è quello che uso e ne sono soddisfatto.
comunque voglio provare il ceramico wet e fare paragoni, sia per quanto riguarda la BDC sia per il mondo più complicato della MTB...

Provalo pure, tanto non e' che cambiano molto come lubrificanti da fare un paragone!

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
Uso ormai da molto tempo, con soddisfazione, il finish ceramico fascetta verde.

Se lo provate fate attenzione a scuotere bene la boccetta prima di ogni uso perchè la "polvere di ceramica" si deposita sul fondo lasciando la parte liquida in superfice, in trasparenza si vedono chiaramente i due materiali separati.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Usa solo l'olio della Finish line Wet Umido quello verde in gocce, non quello spray!
Io uso solo questo e mi trovo benissimo, lascia perdere quelli rossi secchi con il teflon o il ceramico.
È proprio quello di cui scrivevo qualche post indietro: perfetto in fatto di silenziosità ma mai successo in 15 anni di bdc di avere la catena e i pignoni così neri dopo poco più di 100 km.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
È proprio quello di cui scrivevo qualche post indietro: perfetto in fatto di silenziosità ma mai successo in 15 anni di bdc di avere la catena e i pignoni così neri dopo poco più di 100 km.
ma sai, secondo me dipende molto dallo stato di pulizia della catena al momento della lubrificazione.
è pur vero che alcuni prodotti sono più attrattivi per lo sporco di altri, ma entro certi limiti...
io comunque ricordo che il prodotto che usai un po' di tempo fa e che mi lasciò la catena pulita a lungo era l'olio Bardhal per trasmissioni al fullerene, 80w 90 (se non ricordo male).
era davvero ottimo, anche se l'effetto lubrificante durava al max un paio di uscite, e comunque era anche molto silenziante, nonostante lasciasse pulita la catena a lungo.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
516
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth

Io ho pulito sgrassato e lubrificato con FL wet extrem condition proprio ieri. Lo uso da anni e per il nero sulla catena io ho preso l'abitudine a passare uno strappo prima di ogni uscita e la catena resta pulita e lubrificata. o-o

AndreaFaz

Gregario
18 Dicembre 2014
543
5
Roma
Visita sito
Bici
Merida Scultura 904
Io pulisco la catena con questo prodotto sgrassante e pulente, con la relativa macchinetta lava catena posto foto!

vUqPUG.jpg

E poi lubrifico bene la catena, con il Finish Line Wet umido!

fSl3K1.jpg