bis
Maglia Amarillo
Intendi che c'e' stato un momento in cui tutto funzionava bene?me lo sono perso, ma dopo che è cominciata questa storia...
Intendi che c'e' stato un momento in cui tutto funzionava bene?me lo sono perso, ma dopo che è cominciata questa storia...
eh si...già che ci sei, hai mica idea di dove potrei trovarlo?Si, lo skid plate - in effetti senza, rischi che col cambio regolato ti cada la catena all'interno.

si, ho provato sia on che off: identico risultato.Comunque, non riesco a capire da dove esce il cavo dal telaio ma se il foro e' spostato verso la guarnitura, dovresti provare la posizione OFF. (ma temo tu l'abbia gia' fatto).
Fai anche sta prova: togli il cavo e prova a muovi la leva ... giusto per verificare che non ci sia qualche indurimento iniziale.
no no, intendevo che anche con lo skid plate al suo posto il problema c'era già, e in uguale misura.Intendi che c'e' stato un momento in cui tutto funzionava bene?
Cercando in giro ho trovato questo http://www.sjscycles.co.uk/shimano-ultegra-fd-6800-skid-plate-y5p116000-prod34113/eh si...già che ci sei, hai mica idea di dove potrei trovarlo?
vorrei evitare di ricomprare tutto il deragliatore per un pezzettino di plastica![]()
sei un grandeCercando in giro ho trovato questo [url]http://www.sjscycles.co.uk/shimano-ultegra-fd-6800-skid-plate-y5p116000-prod34113/[/URL]

sono così di fabbrica, come escono dalla Cannondale, io non li ho mai toccati.secondo me, il cavo forma un discreto angolo, l'unica cosa oltre al collegamento "Abarth" sulla vite di serraggio ma a favore per il cavo, noto che nelle piste scorricavo sotto il movimento centrale non hai le guaine di scorrimento che nel mio caso si interpongono fra guidacavi e cavi.
sono ingrassati, anche se in foto non si vede, con grasso trasparente siliconico.forse, con il cavo in trazione, si sviluppa attrito in questi punti, prova a metterci del grasso e ricontrolla lo sforzo.
Il tubetto guidacavo in cui scompare il cavo che parte dal deragliatore di che materiale e' fatto? M'interessa sapere se e' flessibile e quindi segue il cavo nel cambio d'angolo.mi sorge un dubbio...ma non sarà mica l'attacco deragliatore del caad10??? che magari richiede uno spessoramento???![]()
è sufficientemente morbido, plastica flessibile...stavo pensando pure di toglierlo, ma non credo che sia quello.Il tubetto guidacavo in cui scompare il cavo che parte dal deragliatore di che materiale e' fatto? M'interessa sapere se e' flessibile e quindi segue il cavo nel cambio d'angolo.
idem il mio.mah, sembra tutto ok.
eventualmente prova che resistenza da il braccio del deragliatore azionandolo per spinta sul punto di collegamento del cavo con un dito, il mio spingendolo richiede sforzo minimo.
a me viene in mente che possa essere il comando, a questo punto, però nella posizione in cui ho infilato il cavo adesso (vedi foto) funziona perfettamente...mah...mi sa che lo devo tenere così...certo che è una rogna perché la vite di serraggio conica tende a sfilacciare il cavo stesso...magari ci metto una rondella scanalata...se dovesse essere cosi' cercherei la causa nei passaggi del cavo.
se invece devi premere parecchio per dargli lo spunto, ci potrebbe essere qualche problema nell'articolazione o nella molla antagonista.
Ho verificato il mio (6800 su cervelo r3) e notato che, quando sulla corona piccola, il cavo passa leggermente all'interno dello snodo che fissa la parte interna della gabbia al deragliatore. Questo, avendo il cavo fissato nella posizione ON.idem il mio.
a me viene in mente che possa essere il comando, a questo punto, però nella posizione in cui ho infilato il cavo adesso (vedi foto) funziona perfettamente...mah...mi sa che lo devo tenere così...certo che è una rogna perché la vite di serraggio conica tende a sfilacciare il cavo stesso...magari ci metto una rondella scanalata...

ti riferisci alla foto in cui c'è il 34\28?Ho verificato il mio (6800 su cervelo r3) e notato che, quando sulla corona piccola, il cavo passa leggermente all'interno dello snodo che fissa la parte interna della gabbia al deragliatore. Questo, avendo il cavo fissato nella posizione ON.
Dalle tue foto l'impressione e' che il cavo passi piu' all'esterno.
mi sto chiedendo come fare a diminuire l'angolo del cavo o meglio, fare in modo che salga più in verticale, perché se è vero che come l'ho messo adesso funziona bene, si vede che per far funzionare anche le posizioni previste da shimano bisognerebbe simulare più o meno quella angolazione.Per esserci una differenza cosi' marcata tra posizione ON e montaggio attuale, deve esserci una criticita' sull'angolo che fa il cavo rispetto alla leva.
Pero', considerato che l'angolo varia al variare dell'ancoraggio del cavo sulla leva, davvero non capisco come non si risolva sfruttando le posizioni possibili.![]()
si, come ho detto monto 52\34.@davlak dalle foto non capisco ma mi pare che monti una 52 (53) 34.
Se fosse cosi', non e' che la durezza iniziale dipenda dal fatto che per far salire la catena dal 34, la gabbia spinge da una posizione arretrata e quindi s'innesca una torsione ...
Sempre se e' questo il caso, la durezza e' iniziale per smuovere il meccanismo o evidente nel momento in cui la catena inizia a strusciare?