Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
15 gg fa ho fatto 1x20' in Z5, mi sembra abbastanza rilevante come dato, anche se la FTP secondo me è leggermente tendente verso il basso.

Se ci pensi, quando fai il test ftp altro non fai che 2*20 in z5 bassa (proprio al limite, 105,2 se non erro dai calcoli inversi)
Quindi se fai 20' a z5 piena o addirittura alta, allora può essere che la ftp sia sottostimata, e che quindi quello che tu pensi sia un limite in z6, magari è un limite in z5a (su cui non necessariamente dovresti lavorare, se hai ancora margine dal punto di vista aerobico)
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ci sarebbe anche il test dei 3 minuti a tutta...ma io non lo farei manco pagato :))):

Bisogna capire (se qualcuno lo ha già studiato) per quale motivo alcuni esercizi ad alte intensità provocano adattamenti aerobici (mio principale obbiettivo come detto prima),
Sarebbe anche interessante capire se sono indispensabili (aldilà del risparamio di tempo, da cui anche l'altro libro time crunched ecc.) per ottenere qualcosa in più o il classico sst (inteso come steady state training) e interval training è sufficiente allo scopo.

Io il test 3' l'ho provato lo scorso anno pieno di buona volontà, al minuto 1:40 sono scoppiato, mai più! [emoji88] Roba da masochisti.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17473782


Ci sono diversi studi sugli adattamenti indotti dalle hiit, che dimostrano un aumento dei mitocondri, degli enzimi cellulari etc, puoi facilmente trovarli su pubmed, ma il mio preferito è quello che integra anche uno studio sugli adattamenti di medio termine.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3912323/
Seguendo questo schema sarebbe da impostare un piano settimanale con:
1) due allenamenti alta intensità (Sopra CP o z5-6-7)
2) due allenamenti lunghi sotto CP (z2-3-4);
3) due allenamenti medi sotto CP
Forse quello che i migliori di voi già fanno![emoji4]
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Se ci pensi, quando fai il test ftp altro non fai che 2*20 in z5 bassa (proprio al limite, 105,2 se non erro dai calcoli inversi)
Quindi se fai 20' a z5 piena o addirittura alta, allora può essere che la ftp sia sottostimata, e che quindi quello che tu pensi sia un limite in z6, magari è un limite in z5a (su cui non necessariamente dovresti lavorare, se hai ancora margine dal punto di vista aerobico)

No diciamo che si tratta di Z5, più verso il basso che verso l'alto.
Però su scatti e allunghi lascio a desiderare e li che dovrei lavorare secondo me.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Io il test 3' l'ho provato lo scorso anno pieno di buona volontà, al minuto 1:40 sono scoppiato, mai più! [emoji88] Roba da masochisti.
[url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17473782[/URL]


Ci sono diversi studi sugli adattamenti indotti dalle hiit, che dimostrano un aumento dei mitocondri, degli enzimi cellulari etc, puoi facilmente trovarli su pubmed, ma il mio preferito è quello che integra anche uno studio sugli adattamenti di medio termine.
[url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3912323/[/URL]
Seguendo questo schema sarebbe da impostare un piano settimanale con:
1) due allenamenti alta intensità (Sopra CP o z5-6-7)
2) due allenamenti lunghi sotto CP (z2-3-4);
3) due allenamenti medi sotto CP
Forse quello che i migliori di voi già fanno![emoji4]

Per quanto riguarda lo studio, non capisco una cosa... Le ore di allenamento settimanale del POL sono una decina?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io il test 3' l'ho provato lo scorso anno pieno di buona volontà, al minuto 1:40 sono scoppiato, mai più! [emoji88] Roba da masochisti.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17473782


Ci sono diversi studi sugli adattamenti indotti dalle hiit, che dimostrano un aumento dei mitocondri, degli enzimi cellulari etc, puoi facilmente trovarli su pubmed, ma il mio preferito è quello che integra anche uno studio sugli adattamenti di medio termine.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3912323/
Seguendo questo schema sarebbe da impostare un piano settimanale con:
1) due allenamenti alta intensità (Sopra CP o z5-6-7)
2) due allenamenti lunghi sotto CP (z2-3-4);
3) due allenamenti medi sotto CP
Forse quello che i migliori di voi già fanno![emoji4]

azz...questo è lungo, lo leggo stasera o-o

ps. m'è subito balzata all'occhio questa distribuzione di volueme e intensità
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3912323/table/T1/
e mi vien da pensare e grazia graziella che è più efficace

comunque un giudizio definitivo me lo lascio per stasera o-o
 
Ultima modifica:

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
A proposito dell'esercizio per migliorare il Vo2max 2min (CP5) + 6 min (CP). Nel video di Massa si parla di 3-4 ripetizioni. Ma qualcuno ha capito quanto recupero tra le serie ? Qualcuno lo ha provato ? Trova differenze rispetto ad un classico 6X5 min in Z5 con 5 di recupero ?

Io l'ho provato qualche tempo fa, e ho fatto 15' di recupero. Rispetto al classico z5 devo dire che l'ho trovato leggermente meno impegnativo, però tra z 5 bassa e z5 alta c'è un abisso, quindi dipende da come le affronti. Invece con CP l'allenamento è più preciso, in questo caso.
o-o
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Per quanto riguarda lo studio, non capisco una cosa... Le ore di allenamento settimanale del POL sono una decina?
Dipende dallo sport, gli atleti coinvolti sono ciclisti, podisti, sciatori di fondo, triatleti. Nel caso dei ciclisti credo che gli allenamenti LOW siano stati di 4 ore ciascuno quindi 4+4 LOW 1+1 HIGH 1,5+1,5 LOW totale 13 ore circa
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
A titolo conoscitivo e apprezzo i commenti.
Con queste premesse:
- mi alleno senza un prg specifico, basato su 6/7 gg settimanali con 1/2 uscite libere(solo piacere di pedalare);
- ho iniziato molto tardi dopo la seconda settimana di febbraio.

Oggi dopo due gare(con poco riposo nei gg precedenti) posso tirare queste conclusioni:
- ho una gran base di Z4a/Z5b;
- mantenimento del profilo di potenza anche dopo 4 h, su una salita di 25' circa sono stato al 90% della FTP;
- manca essenzialmente la prima parte di gara, perché fatico a tenere i ritmi, poi esco molto bene;
- scarsissimo su Z6-Z7.

Dal mio punto di vista è mancata nella mia preparazione un allenamento strutturato da un professionista, che probabilmente avrebbe lavorato molto di più sui profili anaerobici.
Questa settimana prima vera settimana di scarico(con alcuni richiami di intensità giovedì), e da settimana prox provo a recuperare quanto lasciato per strada, prestando molta attenzione a non esagerare perché il rischio di forzare troppo la mano è sempre dietro l'angolo.

Secondo voi è normale questa latitanza o ho proprio sbagliato nella gestione dell'allenamento? o-o
Hai ovviamente un grande motore aerobico, probabile grande distribuzione di fibre tipo I, IIx (genetica+allenamento).
Se pensi possa essere un limite quello della gestione del cambio di ritmo (serie di scatti e riposo), penso che tu ci possa lavorare sopra e non è proprio detto che la coperta sia corta, nel senso che, se gestito bene, non perderai affatto nella parte piu' strettamente aerobica.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Hai ovviamente un grande motore aerobico, probabile grande distribuzione di fibre tipo I, IIx (genetica+allenamento).
Se pensi possa essere un limite quello della gestione del cambio di ritmo (serie di scatti e riposo), penso che tu ci possa lavorare sopra e non è proprio detto che la coperta sia corta, nel senso che, se gestito bene, non perderai affatto nella parte piu' strettamente aerobica.

Certo geneticamente sono più portato ad essere un diesel, però come dici giustamente se la coperta non è corta si potrebbe migliorare questo deficit.
Premetto che settimana scorsa non ho certo riposato:
Domenica Lungo Gimondi senza mai recuperi, visto che mi sono sobbarcato anche il finale in solitaria al 90% per non far rientrare nessuno;
Mercoledì 1h45' TSS 120 IF 0.822 compreso di riscaldamento 5' e defaticamento 10';
Giovedì 1h50' TSS 130 IF 0.83 con 15' riscaldamento e 15' defaticamento;

Quindi magari ci sta che sui valori alti non riesca ad essere ancora brillante.
Interessante sarà vedere come sto settimana prox, dopo lo scarico di questa settimana(la prima vera da quando ho iniziato la stagione).
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
volevo chiedervi una cosa
nell'ultimo mese corro praticamente tutte le domeniche, arrivo al martedì che sono ancora stanco(non ai livelli del lunedì dove di solito faccio 1h in z1 praticamente a cazzeggio, però cmq non ho ancora le gambe fresche da poter fare esercizi specifici) e soprattutto è la gamba sinistra ad essere molto affaticata(quella più debole), mentre quella destra è messa molto meglio...
ovviamente col passare della settimana se riposo completo anche la sinistra si rigenera e arrivo al weekend fresco, solo che in settimana non riesco a fare quasi nulla
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
volevo chiedervi una cosa
nell'ultimo mese corro praticamente tutte le domeniche, arrivo al martedì che sono ancora stanco(non ai livelli del lunedì dove di solito faccio 1h in z1 praticamente a cazzeggio, però cmq non ho ancora le gambe fresche da poter fare esercizi specifici) e soprattutto è la gamba sinistra ad essere molto affaticata(quella più debole), mentre quella destra è messa molto meglio...
ovviamente col passare della settimana se riposo completo anche la sinistra si rigenera e arrivo al weekend fresco, solo che in settimana non riesco a fare quasi nulla

Prova a scaricare Lunedi, come già fai, ed a riposare il Martedì, e quindi fai il grosso della qualità il Mercoledì ed il Giovedì o-o
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
a me vien da pensare che più che gamba debole trattasi di errato posizionamento, magari delle tacchette ;nonzo% Accusi crampi alla gamba "debole"?

no quando ho i crampi solitamente li ho simultaneamente su entrambe le gambe... Però quando sono stanco, sento proprio che la gamba sinistra è fiacca mentre la destra spinge meglio, ma non ho nemmeno bisogno del pm per rendermi conto perché lo sento proprio a pelle... quando invece sono riposato dopo 2-3gg di nulla totale, la percezione è che il tutto si riequilibri

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ho fatto martedi un FTP test. NP in 20min 315W

ieri ho eseguito il LT-W9 come da libro
si tratta di 2x20min@FTP con burst in Z6 di 30" ogni ~2min

nel primo 20min ho NP=310W, nel secondo 20min ho NP=305W.
credo siano ben allineate al test FTP fatto martedi e confermano la FTP di circa 300W.

opinioni?

Beibo
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
ho fatto martedi un FTP test. NP in 20min 315W

ieri ho eseguito il LT-W9 come da libro
si tratta di 2x20min@FTP con burst in Z6 di 30" ogni ~2min

nel primo 20min ho NP=310W, nel secondo 20min ho NP=305W.
credo siano ben allineate al test FTP fatto martedi e confermano la FTP di circa 300W.

opinioni?

Beibo
Mi sembra senz'altro che la FTP sia quella giusta. Unico appunto : io ho notato che per chi non è particolarmente dotato e/o non più un ragazzino come me [emoji6] è più rispondente sottrarre un 7-8% ai 20' a tutta anziché il classico 5.
Non lo hai detto ma immagino tu abbia fatto i 5' a tutta prima dei 20
o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Mi sembra senz'altro che la FTP sia quella giusta. Unico appunto : io ho notato che per chi non è particolarmente dotato e/o non più un ragazzino come me [emoji6] è più rispondente sottrarre un 7-8% ai 20' a tutta anziché il classico 5.
Non lo hai detto ma immagino tu abbia fatto i 5' a tutta prima dei 20
o-o

nel test FTP di martedi, si ho fatto 5' a Z5 prima del blocco da 20min a potenza sostenibile. o-o

ieri in LT-W9 ho fatto 3x1min @120rpm 80%ftp. poi 2 bombe da 20min con sprint Z6 30"/2min

io sono appena entrato negli "anta", per ora mi tengo il -5% :mrgreen:

Beibo
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.