A titolo conoscitivo e apprezzo i commenti.
Con queste premesse:
- mi alleno senza un prg specifico, basato su 6/7 gg settimanali con 1/2 uscite libere(solo piacere di pedalare);
- ho iniziato molto tardi dopo la seconda settimana di febbraio.
Oggi dopo due gare(con poco riposo nei gg precedenti) posso tirare queste conclusioni:
- ho una gran base di Z4a/Z5b;
- mantenimento del profilo di potenza anche dopo 4 h, su una salita di 25' circa sono stato al 90% della FTP;
- manca essenzialmente la prima parte di gara, perché fatico a tenere i ritmi, poi esco molto bene;
- scarsissimo su Z6-Z7.
Dal mio punto di vista è mancata nella mia preparazione un allenamento strutturato da un professionista, che probabilmente avrebbe lavorato molto di più sui profili anaerobici.
Questa settimana prima vera settimana di scarico(con alcuni richiami di intensità giovedì), e da settimana prox provo a recuperare quanto lasciato per strada, prestando molta attenzione a non esagerare perché il rischio di forzare troppo la mano è sempre dietro l'angolo.
Secondo voi è normale questa latitanza o ho proprio sbagliato nella gestione dell'allenamento?