15ª Tappa 2015: Marostica - Madonna Di Campiglio 165 KM

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.556
591
Serian Valley
Visita sito
Siccome il motorhome e' stato imposto dalla squadra,volevano fare un esperimento anche in vista del Tour e Porte non era neanche d'accordo,i suoi compagni l'hanno presa "benissimo" visto chi li paga.La verita' e' che Porte non regge le 3 settimane,piu' di testa che di fisico,e la squadra non era la migliore per supportarlo a parte qualche elemento.

ah behh. io pensavo fosse stato un suo "capriccio".

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.556
591
Serian Valley
Visita sito
la mia idea (non sbertucciatemi:mrgreen:) per favorire un'accoppiata Giro-Tour sarebbe questa...fermo restando le date (Giro a Maggio, Tour a Luglio e Vuelta a Settembre) si potrebbe pensare ad una turnazione di questo tipo:

2015: Giro/Maggio; Tour/Luglio; Vuelta/Settembre
2016: Tour/Maggio; Vuelta/Luglio; Giro/Settembre
2017: Vuelta/Maggio; Giro/Luglio; Tour/Settembre
2018: Giro/Maggio; Tour/Luglio; Vuelta/Settembre

e così via...in pratica la corsa che si corre al centro (a Luglio) l'anno dopo sarà la prima a corrersi in Maggio e le altre seguono...questa turnazione ha una periodicità di 3 anni ed appunto ogni 3 anni si torna alla classica struttura di adesso...

questo consentirebbe accoppiate Giro/Tour (guardate il 2016 per esempio) oppure Vuelta/Tour (guardate il 2017 per esempio) che adesso sono abbastanza difficili da realizzare

so che il mondo del ciclismo è molto tradizionalista ma si potrebbe pure provare...

hai applicato il metodo della "doppia fila" alle date delle corse :mrgreen::mrgreen:

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Siccome il motorhome e' stato imposto dalla squadra,volevano fare un esperimento anche in vista del Tour e Porte non era neanche d'accordo,i suoi compagni l'hanno presa "benissimo" visto chi li paga.La verita' e' che Porte non regge le 3 settimane,piu' di testa che di fisico,e la squadra non era la migliore per supportarlo a parte qualche elemento.

Io direi che quest'anno ha avuto una notevole dose di sfiga/errori di squadra: non si può dire che abbia avuto la sua solita cotta, fino alla caduta di Jesolo era lì (2' a parte), io gli concedo il beneficio del dubbio.

Anche sulla squadra avrei qualcosina da ridire, i nomi c'erano che poi non abbiano reso al meglio è un'altra questione:

• Eisel
  • Sebastian Henao
  • Kiryenka
  • Konig
  • Nieve
  • Puccio
  • Siutsou
  • Viviani (a se)
Non so quanto il frullino avrà in più (leggi più forti): Thomas, il Maggiore Henao e Poels (e un Viviani in meno)? ;nonzo%

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Anche secondo me Sky come squadra non era affatto male, poi che non abbiano reso granchè (anche se hanno vinto 2 tappe) è evidente.
Comunque Kyrienka e Konig al Tour li porterei sempre.
Porte nei GT non ha mai combinato molto se non come gregario di lusso, e quindi con meno pressione, ma avevano solo lui come alternativa a Froome

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
la mia idea (non sbertucciatemi:mrgreen:) per favorire un'accoppiata Giro-Tour sarebbe questa...fermo restando le date (Giro a Maggio, Tour a Luglio e Vuelta a Settembre) si potrebbe pensare ad una turnazione di questo tipo:

e così via...in pratica la corsa che si corre al centro (a Luglio) l'anno dopo sarà la prima a corrersi in Maggio e le altre seguono...questa turnazione ha una periodicità di 3 anni ed appunto ogni 3 anni si torna alla classica struttura di adesso...

questo consentirebbe accoppiate Giro/Tour (guardate il 2016 per esempio) oppure Vuelta/Tour (guardate il 2017 per esempio) che adesso sono abbastanza difficili da realizzare

so che il mondo del ciclismo è molto tradizionalista ma si potrebbe pure provare...

Non male come idea. o-o o-o o-o
Solo che penso che non sia la tradizione a frenare un'idea del genere, ma gli interessi economici :mrgreen:

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
semplicemente nia fà :mrgreen:
(e dopo la battuta un applauso va cmq al più forte ciclista Italiano da gt del dopo pantani).
Lo scorso anno se ricordi Nibali andava a funghi quando gli altri due (contador e froome) se le suonavano di santa ragione al delfinato!!.. magicamente 2 settiamane dopo al tour andava come lance ;nonzo%
Tenere alti livelli per poter competere al podio di giro/tour per me sarà già durissima per un fuoriclasse indiscusso come Contador, figuriamoci per un Ottimo Campione..

Nibali prese il Delfinato come preparazione evitando i fuori giri.
Nel frattempo Froome e Contador si scornavano salvo poi perdere entrambi.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Appunto...ma se anche lui sa che non possono impensierlo nè Aru e nè Landa, che fuga da lontano ci si può aspettare? Da parte di chi?;nonzo%

Di fughe da lontano ne parlano qui sul forum ma Martinelli e soci sono più realisti e loro pensano a vincere più tappe possibili e consolidare il secondo posto di Aru,sicuramente se Contador ha qualche difficoltà non si faranno trovare impreparati.

• Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Io direi che quest'anno ha avuto una notevole dose di sfiga/errori di squadra: non si può dire che abbia avuto la sua solita cotta, fino alla caduta di Jesolo era lì (2' a parte), io gli concedo il beneficio del dubbio.

Anche sulla squadra avrei qualcosina da ridire, i nomi c'erano che poi non abbiano reso al meglio è un'altra questione:

• Eisel
  • Sebastian Henao
  • Kiryenka
  • Konig
  • Nieve
  • Puccio
  • Siutsou
  • Viviani (a se)
Non so quanto il frullino avrà in più (leggi più forti): Thomas, il Maggiore Henao e Poels (e un Viviani in meno)? ;nonzo%

La squadra come nomi non è male solo che alcuni di loro non sono al max perché dovranno fare i gregari anche al Tour a Froome.

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito

Io ci starei anche.
Ma non credo che l'Aso sarebbe d'accordo.

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
appunto...ma loro non volevano nè credo pensassero di staccarlo....solo di stancarlo almeno un pò, il più possibile per isolarlo sperando in una sua defaillance o problema meccanico e poi attaccarlo.

Non è questione di avere la squadra è questione di avere singolarmente le gambe e la classifica per impensierirlo con una fuga solitaria che resista ad un lavoro della sua squadra e di quelle del concorrente di classifica di chi è in fuga.
Vediamo un attimo la posizione degli Astana in classifica:
Aru a 2.35
Landa a 4.46
Kangert a 17.01
Cataldo a 18.53
Tiralongo a 23.56
Rosa a 30.53
ecc.ecc.ecc.
Domanda: dove è la squadra che può attaccare a ripetizione Contador?;nonzo%
A parte Aru e Landa, gli altri non impensierirebbero nemmeno me e te con quel distacco che hanno.
Quindi Contador non deve controllare una squadra. Deve controllare due uomini. Diciamo 1 e mezzo, perchè recuperare 4.46 a Contador chi al mondo sarebbe capace di farlo? Un distacco del genere nel ciclismo moderno non esiste. Anche se lui lo lasciasse andare per 1/2 minuti, quello è da solo e lui con la squadra che lo porta e con quelle (almeno Movistar e Sky) degli avversari di Landa. Quando la sua squadra e le altre scoppiano, nel frattempo è scoppiato anche Landa e a riprenderlo ci va lui in carrozza come un grande.
Quindi di che parliamo? Alle volte pensiamo che corridori e DS siano stupidi a non arrivare a cose che a noi sembrano elementari...ma loro hanno il polso della situazione che si misura con le loro gambe e sanno quel che possono e non possono fare...oltre ad essere in teoria ben più esperti e preparati di noi....

Diciamo la tattica ideale sarebbe mandarne in fuga 2 a inizio tappa, poi fare il forcing con altri 2-3 sperando che la Tinkoff si sgretoli di nuovo. A questo punto far scattare Landa in cima alla penultima salita che si ritroverebbe 2 gregari a tirare per lui.
Contador sarebbe costretto ad inseguire in prima persona con Aru a ruota e se nel finale lo spagnolo finisce le forze il sardo lo attacca.

Questa sarebbe l'unica possibilità, il difficile sarà metterla in atto.

È simile a quello che fece Contador per battere Rodriguez nel 2012.

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Su Richie Porte al di la delle sfortune e delle cadute credo che sarebbe crollato lo stesso.
Già non ha mai dimostrato continuità nelle 3 settimane, se poi gli fai correre ad alto livello tutte quelle brevi corse a tappe secondo me lo fai arrivare troppo spremuto.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Diciamo la tattica ideale sarebbe mandarne in fuga 2 a inizio tappa, poi fare il forcing con altri 2-3 sperando che la Tinkoff si sgretoli di nuovo. A questo punto far scattare Landa in cima alla penultima salita che si ritroverebbe 2 gregari a tirare per lui.
Contador sarebbe costretto ad inseguire in prima persona con Aru a ruota e se nel finale lo spagnolo finisce le forze il sardo lo attacca..............
Il tuo ragionamento ha una falla.....nel momento in cui Landa va via, Contador gli va dietro è talmente elementare....non lo lascia mica andare per poi doverlo rincorrere. Lui lo segue e festa finita. Se Aru segue a sua volta Contador, tanta fatica fa uno e tanta ne fa l'altro. In salita quello è.
Ieri sono scattati a turno e lui è andato dietro a entrambi con estrema facilità. Poi gli ha detto: dai Landa a te ti lascio vincere. E così ha fatto. Nemmeno Landa stessa a precisa domanda in tal senso ha smentito. Quelli erano a tutta e lui chiacchierava con loro e gli dicevano cosa dovevano fare. Ma che l'ho visto solo io questo teatrino?

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Contador sarebbe costretto ad inseguire in prima persona con Aru a ruota e se nel finale lo spagnolo finisce le forze il sardo lo attacca.

Questa sarebbe l'unica possibilità, il difficile sarà metterla in atto.

È simile a quello che fece Contador per battere Rodriguez nel 2012.

peccato che sul mortirolo la ruota non serva a nulla...
se Landa parte, Contador gli va dietro, lo stesso farà Aru su Contador, ma le energie sprecate saranno le stesse per tutti e 3(anzi Contador sarà quello che ne sprecherà di meno dato che dei 3 è il più forte in salita)

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Su Porte il pensiero è condivisibile, anche se dopo 3 anni che hai un corridore in squadra dovresti aver capito i suoi limiti caratteriali.
Invece sugli altri elementi che compongono il Team Sky non sono daccordo, è una buona squadra, dimostrazione che ieri Sivtsov ha fatto la tappa e Komig se la gioca fino in fondo nei 10..

La verita è che da sempre il Team Sky in caso di imprevisti reagisce sempre male, emblematica la caduta di Jesolo, sembrava che fossero stati ipnotizzati.
Magari se prendono Blake Edwards:mrgreen: come DT una qualche opzione di fantasia gli esce fuori..

Poi cadono, cadono se non sempre, troppo spesso.
Alla Roubaix la caduta di Thomas è da cineteca...

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Su Porte il pensiero è condivisibile, anche se dopo 3 anni che hai un corridore in squadra dovresti aver capito i suoi limiti caratteriali.
Invece sugli altri elementi che compongono il Team Sky non sono daccordo, è una buona squadra, dimostrazione che ieri Sivtsov ha fatto la tappa e Komig se la gioca fino in fondo nei 10..

La verita è che da sempre il Team Sky in caso di imprevisti reagisce sempre male, emblematica la caduta di Jesolo, sembrava che fossero stati ipnotizzati.
Magari se prendono Blake Edwards:mrgreen: come DT una qualche opzione di fantasia gli esce fuori..

Poi cadono, cadono se non sempre, troppo spesso.
Alla Roubaix la caduta di Thomas è da cineteca...

A Jesolo sono caduti in 4 tra cui Porte a differenza della Tinkoff dove e' caduto solo Contador,li la differenza l'ha fatta il singolo,Bennati,perche' non ho visto altri Tinkoff che hanno reagito subito.Per quando riguarda la squadra Sky ripeto che come nomi sembra una buona squadra ma come condizione no,nonostante non hanno mai tirato nei finali impegnativi Porte era sempre solo,lo stesso Sivtsov si e' visto solo ieri e Kirienka la prima settimana si staccava sui cavalcavia.

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Il tuo ragionamento ha una falla.....nel momento in cui Landa va via, Contador gli va dietro è talmente elementare....non lo lascia mica andare per poi doverlo rincorrere. Lui lo segue e festa finita. Se Aru segue a sua volta Contador, tanta fatica fa uno e tanta ne fa l'altro. In salita quello è.
Ieri sono scattati a turno e lui è andato dietro a entrambi con estrema facilità. Poi gli ha detto: dai Landa a te ti lascio vincere. E così ha fatto. Nemmeno Landa stessa a precisa domanda in tal senso ha smentito. Quelli erano a tutta e lui chiacchierava con loro e gli dicevano cosa dovevano fare. Ma che l'ho visto solo io questo teatrino?

Sul Mortirolo stare a ruota non cambia tanto ma dalla cima all'Aprica invece sì.

Ho ben scritto che metterla in atto è difficile.
La squadra per applicarla ci sarebbe anche ma il difficile è staccare Contador. Tranne se Landa anticipa l'attacco al primo passaggio all'Aprica per sorprenderlo, ma in quel momento dubito che Contador sarebbe già isolato.
Almeno ci dovrebbero provare altrimenti l'alternativa è portare il pistolero in carrozza fino a Milano cercando di portare due atleti sul podio e vincere altre tappe.

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.751
486
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Su Richie Porte al di la delle sfortune e delle cadute credo che sarebbe crollato lo stesso.
Già non ha mai dimostrato continuità nelle 3 settimane, se poi gli fai correre ad alto livello tutte quelle brevi corse a tappe secondo me lo fai arrivare troppo spremuto.
Tim Kerrison, preparatore sky, ha fatto così con successo con Wiggins e Frome negli anni scorsi li ha tenuti al top dalla Parigi Nizza (forse anche da Quatar) sino a tour. Credo che Porte però non abbia le stesse caratteristiche dei primi due.
Comunque la Sky non è molto ben vista al giro, non invitano mai nessuno di loro (del management) al processo e li criticano velatamente, va detto che il loro atteggiamento anglosassone da primi della classe non li fa venitre simpatici a noi latini:mrgreen:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.215
19.689
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
appunto...ma loro non volevano nè credo pensassero di staccarlo....solo di stancarlo almeno un pò, il più possibile per isolarlo sperando in una sua defaillance o problema meccanico e poi attaccarlo.

Non è questione di avere la squadra è questione di avere singolarmente le gambe e la classifica per impensierirlo con una fuga solitaria che resista ad un lavoro della sua squadra e di quelle del concorrente di classifica di chi è in fuga.
Vediamo un attimo la posizione degli Astana in classifica:
Aru a 2.35
Landa a 4.46
Kangert a 17.01
Cataldo a 18.53
Tiralongo a 23.56
Rosa a 30.53
ecc.ecc.ecc.
Domanda: dove è la squadra che può attaccare a ripetizione Contador?;nonzo%
A parte Aru e Landa, gli altri non impensierirebbero nemmeno me e te con quel distacco che hanno.
Quindi Contador non deve controllare una squadra. Deve controllare due uomini. Diciamo 1 e mezzo, perchè recuperare 4.46 a Contador chi al mondo sarebbe capace di farlo? Un distacco del genere nel ciclismo moderno non esiste. Anche se lui lo lasciasse andare per 1/2 minuti, quello è da solo e lui con la squadra che lo porta e con quelle (almeno Movistar e Sky) degli avversari di Landa. Quando la sua squadra e le altre scoppiano, nel frattempo è scoppiato anche Landa e a riprenderlo ci va lui in carrozza come un grande.
Quindi di che parliamo? Alle volte pensiamo che corridori e DS siano stupidi a non arrivare a cose che a noi sembrano elementari...ma loro hanno il polso della situazione che si misura con le loro gambe e sanno quel che possono e non possono fare...oltre ad essere in teoria ben più esperti e preparati di noi....
Io spero che almeno ci provino,se non ci provano nemmeno allora...possono dargli gia' il giro a tavolino.

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Tim Kerrison, preparatore sky, ha fatto così con successo con Wiggins e Frome negli anni scorsi li ha tenuti al top dalla Parigi Nizza (forse anche da Quatar) sino a tour. Credo che Porte però non abbia le stesse caratteristiche dei primi due.
Comunque la Sky non è molto ben vista al giro, non invitano mai nessuno di loro (del management) al processo e li criticano velatamente, va detto che il loro atteggiamento anglosassone da primi della classe non li fa venitre simpatici a noi latini:mrgreen:

Dario Cioni è stato intervistato diverse volte.