Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
secondo me o avevi pignoni usurati o il cambio sregolato.

Immaginavo questa tua risposta.
Ovviamente no... ne l'uno ne l'altro... anche perchè cambiando subito e ritornando a shimano il tutto è rientrato nella norma.

Ripeto... per me Kmc resta dov'è... shimano è in grado di sopperire ad ogni mia personale richiesta in modo egregio.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per Finish Line Dry intendi quello al Teflon? Perchè quello della decathlon nonostante sia in Teflon lo accomuni come sporcizia al Finish Line Wet? Attira più sporco del Finish Line Dry?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
devlak è sempre un piacere leggere delle tue sperimentazioni...
non ho la tua pazienza e non mi piace fare il piccolo chimico, per cui penso continuerò ad usare il FLW...
ma mi sono divertito ed ho trovato molto interessante il tuo test o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ci si potrebbero fare tranquillamente e in tutta sicurezza almeno altri 500 km, dato che alla misura di "stretching" con apposito strumento è ancora entro i limiti seppure di poco.
il fatto è che questa catena, sulla bici del test, produce già il classico e fastidiosissimo "effetto grattachecca", che si avverte sotto le scarpe pedalando (che io detesto al punto da anticipare la sostituzione della medesima)

ma la cosa più sorprendente è che il famigerato effetto grattachecca permane assente per tantissimi kilometri...e per me questo è il risultato più importante, perché mi porterà a sfruttare fino all'esaurimento una catena che, proprio a causa di questo fastidioso inconveniente, mi ero deciso a sostituire.

Ciao, per curiosità potresti postare una foto con lo strumento di misura sulla catena?
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
E cmq la cosa migliore, più silenziosa e pulita è la patina che c'è sulle catene nuove, unita forse al fatto che la catena è nuova e non ha giochi.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao, per curiosità potresti postare una foto con lo strumento di misura sulla catena?
stamattina la catena l'ho dovuta cambiare perché era davvero arrivata.
ho una foto fatta sullo stesso tipo di catena a circa 4000 km, ma qui è ancora buona:




18125178242_6c50726fa7_c.jpg
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
devlak è sempre un piacere leggere delle tue sperimentazioni...
non ho la tua pazienza e non mi piace fare il piccolo chimico, per cui penso continuerò ad usare il FLW...
ma mi sono divertito ed ho trovato molto interessante il tuo test o-o
grazie anche a te!
vai tranquillo di FLW che funziona perfettamente...qui ci siamo tutti un po' incatenati i neuroni...in effetti poi alla fine una buona pulizia periodica e un ottimo lubrificante come il FLW e tutto fila liscio alla grande...senza tante p**pe mentali :mrgreen:

o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Solitamente quelli strumenti di misura hanno due lati uno per corone di acciaio e uno di alluminio... Per curiosità volevo capire quanto fosse da buttare la catena che hai usato per i test.

Magari @SCR1 può aiutarci.
io dispongo di questo e non mi sono mai posto il problema perché poi alla fin fine la catena la "sento" quando è arrivata...semmai l'attrezzo lo uso per confermare delle mie sensazioni.
sulla catena del test il dente anteriore ci cadeva dentro comodamente (era proprio finita, insomma), ma io me ne ero accorto soprattutto per via di quello che ho definito effetto grattachecca sotto i pedali...che, ripeto, per me è insopportabile...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Solitamente quelli strumenti di misura hanno due lati uno per corone di acciaio e uno di alluminio... Per curiosità volevo capire quanto fosse da buttare la catena che hai usato per i test.

Magari @SCR1 può aiutarci.
In realtà lo strumento che riporta 0,75 da un lato e 1 dall'altro , è fatto appunto per corone in allu e in acciaio, ma in verità la misura non è propriamente esatta
, perché i rulli vengono spinti da una sola parte sia da un lato che dall'altro.
La Shimano ha prodotto invece un calibro per catene specifico , che mette in tensione entrambi i rulli dentro al link, in maniera da leggere una misura più affidabile
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
In realtà lo strumento che riporta 0,75 da un lato e 1 dall'altro , è fatto appunto per corone in allu e in acciaio, ma in verità la misura non è propriamente esatta
, perché i rulli vengono spinti da una sola parte sia da un lato che dall'altro.
La Shimano ha prodotto invece un calibro per catene specifico , che mette in tensione entrambi i rulli dentro al link, in maniera da leggere una misura più affidabile


Ehm... non ci ho capito niente :)

Lo strumento che citi è quindi quello della foto di Davlak? Se non lo è puoi postare una foto?

Davlak scusa l'OT :( E grazie per il tempo che dedichi ai tuoi test ;)
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Se parli della boccetta nera con tappo rosso, al teflon, beh l'ho acquistato anche io, ma non ha niente a che vedere con il FLW, intanto è molto più fluido, trasparente, e non silente come il FLW.
L'unico che gli si avvicina è lo Shimano wet, ma non a quel livello
Concordo con te.
Il Finish Line Wet è uno dei migliori lubrificanti per catena che ho provato. Attualmente sto usandoo il suo equivalente Weldtite TF2 Performance Allweather (con Teflon) e devo dire che mi sto trovando molto bene; ho anche acquistato la versione Extreme, più densa da usare nella rotelline del cambio.
Il mio mecca mi parla molto bene del Innotech 105, ma per il momento non l'ho ancora provato.
Una domanda: mi sono imbattuto in questo prodotto, il DryFluid qualcuno di voi lo conosce?
Le recensioni sono davvero positive, ma come ben si sa, un conto è quello che scrivono le riviste, un'altra cosa è il nostro giudizio.
Parlano di una eccezzionale durata del lubrificante, associato ad una eccezzionale silenziosità, attira poco i contaminanti e lascia la catena pulitissima.
Contro? Il prezzo decisamente sopra la media, ma se il prodotto mantiene le promesse li può valere i quasi 20€ del boccettino.
big_25633771_0_280-376.jpg