Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Senza sapere cosa hai fatto fino a oggi, a che punto sei e dove ti senti carente è difficile darti consigli

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
sono carente in tutto ...:mrgreen::mrgreen:
Sarà la mia prima MDD e sopratutto la mia prima gara sopra i 3000 dsl, ho paura che la luce si spenga...
quando esco con gli amici a ritmo piu tranquillo riesco a fare 2500 2700 dsl "tranquillamente", se esco da solo cercando di spingre un po di piu , sopra i 2000 comincia una stanchezza cronica...
pensavo , se ci fossero dei programmi specifici, tabelle speficiche.. o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
sono carente in tutto ...:mrgreen::mrgreen:
Sarà la mia prima MDD e sopratutto la mia prima gara sopra i 3000 dsl, ho paura che la luce si spenga...
quando esco con gli amici a ritmo piu tranquillo riesco a fare 2500 2700 dsl "tranquillamente", se esco da solo cercando di spingre un po di piu , sopra i 2000 comincia una stanchezza cronica...
pensavo , se ci fossero dei programmi specifici, tabelle speficiche.. o-o

quelle del libro, endurance e tempo non vanno bene? ;nonzo%
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
sono carente in tutto ...:mrgreen::mrgreen:
Sarà la mia prima MDD e sopratutto la mia prima gara sopra i 3000 dsl, ho paura che la luce si spenga...
quando esco con gli amici a ritmo piu tranquillo riesco a fare 2500 2700 dsl "tranquillamente", se esco da solo cercando di spingre un po di piu , sopra i 2000 comincia una stanchezza cronica...
pensavo , se ci fossero dei programmi specifici, tabelle speficiche.. o-o

Dando per scontato che la luce si spenga per ragioni d'allenamento e non per errori nell'alimentarsi direi che è tardino per chiudere il gap. O rivedi il ritmo o rivedi la partecipazione.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
sono carente in tutto ...:mrgreen::mrgreen:
Sarà la mia prima MDD e sopratutto la mia prima gara sopra i 3000 dsl, ho paura che la luce si spenga...
quando esco con gli amici a ritmo piu tranquillo riesco a fare 2500 2700 dsl "tranquillamente", se esco da solo cercando di spingre un po di piu , sopra i 2000 comincia una stanchezza cronica...
pensavo , se ci fossero dei programmi specifici, tabelle speficiche.. o-o

Perdonami ma quante ore ti alleni quando fai un lungo? 2000 mt in allenamento sono veramente niente da fare, chiaro se vuoi farli in FTP può essere impegnativo ma farli in Z3 penso sia abbastanza abbordabile.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dando per scontato che la luce si spenga per ragioni d'allenamento e non per errori nell'alimentarsi direi che è tardino per chiudere il gap. O rivedi il ritmo o rivedi la partecipazione.
discorso Alimentazione, se possibile in questo 3d avrei in effetti dei dubbi...
in una GF di 130 140 km 4h, dopo un discreta colazione piatto di riso un po di proteine e di bcaa.
in gara mi faccio due barette da 200 300kcal piu un gel

Secondo voi il tutto è sufficiente? non capisco se il calo è dovuto a mancanza di energie , al ritmo elevato che tengo o alla preparazione.
Nel senso che in allenamento i 130 150 km li tengo bene non sento stanchezza sicuramente per ritmi piu blandi e per qualche sosta o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Perdonami ma quante ore ti alleni quando fai un lungo? 2000 mt in allenamento sono veramente niente da fare, chiaro se vuoi farli in FTP può essere impegnativo ma farli in Z3 penso sia abbastanza abbordabile.
mi alleno sulle 10 12 15 ore settimanali, con 1 lungo da 150 160 km e 2500 2700 dsl+, diciamo su i 0,75 0,78 di IF circa 280 350 TSS.
durante la settimana esco una volta per un paio di ore in paino riuscendo a fare circa 70 km, e un altro paio di volte circfa 3h 4h per fare 90 ai 120 130 km per 1500 2000, IF 0,78 TSS 150 200, è ovvio che if è condizionato da momenti di recupero che in gara non si hanno, per questo vi chiedo dove sbaglio.

discorso programmi e tabelle è un discorso a parte direi....o-oo-o
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
discorso Alimentazione, se possibile in questo 3d avrei in effetti dei dubbi...
in una GF di 130 140 km 4h, dopo un discreta colazione piatto di riso un po di proteine e di bcaa.
in gara mi faccio due barette da 200 300kcal piu un gel

Secondo voi il tutto è sufficiente? non capisco se il calo è dovuto a mancanza di energie , al ritmo elevato che tengo o alla preparazione.
Nel senso che in allenamento i 130 150 km li tengo bene non sento stanchezza sicuramente per ritmi piu blandi e per qualche sosta o-o

Penso che andiamo OT

comunque a grandi linee... roberto massa aveva postato, l'anno scorso mi pare, un paper sulla quantità di cho necessari per eventi sopra le 3h. A MEMORIA mi pare si parlasse di stare sopra i 60 g/cho/h. Se in 4 ore mangi 600 kcal (considerando un gel da 100) secondo me sei sotto alimentato di bestia.

per il resto il discorso è sempre lo stesso, dire 130 150 km vuol dire tutto e niente. Io stamattina in allenamento ho fatto 120 km e sono molto meno stanco di ieri che ne ho fatti la metà. Conta parecchio l'intensità e, parlando di una gara, il non fare pause. Io proverei a vedere se trovi qualche info su chi ha fatto credo il medio (se mi dici 3000 m dsl) l'anno scorso e provare a vedere in soldoni se ha espresso valori per te sostenibili, parlo di ore TSS e IF
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
mi alleno sulle 10 12 15 ore settimanali, con 1 lungo da 150 160 km e 2500 2700 dsl+, diciamo su i 0,75 0,78 di IF circa 280 350 TSS.
durante la settimana esco una volta per un paio di ore in paino riuscendo a fare circa 70 km, e un altro paio di volte circfa 3h 4h per fare 90 ai 120 130 km per 1500 2000, IF 0,78 TSS 150 200, è ovvio che if è condizionato da momenti di recupero che in gara non si hanno, per questo vi chiedo dove sbaglio.

discorso programmi e tabelle è un discorso a parte direi....o-oo-o
Molto strano ti alleni quasi come me eppure non trovo grosse difficoltà a fare 3500 mt in allenamento, anche a buone intensità.
Stasera se riesco pubblico il mio allenamento di oggi di altà qualità, peccato aver avuto solo due ore, vista la condizione odierna ci sarebbero state 3 ore fatte bene, ma andiamo in conserva mantenendo il livello qualitativo anche domani.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Penso che andiamo OT

comunque a grandi linee... roberto massa aveva postato, l'anno scorso mi pare, un paper sulla quantità di cho necessari per eventi sopra le 3h. A MEMORIA mi pare si parlasse di stare sopra i 60 g/cho/h. Se in 4 ore mangi 600 kcal (considerando un gel da 100) secondo me sei sotto alimentato di bestia.

per il resto il discorso è sempre lo stesso, dire 130 150 km vuol dire tutto e niente. Io stamattina in allenamento ho fatto 120 km e sono molto meno stanco di ieri che ne ho fatti la metà. Conta parecchio l'intensità e, parlando di una gara, il non fare pause. Io proverei a vedere se trovi qualche info su chi ha fatto credo il medio (se mi dici 3000 m dsl) l'anno scorso e provare a vedere in soldoni se ha espresso valori per te sostenibili, parlo di ore TSS e IF

Secondo me mangia fin troppo per essere in allenamento, fosse gara dove bruci molto di più potrei capire, ma in allenamento 4 h due barrette e un gel non è assolutamente poco.
Considerando che le prime due ore sono coperte da quanto mangi prima di uscire, quindi una barretta alla 2 ora e una alla 3, poi arrivo a casa e reintegro.
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Secondo me mangia fin troppo per essere in allenamento, fosse gara dove bruci molto di più potrei capire, ma in allenamento 4 h due barrette e un gel non è assolutamente poco.
Considerando che le prime due ore sono coperte da quanto mangi prima di uscire, quindi una barretta alla 2 ora e una alla 3, poi arrivo a casa e reintegro.
Infatti lui ha detto gara

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Ho letto dopo ;nonzo%, comunque anche in gara aggiungendo il gel finale mi sembra perfetta.

non saprei, l'alimentazione è una cosa piuttosto personale... però tenendo per buono il dato che ho citato prima (che presumo tenesse conto di una adeguata colazione), considerando che un g di cho da 4 kcal... 60g/cho/h per 4 kcal g/cho, per le 4h di gara ==> 60x4x4= 960 kcal.

Poi ripeto, queste sono indicazioni, se uno si trova meglio regolandosi in altro modo non voglio convincere nessuno a cambiare o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Rispondo senza quotare...
diciamo che bisogna anche considerare un minimo di microcicli, infatti puo capitare a volte, in cui evidentemnte sono ben riposato, che riesco a fare 80 90 km con 1600 1700 dl a buon ritmo, tornando a casa per "nulla" stanco.
Come detto se faccio uscite tranquille riesco a tenere i 2700 dsl+ , magari ache i 3000 , quello che ho paura è in gara dove i ritmi sono piu alti, molti piu alti (non riesco mai a dosarmi), diciamo 0,83, 086 IF, arrivo gli ultimi km distrutto. Per questo mi chiedo cavolo e allora 4200 dsl ma come riusciro mai a farli ?

Senza dubbio dipende dal ritmo in allenamneto, per capire se arrivo a tappo o meno, ma anche magari dai momenti dell alleanmento magari fare gli stessi IF o gli stessi TSS, ma con punte di lavoro piu alti , magari dopo si recupera ma oramai le gambe son cotte...non credete.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.820
28.528
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@sepica

my two cents
il lungo della MDD comporterà un impegno, ipotetico,dalle 5h30 alle 6h30
IMHO pensare di tenere IF 0.86 per tutta la gara è veramente tanta roba....
@senzasosta , tu, quanto riesci a fare su un tempo del genere? che fai parte dei "fenomeni" ;-)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@sepica

my two cents
il lungo della MDD comporterà un impegno, ipotetico,dalle 5h30 alle 6h30
IMHO pensare di tenere IF 0.86 per tutta la gara è veramente tanta roba....
@senzasosta , tu, quanto riesci a fare su un tempo del genere? che fai parte dei "fenomeni" ;-)
ma certo che no !! siamo matti magari riuscire a farli > 0,80
io cerchero di assestarmi su i 0,76.
Essendo una gara senza pretese (come tutte le stre del resto :mrgreen:) , punto solo ad una bella esperienza, dunque mi imporro un ritmo blando, come detto in gara io mi sento agonista e do sempre tutto....

pre farvi un sempio, all'ultima gara che ho fatto , con lo scopo di recuperare esendo partito dietro, dati strava alla mano (x quanto possono essere attendibili) sono risultato il quinto nella prima ora di gara , per me è una cosa assurda....(infatti non ci credo :) )
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.820
28.528
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma certo che no !! siamo matti magari riuscire a farli > 0,80
io cerchero di assestarmi su i 0,76.
Essendo una gara senza pretese (come tutte le stre del resto :mrgreen:) , punto solo ad una bella esperienza, dunque mi imporro un ritmo blando, come detto in gara io mi sento agonista e do sempre tutto....

pre farvi un sempio, all'ultima gara che ho fatto , con lo scopo di recuperare esendo partito dietro, dati strava alla mano (x quanto possono essere attendibili) sono risultato il quinto nella prima ora di gara , per me è una cosa assurda....(infatti non ci credo :) )

allora non vedo il problema, visto che in allenamento sono ritmi che tieni...

casomai sarà un "problema" di gestione, cioè non farsi trascinare dagli altri, ma proseguire con il proprio passo...
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
@sepica

my two cents
il lungo della MDD comporterà un impegno, ipotetico,dalle 5h30 alle 6h30
IMHO pensare di tenere IF 0.86 per tutta la gara è veramente tanta roba....
@senzasosta , tu, quanto riesci a fare su un tempo del genere? che fai parte dei "fenomeni" ;-)

Magari facessi parte dei fenomeni :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Questa la mia Gimondi, premesso che fino al Gallo ero un pesce fuor d'acqua e non sono riuscito ad attaccarlo davanti, ho gestito bene il Selvino, mi sono accontentato nel gruppo sulla Val Taleggio, ho fatto bene Laxolo e Valsecca, e soprattutto negli ultimi 12/15 km sono rimasto da solo in pianura contro vento, dove ho tenuto una media di quasi 300w circa il 90% FTP corretta. Gara gestita alla perfezione, con il senno di poi se avessi attaccato davanti sul Gallo tenevo il gruppo davanti al mio, sfruttando il piano finale in gruppo e non in solitaria.

Potenza media: 277 W Potenza max: 655 W Max Avg Power (20 min): 336 W Bilanciamento sinistra/destra: 50/50 % Normalized Power (NP): 279 W Intensity Factor (IF): 0.847 Training Stress Score (TSS): 360.2 Impostazione FTP (potenza di soglia): 330 W Work: 4,446 kJ

Tempo finale 5 h e 2', la mia FTP attuale su cui "costruisco"(forse più distruzione) gli allenamenti è 325 w
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.820
28.528
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Magari facessi parte dei fenomeni :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Questa la mia Gimondi, premesso che fino al Gallo ero un pesce fuor d'acqua e non sono riuscito ad attaccarlo davanti, ho gestito bene il Selvino, mi sono accontentato nel gruppo sulla Val Taleggio, ho fatto bene Laxolo e Valsecca, e soprattutto negli ultimi 12/15 km sono rimasto da solo in pianura contro vento, dove ho tenuto una media di quasi 300w circa il 90% FTP corretta. Gara gestita alla perfezione, con il senno di poi se avessi attaccato davanti sul Gallo tenevo il gruppo davanti al mio, sfruttando il piano finale in gruppo e non in solitaria.

Potenza media: 277 W Potenza max: 655 W Max Avg Power (20 min): 336 W Bilanciamento sinistra/destra: 50/50 % Normalized Power (NP): 279 W Intensity Factor (IF): 0.847 Training Stress Score (TSS): 360.2 Impostazione FTP (potenza di soglia): 330 W Work: 4,446 kJ

Tempo finale 5 h e 2'

confermo "fenomeno"
5h a 0,847 è tanta, tanta roba o-oo-o

anche se IF è molto relativo in gara, dipende da com'è il percorso, come si sviluppa la gara, se devi o meno rispondere ad eventuali accelerazioni per rimanere nel gruppetto, ecc...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.