Garmin 510

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.464
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dipende molto da dove pedali abitualmente. Ti assicuro che tra qui e Montecarlo, tra strade tra edifici alti, boschi fitti, gole stette e gallerie il segnale GPS lascia spesso a desiderare.

carlo

NON metto in dubbio le tue esperineze, ma cmq vorrei spezzare una lancia per il 510, a me il GPS funziona pur troppo bene ! uscendo dal posrtone dicasa faccio un metro e prende subito il segnale, e quelora lo perda nel giro che faccio, lo ripernde immediatamente, insommas enza nessuna perdita di dati, e devo dire pure preciso, confrontando la velocità con i miei amici, sarà ma non posso che aprlar bene del mio Garmin, anche se i difetti che molti denunciano, a volte condivisi anche da me, sono inspiegabili o-o

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
NON metto in dubbio le tue esperineze, ma cmq vorrei spezzare una lancia per il 510, a me il GPS funziona pur troppo bene ! uscendo dal posrtone dicasa faccio un metro e prende subito il segnale, e quelora lo perda nel giro che faccio, lo ripernde immediatamente, insommas enza nessuna perdita di dati, e devo dire pure preciso, confrontando la velocità con i miei amici, sarà ma non posso che aprlar bene del mio Garmin, anche se i difetti che molti denunciano, a volte condivisi anche da me, sono inspiegabili o-o
Guarda che io non voglio convincere nessuno, effettivamente anche io nel 90% delle uscite trovo differenze tra GPS e sensore inferiori all'1%. A parte ovviamente i rulli (che cerco di evitare) ci sono alcune uscite in cui il segnale GPS è talmente degradato che sembra abbia fatto alpinismo o parapendio con la bici. Ora coi nuovi che non necessitano più di magnete, si montano e smontano in un attimo, trovo che meritino essere usati.
E poi, non serve a niente, ma mi piace avere i due dati e confrontarli. :mrgreen:

carlo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.464
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
DI CHI MI DEVO FIDARE !!!!

l'altimetria del mio 510 è corretta con quello che dice strava o bikemap, ma se poi su garmin connect attiva il correttore di quota , ogni volta me la quota di un buon 20 30 %.
a qusto non so a chi credere considerando che il corretore di quota dovrebber fare lo stesso lavoro che ad esempio fa bikemap...o-o

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici

l'altimetria del mio 510 è corretta con quello che dice strava o bikemap, ma se poi su garmin connect attiva il correttore di quota , ogni volta me la quota di un buon 20 30 %.
a qusto non so a chi credere considerando che il corretore di quota dovrebber fare lo stesso lavoro che ad esempio fa bikemap...o-o
Dovrebbe, ma non lo fa. E' la stessa Garmin che te lo dice.

Quote:

• Cosa sono le correzioni di quota? Le correzioni di quota confrontano la posizione orizzontale (latitudine/longitudine) fornita dal GPS con i dati di quota acquisiti da rilevamenti professionali. Dopo aver applicato le correzioni ai dati di quota, ciascun punto di traccia dell'attività comprenderà la quota fornita dal servizio Web e non la quota rilevata dal dispositivo GPS.
    Garmin Connect applica le correzioni in modo selettivo per offrire una rappresentazione più realistica dell'esperienza di quota. Le attività registrate da dispositivi privi di altimetro barometrico vengono attivate, per impostazione predefinita, con le correzioni di quota. In alternativa, le attività registrate mediante dispositivi dotati di altimetro barometrico comprendono generalmente dati di quota precisi e pertanto le correzioni di quota vengono disattivate. Si tratta dello stesso servizio fornito da MotionBased Gravity.

Unqote

Tanto bla bla per dire che le correzioni di quota usano i DEM (Digital Elevation Model) che, in Italia, sono meno che approssimativi e che la risposta alla tua domanda è: fidati dello strumento, nella maggioranza dei casi ti darà valori buoni.

carlo

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0

E' consigliabile infatti disattivare il correttore di quota

Guizzo

Novellino
1 Settembre 2014
17
0
Visita sito
Bici
Olympia
Ciao a tutti, scusate se l'argomento è sicuramente già stato trattato, ma vengo da ciclocomputer non gps e vorrei capire il grado di navigazione di questo 510, ad esempio, sono in giro su strade sconosciute e mi perdo, posso inserire coordinate o posizioni memorizzate per farmi ritrovare la strada di casa?
Grazie mille, Massimo.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ciao a tutti, scusate se l'argomento è sicuramente già stato trattato, ma vengo da ciclocomputer non gps e vorrei capire il grado di navigazione di questo 510, ad esempio, sono in giro su strade sconosciute e mi perdo, posso inserire coordinate o posizioni memorizzate per farmi ritrovare la strada di casa?
Grazie mille, Massimo.
Dovresti inserire una mappa.possibile, ma la mappa non sarebbe molto estesa perché la memoria interna del 510 è molto limitata.

Beibo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.464
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Grazie mille, Massimo.
lascai perdere anche per lo schermo assai limitato, dev "necessariaemnte" andare di 800 o 810 o 1000

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
lascai perdere anche per lo schermo assai limitato, dev "necessariaemnte" andare di 800 o 810 o 1000

Non possedendolo non ne sono sicuro al 100%, ma il 510 non ha una funzione "torna a casa Lassie?" cioe' torna al punto di partenza? Non sara' magari il massimo perche' uno vorrebbe tornare per la via piu' breve, ma meglio che niente no?

carlo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.464
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non possedendolo non ne sono sicuro al 100%, ma il 510 non ha una funzione "torna a casa Lassie?" cioe' torna al punto di partenza? Non sara' magari il massimo perche' uno vorrebbe tornare per la via piu' breve, ma meglio che niente no?

carlo
in realta non so come funziona realemnte non provando mai il gps del 510, ma cmq il 510 non è cartografico dunque andresti un po alla ceca fidandoti delllo strumento che ti dica vai a dx vai a sx...secondo me se ti orienti vai meglio di cellulare... o-o

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
in realta non so come funziona realemnte non provando mai il gps del 510, ma cmq il 510 non è cartografico dunque andresti un po alla ceca fidandoti delllo strumento che ti dica vai a dx vai a sx...secondo me se ti orienti vai meglio di cellulare... o-o

Siamo sempre nell'ambito : giusto per parlarne :mrgreen:

cellulare: preferirei conservare la batteria e piuttosto che usare il GPS integrato chiamo mia moglie che mi venga a prendere :mrgreen::mrgreen:

Io mi ricordo :oold:gandalf di aver usato questa funzione col 305 (giusto giusto qualche lustro fa :wacko:), ho dovuto fare qualche dietrofront, ma alla fine sono riuscito a tornare da dove ero partito.
Quindi, in sostanza, come soluzione una tantum puo' anche andare no? Mica uno si perde ogni volta che esce :mrgreen::-x oppure si ?;nonzo%

carlo

Guizzo

Novellino
1 Settembre 2014
17
0
Visita sito
Bici
Olympia
Fortunatamente non mi perdo spesso hihi, l'ho usato solo come esempio per capire perché in un gps non cartografico è presente una schermata di navigazione visto che per me è un mondo ancora tutto da scoprire.
Quindi diciamo che il gps il 510 lo dovrebbe sfruttare solo per dare maggior precisione ai classici parametri come avevo già nel sigma rox 9.1 se ho capito bene, grazie per l'aiuto, Massimo.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Fortunatamente non mi perdo spesso hihi, l'ho usato solo come esempio per capire perché in un gps non cartografico è presente una schermata di navigazione visto che per me è un mondo ancora tutto da scoprire.
Quindi diciamo che il gps il 510 lo dovrebbe sfruttare solo per dare maggior precisione ai classici parametri come avevo già nel sigma rox 9.1 se ho capito bene, grazie per l'aiuto, Massimo.

NON hai capito bene :°°(:sad:

E' una leggenda metropolitana che il GPS (quelli che possiamo comperare noi), sia preciso. Un ciclocomputer della LIDL da 5 Euro, se ben calibrato per quanto riguarda la misurazione della velocita' e distanza sara' sempre piu' preciso del piu' costoso dei GPS.

Dove il GPS fa la differenza e' nel gioco, farsi guidare (con poca pratica anche i non cartografici lo fanno benino), vedere su mappa il percorso fatto. Prepararsi a tavolino le uscite, se amanti del social, condividere con altri e battagliare per chi fa un tratto piu' veloce ecc. ecc. ecc.

carlo

Guizzo

Novellino
1 Settembre 2014
17
0
Visita sito
Bici
Olympia
Ahh, ok, comincia ad essere più chiara la cosa.
A dire il vero mi ero orientato su questo 510 per cercare una valida alternativa al rox 9.1 che mi ha abbandonato definitivamente e cercando in rete lo comparavano al 510, non ho una gran necessità di avere percorsi pianificati e analizzati a pc attualmente, ma se ha anche i sensori di velocità e cadenza come vedo potrebbe comunque rivelarsi un degno sostituto?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Ahh, ok, comincia ad essere più chiara la cosa.
A dire il vero mi ero orientato su questo 510 per cercare una valida alternativa al rox 9.1 che mi ha abbandonato definitivamente e cercando in rete lo comparavano al 510, non ho una gran necessità di avere percorsi pianificati e analizzati a pc attualmente, ma se ha anche i sensori di velocità e cadenza come vedo potrebbe comunque rivelarsi un degno sostituto?
Solo tu puoi sapere cosa ti serve veramente. Da quello che scrivi io ti direi di restare in casa Sigma o Polar. Resta il fatto che i Garmin sono dei giocattoli divertenti.
carlo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Guizzo

Novellino
1 Settembre 2014
17
0
Visita sito
Bici
Olympia
Grazie dell'aiuto Carlo, i Polar non mi piacciono tanto, ne per estetica ne per la politica sulla pila e di Sigma ne ho già avuti 3, il rox 9.1 non era male, ma quante noie a far leggere i sensori... Valuterò...
Mi confermi comunque che sul Garmin 510 il sensore di velocità si può usare anche fuori e non solo sui rulli?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.464
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Grazie dell'aiuto Carlo, i Polar non mi piacciono tanto, ne per estetica ne per la politica sulla pila e di Sigma ne ho già avuti 3, il rox 9.1 non era male, ma quante noie a far leggere i sensori... Valuterò...
Mi confermi comunque che sul Garmin 510 il sensore di velocità si può usare anche fuori e non solo sui rulli?
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

spino21

Pignone
4 Gennaio 2013
112
0
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2

carlo

no, la funzione non c'è, ma se visualizzi la pagina che mostra la traccia percorsa fino a quel punto, puoi facilmente orientarti e tornare al punto di partenza.
Sicuramente non beccherai subito la strada più breve, ma se vedi che il punto di partenza si trova a circa 10km alla tua sinistra.... evita di andare a destra :)

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
no, la funzione non c'è, ma se visualizzi la pagina che mostra la traccia percorsa fino a quel punto, puoi facilmente orientarti e tornare al punto di partenza.
Sicuramente non beccherai subito la strada più breve, ma se vedi che il punto di partenza si trova a circa 10km alla tua sinistra.... evita di andare a destra :)

Io, ripeto, non ho lo strumento, ma in rete ho trovato questa immagine:

BackToStart.JPG

Qualcosa dovrebbe pur fare no?

carlo