Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
111
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
Ulteriore aggiornamento.

Ho voluto trattare la catena sulla bici da combattimento e servizio: una Rockrider 5.1 che ho stradalizzato e che uso quotidianamente per il commuting e altri giretti su asfalto per constatare l'efficacia del metodo anche su componentistica di bassissima qualità (Catena Sram PC-830, Ruota libera a filetto Shimano 7v 14-28, cambio shimano TZ-50).

Ebbene, rispetto al Finish line Wet che ho usato finora il miglioramento è stato

l0046h.jpg

Catena praticamente inudibile, cambiate più veloci e tutto il cucuzzaro.

Adesso non mi resta che trovare il limite di durata prima di ripetere il trattamento.

o-o

siccome mi sarei un pò perso in questo 3d, che "miscela" ci hai messo?

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Nelle parti in movimento del cambio hai messo qualcosa?

Se intendi negli snodi del parallelogramma, a questo giro non ci ho messo niente, altrimenti di solito una spruzzatina di questo grasso spray

svitol-professional-grasso-lubrificante-ptfe.jpg

siccome mi sarei un pò perso in questo 3d, che "miscela" ci hai messo?

In estrema sintesi:

- sgrassato la catena con acqua ragia e pennelloe asciugato bene
- Messo un po' di questo grasso in una siringa senza ago

CFG_2104_0_A_CFG_L00100_GrassoVaselinaTubo.jpg

- Unto per bene lato superiore e inferiore della catena e poi passaggio col phon per sciogliere il grasso e farlo penetrare all'interno dei rullini.

- Tolto l'eccesso.

o-o

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Oggi ho pulito la catena dalla vaselina usando il lava catene Barbieri con benzina dentro, poi di straccio e ora lasciata ad asciugare, domattina una ripassata di vaselina fusa, e via per un altro giro di giostra.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Oggi ho pulito la catena dalla vaselina usando il lava catene Barbieri con benzina dentro, poi di straccio e ora lasciata ad asciugare, domattina una ripassata di vaselina fusa, e via per un altro giro di giostra.
quanti km hai fatto col primo trattamento?
e sarei curioso di sapere anche se la catena è rimasta sufficientemente pulita.
o-o

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
quanti km hai fatto col primo trattamento?
e sarei curioso di sapere anche se la catena è rimasta sufficientemente pulita.
o-o

Circa 300, era pulitissima sarebbe bastata una bella passata di straccio, ma ho voluto eliminare la vaselina dei cilindretti esausta per rimetterla nuova.

giulionava

Pignone
4 Novembre 2008
216
5
bergamo
Visita sito
Bici
scott foil 20
questa mattina dopo 300 km asciutti, un bell'acquazzone per 20 km mentre andavo a lavorare ( all'arrivo ho dovuto anche togliere il reggisella per eliminare alcuni litri di acqua!)
di solito in queste situazioni quando la sera riprendo la bici per rientrare con qualsiasi prodotto abbia lubrificato la catena parte la sinfonia dei cigolii.... questa volta silenzio assoluto: la catena era ancora perfettamente lubrificata.
comunque per scrupolo dpop essere rientrato ho ripetuto il trattamento perchè ho pulito per bene tutta la bici... a proposito: la catena non si è mai pulita così facilmente!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
questa mattina dopo 300 km asciutti, un bell'acquazzone per 20 km mentre andavo a lavorare ( all'arrivo ho dovuto anche togliere il reggisella per eliminare alcuni litri di acqua!)
di solito in queste situazioni quando la sera riprendo la bici per rientrare con qualsiasi prodotto abbia lubrificato la catena parte la sinfonia dei cigolii.... questa volta silenzio assoluto: la catena era ancora perfettamente lubrificata.
comunque per scrupolo dpop essere rientrato ho ripetuto il trattamento perchè ho pulito per bene tutta la bici... a proposito: la catena non si è mai pulita così facilmente!
ottimo, abbiamo anche un test acquatico.
non avevo ancora avuto modo di provare sotto acqua abbondante.
o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Scusa ma negli aggiornamenti parli di grasso di vasellina e poi di grasso alla paraffina , è un errore o parli di due cose diverse?
vaselina tecnica e paraffina sono sinonimi, è la stessa sostanza.
ma io non ho mai nominato la vaselina, o almeno non ricordo.
forse t'è rimasta impressa la foto del tubetto

17168077010_83744506c2_n.jpg

comunque è paraffina.

Ultima modifica:

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Ultima modifica:

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
per la catena montata secondo me si presta meglio uno sgrassatore domestico, tipo chante Clair.
io faccio così:
anzitutto proteggo il movimento centrale annodando una striscia di panno intorno al perno delle pedivelle...in modo da trattenere eccessi di liquido.
poi spruzzo il prodotto su entrambi i lati della catena, alto e basso, e con un pennello lo distribuisco su tutte le maglie.
poi con una bottiglia a pressione tipo questa:
654068395_292.jpg

la carico ben bene con lo stantuffo e indirizzo il getto d'acqua sulle maglie, da molto vicino.
si pulisce benissimo...quasi come smontandola.
poi si lascia asciugare e si lubrifica.

Per il lavaggio "veloce" anch'io suo sgrassante chante clair o quello del supermercato va bene lo stesso.
Prima sciacqui con l'idroscopino che ho adattato alla canna dell'acqua, va preso quello con un solo piccolo ugello. Hai la pressione senza esagerare come con una idropulitrice e lo puoi direzionare perfettamente e millimetricamente tente che non mi preoccupo delle guarnizioni non dirigendovi mai il getto

jetsalvi_b2mano11.jpg

dopo aver irrorato di sgrassante catena e pacco pignoni spazzolo con la spazzola che si usa per il pacco pignoni e poi dirigo a poca distanza lo spruzzo facendo girare per bene la catena in una nuvola nebulizzata e profumata

Faccio magari due applicazioni e la catena torna pulitissima almeno esternamente.

Per sgrassare bene dentro i pioli va smontata.

Per il reingrassaggio il sistema a paraffina sciolta con il phon mi pare interessante, per ora vado di boccetta di olio barbieri.

o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Per il lavaggio "veloce" anch'io suo sgrassante chante clair o quello del supermercato va bene lo stesso.
Prima sciacqui con l'idroscopino che ho adattato alla canna dell'acqua, va preso quello con un solo piccolo ugello. Hai la pressione senza esagerare come con una idropulitrice e lo puoi direzionare perfettamente e millimetricamente tente che non mi preoccupo delle guarnizioni non dirigendovi mai il getto
ottima l'idea dell'idroscopino.
prima o poi lo provo pure io.
o-o