Ciclismo e Running

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ciao a tutti,
mi inserisco nella discussione che interessa anche me per chiedervi alcuni consigli.
Come succede anche a molti di voi, causa tempo, ho iniziato a correre con una certa regolarità da settembre, dopo avere percorso nella stagione circa 6000 km in bdc.
Ho iniziato piano e vedo che i risultati iniziano ad arrivare faccio 2 allenamenti a settimana (10 km in 5' e 05'') de ho inziato a fare dei lunghi di domenica (22 km con 800 mt di dislivello) dove ho alternato corsa a camminata.
Quello che mi piacerebbe capire è se ,all'interno della settimana, posso inserire delle sedute ad hoc per migliorare la mia condizione come ad esempio fartlek o ripetute.
Inolte, secondo voi ,in questa parte della stagione dove molti ciclisti riprendono fiato, conviene spingere durante la corsa o conviene sempre viaggiare su battiti non troppo alti al fine di far recuperare il fisico dallo sforzo della stagione ormai finita??

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Io è tutta la stagione che faccio salite a piedi o in bici.....se vuoi aumentare la distanza nella corsa fatti delle uscite a FL così mantieni peso e mano a mano abitui il corpo alla corsa....poi cominci con i collinari spinti e lavori specifici....io ho trovato gli allenamenti in bici per le granfondo molto utili per i trail ma dannosi per gare come mezza o veloci...questo inverno proverò a lavorare molto a piedi per i trail e vedremo effetti sulla bici

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Io è tutta la stagione che faccio salite a piedi o in bici.....se vuoi aumentare la distanza nella corsa fatti delle uscite a FL così mantieni peso e mano a mano abitui il corpo alla corsa....poi cominci con i collinari spinti e lavori specifici....io ho trovato gli allenamenti in bici per le granfondo molto utili per i trail ma dannosi per gare come mezza o veloci...questo inverno proverò a lavorare molto a piedi per i trail e vedremo effetti sulla bici

A me piace correre e camminare su sentieri sterrati di media/alta montagna, naturalmente dentro la settimana, visto che stacco da lavoro alle 18:00, posso correre solo su asfalto, quindi ,mezze maratone o maratone non ho intenzione di farne, semmai, qualche traill o skyrace ma posso farne tranquillamente a meno.
Discorso diverso sono le gf in bici, 5/6 a stagione le faccio sempre e mi piacerebbe migliorare sulle 2 ruote....

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
5
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Mi sono dimenticato di scrivere che tra un'uscita in bici e l'altra sabato sera scorso a Jesolo ho corso la Moonlight Half Marathon e mi sono concesso il lusso di portare a casa il mio personale con un inatteso tempo di 1h35'14" di real time :)
Considerato che non ho fatto una preparazione specifica e che fino ad un mese e mezzo fa avevo ancora il livello di emoglobina un po' sotto quello minimo sono proprio contento. A volte quando meno te lo aspetti arriva il risultato :)
http://connect.garmin.com/activity/782629758

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
[MENTION=3807]RoOs[/MENTION]te non voglio sembrare arrogante ma dopo 6 mesi di trail ed allenamenti , l'unica scarpa che sconsiglierei per il fango è l'Asics trabuco....va bene per trail facili o tapasciate (ex felice possessore)

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
[MENTION=3807]RoOs[/MENTION]te non voglio sembrare arrogante ma dopo 6 mesi di trail ed allenamenti , l'unica scarpa che sconsiglierei per il fango è l'Asics trabuco....va bene per trail facili o tapasciate (ex felice possessore)

Pochini 6 mesi....😁Già lo vedo il fango che si infila nella suola della Trabuco e ti fa tribolare. Meglio la Inov o la Salomon x cross.

No, io facevo altre gare,altri percorsi (kima, 4 luglio) e serviva stabilità e appoggio.

Come poi avrai capito ogni piede vuole il suo.

Ps: quando correvo, (2000-2012) l'allora campione del mondo di skyrunning e detentore del record al Cervino correva con Asics Nimbus. Orrore.....!!!

Comunque auguroni. La magia della corsa,madre di tutte le discipline😊

Unknown84

Pignone
22 Aprile 2015
129
4
Visita sito
Bici
Scott Scale 960
Secondo voi un'uscita di corsa a piedi da 10 km al ritmo lento, assieme a tre uscite in bici (mtb) che utilità può avere a fini ciclistici? Nel senso se le uscite in bici fossero 4, elimando la corsa del tutto, si avrebbero risultati migliori?

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Io esco in bici 4 volte la settimana. Tre allenamenti (vari a seconda del periodo dell'anno) e un lungo la domenica con la squadra. Due giorni la settimana corro. Normalmente su percorsi con salitazze al 15% e oltre, nelle settimane di scarico in piano a ritmo lento. Se uscissi di meno in bici gli allenamenti previsti sarebbero incompleti. Se uscissi di più la 5 volta farei solo km senza specifico allenamento. La corsa in piano a ritmo lento non mi ha dato particolari vantaggi in bici. Ma aiuta a tenere sotto controllo il peso tiene allenato il cuore e poi mi diverte diversificare. Inoltre è successo incrementando i lavori di corsa e in bici, di trovarmi spompato alla Nove Colli. Per cui il mio consiglio è bici per 4 volte il resto va bene corsa ma con moderazione e comunque non per avere chissà quali miglioramenti.

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
La mia esperienza è questa. La corsa lenta per scaricare oppure inserita nel doppio allenamento.

La corsa veloce , magari in salita e sotto forma di ripetute brevi alla soglia per tenere alto il VO2 max che secondo me in bici è più laborioso.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Brooks Aduro, o Ghost o gliceryn 13.
Si parla bene anche di asics cumulus e nimbus

Poi ognuno avrà la sua da consigliarti

intanto grazie per iniziare bastano e avanzano ..ho visto che costano intorno ai 60/70 euro...

un altra domanda...voglio usare lo smartphone abbinato ad una fascia cardio...il posto migliore è attaccato al braccio con un apposita fascia o ci sono altri sistemi migliori?

grazie
save

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
intanto grazie per iniziare bastano e avanzano ..ho visto che costano intorno ai 60/70 euro...

un altra domanda...voglio usare lo smartphone abbinato ad una fascia cardio...il posto migliore è attaccato al braccio con un apposita fascia o ci sono altri sistemi migliori?

grazie
save

Bhe si, oppure una cintura (tipo quelle dove si metteno le borracce per le corse lunghe).
Io personalmente le trovo scomode entrambe, penserei più ad un orologio cardio. Tuttavia per cominciare va bene tutto. Poi vedi come ti trovi meglio

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
[MENTION=16109]Rapasave[/MENTION] solitamente si attacca al braccio

Ps come va il recupero?
Meglio..tra un paio di settimane dovrei essere a posto anche se non ho ancora recuperato la mobilità della spalla....

Vediamo se la corsa riesce ad appassionarmi quanto la bici....
Ciao
Save

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!