Shimano Dura Ace Di2 9070

umbetime

Cronoman
13 Ottobre 2008
702
89
Varese centro
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc - Cannondale Systemsix Di2 Disc - Venge '19 Disc - Cervèlo S5 Sunweb Disc
Ho cambiato i copri comandi e adesso disgraziatamente è molto più difficile premere i pulsantini ... suggerimenti?

Non è che per caso hai perso i due pulsantini neri che c'erano? Te lo dico perchè era successo anche a me che ne cadessse uno e per fortuna me ero accorto subito!!! Sono davvero piccolissimi!!!!

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Non è che per caso hai perso i due pulsantini neri che c'erano? Te lo dico perchè era successo anche a me che ne cadessse uno e per fortuna me ero accorto subito!!! Sono davvero piccolissimi!!!!

No ci sono ancora difatti con molta difficoltà riesco ad azionarli. Con i vecchi copri comandi erano però molto più, come dire, in superficie ...

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
Però è all'ultima regolazione in basso, il fine corsa completamente aperto, mi sa che è il limite.
Però proverò come dici scr1.
E tutto per una cassetta nuovo, pensavo cosa ci vuole la cambio e via!:cry:
ora che sei a meta' degli spostamenti porta il deragliatore verso il pignone piu' piccolo che riesci a raggiungere in questa conformazione ( 15a posizione) e sulla corona piu' grande, poi schiaccia il pulsantino sotto all' sm ew90 finche non diventa loce rossa fissa e sposti il deragliatore posteriore di 2 colpi verso il basso, rischiacci il pulsantino sotto al sm ew90 e vedi se scende sull'ultimo pignone, se non scende ripeti l'operazione fino a quando non scende sull'ultimo pignone

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
ora che sei a meta' degli spostamenti porta il deragliatore verso il pignone piu' piccolo che riesci a raggiungere in questa conformazione ( 15a posizione) e sulla corona piu' grande, poi schiaccia il pulsantino sotto all' sm ew90 finche non diventa loce rossa fissa e sposti il deragliatore posteriore di 2 colpi verso il basso, rischiacci il pulsantino sotto al sm ew90 e vedi se scende sull'ultimo pignone, se non scende ripeti l'operazione fino a quando non scende sull'ultimo pignone

ciao
in questo momento il cambio è impostato sull'ultima regolazione delle 15 in basso e scende sull'ultimo pignone piccolo.
quindi per fare quello che mi dici, devo risalire di 15 regolazioni e fare la prova.
poi quando scenderà ancora sull'ultimo pignone, dovrò fare ancora delle regolazioni immagino, giusto?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
ciao
in questo momento il cambio è impostato sull'ultima regolazione delle 15 in basso e scende sull'ultimo pignone piccolo.
quindi per fare quello che mi dici, devo risalire di 15 regolazioni e fare la prova.
poi quando scenderà ancora sull'ultimo pignone, dovrò fare ancora delle regolazioni immagino, giusto?
si dovresti fare cosi, ma se scende e sale bene senza rumori su tutti i pignoni puoi anche lasciare tutto cosi, regola solamente il fine corsa inferiore lasciando la catena sul pignone piu' piccolo e la corona grande, agendo sulla vite di regolazione del finecorsa del cambio, fai girare i pedali e chiudi la vite fino a quando la catena sale di un pignone, a questo punto riapri la vite fino a quando la catena non scende ancora sull'ultimo pignone e dai un giro in piu' per permettere al cambio il movimento di riallineamento
quando fai questa operazione la vite di regolazione deve essere mossa molto lentamente

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
si dovresti fare cosi, ma se scende e sale bene senza rumori su tutti i pignoni puoi anche lasciare tutto cosi, regola solamente il fine corsa inferiore lasciando la catena sul pignone piu' piccolo e la corona grande, agendo sulla vite di regolazione del finecorsa del cambio, fai girare i pedali e chiudi la vite fino a quando la catena sale di un pignone, a questo punto riapri la vite fino a quando la catena non scende ancora sull'ultimo pignone e dai un giro in piu' per permettere al cambio il movimento di riallineamento
quando fai questa operazione la vite di regolazione deve essere mossa molto lentamente

appena posso provo e ti faccio sapere. o-o

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc

fatta la prova, quando trovo la regolazione per scendere sull'ultimo pignone, la catena è molto rumorosa.
regolando la posizione arrivo come prima all'ultima delle 15, e fine corsa completamente aperto.
penso che sia proprio il limite di movimento del cambio.
non so cosa provare di diverso.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
fatta la prova, quando trovo la regolazione per scendere sull'ultimo pignone, la catena è molto rumorosa.
regolando la posizione arrivo come prima all'ultima delle 15, e fine corsa completamente aperto.
penso che sia proprio il limite di movimento del cambio.
non so cosa provare di diverso.
prova a rimontare il pacco che avevi prima, e riregola bene il cambio post ed il deragliatore, poi rimetti il nuovo pacco pignoni, se i pacchi sono shimano devono per forza andare bene entrambi, altrimenti c'e' qualcosa che non va nel pacco pignoni che hai messo nuovo

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
prova a rimontare il pacco che avevi prima, e riregola bene il cambio post ed il deragliatore, poi rimetti il nuovo pacco pignoni, se i pacchi sono shimano devono per forza andare bene entrambi, altrimenti c'e' qualcosa che non va nel pacco pignoni che hai messo nuovo

una cosa che adesso non ricordo è se le due cassette sono della stessa versione, in merito agli attacchi degli ultimi rapporti grandi.
so che ci sono due versioni, con due perni o un perno.
non so se mi sono spiegato!!!
quella nuova è a un perno, devo verificare quella precedente.
stasera verifico e provo come mi hai scritto

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
adesso ho capito qual'è il problema.
quando ho montato il di2, ho montato una cassetta dura ace 11v.
cosa fatta dal mecca, ha fresato la parte che va in battuta per togliere quel millimetro di spessore.
l'ho notato confrontando il vecchio con il nuovo pacco pignoni.
nella foto a destra il vecchio fresato e a sinistra il nuovo.
a questo punto devo farmi fresare anche il nuovo, visto che rimontato il vecchio ho 4 regolazioni da poter fare.
che ne dite?
vi ringrazio per i consigli ricevuti. o-o

Allegati

• IMG_1758.jpg
    IMG_1758.jpg
    113,5 KB · Visite: 56

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.649
9.187
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
adesso ho capito qual'è il problema.
quando ho montato il di2, ho montato una cassetta dura ace 11v.
cosa fatta dal mecca, ha fresato la parte che va in battuta per togliere quel millimetro di spessore.
l'ho notato confrontando il vecchio con il nuovo pacco pignoni.
nella foto a destra il vecchio fresato e a sinistra il nuovo.
a questo punto devo farmi fresare anche il nuovo, visto che rimontato il vecchio ho 4 regolazioni da poter fare.
che ne dite?
vi ringrazio per i consigli ricevuti. o-o
Non torna
Il pacco che dichiari fresato , in effetti non lo è , si vedrebbe un anello color alluminio che non esiste nel pacco a destra, quello è nativo così è solamente scolorito.
hanno fatto duen cassette shimano una nativa 10 V ed una pluricassetta.
Se monti il nuovo pacco su una 10 V normale va lo spessore da 1 mm, mentre se monti sul pacco ad 11 V va lo spessore da 1 mm , più quello da 1,85mm

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Non torna
Il pacco che dichiari fresato , in effetti non lo è , si vedrebbe un anello color alluminio che non esiste nel pacco a destra, quello è nativo così è solamente scolorito.
hanno fatto duen cassette shimano una nativa 10 V ed una pluricassetta.
Se monti il nuovo pacco su una 10 V normale va lo spessore da 1 mm, mentre se monti sul pacco ad 11 V va lo spessore da 1 mm , più quello da 1,85mm

ti assicuro che il pacco di destra è stato fresato o tornito.
me l'ha confermato ieri il mecca, e l'ha fatto fare lui.
adesso me lo fa anche sul pacco nuovo.
appena ce l'ho posto la foto.

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Ciao a tutti, scusate una domanda:
Io ho un Dura Ace 10 v da circa 4 anni.
Cosa cambia tra il mio e l'ultimo modello 11v apparte il.pacco pignoni?
Potrei cambiare il pacco pignoni sul mio gruppo e montare l'11 v??
Grazie

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti, scusate una domanda:
Io ho un Dura Ace 10 v da circa 4 anni.
Cosa cambia tra il mio e l'ultimo modello 11v apparte il.pacco pignoni?
Potrei cambiare il pacco pignoni sul mio gruppo e montare l'11 v??
Grazie
se ti riferisci al cambio meccanico, prima cosa devi avere il corpetto delle ruote adatto ad ospitare il pacco pignoni a 11v, poi devi avere la catena a 11v ed infine devi avere le leve comando a 11v, per il resto puoi tenere tutto a 10v, freni, guarnitura, cambio posteriore e deragliatore, anche se il deragliatore anteriore io lo cambierei,
se invece ti riferisci al cambio elettronico o elettroassistito o elettrico devi cambiare obbligatoriamente anche i 2 deragliatori e tutta la parte della cavetteria e dei connettori

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
se ti riferisci al cambio meccanico, prima cosa devi avere il corpetto delle ruote adatto ad ospitare il pacco pignoni a 11v, poi devi avere la catena a 11v ed infine devi avere le leve comando a 11v, per il resto puoi tenere tutto a 10v, freni, guarnitura, cambio posteriore e deragliatore, anche se il deragliatore anteriore io lo cambierei,
se invece ti riferisci al cambio elettronico o elettroassistito o elettrico devi cambiare obbligatoriamente anche i 2 deragliatori e tutta la parte della cavetteria e dei connettori

Sì Mi riferivo al meccanico. Le ruote sono ok.. secondo te quanto mi costa cambiare pacco pignoni , leve , catena e deragliatore ?? Dico occhio e croce...