iBike Newton Power Sport

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Forse non è chiaro che l'algoritmo non tiene conto del fondo stradale: su un fondo stradale disconnesso, per andare alla stessa potenza, dovrai aumentare la velocità e la cadenza posto invariato lo sloop. [slope]
L'algoritmo sentirà la variazione della velocità e/o della cadenza e "ragiona" su quello, non sulla rugosità del fondo stradale.
No, su un fondo sconnesso dovrai aumentare la potenza per andare alla stessa velocità, questo lo puoi fare anche senza variare la cadenza: basta aumentare la coppia.
Quello che dici non ha alcun senso fisico.

Qualcuno ha obbiettato che c'è differenza tra presa bassa e presa alta; il test dimostra la coincidenza tra i 2 sistemi anche in queste condizioni.
Il test dimostra che nelle condizioni di test non c'è differenza.
Ora magari rifai il test andando in pianura a 40km/h da solo, non in gruppo, in presa bassa e poi, a pari cadenza e sempre a 40km/h, ma in presa alta e posta i risultati. Il dfpm vedrà una differenza di almeno 30w fra le due situazioni, cosa vedrà il newton?

Newton ha un principio di funzionamento che è diverso dai DFPM, ed è decisamente meno intuitivo.
Per fortuna che ho una laurea in fisica che mi aiuta a capire le cose meno intuitive di quelle ovvie.
Comunque non hanno inventato nulla, hanno semplicemente preso un sistema di derivazione aereo-spaziale e l'hanno applicato alla bici.
Peccato che la bici non sia un airbus, per il quale è facile conoscere l'inviluppo di volo e il drag per ogni configurazione.

• Mi piace
Reactions: GloryOfTheKing

fabri70

Pignone
14 Gennaio 2006
147
5
San Giovanni in Persiceto
Visita sito
Bici
Giant, Masciarelli
L'amico GloryOfTheKing mi pare abbia un atteggiamento molto provocatorio che non porta a nulla, che senso ha voler trovare il pelo nell'uovo a tutti i costi anche con polemiche inutili? lo strumento secondo me è molto innovativo e forse perciò suscita leciti dubbi, ma il fatto che chi lo stia utilizzando non ci trovi grandi difetti o imprecisioni anzi, dalla sua ha tanti lati positivi, credo sia un ottimo modo per convincere gli scettici.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
L'amico GloryOfTheKing mi pare abbia un atteggiamento molto provocatorio che non porta a nulla, che senso ha voler trovare il pelo nell'uovo a tutti i costi anche con polemiche inutili? lo strumento secondo me è molto innovativo e forse perciò suscita leciti dubbi, ma il fatto che chi lo stia utilizzando non ci trovi grandi difetti o imprecisioni anzi, dalla sua ha tanti lati positivi, credo sia un ottimo modo per convincere gli scettici.

"iBike: I haven’t tested out the iBike in a few years now. I do keep abreast of their changes and updates, which are few and far between. While I think there’s some very interesting potential in the aerodynamics aspects when combined with a traditional power meter, I don’t see the price as competitive these days with products like Stages and 4iiii. Further, the head unit hasn’t had a significant overhaul in years and really lacks all of the connectivity of today’s newer units. I don’t at this point have plans to review the iBike, since to be quite frank I see very little demand from readers compared to numerous other products. Ultimately, I have to balance a finite resources like time with so many product reviews to complete."

Guida 2014 sui powermeter di DC Rainmaker che si trova qui:
[url]http://www.dcrainmaker.com/2014/09/buyers-guide2014-edition.html[/URL]

Aggiungo che da anni ha un blog dove testa qualsiasi strumento elettronico ed il lavoro e l'equità di giudizio non sono mai contestati.
Sono ben spiegate le policy rispetto all'accesso che ha ai prodotti onde evitare accuse di interesse privato, e si trova ben dettagliato come, dove e quando svolge i test, e non si sottrae al confronto sui dettagli degli stessi.

In carenza di una prova di tal portata è lecito che rimangano i dubbi, soprattutto se li ha anche un fisico laureato.

Poi accendo la tv e mi offrono testimonianze di chi perde 30kg con 3' di esercizi, ciascuno è liberamente libero di credere a quel che vuole.

P.S: Lordgun l'ha messo in catalogo, comprensivo di Powerstroke, a 829€ :pork:

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels

non sono polemiche inutili e nemmeno con tono provocatorio. qui c'è un distrubutore che lo elogia con altri 3/4 che lo hanno comprato e si trovano bene. ma nessuno che si rende conto delle enormi differenza che ci possono essere dall'inizio alla fine di un'uscita che influenzano ben più di 5w.
inoltre anche la tipologia del mezzo non è calcolata dal newton .
per farti un esempio, due set di ruote di pari peso, ma con differenti costruzioni (mozzi + o - leggeri, raggi tondi o piatti, cerchi + o - leggeri)

qui si nega l'evidenza per spacciare un prodotto che potrebbe essere in certe situazioni preciso e comodo, ma in altre proprio per niente alla pari di misuratori testati e che hanno una precisione ben più alta, in qualsiasi situazione di fondo, meteo, abbigliamento, componenti ecc ecc

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.139
948
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
ieri ho visto al tour de suisse il ragazzo in fuga del team ccc sprandi che lo aveva montato sulla bici :mrgreen:, nero e arancio poi, per me, è bellissimo o-o "peccato" che alla fine abbia vinto Sagan.... :wacko::wacko::wacko:

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Test di 7 min a presa alta e 7 min a presa bassa.
Presa alta:
Cad AVG: 69 rpm
Speed AVG: 28 KM/H
Power AVG : 118N/120DFPM
Presa bassa:
Cad AVG: 75 rpm
Speed AVG: 30 KM/H
Power AVG PA: 130N/133DFPM

Allegati

• presa bassa - alta.jpg
    presa bassa - alta.jpg
    69,7 KB · Visite: 25

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Come mai è stata fatta a velocità così bassa rendendo meno critica la differenza alta/bassa?
Per alta si intende sui comandi o mani vicino alla pipa?
Quale sarebbe il DFPM utilizzato per confronto?

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
aggiungo il mio confronto con QUARQ RIKEN con corone ROTOR QRINGS 53/39 e (importante) bici da crono.

l'allenamento è consistito in
4x2' SFR 40RPM Rec. discesa
Poi 3x400mt (circa 1'10") all out Rec 3'
Poi salita da 8' circa a 350w

Nelle 3x400mt la posizione è cambiata da seduto ad in piedi nella prima e nella terza. La seconda l'ho fatta tutta da seduto. (si può vedere dal fatto che non ci sono tratti viola).

Allegati

• confronto.jpg
    confronto.jpg
    17,9 KB · Visite: 38
  • altimetria.jpg
    altimetria.jpg
    17 KB · Visite: 32

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
aggiungo anche che, usando la bici da crono, ho piazzato il newton in maniera poco ortodossa; ovvero sull'impugnatura laterale del freno con il supporto da manubrio. Secondo me potrebbe prendere meglio l'aria se fosse con il supporto apposito e in mezzo alle appendici.

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Io ti ho chiesto di fare il test a 40km/h, non a 28. Se non a 40, almeno a 35.

Non cambia nulla: sono stati postati confronti eseguiti in tutte le situazioni: da solo, in gruppo, in salita, in discesa, drafting, fuori sella, presa alta velocità di crociera o simulazione gara, così come per presa bassa. L'utente aminoacido ha postato file realizzati con bc da crono. E' dimostrata l'assoluta concordanza.
Buon allenamenti o-o

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Non cambia nulla: sono stati postati confronti eseguiti in tutte le situazioni: da solo, in gruppo, in salita, in discesa, drafting, fuori sella, presa alta velocità di crociera o simulazione gara, così come per presa bassa. L'utente aminoacido ha postato file realizzati con bc da crono. E' dimostrata l'assoluta concordanza.
Buon allenamenti o-o

Se ti riferisci agli ultimi file postati, si tratta di ripetute in salita... se non ho visto male l'altimetria si tratta di salita ripida, quindi non credo che siano fatti a 40km/h. Per il resto non ho seguito dall'inizio la discussione, l'ho letta velocemente e non mi pare ci sia il confronto che mi interessa, se invece c'è mi scuso.

Alla fine io vorrei un semplicissimo confronto dove si fa un tratto di pianura pedalando a ritmo elevato a 40kmh sia in presa bassa/crono, sia in presa alta (non sui freni, presa alta).

sacasira

Novellino
10 Novembre 2007
13
1
60
Visita sito
Ciao a tutti, ho visto con piacere il forum sul Newton, poiché sono utilizzatore da ottobre 2014 del 5.0, vi posto le mie considerazioni.

Premetto brevemente che per apprezzare al meglio le funzionalità del Newton e di un PM in generale conviene dare un’occhiata a ciò che scrivono Allen e Coggan nel loro libro “Training with a power meter” e Joe Friel nel suo “Cyclist Bible”. Perché il punto è proprio questo, capire perchè è utile allenarsi con un PM e non solo con il cardio. Bisogna avere chiari i concetti di FTP , NP, TSS e IF, altrimenti non ha molto senso guardare i WATT

Comunque ecco i miei pro e contro :

PRO

1. Facilità di installazione e setup
2. Semplicità della logica di funzionamento (3 principio dinamica, tubo di pitot)
3. No dipendenza da componenti della bici, che evita eventuali danni di usura che si verificano invece negli strumenti a misurazione diretta (es sui pedali)
3. Portabilità da una bici all’altra
4. Funzionalità smoothing nel display dei WATT (le variazioni di WATT sono segnalate senza ritardo in sec)
5. Possibilità di avere il valore del vento
6. Test per il calcolo della FTP incluso nel menu
7. Prezzo basso rispetto alla concorrenza (l’ho pagato meno di 500 euro comprandolo direttamente sul sito USA spedizione e dogana comprese, versione completa)
8. Powerstroke (anche se ho qualche dubbio sull’attendibilità del dato)
9. Batteria praticamente illimitata (dopo una GF di circa 10 ore ha consumato circa il 35 %). Te credo …non ha praticamente display ☺

CONTRO

1. Display molto povero, solo 3 campi e pochissima possibilità di personalizzare
2. Navigazione non proprio “user friendly”
3. Manuale molto sintetico
4. Necessità di abbinare un Garmin per avere altre informazioni sulle uscite
5. Staffa di montaggio obsoleta
6. Il Newton si impalla (tasti non rispondono) alle basse temperature (circa 0°-3°) me lo sono fatto sostituire…vedremo il prossimo inverno
7. Software obsoleto e senza una versione web. Conviene caricare i file su trainingpeaks
8. No GPS ( il tracker è una m..)
9. Mi è capitato di perdere un file durante lo scarico con Isaac. Non c’ stato verso di recuperarlo, non si capisce che fine ha fatto. Sfortunatamente avevo il settaggio di delete after download e quindi …ciao
10. Non mi ritrovo nei dati sulla pendenza, inferiore a quella reale di 2/3%. Garmin è più preciso.

Morale : figo perché è economico , funziona bene e non è legato ad alcuna componente della bici, ma serve un altro display ANT+ che però hanno ormai tutti. Se non vi fate menate ad avere due computer sul manubrio è la soluzione ideale…in attesa che stages abbassi i prezzi...

Ciao

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Buon allenamenti o-o

Come al solito scrivi di avere dimostrato tutto mentre l'unica cosa che si è dimostrata è la tua malafede.
Una uscita a 42-43 (il 40 richiesto da [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] è il minimo legale per avere informazioni significative) può rispondere ai quesiti.
Una "dimostrazione" con uscita a 28 è la solita supercaxxola che state facendo agli utenti che non ci capiscono nulla.

Come al solito, chi può capire ha capito da un pezzo e tutto questo da solo conferme a chi ha già capito da un pezzo.

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Come al solito scrivi di avere dimostrato tutto mentre l'unica cosa che si è dimostrata è la tua malafede.
Una uscita a 42-43 (il 40 richiesto da [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] è il minimo legale per avere informazioni significative) può rispondere ai quesiti.
Una "dimostrazione" con uscita a 28 è la solita supercaxxola che state facendo agli utenti che non ci capiscono nulla.

Come al solito, chi può capire ha capito da un pezzo e tutto questo da solo conferme a chi ha già capito da un pezzo.

C'è già tutto, amico mio, i miei file, quelli di altri utenti, così come pareri (pregi e difetti) di possessori ed utilizzatori del Newton. Ma non va mai bene nulla. Se vuoi puoi anche cercarti le tesi di laurea che studenti dell'Università dell'Insubria hanno realizzato utilizzando dati derivanti da Newton. Nessuna azienda, a quanto leggo, è stata così tanto disponibile nel postare dati e test.
Però forse dirai che anche le tesi di laurea sono farlocche, gli utenti prezzolati etc etc.
Onestamente, a me e a chi legge, sembra del tutto fuori luogo questo astio nel confronto dello strumento.
Buon allenamenti e vittorie. :)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
La realtà è che tu non hai MAI risposto ad uno solo dei quesiti seri che ti sono stati posti.
Hai sempre:
1) evitato le domande scomode rispondendo in modo non pertinente
2) risposto in modo totalmente errato (errato se consideriamo la fisica una scienza credibile)

Io posso postare anche dei dati in cui si fa vedere che io sono più veloce di wiggins sui 30 minuti ... basta non fare vedere la pendenza a scendere.

Il mio giudizio potrà essere di valore nullo ma credo che quando si vedono "dati di un pro che fa ripetizioni di scatti a 800w" o "dimostrazioni a 28km/h" quando la richiesta era di dati a 40km/h (poiché a 28 i dati non hanno alcun senso fisico relativamente al dragging aerodinamico) ecc ecc allora è detto tutto.

E con questo mi ritiro questa volta definitivamente dalla discussione ribadendo che sei riuscito ad affondare la credibilità di un prodotto che avrebbe avuto una sua buona nicchia di mercato se presentato con i suoi vantaggi e i suoi limiti. Ma continuare in modo "testardo" a sostenere l'assoluto predominio in ogni settore (costi, affidabilità, comodità, validità dei dati, ...) di ibike rispetto ad un PM rende solo un pessimo servizio al tuo prodotto screditandolo agli occhi di tutti. Io verso lo strumento non ho mai avuto astio ma solo estremo interesse (e lo ribadisco anche ora); l'astio lo ho verso gli atteggiamenti palesemente in malafede.

Saluti

C'è già tutto, amico mio, i miei file, quelli di altri utenti, così come pareri (pregi e difetti) di possessori ed utilizzatori del Newton. Ma non va mai bene nulla. Se vuoi puoi anche cercarti le tesi di laurea che studenti dell'Università dell'Insubria hanno realizzato utilizzando dati derivanti da Newton. Nessuna azienda, a quanto leggo, è stata così tanto disponibile nel postare dati e test.
Però forse dirai che anche le tesi di laurea sono farlocche, gli utenti prezzolati etc etc.
Onestamente, a me e a chi legge, sembra del tutto fuori luogo questo astio nel confronto dello strumento.

• Mi piace
Reactions: GloryOfTheKing

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
La realtà è che tu non hai MAI risposto ad uno solo dei quesiti seri che ti sono stati posti.
Hai sempre:
1) evitato le domande scomode rispondendo in modo non pertinente
2) risposto in modo totalmente errato (errato se consideriamo la fisica una scienza credibile)

Io posso postare anche dei dati in cui si fa vedere che io sono più veloce di wiggins sui 30 minuti ... basta non fare vedere la pendenza a scendere.

Il mio giudizio potrà essere di valore nullo ma credo che quando si vedono "dati di un pro che fa ripetizioni di scatti a 800w" o "dimostrazioni a 28km/h" quando la richiesta era di dati a 40km/h (poiché a 28 i dati non hanno alcun senso fisico relativamente al dragging aerodinamico) ecc ecc allora è detto tutto.

E con questo mi ritiro questa volta definitivamente dalla discussione ribadendo che sei riuscito ad affondare la credibilità di un prodotto che avrebbe avuto una sua buona nicchia di mercato se presentato con i suoi vantaggi e i suoi limiti. Ma continuare in modo "testardo" a sostenere l'assoluto predominio in ogni settore (costi, affidabilità, comodità, validità dei dati, ...) di ibike rispetto ad un PM rende solo un pessimo servizio al tuo prodotto screditandolo agli occhi di tutti. Io verso lo strumento non ho mai avuto astio ma solo estremo interesse (e lo ribadisco anche ora); l'astio lo ho verso gli atteggiamenti palesemente in malafede.

Saluti
Amico mio, il prof in questione ha fatto ripetute di 5 sec con una media 1035,8 sui 5" ed un max di 1089. Partendo da 22 all'ora, nello specifico.
Comunque ci hai girato intorno ma non hai mai provato a dimostrare nulla. Credo che l'azienda ti debba aver fatto qualcosa di personale, diversamente non si spiegherebbe.
Buon allenamenti e buone vittorie o-o

Allegati

• Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    113 KB · Visite: 42

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici

[url]http://www.nuovadimensionesport.it/downloads/Misura%20della%20potenza%20meccanica%20nel%20ciclismo%20Giro%20d'Italia%202014.pdf[/URL]

Se ti riferisci a questa, altrimenti indicami l'altro studio, l'ho letta tutta e viene utilizzato si un Newton ma come fonte dati e stop.
Non trovi alcun paragrafo che ne faccia un parallelo con uno strumento per confronto sulla validità dei dati.

Se permetti è alquanto scorretto lasciare intendere che ci sia una validazione a mezzo tesi universitaria se a questo lavoro ti riferisci che analizza tutto tranne che la bontà dello strumento, la cui attendibilità viene presa per buona a priori.
L'analisi è fatta unicamente basandosi sul Newton a parte il test iniziale sui rulli dove si usa un Powertap

"Per queste analisi si è fatto affidamento sul power meter Newton iBike, sia per la mole di dati che esso registra (capace di dare un quadro completo) sia per la voglia di mettere alla prova questo strumento molto particolare dal punto di vista ingegneristico"

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
[url]http://www.nuovadimensionesport.it/downloads/Misura%20della%20potenza%20meccanica%20nel%20ciclismo%20Giro%20d'Italia%202014.pdf[/URL]

Se ti riferisci a questa, altrimenti indicami l'altro studio, l'ho letta tutta e viene utilizzato si un Newton ma come fonte dati e stop.
Non trovi alcun paragrafo che ne faccia un parallelo con uno strumento per confronto sulla validità dei dati.

Se permetti è alquanto scorretto lasciare intendere che ci sia una validazione a mezzo tesi universitaria se a questo lavoro ti riferisci che analizza tutto tranne che la bontà dello strumento, la cui attendibilità viene presa per buona a priori.
L'analisi è fatta unicamente basandosi sul Newton a parte il test iniziale sui rulli dove si usa un Powertap

"Per queste analisi si è fatto affidamento sul power meter Newton iBike, sia per la mole di dati che esso registra (capace di dare un quadro completo) sia per la voglia di mettere alla prova questo strumento molto particolare dal punto di vista ingegneristico"

Se vuoi puoi anche cercarti le tesi di laurea che studenti dell'Università dell'Insubria hanno realizzato utilizzando dati derivanti da Newton.

Caro amico, io non ho lasciato intendere nulla, ho semplicemente detto, meglio scritto, che gli studenti hanno usato i dati derivanti dal Newton per le loro tesi di laurea. Loro, o chi per loro, avrà verificato l'affidabilità del device, non credi? Però ora davvero stiamo realmente andando nel grottesco, mi sembra una gara tra tifoserie. La mia intenzione era semplicemente mettermi a disposizione per chi intendesse avere dei chiarimenti o sciogliere dei dubbi. Sono arrivati le domande più disparate, alcune, come ha fatto notare qualcuno che, e ribadisco, nemmeno conosco, erano dei troll grandi come una casa.
La verità è che le opinioni si possono liberamente esprimere. Meno, a mio parere, decretare sentenze senza neanche conoscere lo strumento, nè tanto meno averlo mai usato. Scorrendo il thread, i possessori e gli utilizzatori del Newton ne sono contenti. Certo, tutto è perfettibile e proprio per queste traiamo certamente spunto dalle loro osservazioni per migliorare.
Gli scontri tra tifoserie lasciamole al calcio, che, proprio per questa ragione, ho iniziato a detestare.
Buon allenamento e felici vittorie ;-)